Vai al contenuto

Freno "SPUGNOSO"


Messaggi consigliati

Ho il freno anteriore un po' spugnoso,è tutto nuovo,pinza,pompante,guaina,insomma tutto,ho fatto lo spurgo ma ancora è molle.

Ditemi la vostra su come sistemarlo.

Saluti Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

logico che anche il liquido sia nuovo, giusto?

se non ricordo male l'avantreno che hai montato ha un disco e una pinza più piccoli, magari si riscaldano troppo e l'olio ne paga le conseguenze. non ne sò molto è solo un ipotesi ma potresti provare un dot 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e "spugnoso" nell senso che non riesci a fare abbastanza forza sulle pinze pur premendo la leva ci sono poce possibilità.

 

O il sistema perde olio o pure c'è ancora aria nell sistema.

 

Specialmente se hai cambiato i tubi (cioe i tubi, giunture, pinze ecc. erano completamente vuoti) lo spurgo puo essere un po più problematico.

 

Avvolte pur spurgando come un pazzo non riesce a fare pressione perche rimane impigliata una stupida bolla da qualche parte. Normalmente nella giuntura dove esce il tubo dalla pompa (subito sotto il all erbatoio dell liquido).

 

- Apri il serbatoio dell liquido e riempilo bene di DOT4

 

- Metti uno straccio in modo che passi sotto alla giuntura dove esce il tubo dalla pompa dell freno per non inzotzare tutto di olio.

 

- Tira la leva fino in fondo e tienila tirata mentre contemporaneamente allenti piano-piano il tubo dalla pompa per fara uscire l'aria che probabilmente e rimasta "incastrata" proprio li. Quindi ristringi il tubo prima di lasciare andare la leva.

 

- Semai ripeti e ricontrolla se riesci a fare pressione sull freno.

 

Se dopo un paio di volte ancora non fa pressione rifai lo spurgo normale.

 

 

Con il "search" trovi anche il sistema di spurgo con la siringa che avevo spiegato poco fa a qualcuno...

 

 

P.s.

Il liquido dei freno e un dilluente!!

Se sporchi qualsiasi pezzo piturato lavalo subito con tanta acqua!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne sò molto è solo un ipotesi ma potresti provare un dot 5

 

AI AI !!!

MAI DOT 5 nella AT !!

 

Se mai DOT5.1 !!!

 

Il DOT5 e a base di silicone e non va bene per le nostre AT perche le guarnizione se ne risentirebbero !

Non si può neanche mischiare con i DOT3, DOT4 e DOT5.1 !!

Il DOT5 deve essere una robaccia fatta apposta per quei rottami fabricati a milwaukee :lol:

 

IL DOT5.1 si potrebbe tenere dentro un po più a lungo perche assorbe un po meno umidità dell DOT4 e va in ebollizione a temerature un po più alte ma secondo me e una roba per moto da gara e non vale la spesa.

Il DOT4 e sempre andato bene e andra bene anche in futuro.

 

Sopratutto se il freno e spugnoso il problema e un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due,volevo informare Lex che l'impianto frenante è Brembo di derivazione VOR interamente nuovo ,quindi non puo' aver preso aria ,credo :blush:

Saluti Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due,volevo informare Lex che l'impianto frenante è Brembo di derivazione VOR interamente nuovo ,quindi non puo' aver preso aria ,credo :blush:

Saluti Gianni ;)

 

Te l'anno venduto gia in copleto con l'olio dentro ? :blink:

Penso che quando ti hanno dato o pezzi erano pieni d'aria, o sbaglio ?

Non so se afferro la situazione :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'anno venduto gia in copleto con l'olio dentro ? :blink:

Penso che quando ti hanno dato o pezzi erano pieni d'aria, o sbaglio ?

Non so se afferro la situazione :blush:

Completo e sigillato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per sapere... Francesco all'Internazionale aveva quell'impianto ma con le forcelle modificate, sempre provenienti dalla VOR.

Tu hai le forcelle originali e hai dovuto modificare l'attacco pinza per montare l'impianto nuovo, oppure hai cambiato tutto l'avantreno come Francesco?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tutto l'avantreno nuovo di scatola.

Non vorrei dire una fesseria,ma se durante il trasporto l'olio è andato un po' di quà e di là nella tubazione, si potrebbero essere formate delle sacche d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DOT5 deve essere una robaccia fatta apposta per quei rottami fabricati a milwaukee :lol:

 

Non sapevo che i cancelli avessero i freni............... :lol::lol::lol::P:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tutto l'avantreno nuovo di scatola.

Non vorrei dire una fesseria,ma se durante il trasporto l'olio è andato un po' di quà e di là nella tubazione, si potrebbero essere formate delle sacche d'aria.

 

ääähhhh....

Se hoo capito bene ti hanno mandato il freno completo gia spurgato (mai viso ma uguale...)

Comunque se era spurgato (come si deve) vuol dire che non cera aria nei tubi perche tutto il sistema e pieno d'olio. Se e cosi l'olio dove deve andare ? E quale aria deve andare dove?

 

Prova a riempire una bottoglia d'acqua fino in cima senza lasciarci aria dentro, mettici il tappo e squotola un vedrai che non succede niente....

 

Non puo essere che loro ci mettono l'olio alla svelta, praticamente solo per controllare la se e tutto stagno , con l'intenzione che dopo il montaggio si rispurhi? Solo un idea....

Comunque a rispurgarlo non darà un errore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ääähhhh....

Se hoo capito bene ti hanno mandato il freno completo gia spurgato (mai viso ma uguale...)

Comunque se era spurgato (come si deve) vuol dire che non cera aria nei tubi perche tutto il sistema e pieno d'olio. Se e cosi l'olio dove deve andare ? E quale aria deve andare dove?

 

Prova a riempire una bottoglia d'acqua fino in cima senza lasciarci aria dentro, mettici il tappo e squotola un vedrai che non succede niente....

 

Non puo essere che loro ci mettono l'olio alla svelta, praticamente solo per controllare la se e tutto stagno , con l'intenzione che dopo il montaggio si rispurhi? Solo un idea....

Comunque a rispurgarlo non darà un errore.

Ho detto che l'olio va di qua e di là perchè la vaschetta della pompa non è piena fino all'orlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che l'olio va di qua e di là perchè la vaschetta della pompa non è piena fino all'orlo

 

äähh be si... potresti aver ragione... :blush:

vedi... a furia di discutere mi fai diventar scemo ... ;)

 

lo vuoi fare mo sto ca@@o di spurgo ? Si o no ?

OOOOoooooooohhhhhhhhhh !!

 

:D:lol::D:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

äähh be si... potresti aver ragione... :blush:

vedi... a furia di discutere mi fai diventar scemo ... ;)

 

lo vuoi fare mo sto ca@@o di spurgo ? Si o no ?

OOOOoooooooohhhhhhhhhh !!

 

:D:lol::D:lol:

L'ho già fatto 1 volta ,ma non è migliorata :(

Link al commento
Condividi su altri siti

AI AI !!!

MAI DOT 5 nella AT !!

 

Se mai DOT5.1 !!!

 

scusate l'ignoranza. l'unica cosa che conosco in 5.1 è il dolby :blush:

 

L'ho già fatto 1 volta ,ma non è migliorata :(

piega in avanti la leva del freno così avrai più corsa e te fermi uguale! :blink::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tutto l'avantreno nuovo di scatola.

Non vorrei dire una fesseria,ma se durante il trasporto l'olio è andato un po' di quà e di là nella tubazione, si potrebbero essere formate delle sacche d'aria.

 

Ho aquistato anchio un impianto freno completo di marca Brembo,proveniente dal fallimento della VOR.

Per adesso non è ancora stato montato,ma presuppongo,visto che è materiale comunque rimasto fermo nei magazzini per almeno 2/3 anni,per i naturali motivi legali,dicevo c'è la possibilita che le guarnizioni di tenuta di pinza o pompa non siano più perfettamente efficenti. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

E' giusto quello che dici,ma non ho trovato nessun segno di perdite o sfiato,e comunque li ho ripassati tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una piccola ricerca...e ho capito un tubo. :blink:

Allora,la Vor per i suoi modelli consegnava i freni con olio Dot 4.

Ma sul manuale che si trova online al sito della Vor (www.vor.it - http://www.vor.it/it/central_download.asp?categ=1 ) i modelli 2004 potevano essere consegnati anche con Dot 5. :blink:

Per finire,lo stesso impianto Brembo,viene montato da anni su tutti i KTM,con olio Dot 5.1 <_<

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto di nuovo lo spurgo,mi sembra sia migliorata pochino,la moto frena ed è anche potente e modulabile,soltanto che,io sono abituato a "lavorare con due dita"(a quattro in fuoristrada è da suicidio)e cosi' la leva arriva con facilità sulle dita che tengono la manopola.Per quanto riguarda l'olio, non ci capisco una mazza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo aprire un nuovo topic ma mi pare adatto inserire ugualmente qui il mio quesito, visto che ho più o meno un problema simile ...

 

io sulla leva del freno sono solito lavorare solo con un dito, il medio ...

 

con l'africa, nonostante il doppio disco, mi sono reso conto che DEVO per forza metterci due dita, pena ... arrivare lungo ...

 

la frenata del posteriore è bella, potente e modulabile, e non mi pare abbia bisogno di nulla ... ma l'anteriore proprio non mi piace ... la leva ha una corsa ecessiva, e prima di ottenere una frenata decisa ci vuole troppa pressione

 

c'è qualcuno di voi che ha montato tubazioni serie?? (io sono abituato solo a quelle) quelle in gomma proprio non mi piacciono, l'azione è troppo spugnosa e priva di potenza ....

 

io sto valutando questo appunto ... tubazioni in treccia .... e sucessivamente, eventualmente una bella pompa radiale ....

 

abituato a moto da poco più di 100 kg, trovarmi a dover fermare 250 kg mi crea non pochi problemi!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... la leva ha una corsa ecessiva, e prima di ottenere una frenata decisa ci vuole troppa pressione

 

io sto valutando questo appunto ... tubazioni in treccia .... e sucessivamente, eventualmente una bella pompa radiale ....

 

Ciao Davide, effettivamente come dici tu potrebbe non essere abbastanza mettere i tubi in treccia per risolvere il problema...questo lo dico perchè qualche giorno fà, un amico ha fatto sostituire i tubi in gomma con quelli in treccia per il tuo stesso motivo...però non è cambiato niente, la leva del freno ha sempre troppa corsa.

Forse mettere una pompa radiale potrebbe essere eccessivo... magari si puo risolvere revisionando quella originale ?! sto solo deducendo, perchè non ho idea di come sia fatto il meccanismo interno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora, ho fatto una ricerca nel web, esistono Kit di revisione pompa freno, però per Africa Twin non ho avuto risultati, bisognerebbe passare del concessionario e domandare...ciò nonostante non so se si possa risolvere il problema facendo così, ma credo valga la pena provare con il kit prima di sostituire la pompa...che dici??? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...