Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Alcuni anni fa la Piaggio permetteva, a chi avesse acquistato una vespa Euro 0 (fine 99), mediante un intervento in officina, intervento certificato, di "trasformare" i vesponi Euro niente in veicoli Euro 1 (al pari delle prime vespe del 2000, le prime cat.).

 

Mi domando: possibile che non si possa adeguare un'Africa Twin alla normativa vigente? Ad esempio...se io perdessi la targa dovrei immatricolare di nuovo la moto....ma se le montassi uno scarico con qualche decina di catalizzatori....potrei omologarla euro 3????

 

Ho chiesto alla motorizzazone di Ts e non lo sanno, ho chiesto in questura e non lo sanno....c'è qualcuno che mi può dare indicazioni?

 

Tra le moto attuali non c'è un enduro che mi piaccia veramente....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

Alcuni anni fa la Piaggio permetteva, a chi avesse acquistato una vespa Euro 0 (fine 99), mediante un intervento in officina, intervento certificato, di "trasformare" i vesponi Euro niente in veicoli Euro 1 (al pari delle prime vespe del 2000, le prime cat.).

 

Mi domando: possibile che non si possa adeguare un'Africa Twin alla normativa vigente? Ad esempio...se io perdessi la targa dovrei immatricolare di nuovo la moto....ma se le montassi uno scarico con qualche decina di catalizzatori....potrei omologarla euro 3????

 

Ho chiesto alla motorizzazone di Ts e non lo sanno, ho chiesto in questura e non lo sanno....c'è qualcuno che mi può dare indicazioni?

 

Tra le moto attuali non c'è un enduro che mi piaccia veramente....

Non rispondo proprio alla tua domanda, ma... resto in tema sulla falsa riga.

Mentre sabato scorso mi trovavo da Boano, ho conosciuto un suo cliente che sta modificando la propria Africa 750 montando l'iniezione.

Si è dovuto costruire tutto da solo, corpi farfallati, ecc., e per la centralina mi ha detto che si è appoggiato ad una ditta che fa le centraline per auto.

Non credo che la modifica possa essere a punto nel volgere di breve, ma... iniezione + catalizzatore = omologazione euro qualcosa.

Per ottenerla, magari, ci vorrà un parere di un ingeniere abilitato, ma credo che sia fattibile, così come si possono omologare altre modifiche ai mezzi passando la revisione e facendole segnare sul libretto di circolazione.

Questo ridarebbe vita alle Regine, che potrebbero circolare per altri 20 anni alla faccia della concorrenza!

Se avrò notizie, le posterò sul forum.

Lamps!

Link al commento
Condividi su altri siti

per fedevecc... mi pare strano che la mctc non sappia nulla, visto che sono loro a rilasciare la carta di circolazione..

comunque..

 

il problema sta nell'omologazione.. quando un veicolo viene inmmatricolato, senza visita e prova è perchè la casa costruttrice ne ha fatto omologare un esemplare e tutte le altre vengono costruite e quindi immatricolate, secondo quell'omologazione.

sostituire parti più o meno utili puo' sicuramente portare alla fine al rilascio del libretto con la fatidica scritta.. rispetta la direttica CEE ecc... i problemi sono due:

1) il costo per far omologare ex novo un modello che alla fine in commercio non esite;

2) i tempi di attesa per poter sottoporre il veicolo ai test e successiva omologazione. sempre con il rischio che non si riesca ad ottenere cio' che si cerca..

 

non voglio essere pessimista.. sto cercando, anche se il tempo a disposizione è poco, di trovare una soluzione o quantomeno un paliativo per poter andare avanti... speriamo..

 

un lampeggio euro0 a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non rispondo proprio alla tua domanda, ma... resto in tema sulla falsa riga.

Mentre sabato scorso mi trovavo da Boano, ho conosciuto un suo cliente che sta modificando la propria Africa 750 montando l'iniezione.

Si è dovuto costruire tutto da solo, corpi farfallati, ecc., e per la centralina mi ha detto che si è appoggiato ad una ditta che fa le centraline per auto.

Non credo che la modifica possa essere a punto nel volgere di breve, ma... iniezione + catalizzatore = omologazione euro qualcosa.

Per ottenerla, magari, ci vorrà un parere di un ingeniere abilitato, ma credo che sia fattibile, così come si possono omologare altre modifiche ai mezzi passando la revisione e facendole segnare sul libretto di circolazione.

Questo ridarebbe vita alle Regine, che potrebbero circolare per altri 20 anni alla faccia della concorrenza!

Se avrò notizie, le posterò sul forum.

Lamps!

 

Solo un'osservazione: la Vespa PX 150, ancora in produzione, è un motore a 2 tempi, che gira a miscela (anche se con miscelatore) e, per quanto ne so, va a carburatore...ed è Euro 2! forse non serve fare troppe modifiche all'alimentazione. In ogni caso ieri ho contattato l'Honda, vediamo cosa mi dicono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un'osservazione: la Vespa PX 150, ancora in produzione, è un motore a 2 tempi, che gira a miscela (anche se con miscelatore) e, per quanto ne so, va a carburatore...ed è Euro 2! forse non serve fare troppe modifiche all'alimentazione. In ogni caso ieri ho contattato l'Honda, vediamo cosa mi dicono...

Osservazione corretta! speriamo che la nostra grande mamma Honda risponda alla tua mail... attendiamo notizie.

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservazione corretta! speriamo che la nostra grande mamma Honda risponda alla tua mail... attendiamo notizie.

Lamps

 

Ho scritto l'altro giorno a Honda Italia mediante il sito ufficiale...ieri mi hanno chiamato sul cellulare. Honda Italia non ha mai predisposto un kit per adeguare l'AT alle normative vigenti. Per loro un RD04 del 91 non è adeguabile Euro 3 o Euro 2 o altro.

 

Honda Italia non esclude però che reimmatricolando la moto si possa aggiornare la carta di circolazione (magari facendo qualche modifica al mezzo), dicono che tutto dipende dal centro collaudi che provvede ad un'eventuale re-immatricolazione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me "mamma Honda" al progetto "Africa Twin" non interessa più niente.

Finita la produzione se ne sbatte e pensa a mettere a norma le nuove moto.

Altrimenti qualcosa avrebbe fatto, per venire incontro a noi che ne guidiamo una con tanto affetto ed orgoglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, tanto per ravvivare un po' la discussione... domattina porto la moto a fare la revisione..

e se non mi crea problemi il meccanico, gli faccio fare tutte le prove che servono per il calcolo dei residui "tossici" dei gas di scarico, poi lo confronto con la tabella che allego e, se qualche divinità motociclistica mi assiste, se i valori rientrano nei limiti imposti dalla direttiva CE sento la motorizzazione per l'aggiornamento del libretto ad euro 1.

più dell'1 non si puo' pretendere, anche perchè altrimenti le moto devono essere catalizzate.. azz....

 

ad ogni modo, allego la tabella in pdf qui di seguito..

a noi interessa la direttiva 97/24/CE, a pagina 8..

 

speriamo bene :)

 

a presto con le news.

 

Paolo

valorilimite.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima cosa, tienici informati. Ma se si dovesse scoprire che i valori rientrano nella normativa Euro 1, chi dovrei citare per danni, omissione d'atti d'ufficio nonchè di falso ideologico?! La Honda, la DTT, il Ministero o il Governo tutto.... maremma diavola! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho ritirato la moto revisionata e mi sono fatto dare la copia dell'esame dei gas di scarico...

 

brutta notizia... non si capisce nulla.. o meglio, dei quattro valori indicati nella normativa, per la revisione viene solo calcolata la CO... (che a quanto pare rientra nei limiti abbondantemente)

temo quindi che dovrò cercare qualcuno che abbia la strumentazione adatta a quelle misurazioni..

 

se qualcuno conosce qualche meccanico/laboratorio mi faccia sapere..

 

sigh :(

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

oggi ho ritirato la moto revisionata e mi sono fatto dare la copia dell'esame dei gas di scarico...

 

brutta notizia... non si capisce nulla.. o meglio, dei quattro valori indicati nella normativa, per la revisione viene solo calcolata la CO... (che a quanto pare rientra nei limiti abbondantemente)

temo quindi che dovrò cercare qualcuno che abbia la strumentazione adatta a quelle misurazioni..

 

se qualcuno conosce qualche meccanico/laboratorio mi faccia sapere..

 

sigh :(

 

 

 

Oggi ho fatto la revisione. Il mezzo è "a bolla" con emissioni molto basse. Ho chiesto al tizio che ha misurato i gas di scarico quanto sono distante da un Euro 2...ha detto non molto...solo che le misurazioni su Euro zero si fanno sulle emissioni di co2, sui mezzi euro sul CO modificato (non so cosa sia...). Sta di fatto che per avere una qualche info sarebbe necessario andare all'ufficio immatricolazioni della MCTC...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fedevecc, se guardi un paio di messaggi sopra vedrai un allegato... li ci sono tutti i valori che devono rispettare le euro1.... il problema a sto punto è trovare qualcuno che possa fare (ad un prezzo ragionevole) l'esame completo dei gas di scarico.. poi per la MCTC ci penso io.... anche perchè loro dicono sempre di non sapere nulla.. se pero' gli porti la pappa pronta magari riusciamo ad ottenere qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato un laboratorio in provincia di Brescia......

 

Per ora non vi dico nulla, mi sento con Irvin per vedere se riusciamo a fare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fateci sapere!!

 

E se le mettessimo a gas?

 

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato a mangiare tanti fagioli, ma non bastava il gas prodotto :)

 

scherzi a parte, ora con alberto proviamo a contattare quel centro e vediamo che dicono..... speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

inviterei tutti a leggere su

 

MOTOCICLISMO D'EPOCA DI MAGGIO

 

L'ARTICOLO A PAGINA 18

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

inviterei tutti a leggere su

 

MOTOCICLISMO D'EPOCA DI MAGGIO

 

L'ARTICOLO A PAGINA 18

 

Non ci faresti il favore di scannerizzare la pagina e allegarla qui? Non tutti hanno voglia di andare in edicola a (prendere) comprare quel giornale..

Grazie.

Modificato da clayAT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

da una parte son felice e dall'altra mi vien voglia di dire come al solito qualcosa alla regione lombardia "siete delle merde..........fate tanto i fighi e poi........"

 

 

oggi nel "giornale di merate" vi era un inserto dal titolo "milano e metropoli lombardia in europa"

 

andando a pagina 4 c'è il seguente titolo

 

"legge 24 - slitta il termine per il limite di circolazione dello moto e autovetture euro 0"

 

"IL PIRELLONE HA FATTO MARCIA INDIETRO"

 

Inizialmente l'articolo dice che chi auto o moto non catalizzata è meglio che aspetti fine giugno a buttarla inquanto sarà appunto come tutti sappiamo a giugno che verrà varata la norma

 

ovviamente il tizio intervistato spara subito una cagata dicendo "noi non avevamo imposto nessun obbligo (moratoria assoluta) sui tempi di cambio dei mezzi euro 0"

 

quando invece la legge 24 approvata a dicembre 2006 diceva chiaramente "dal 1°ottobre 2007 sono limitati alla circolazione TUTTI i veicoli non omologati alla norma 91/441/CEE" ovvero i cosi detti "pre euro 1"

 

 

quindi è chiaro che la seconda affermazione distrugga la prima........certo sono d'accordo su una cosa loro non parlavano di tempi x il cambio dei mezzi euro 0 mah bensi ti dicevano "entro tale data devi buttare il tuo mezzo euro 0 poi QUANDO HAI VOGLIA te ne compri uno euro X" .........grazie al cazzo.

 

 

l'articolo continua dando dei "coglioni" che ascoltan tutto quello che gli viene detto a quelle persone che

 

sono corse a comprarsi auto o moto nuova EURO 36

 

QUINDI se volete sapere che fine faranno le vostre auto e sopratutto le vostre AFRICA TWIN aspettate aspettate

 

ricordate che siamo in italia........paese lento e macchinoso nel approvare leggi.........sopratutto quelle GIUSTE

 

p.s. nel caso abbiate fretta e credete nel "euro 6" potete facilemente sbarazzarvi delle vostre africa twin regalandole a mè

 

 

ciauuuuuuuuuu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, onestamente non avevo ancora visto una cosa del genere...

mi spiace deludere le aspettative, ma c'è un piccolo problema.. l'indicazione euro 1-2-3-4-5-5-6-7-788...millllle... è riportata sul libretto e solo sul libretto, per cui, a meno che con l'acquisto dello scarico non venga fornita una documentazione rilasciata dalla MCTC Italiana con cui far fare l'aggiornamento del libretto, direi..picche!!

 

ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Notizia apparsa su DUERUOTE in edicola da lunedì: il governo si è rivolto alla corte costituzionale per impugnare la delibera della regione Lombardia inerente il blocco degli euro 0. Staremo a vedere. Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Notizia letta su Motociclismo di questo mese,il governatore della Lombardia...l'onorevole di FI Formigoni Governatore della Regione Lombardia,ha vinto il contenzioso che aveva avuto con lo Stato (Lo Stato aveva revocato provvisoriamente la richiesta del caro Formigoni )per il blocco di Luglio 2007 dei veicoli euro 0 per la regione Lombardia,quindi è in imminente previsione una nuova regolamentazione sullo stile precedente.

Se la cosa andrà in porto come deve,e le altre regioni seguiranno L'ESEMPIO della Lombardia siamo veramente panati....altro che ECOPASS....

ARGGGHHHH!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Notizia letta su Motociclismo di questo mese,il governatore della Lombardia...l'onorevole di FI Formigoni Governatore della Regione Lombardia,ha vinto il contenzioso che aveva avuto con lo Stato (Lo Stato aveva revocato provvisoriamente la richiesta del caro Formigoni )per il blocco di Luglio 2007 dei veicoli euro 0 per la regione Lombardia,quindi è in imminente previsione una nuova regolamentazione sullo stile precedente.

Se la cosa andrà in porto come deve,e le altre regioni seguiranno L'ESEMPIO della Lombardia siamo veramente panati....altro che ECOPASS....

ARGGGHHHH!!!

 

 

ho letto l'articolo..........beh alla fine dice "nei prossimi mesi verranno aggiornate le date delle norme soppresse"

 

hai tempo allora che passa sta legge...dai che con uin po di impegno li blocchiamo........mah io ho pensato sta cosa

 

 

alla fine è solo Formigoni che rompe x sta storia....quando cambia il "governo" lombardo^? elezioni anticipate propongo

 

non si può buttarlo giù?? trovare qualche gabola che ne so.........magari vai a vedere nel box di formigoni c'è

 

na macchina Neuro 0........ :D:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...