Vai al contenuto

come ti raffreddo il regolatore di tensione RD03 Gratis e in fretta


Luckyok

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, su rd03 il regolatore e' sotto la sella, mal raffreddato e molti giustamente consigliano di allungare i fili e portarlo fuori in modo da raffreddarlo meglio, altri consigliano si mettere un ventolino ecc ecc.

 

Io ho fatto cosi':

1)

Per fare in fretta ho tirato via il tubo in gomma che entra nella scatola del filtro dell'aria, (quello con la ghiera di gomma squadrata.) Di solito e' girato verso il basso. Ho tagliato via la ghiera di gomma e ne ho lasciato circa un cm tutto intorno.

2)

Ho invertito il tubo in gomma e l'ho reinfilato nel vano filtro aria.

3) oriento il collettore di aspirazione verso il regolatore di tensione.

4) un bel giro di Bostik per fissarlo ulteriormente, anche se non ve ne era il bisogno.

5) Ora vi trovate il collettore di aspirazione della Vostra RD03 che pesca direttamente dalle alette del regolatore di tensione.

6) Il risultato e' che avete ottenuto un' aerazione proporzionale delle Vostre alette del regolatore di tensione, proporzionale ai giri del Vostro motore.

 

Questa e' una soluzione che ponendo un sondino di tempratura sulle alette del regolatore mi ha confernmato che il regolatore si raffredda molto molto bene.

TUTTO SENZA NESSUNA SPESA!!!!

Soluzione QUICK AND DIRTY !

 

Lo so che e' robaccia e non e' roba di fino ma Vi assicuro che funge benissimo.

 

Se volete posso delucitare oltre.

 

Ciao a tutti e buona fortuna.

 

p.s. A Vostro rischio e pericolo.

 

ciao

 

 

Lucky

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione QUICK AND DIRTY !

 

LE MIGLIORI!

 

Manda foto però perchè non ho capito nulla!

 

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito hai riposizionato girandolo all'insù il manicotto di gomma che funge da aspirazione.Giusto ?

Dubbio :huh:

Il manicotto ha quel verso per evitare infiltrazioni d'acqua all'interno della cassa filtro.

Non e che poi l'elemento filtrante (in carta ) ne risenta ?

facci sapere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito hai riposizionato girandolo all'insù il manicotto di gomma che funge da aspirazione.Giusto ?

Dubbio :huh:

Il manicotto ha quel verso per evitare infiltrazioni d'acqua all'interno della cassa filtro.

Non e che poi l'elemento filtrante (in carta ) ne risenta ?

facci sapere. ;)

 

Fatwin,

 

in realta' ho invertito il manicotto e tagliato la flangia in piu' oltre a un cm che ho lasciato.

Invertendo il manicotto dall'altra parte il manicotto fa una semicurva , e' proprio quella che direziono verso il regolatore di tensione.

Infiltrazioni non ce ne sono secondo me perche' sotto la sella, e il modo oltretutto con cui le fiancate sono fissate non rendono possibile all'acqua di entrare. Ho anche tolto il piccolo grembialino di gomma che vi e' sotto la fiancata di sx della moto (cm 10 per 5 circa) in modo che l'aria sia presa piu' sicuramente da sx che da dx. Da dx arriva aria calda dalla marmitta.

 

Per gli altri che chiedevano le foto, spiacente ma dovrei smontare nuovamente tutto per farVi vedere. Non mi sono ricordato di fare foto durante l'esecuzione del lavoro.

 

Ripeto, ho invertito il manicotto solo ed esclusivamente per sfruttare la sua curva di 70-80 gradi che vi e' dalla parte opposta. Se ne avete Voi di al;tri ben fatti potete usare dei manicotti fatti da voi. Il succo rimane che si deve sfruttare l'aria di aspirazione per raffreddare le alette del regolatore di tensione.

 

E' tutto, ciao

 

fatemi sapere.

 

Lucky

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu mettessi la moto sul banco prova ti rendersti conto dell'errore che hai fatto ...

 

l'aria calda è in grado, per le leggi della natura, di contenere meno ossigeno, di conseguenza la carburazione della moto varia, anche sensibilmente, e si perde potenza, proprio per il fatto che la benzina introdotta non viene bruciata perfettamente ...

 

sennò, secondo te perchè sulle auto turbo metterebbero l'intercooler ..... che guardacaso fa guadagnare anche oltre il 30% della potenza :blush::blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu mettessi la moto sul banco prova ti rendersti conto dell'errore che hai fatto ...

 

l'aria calda è in grado, per le leggi della natura, di contenere meno ossigeno, di conseguenza la carburazione della moto varia, anche sensibilmente, e si perde potenza, proprio per il fatto che la benzina introdotta non viene bruciata perfettamente ...

 

sennò, secondo te perchè sulle auto turbo metterebbero l'intercooler ..... che guardacaso fa guadagnare anche oltre il 30% della potenza :blush::blush:

 

Accetto cio' che dici e ci riflettero' su.

Premetto che non sono un tipo che guarda a CV in piu e in meno cosi' tanto.

In ogni caso se ti riferisci all'aria calda che sarebbe generata dal regolatore di tensione penso che sia veramente minima, il sondino non mi dava un grosso riscaldamento.

Beh e' tutta teoria, in realta' bisogna vedere la tempreratura in ingresso al motore di quanto cambia.

 

Per i miei modesti interessi mi cambia pochissimo.

 

Grazie per il suggerimento

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo su 1 bella ventolina da cpu, anzi 2!

 

 

non servono a nulla.....

 

il regolatore parte, non xkè si surriscalda lui, ma perchè i connettori rettangolari che ci sono prima sono fatti male e scaldandosi fondono la plastico facendo corto e mandando in fumo il regolatore!!!

 

soluzione migliore??

tagli il connettore e saldi i fili assieme, un pò di guaina termorestringente e sei a posto.

 

io fortunatamente mi sono accorto che il connettore si stava fondendo o saldato i fili e sono 40.000 km che non ho problemi!!

 

 

in + le ventoline non sono stagne se prendono acqua.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in 80.000 km non ho fatto niente... e continua a funzionare egregiamente (mentre scrivo, mi tocco...) nonostante scaldatone in autostrada d'agosto, pietraie ed utilizzo non sempre "ortodosso".

Occhio soltanto alla sella che non schiacci, oltre alle centraline, anche il regolatore (se sei pesante e la sella ha un pò ceduto).

Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento, penso che tu abbia ragione, daro' una saldata e togliero' i connettori.

 

In ogni caso continuo a precisare il fatto che la mia soluzione era QUICK AND DIRTY quindi non perfetta, altrimenti avrei installato la cosa in modo diverso. Era un'idea veloce per non perdere troppo tempo. A me interessa piu' l'affidabilita' che le prestazioni, La moto ha 19 anni !

Quindi Grazie per il suggerimento, daro' una saldata.

 

Lucky

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire, quella del regolatore è una questione che va avanti da....sempre!

 

E secondo me l''unica verità, è che ci vuole fortna!!

 

Il mio caso? <con la vecchia rd 04 il regolatore è andato benissimo fno a quando ho deciso ( su consiglio di un toscanaccio alto un paio di metri....) di saldare i fili: dopo due settimane è partito il reg.

 

Poi ho messo un ducati energia che è durato un paio di mesi, dopodichè ne ho messo su un altro identico che è andato avanti fino a che non ho venduto la moto!!

 

L'unico consiglio che do volentieri è di montare un voltmetro, in modo che quando si rompe il suddetto reg. te ne accorgi, e dopo aver acceso tutto quello che c'è da accendere adegui la velocità per tornare a casa senza rompere nulla.

 

Sulla nuova rd07a l'unica cosa che mi sono sentito di fare è stato ( "sfruttando" una caduta della moto verso sinistra che aveva crepato il fianchetto posteriore) aprire una presa d'aria in corrispondenza dell'affare protetta da una griglia nera, che fa molto racing! Non che ne avesse bisogno, come ha dettto non ricordochi quello che frigge prima di tutti è il connettore, ma un po d'aria male non gli fa;

 

Le ventoline secondo me durano da natale a santo stefano, ma è una mia impressione!

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...