Vai al contenuto

Freno "SPUGNOSO"


Messaggi consigliati

la pompa radiale sicuramente è un intervento molto radicale, forse per molti inutile, sopratutto nel fuori strada, ma io sono abituato ad altri comandi, ma sopratutto ad altri pesi di moto, quindi, ad un rapporto, peso moto - potenza frenante "delicato" ci sono abituato, e mi ci trovo molto bene ...

 

ho visto già alcuni prezzi .... e non sono poi così esasperati, anche sul nuovo ... mi sa che prossimamente :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

il kit di revisone pompe nissin e' lo stesso sia originale Honda che after market, con la differenza che quello after market costa 12-14euro (l'ho fatto ordinare dal negozio dal quale mi rifornisco di solito ma si trova anche on-line in un famoso negozio di articoli per moto - cosi' famoso che non ricordo il nome :blink: );

 

per la corsa del freno ant, sono dello stesso parere, non sarebbe male un'azione piu' "decisa"; con la tubazione in treccia pero' non risolvi nulla; sentirai miglioramenti solo se l'olio e' molto vecchio e le tubazioni pure, ma gli stessi miglioramenti gli otteresti rinnovando semplicemente l'olio e facendo un ottimo spurgo aria ;)

forse cambiando la pompa cambieresti il tipo di azione.....se avro' tempo voglio provare semplicemente ad avvicinare la leva alla manopola.

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta ho conusciuto un ragazzo ad un raduno che avendo rotto il serbatoio della ponpa freno ant. in una caduta, l'ha sostituita con quella di un cbr 600 trovata da un demolitore. direi che questa dovrebbe frenare meglio :D non vi so dire l' anno del cbr ma forse vale la pena informarsi un pò....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho rifatto di nuovo lo spurgo,mi sembra sia migliorata pochino,la moto frena ed è anche potente e modulabile,soltanto che,io sono abituato a "lavorare con due dita"(a quattro in fuoristrada è da suicidio)e cosi' la leva arriva con facilità sulle dita che tengono la manopola.Per quanto riguarda l'olio, non ci capisco una mazza :D

 

 

Stiamo dando per scontato che il nuovo impianto sia più moderno e che quindi i tubi non abbiano un esagerato effetto polmone che disperda tutto il lavoro della pompa.... vero?

Tieni conto che a volte (non so perchè) il lavoro di spurgo non riesce bene e solo dopo diversi tentativi, nel tempo, riesci ad ottenere un risultato accettabile. Io, per esempio ogni volta che ho svuotato un impianto frenante ho dovuto smoccolare sempre tanto per ottenere una frenata decente (devo confessare mai meglio di prima).

Quindi è vero che un impianto andrebbe svuotato ogni tanto, ma poi sono dolori e santi che partono.

C'è il trucchetto buono? fatevi avanti. :)

mark

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo dando per scontato che il nuovo impianto sia più moderno e che quindi i tubi non abbiano un esagerato effetto polmone che disperda tutto il lavoro della pompa.... vero?

Tieni conto che a volte (non so perchè) il lavoro di spurgo non riesce bene e solo dopo diversi tentativi, nel tempo, riesci ad ottenere un risultato accettabile. Io, per esempio ogni volta che ho svuotato un impianto frenante ho dovuto smoccolare sempre tanto per ottenere una frenata decente (devo confessare mai meglio di prima).

Quindi è vero che un impianto andrebbe svuotato ogni tanto, ma poi sono dolori e santi che partono.

C'è il trucchetto buono? fatevi avanti. :)

mark

 

 

il trucco piu' "femmile" che per ora ho trovato e' quello di versare olio nuovo da sopra e togliere quello vecchio da sotto, magari versandone un po' di piu' del dovuto per essere sicuro che tutto l'olio vecchio sia stato sostituito..anch'io ogni volta che ho svuotato completamente l'impianto ho avuto rogne... :angry2:

lamps

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il trucco piu' "femmile" che per ora ho trovato e' quello di versare olio nuovo da sopra e togliere quello vecchio da sotto, magari versandone un po' di piu' del dovuto per essere sicuro che tutto l'olio vecchio sia stato sostituito..anch'io ogni volta che ho svuotato completamente l'impianto ho avuto rogne... :angry2:

lamps

;)

 

Ok, ma ritornando alla frenata esageratamente potente, in fuori strada poi come cacchio fate? :o

mark

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ,il freno adesso frena e non è piu' spugnoso.Non chiedetemi cosa ho fatto perché ho semplicemente tolto e rimesso la ruota :blink: .Ora vi chiedo:puo' essere che la volta precedente non avevo centrato bene il cerchio e che quindi la pinza non lavorasse bene?Io direi di no perché la pinza è flottante,ma allora che differenza c'è tra allora e oggi? :huh:

A voi l'ardua sentenza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è fatta lo spurgo da sola, visto che tu non glielo facevi, le @ hanno un anima e un cuore, non lo sapevi?! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

c'era una bolla d'aria in qualche angolino della pinza, il movimento che hai fatto durante la lavorazione (magari aprendo le pastiglie prima di rimontare la ruota) ha fatto in modo che questa bolla salisse alla vaschetta lasciando così l'impianto in pressione ....

 

capita ....

 

l'impianto nissin della hsq 350 che avevo faceva diventare matti da questo punto di vista!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...