Vai al contenuto

Olio Motore


lawkeeper

Messaggi consigliati

Salve a tutti !

Dopo 75.000 Km senza nessun problema, dico nessuno.

A parte il regolatore di tensione..........

Da qualche mese a sta parte a cominciato a mangiarmi olio in manirea preoccupante.

Se la uso in città o gite fuoriporta devo fare un rabbocco di 0,5 lt ogni 1500km.

Se l'utilizzo prevede anche dei trasferimenti autostradali consistenti 500/600 Km la quantità sale anche sui 0,8 Kg.

Trafilamenti o perdite non ce ne sono.

Il colore dei gas di scarico è normale.

Ho cambiato questa primavera lo scarico orig. con un leovince x3 racing l'ho fatta carburare, l'unica cosa che ho notato è che mi lascia un sacco di rsidui carboniosi all'uscita dello scarico.

 

Consigli su come affrontare la questione in modo corretto ???

 

Grazie anticipatamente.

 

Speriamo che non si debba aprire il motore.....altrimenti mi tocca pensare eriamente ad un restyling... 840 ?????? :donald10503:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao,

 

le candele come sono? Se il colore è troppo scuro e sembrano quasi "bruciate" per i Km percorsi tra un tagliando e l'altro (CIRCA 10000)...be allora W 840, mi sa che i gommini delle valvole sono invecchiati e lasciano passare olio.

Ti parlo per esperienza vissuta con un amico che addirittura con andar del tempo alterna il suo 2 cilindri con 1 cilindro solo e sgasate tipo TURBOSIESEL dal marmittone.

Fammi sapere.

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!

Lo scarico di che colore ti rimane? Nel senso: è nero se giri in città (pianin pianella) e tende al grigio chiaro in autostrada?

In sostanza non senti alcun problema di carburazione?

I 75000 km li hai fatti "a cannone"? :donald10503:

Ok...

Se così, fatte le debite proporzioni..... vedendo il mio caso..... forse è l'ora di darci un'occhiatina dentro al tuo motore. ;)

Cioè, se non ho capito male, a prescindere dai chilometri percorsi, se questo mitico motore inizia a "bere" un pò troppo è perchè ha fatto tanto lavoro..... ;)

I miei pistoni erano "cotti" proprio come una moto di più di 70000 km (li ho pure confrontati), anzi anche peggio..... Il mantello dei pistoni era scuro, pressocchè nero!

Il mio motore era scoppiato! Quello di 70000 no, aveva comunque avuto bisogno di una "lustratina"!

Spero di venire smentito! ;)

Magari qualche "guru" saprà darti qualche dritta migliore! :D

In bocca al lupo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le candele non le ho controllate adesso.

Però il mio mecca me le ha cambiate in Luglio e non mi ha segnalato niente di anomalo.

Da allora ho percorso 3000 Km....

Ma i gommini delle valvole si possono sostutire ho bisogna cambiare le valvole ????

Sono ignorante al riguardo.

Il funzionamento del motore è sempre perfetto e nonostante la marmitta reacing non scoppia neanche in rilascio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore dello scarico è leggermente scuro se giro in città e nei primi Km.

In autostrada tutto Ok ed anche da caldo.

Io personalmente ne ho percorsi 45.000 gli altri son dei proprietari precedenti.

Ultimanente la sto usando al 50% in off, quindi maltratto un pò il motore perchè insisto un pò con le marcie basse 2° e 3°.

Ma ad occhio e crocie mi conviene farci dare un occhiata dentro o mi salassano.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se devono "aprirtela" significa tirare giù il motore, e quindi smotarla più o meno tutta!

Se ti aprono il motore vuoi non cambiare pistoni e cuscinetti? (che sono si e no 250 Euro di ricambi) Già che è giù! :D Se poi ce da rifare l'imbiellaggio........ :donald10503:

Si la spesa non è certo indifferente! Però dopo hai una moto che gira "perfetta" per altri 75000 Km almeno! Quanto si spende? Dipende da tante cose..... Io ero un caso particolare..... di Eurini ne ho spesi 2500...... Ahi ahi ahi ;););):D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok !

Grazie dei consigli, vedrò il da farsi.

Il mio problema è che spendere una cifra consistente per avere una moto in ordine ma che purtroppo ha 12 anni, non rientra nella normativa euro, non ha garanzia sui lavori non so se ne vale la pena.

3897[/snapback]

un consiglio 3500 euri e ne compri una nuova(nuova x te :angry: )

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ha 12 anni, non rientra nella normativa euro, non ha garanzia sui lavori non so se ne vale la pena.

3897[/snapback]

 

Certo hai ragione, ma con questi ragionamenti smetteresti subito di metterci mano...purtroppo la passione costa...ma torniamo alla tua moto...ricorda che può dipendere dalle fasce che sono kaput e li ad esempio costa già molto meno, o a volte anche da un olio fortemente di cacca....troppo liquido se mangia a colazione, specialmente in off....sai ho cercato di sdrammatizzare per darti coraggio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo hai ragione, ma con questi ragionamenti smetteresti subito di metterci mano...purtroppo la passione costa...ma torniamo alla tua moto...ricorda che può dipendere dalle fasce che sono kaput e li ad esempio costa già molto meno, o a volte anche da un olio fortemente di cacca....troppo liquido se mangia a colazione, specialmente in off....sai ho cercato di sdrammatizzare per darti coraggio!!!

3906[/snapback]

Esatto! :huh: Laurent ha ragione! Magari parlando col tuo meccanico di fiducia riesci a trovare un buon compromesso tra cose da fare "fare" e cose da pagare "pagare"! :angry:

Certo possono essere solo le fasce ko! Comunque sia dovresti aprire il motore..... :angry:

E' vero la tua moto ha 12 anni, la mia 3..... Ma cavolo non la cambierei con nessun'altra!!!! :blink:

Ci sono sceso dalla sella venti minuti fa, l'ho lasciata sul marciapiede (si perchè se no qualche coglio...ne che me la butta a terra lo trovo! :o ) davanti all'ufficio; e mi piace da morire!!!!! :lol:

E' una bella proposta anche quella del buon Mukkone: trovarne una usata, ma in ordine, non è poi così difficile! B)

Dipende tutto da quanto questa moto ti piace! :lol:

A presto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi capisco !

Anche a me piange il cuore all'idea di cambiare ( non modello ma proprio la mia moto !!!)

Il problema è che se sommi gli eventuali interventi al motore a quelli che volevo fare alla ciclistica ( forcelle + mono ) la spesa si fa ingente!!!

La cosa mi fa incazzare perchè anche io quando scendo da cavallo e la guardo mi rendo conto di avere di fronte l'unica moto che forse riesce a fare bene tutto ( on/off, misto stretto alto basso turismo ).

Sapesse fare anche la dieta dimagrante ( 20 Kg in meno )

Va be mi prenderò una pausa riflessiva durante la stagione invernale e romperò le palle al meccanico.

Ahh!! Io ho sempre usato il Silkolene Comp4 15/50 sintetico.

Sigh !!!Sigh!!!Stra Sigh!!

 

P.S. Una sbirciatina al Ktm Lc4 640 Adventure però ci vado a farla.

Nessuno ha mai avuto modo di avere notizie su questa moto ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi capisco !

Anche a me piange il cuore all'idea di cambiare ( non modello ma proprio la mia moto !!!)

Il problema è che se sommi gli eventuali interventi al motore a quelli che volevo fare alla ciclistica ( forcelle + mono ) la spesa si fa ingente!!!

La cosa mi fa incazzare perchè anche io quando scendo da cavallo e la guardo mi rendo conto di avere di fronte l'unica moto che forse riesce a fare bene tutto ( on/off, misto stretto alto basso turismo ).

Sapesse fare anche la dieta dimagrante ( 20 Kg in meno )

Va be mi prenderò una pausa riflessiva durante la stagione invernale e romperò le palle al meccanico.

Ahh!! Io ho sempre usato il Silkolene Comp4 15/50 sintetico.

Sigh !!!Sigh!!!Stra Sigh!!

 

P.S. Una sbirciatina al Ktm Lc4 640 Adventure però ci vado a farla.

      Nessuno ha mai avuto modo di avere notizie su questa moto ?????

3978[/snapback]

 

 

:D

Ho avuto un K lc4 del 98 che mi ha dato qualche problema ,perdite d'olio varie,batterie,imp.elettrico . E una gran moto,l'avantreno molto stabile ottime sospensioni e il motore con un buon allungo,ma rimane sempre un monocilindrico perciò lenta nei tragitti autostradali,scomoda in coppia,vibrazioni ai regimi medio/alti e con manutenzione più costosa , preferisco perciò continuare a tenermi la mia @ comprata nel 1988 che mi permette di girovagare a360°.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi capisco !

Anche a me piange il cuore all'idea di cambiare ( non modello ma proprio la mia moto !!!)

Il problema è che se sommi gli eventuali interventi al motore a quelli che volevo fare alla ciclistica ( forcelle + mono ) la spesa si fa ingente!!!

La cosa mi fa incazzare perchè anche io quando scendo da cavallo e la guardo mi rendo conto di avere di fronte l'unica moto che forse riesce a fare bene tutto ( on/off, misto stretto alto basso turismo ).

Sapesse fare anche la dieta dimagrante ( 20 Kg in meno )

Va be mi prenderò una pausa riflessiva durante la stagione invernale e romperò le palle al meccanico.

Ahh!! Io ho sempre usato il Silkolene Comp4 15/50 sintetico.

Sigh !!!Sigh!!!Stra Sigh!!

 

P.S. Una sbirciatina al Ktm Lc4 640 Adventure però ci vado a farla.

      Nessuno ha mai avuto modo di avere notizie su questa moto ?????

3978[/snapback]

prova ad usare un minerale il consumo calerà sicuramente. fai la prova prima di disperare!!!

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad usare un minerale il consumo calerà sicuramente. fai la prova prima di disperare!!!

:lol:

4016[/snapback]

 

 

Una volta era consuetudine aggiungere nei motori logori delle auto un olio ( della STP mi pare ) denso come la pece .

Sembra che avesse effetti miracolosi almeno cosi diceva la pubblicita.

Non so quanto possa valere x le moto , ma è un tentativo come penultima risorsa ,dopo rimane solo più il meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta era consuetudine aggiungere nei motori logori delle auto un olio ( della STP mi pare ) denso come la pece .

Sembra che avesse effetti miracolosi almeno cosi diceva la pubblicita.

Non so quanto possa valere x le moto , ma è un tentativo come penultima risorsa ,dopo rimane solo più il meccanico.

4020[/snapback]

 

 

ocio che xò a mettere un olio troppo viscoso il motore soffre molto all'avviamento.

 

e ora che arriva il freddo salire con la viscosità potrebbe anche portare al grippaggio...

 

cmq il consiglio non è sbagliato, prova a passare ad un semisintetico (tipo GPS) in gradazione 15-50...

Link al commento
Condividi su altri siti

ocio che xò a mettere un olio troppo viscoso il motore soffre molto all'avviamento.

 

e ora che arriva il freddo salire  con la viscosità potrebbe anche portare al grippaggio...

 

cmq il consiglio non è sbagliato, prova a passare ad un semisintetico (tipo GPS) in gradazione 15-50...

4028[/snapback]

si in effetti o omesso che la temp esterna ( quella ambientale ) è decisiva x l'adozione di un olio rispetto ad un altro. il minerale si usa principalmente in climi caldi , la sua peculiarità è anche di formare più resistenza al passagio fascia/cilindro poichè più denso. :lol:

Modificato da mukkone
Link al commento
Condividi su altri siti

ocio che xò a mettere un olio troppo viscoso il motore soffre molto all'avviamento.

 

e ora che arriva il freddo salire  con la viscosità potrebbe anche portare al grippaggio...

 

cmq il consiglio non è sbagliato, prova a passare ad un semisintetico (tipo GPS) in gradazione 15-50...

4028[/snapback]

Grippareeeeeeeeeee????????????????

Che cosa vuol dire? :lol::D:lol::lol::lol:

Porca miseriaccia ladra! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve, mi sapete dire qual e' il consumo olio "standard" per la nostra motina (RD07) ?

Dopo 4500 km ho rabboccato circa 250 grammi: e' normale ? Castrol GP

So che sul vecchio forum c'era una discussione sul consumo olio, ma non la trovo

Grazie

Roberto

Modificato da d-roby
Link al commento
Condividi su altri siti

perfettamente nella norma!

18187[/snapback]

 

 

Ah bene... tra l'altro nei mesi invernali l'ho usata praticamente sempre in citta' e rare gite " fuori porta", per andare in ufficio , a fare la spesa ecc.. con frequenti soste e ripartenze..credo che in queste condizioni il consumo olio sia leggermente superiore,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Ospite Rino74

Riprendo questa discussione per un problema simile...

 

Credo sia un pochino eccessivo il consumo d'olio della mia moto, diciamo che me ne vanno 200 grammi in 500 km, fuma parecchio dallo scarico quando spalanco il gas, ho provato anche a sostituire l'olio da un Motul 5100 10-50 ad un Castrol Gp Minerale 20-50 ma il risultato non cambia, la moto ha 75000 km.

Secondo voi sono i gommini guida valvole, fasce elastiche o cos'altro, premesso che la moto va da dio, unica pecca eccesivo consumo d'olio. Poi ne vale la pena intervenire, visto il fatto che tutto funziona a meraviglia "sgrat sgrat". Insomma posso partire tranquillo per il MT?

Attendo consigli rassicuranti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti !

Dopo 75.000 Km senza nessun problema, dico nessuno.

A parte il regolatore di tensione..........

Da qualche mese a sta parte a cominciato a mangiarmi olio in manirea preoccupante.

Se la uso in città o gite fuoriporta devo fare un rabbocco di 0,5 lt ogni 1500km.

Se l'utilizzo prevede anche dei trasferimenti autostradali consistenti 500/600 Km la quantità sale anche sui 0,8 Kg.

Trafilamenti o perdite non ce ne sono.

Il colore dei gas di scarico è normale.

Ho cambiato questa primavera lo scarico orig. con un leovince x3 racing l'ho fatta carburare, l'unica cosa che ho notato è che mi lascia un sacco di rsidui carboniosi all'uscita dello scarico.

 

Consigli su come affrontare la questione in modo corretto ???

 

Grazie anticipatamente.

 

Speriamo che non si debba aprire il motore.....altrimenti mi tocca pensare eriamente ad un restyling... 840 ?????? :lol:

 

La prima cosa che farei e verificare che nella motona vi sia olio minerale. Infatti la casa prescrive quello. Per esperienza ti dico che anche se il semi o il sintetico hanno delle caratteristiche superiori, se il motore non è progettato per quegli olii spesso comincia a consumarne come un assassino. Non è tanto un fatto di viscosità perchè quella la indicano i numeri ma di caratteristiche che rendono i sintetici più propensi ad infilarsi sotto le fasce per andare a finire nelle camere di scoppiuo e poi nella marmitta sotto forma di fuligine grassa.

Prrrrova!

mark

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Ma io uso olio minerale... La cosa che mi preoccupa è che fuma parecchio quando si spalanca il gas alla vigliacca, da cge cosa dipende questo fumo?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia fa la stessa cosa di rino....fumantona quando spalanchi il gas...lo noti a moto ferma...

e beve olio .... parecchio. Ogni giro lo controllo. Chilometraggio molto simile al mio...

Bhà , io mi sono rassegnato.... ci butterò sopra un altro motore e l'attuale lo guarderò con calma.

 

Ehi rino...parti tranquillo pe ril MT ....rabboccheremo insieme!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Penso che faro' la stessa cosa tua Valè, gli butto su un'altro motore e rimetto a nuovo il mio, e magari ci si puo dare pure una pompatina!!!!

Cmq la fumata la mia la si vede anche in marcia, non solo da fermo, ed è di colore scuro non azzurra.... Bo mi portero' dietro un po di olio, cosi rabbocchiamo!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...