Vai al contenuto

ExTrEmE MakeOver


valè-lola

Messaggi consigliati

Ehi recchia di gomma....

dai un'occhiata a questo sito, vendono anche i piccole quantita'....ed hanno l'alluminio in tubi quadri...per farti fare il telaio comq quello della XRV750... cuntent?...

 

http://www.wmh-essen.de/italienisch/index_it.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

zitti zitti che forse qui ce l'hanno....

grazie gfranco....non ti prenderò più per il sedere per almeno due giorni

4039[/snapback]

 

 

...dato che ho sentito dire "gli ing. ri qui latitano.... ".... ho pensato...quasi quasi do' una mano alla recchia di gomma... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non avevo letto la tua domanda.

l'isalata è presto fatta motore dominator ( bello fresco :lol: ) gruppo termico compreso di pistone XR cosi più compresso, impianto elettrico Dominator , telaio /ciclistica XR che è una gazzella, serbatoio Acerbis 20litri, scarico Arrow . ecco qua!!! mi sarò dimanticato qualche cosa ma sono a tua disposizione ciao :lol:

4034[/snapback]

 

 

Muuuu,bello x non rubare spazio a Vale ti riscrivo in privato. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande iniziativa!!!

Sconsiglio vivamente l'alluminio, a meno che non vai su tubi molto grossi, non solo come spessore, anche come dimensioni, i miei fornitori comunque non hanno le misure richieste in 3mm, quindi non posso aiutarvi. Mi terrò però collegato.

L'idea del serbatoio posteriore è molto buona, sopprattutto se se ne fa uno basso.

 

:blink::lol:B):o

 

Grande la modificamania!!

 

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fanno tutto in Cina???

Non mi risulta!

A Dalmine, si vedono "bei" lavori siderurgigi anche solo dall'autostrada...

Forse non vendono ai privati, ma farli li fanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ECCOCI DI NUOVO QUA....

 

posso rimettere la testa sulle cose serie finalmente anche se è ancora un po' intasata dalla sabbia!

questi mesi sono serviti per fare però alcune valutazioni...

l'utilizzo estremo di un telaio posteriore in alu non è consigliato.... ho visto in tunisia , la moto carica com'era non avrebbe sicuramente retto , non tanto per le vibrazioni quanto per gli insaccamenti provocati da salti o dalla fine delle discese dal lato "brutto" delle dune. Quindi il progetto cambierà di poco...taglieremo il telaio, terremo buona qualche lega ferrosa e per il dimensionamento ci rifaremo al telaio originale. Il serbatoio centrale ci sarà sempre... sempre sui 18 litri. La grossa novità sarà data dal fatto che la parte smontabile sarà quella finale , diciamo da 3/4 di sella in poi ,in modo da poter avere una versione corta minimalista e una lunga con portapacchi.

 

ora sto schizzando un po' di idee " a mano " ... poi passeremo alla riprogettazione del tutto . Vedremo dove andremo a finire ...

 

siamo di nuovo in pista... è questo l'importante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sarà una discussione che non mi voglio perdere.

L'idea di piazzare un serbatoio sotto la sella è ottima x abbassare il baricentro , se qualcuno si ricorda una decina di anni fa sulla rivista Motocross apparve una XR modificata in tal senso da Carcheri di Diano Marina (l'organizzatore della cavalcata  della via del sale).

Per quanto riguarda i materiali io non scarterei l'ipotesi di utilizzare dell'acciaio al cromo quello classico x telaii,prova a pensare al peso che grava sulla culla posteriore quando viaggi in due con valige e bauletto il tutto retto da 2 tubi sottili.

Ho Ancora in garage la parte posteriore della mia rd03 tagliata e sostituita con quello di una XR , non pesa molto di piu di spessi tubi di alluminio. L'acciaio  ha inoltre il vantaggio di poter essere riparato anche nei piu remoti posti del mondo.

3985[/snapback]

 

 

E qui ci stà bene :

Tèl'avevodettooooo

wink.gif

Sò ragazzi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari ragazzi, caro Vale,

gli ingegneri non latitano...è solo che lavorano troppo e nn hanno il tempo di cazzeggiare sul forum...!!!

Allora da, appunto, ingegnere meccanico (COLPO DI SCENA!!) ti dico che:

per l'uso che ne devi fare ti sconsiglio vivamente l'alu;

il materiale che ti consiglierei invece, è l' acciaio al cromo-molibdeno: non affidarti alle case di tubi x telai da bici (Columbus, Dedacciai, ecc. -si, lo ammetto: ho fatto anche il ciclista-) perchè trattasi di tubi sfinati e/o rastremati progettati per reggere certi carichi a certe lunghezze. Potresti interfacciarti con queste case ma specificando il tuo problema: penso che con qualche decina di migliaia di paperondollari ti risolverebbero la cosa blush.gif ;

la sezione che meglio resiste alla maggior parte dei sistemi di carico (flessione torsione e taglio sono quelli che più ci interessano) è quella circolare.

 

 

Per questa consulenza fanno 200 euro biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

 

All' internazionale in Sicilia ti aspetto con l'assegno...

Ciao!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per Vale e gli amici, è parecchio che non partecipo ad una discussione dopo aver pubblicato le mie modifiche sulla "Telefonica Movistar" ed avendo raccolto diversi pareri contrastanti.

Anche se ogni tanto ho sbirciato nel forum leggendo quà e là di modifiche varie, ho cominciato a frami un'idea che forse può giungere a tanti come una provocazione: se in parecchi abbiamo "armeggiato" sulla AT per apportare modifiche ed altrettanti vorrebbero farlo ma non hanno ne le idee ne tantomeno il coraggio di provare il fai da te e lo spirito di un gruppo di amici è il divertimento, perchè non mettere a disposizione di tutti ad un prezzo simbolico l'operato invece di doverci guadagnare tanto o poco ?!?! I fondo tranne alcuni (vedi Only Bike) non fanno questo di mestiere e perchè doverci necessariamente guadagnare; non sarebbe più giusto ripagarsi dei costi e basta !?!

Io per quel che mi riguarda, le modifiche fatte le ho pensate fini a se stesse tantopiù che se qualcuno avesse voluto qualcosa di simile, non sarei stato in grado di replicarlo proprio perchè non le ho pensate con questo scopo.

Attualmente visto che diventerò papà per la seconda volta, ho deciso di modificare, come voi, in codino portando la AT monoposto e ricavando il vano portaoggetti dietro il sedere, e prometto che pubblicherò a breve qualche foto, ma mi piacerebbe che altri (specialmente chi non può economicamente o non ha le capacità) esprimesse un giudizio.

Concludo con un salutone a tutti sperando che le mie parole vengano interpretate come uno stimolo e non una polemica perchè tale non vuol essere ma cissà ... forse il modo di mettere al servizio di tutti quello che è in possesso di pochi (tecnica, esperienza, ecc...) in fondo ad ogni raduno non è questo la parola d'ordine o forse lo diciamo solo perchè si dice.

salutoni a tutti CARLO

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...