MASSIMOMIRTILLO Inviata 2007 Giugno 20 Segnala Share Inviata 2007 Giugno 20 CIAO A TUTTI POICHE VADO IN LIBIA FRA QUALCHE TEMPO DEVO FARE UNA MODIFICA ALLA MIA RD03, CIOE' VORREI SPOSTARE IL FILTRO DELL'ARIA CHE SI TROVA SOTTO LA SELLA DIETRO LA FIANCATINA SINISTRA E PORTARLO DA QUALCHE ALTRA PARTE AFFINCHE LA SABBIA NON ENTRI NEL FILTRO IN TUNISIA IL CAPODANNO SCORSO MI E' ENTRRATA SABBIA NEL MOTORE A CAUSA DEL FATTO CHE IL FILTRO DELL'ARIA E' POSIZIONATO APPENA SOPRA LA RUOTA POSTERIORE E E QUINDI PESCA SABBIA FACILMENTE QUALCUNIO HA IDEE? SUGGERIMENTI? GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucone Inviata 2007 Giugno 20 Segnala Share Inviata 2007 Giugno 20 comprati una 07 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorsjj Inviata 2007 Giugno 20 Segnala Share Inviata 2007 Giugno 20 comprati una 07 'mmmazza come sei drastico! Io pensavo solo di suggerire uno Snorkel con "cassa filtro" !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2007 Giugno 20 Segnala Share Inviata 2007 Giugno 20 CIAO A TUTTI POICHE VADO IN LIBIA FRA QUALCHE TEMPO DEVO FARE UNA MODIFICA ALLA MIA RD03, CIOE' VORREI SPOSTARE IL FILTRO DELL'ARIA CHE SI TROVA SOTTO LA SELLA DIETRO LA FIANCATINA SINISTRA E PORTARLO DA QUALCHE ALTRA PARTE AFFINCHE LA SABBIA NON ENTRI NEL FILTRO IN TUNISIA IL CAPODANNO SCORSO MI E' ENTRRATA SABBIA NEL MOTORE A CAUSA DEL FATTO CHE IL FILTRO DELL'ARIA E' POSIZIONATO APPENA SOPRA LA RUOTA POSTERIORE E E QUINDI PESCA SABBIA FACILMENTE QUALCUNIO HA IDEE? SUGGERIMENTI? GRAZIE secondo me l'impresa non e' semplice.....considera che se mantieni tutti i pezzi originali, semplicemente spostandoli (ma dove li metti?) allora ok ma se cominci a variare le dimensioni dei condotti, tubi di prolunga ecc allora potresti trovarti di fronte ad un motore ...che non motora piu! scusa ma come ha fatto ad entrare sabbia nel motore? forse il filtro era bucato, gli manca la guarnizione frontale o altro.....al massimo si sarebbe riempito di sabia e non avrebbe fatto passare aria lamps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMOMIRTILLO Inviata 2007 Giugno 22 Autore Segnala Share Inviata 2007 Giugno 22 secondo me l'impresa non e' semplice.....considera che se mantieni tutti i pezzi originali, semplicemente spostandoli (ma dove li metti?) allora ok ma se cominci a variare le dimensioni dei condotti, tubi di prolunga ecc allora potresti trovarti di fronte ad un motore ...che non motora piu! scusa ma come ha fatto ad entrare sabbia nel motore? forse il filtro era bucato, gli manca la guarnizione frontale o altro.....al massimo si sarebbe riempito di sabia e non avrebbe fatto passare aria lamps LA SABBIA DEL DESERTO E' PIU' FINA DELLA NOSTRA... ENTRA DAPPERTUTTO E PURTOPPO LA RD03 HA TALE DIFETTO, DI AVERE LA PRESA D'ARIA APPENA SOPRA LA GOMME POSTERIORE COMUNQUE HO TROVATO UNA SOLUZIONE ARTIGIANALE, MOLTO ARTIGIANALE A PRESTO LE FOTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lallo Inviata 2007 Giugno 22 Segnala Share Inviata 2007 Giugno 22 Per andare nel deserto a fare lo scemo come spesso sei portato a fare tu devi usare un filtro in spugna lavabile..... (te lo puoi anche autocostruire) poi la sera quando sei al bivacco gli dai una lavata con dell'acqua e sapone .... lo fai asciugare tutta la notte... la mattina lo rimonti e parti. Il posizionamento del filtro in alto è fattibile....... Boano ne sà qualcosa..... e penso anche Furio..... chiedi a loro, ma penso che sia molto dispendioso. ciao bello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide_or Inviata 2007 Giugno 22 Segnala Share Inviata 2007 Giugno 22 sulla sabbia (ho accanto a casa un ex deserto dove a detta di Meoni c'è la sabbia identica a quella del sahara) è importantissimo che il filtro in spugna sia oliato a dovere con l'apposito prodotto, e, la zona di contatto tra i flintro e la cassa sia coperta da un velo di grasso che impedisca il trafilaggio da quella zona ... parlo per esperienza, se fate il lavoro in quel modo, anche con la cassa filto più esposta del mondo non avrete problemi. ciauz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMOMIRTILLO Inviata 2007 Giugno 25 Autore Segnala Share Inviata 2007 Giugno 25 il filtro in spugna non va bene anche se ci metti l'olio piu viscoso del mondo, la sabbia entra eccome, l'unica soluzione e' lo snorkel, cosa che sto gia facendo da solo boano ha una soluzione è vero ma costa troppo lo snorkel si fa, ci vuole un po di pazienza ma si fa.. sara orribile a vedere ma l'importante è la sostanza ciau Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2007 Giugno 25 Segnala Share Inviata 2007 Giugno 25 Attendo di vedere il risultato fotografico delle tue modifiche, sono molto curioso (ed interessato). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorsjj Inviata 2007 Giugno 25 Segnala Share Inviata 2007 Giugno 25 'mmmazza come sei drastico! Io pensavo solo di suggerire uno Snorkel con "cassa filtro" !!! il filtro in spugna non va bene anche se ci metti l'olio piu viscoso del mondo, la sabbia entra eccome, l'unica soluzione e' lo snorkel, cosa che sto gia facendo da solo boano ha una soluzione è vero ma costa troppo lo snorkel si fa, ci vuole un po di pazienza ma si fa.. sara orribile a vedere ma l'importante è la sostanza ciau MA IO SCHERZAVO!!! Comunque buon lavoro e in bocca al lupo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide_or Inviata 2007 Giugno 26 Segnala Share Inviata 2007 Giugno 26 il filtro in spugna non va bene anche se ci metti l'olio piu viscoso del mondo, la sabbia entra eccome..... si che di kilometri sulla sabbia (comprese alcune gare) li ho fatti .... forse qualche migliaio, sempre con la moto da enduro e sempre con il filtro rigorosamente in spugna ... ma non ho mai avuto nessun problema, nemmeno un granellino ..... Massimo, parli per esperienza? io ho la mia, non tanta, ma sempre derivata da undici anni di enduro, con cinque moto diverse, e mai, dico MAI, se facevo IO bene il lavoro di ingrassaggio del piano di appoggio e l'oliatura del filtro ho visto un solo granello di sabbia all'interno del collettore di apirazione a valle del filtro ..... p.s. ... le mie moto HM 50 HSQ 350 KTM 400 KTM 250 KTM 300 la più "delicata" sulla sabia era la hsq ..... ciauz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIANFRANCO RUGGIERO Inviata 2007 Giugno 26 Segnala Share Inviata 2007 Giugno 26 ...mmm...mmm... potresti pur sempre provare a fare la modifica dell'airbox dalla fiancatina laterale, all'altezza del coperchio del filtro, vai a fare un foro di poco piu' largo del coperchio, ti procuri tre viti a colonnetta, tre vitti a brugola , un cilindro in plastica rigida alto 5/6 cm, ed hai un air box piu' capiente. Il filtro originale o lo devi modificare e spessorare con della spugna, oppure, dovresti sentire Boano o probabilmente anche Furio, se riescono a procurarti un filtro HRC maggiorato. L'avevo fatto sulla mia nel 2001, se trovo delle foto te le giro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMOMIRTILLO Inviata 2007 Giugno 27 Autore Segnala Share Inviata 2007 Giugno 27 si che di kilometri sulla sabbia (comprese alcune gare) li ho fatti .... forse qualche migliaio, sempre con la moto da enduro e sempre con il filtro rigorosamente in spugna ... ma non ho mai avuto nessun problema, nemmeno un granellino ..... Massimo, parli per esperienza? io ho la mia, non tanta, ma sempre derivata da undici anni di enduro, con cinque moto diverse, e mai, dico MAI, se facevo IO bene il lavoro di ingrassaggio del piano di appoggio e l'oliatura del filtro ho visto un solo granello di sabbia all'interno del collettore di apirazione a valle del filtro ..... p.s. ... le mie moto HM 50 HSQ 350 KTM 400 KTM 250 KTM 300 la più "delicata" sulla sabia era la hsq ..... ciauz be parlo per esperienze si ci sono stato a natale in tunisia e ho avuto tale problema vediamo un po che scappa fori con sto snorkel... grazie cmq !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diabolik2009 Inviata 2013 Dicembre 15 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 15 Ragazzi, avevo intenzione anche io di fare un giretto in Tunisia, ma chiaramente ho paura di buttare la mia AT..........se esiste qualche suluzione affidabile al 100% vi pregherei di comunicarcelo...!! grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiosub Inviata 2013 Dicembre 15 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 15 Aspettate 1 attimo, e fatemi capire bene.... E allora tutti quelli con 03 che vanno in Africa "buttano" o rischiano di buttare le proprie moto ??????Qualcosa NON mi torna... E le MARATHON allora ????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2013 Dicembre 16 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 16 Ma no, non si butta nulla! Io al Faraoni ho cambiato il filtro aria un giorno si e uno no, senza particolari problemi. Cambiandolo ogni giorno, è anche meglio ma se giri lo snorkel di gomma verso l'alto (cioè verso il sottosella), senza che aspiri direttamente dalla prossimità della ruota (cioè succhi sabbia, polvere, e porcherie varie) già la situazione migliora. Oppure modifiche l'aspirazione come ho fatto io: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diabolik2009 Inviata 2013 Dicembre 16 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 16 Ciao mario, se hai qualche foto della modifica all'aspirazione, la puoi postare,?? non riesco a capire come fare..!! Si deve aggiustare anche la carburazione..??? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2013 Dicembre 17 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 17 LAscia perdere se non hai MOOOLTA manualità, devi stravolgere la moto (carburazione inclusa, che è il meno). Prova a cercare sul forum "taglio serbatoio" e vedrai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diabolik2009 Inviata 2013 Dicembre 17 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 17 Ciao Mario, non sono riuscito a trovare iente con "taglio serbatoio" se mi mandi un link è meglio..!! Riguardo allo stravolgere tutto.....beh mi hai fatto passare la voglia...........già la solo carburazione è un dramma..!! Ho dovuto fare la carburazione (daccapo) a un kawasaki kx 125 cross..........beh ti dico solo che ho dovuto smontare il carburatore almeno 30 volte............fare questo sull'africa (che per togliere il carburatore non è come il kx.........è molto piu' complicato).....beh non ci penso proprio..!! Comunque se mi mandi il link vorrei vedere......solo per curiosità..!! Grazie Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2013 Dicembre 18 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 18 GUARDA QUI: http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=18118 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diabolik2009 Inviata 2013 Dicembre 18 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 18 ok ho capito tutto.......in pratica lascio perdere il deserto..!! purtroppo ho altre 4 moto da "accudire", non ho proprio tempo per fare questa modifica..!! Grazie ancora Mario..! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
furfe Inviata 2013 Dicembre 18 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 18 io ho fatto deserto ma no 1 km delle centinaia con la mia 04e non ho mai avuto problemi lascia perdere tutte le modifiche metti il filtro originale e stai sereno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diabolik2009 Inviata 2013 Dicembre 19 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 19 ok Furfe, ma comunque è capitato a molta gente, il rischio è alto, io preferisco non rischiare...!! faccio solo asfalto e enduro leggere e buonanotte...............avevo pensato a quei viaggi organizzati dove ti danno anche la moto (sempre per il deserto), conoscete qualche sito dove posso sapere i prezzi..?? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2013 Dicembre 19 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 19 Vai a vedere su avventure nel mondo, sezione raid in 4x4 e in moto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adriano -africano Inviata 2013 Dicembre 19 Segnala Share Inviata 2013 Dicembre 19 Ciao diabolic,prova anche su motorraidadvetourspirit.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati