Vai al contenuto

Tensione catena


Carburo

Messaggi consigliati

Non lo ho mai fatto da solo, ma non credo sia una operazione complessa.

 

So in teoria cosa bisogna fare:

 

1.allentare i dadi

2.ruotare l'eccentrico con le tacche da entrambi i lati fino a che la catena ha un abbassamento di un cm

3. stringere i dadi

 

Manca qualcosa?

 

Vorrei sapere anche se è necessario stringerli con una dinamometrica, e nel caso con che regolazione.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1.allentare i dadi

 

Il dado e solo uno. L'altro e l'asse ;)

comunque si, bisogna allentarlo ovviamente.

 

2.ruotare l'eccentrico con le tacche da entrambi i lati fino a che la catena ha un abbassamento di un cm

 

Scordati la cosa dei centimetri !!

 

Se hai il cavalletto centrale alza la moto. Se non lo hai cerca di alzare la moto in modo che la ruota post. sia in aria.

 

Al lato sinistro dell forcellobe vedi quel nastro nero che tiene il "paraforcellone".

Togli la marcia e schiaccia la catena (dall disotto) contro quell nastro nero, usando un dito solo.

- Se riesci a fare toccare 1 annello e perfetta.

- Se non ci arriva e troppo tesa

- e se riesci a farci appoggiare 2 annelli e troppo lenta.

 

In dubio meglio troppo lenta che troppo tesa !

 

Questo metodo l'abbiamo provato alzando/abbassando il forcellone senza il mono. Funziona al 100%.

Il bello e che funziona sempre, cioe anche se hai i bagagli sulla moto.

 

3. stringere i dadi

Vorrei sapere anche se è necessario stringerli con una dinamometrica, e nel caso con che regolazione.

 

93 Nm sarebbe l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

ehi, ragazzi, io seguo il metodo "lex" per tensionare la catena, ma mi viene un dubbio:  se la moto è stracarica il mono affonda di piu', quindi si dovrebbe allentare ancora la catena..............mi sbaglio..??  sicuramente mi sbaglio, ma fatemi capire..!!

Lex aiuto..!    forse con moto carica sarebbe bene far toccare due maglie invece che una..........mi sbaglio..??

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi, ragazzi, io seguo il metodo "lex" per tensionare la catena, ma mi viene un dubbio:  se la moto è stracarica il mono affonda di piu', quindi si dovrebbe allentare ancora la catena..............mi sbaglio..??  sicuramente mi sbaglio, ma fatemi capire..!!

Lex aiuto..!    forse con moto carica sarebbe bene far toccare due maglie invece che una..........mi sbaglio..??

 

 

Osserva !!

 

Se hai il cavalletto centrale alza la moto. Se non lo hai cerca di alzare la moto in modo che la ruota post. sia in aria.

 

Il metodo quindi va eseguito sul cavalletto centrale a ruota post sospesa.

Solo cosi hai sempre le stesse condizioni. Che poi la moto sia carica o scarica non centra piu.

 

E quello è proprio im problema del metodo Honda. Perche viene registrata sotto carico della moto stessa (che puo variare) anche lo stato generale del mono o il precarico registrato cambiano le condizioni di partenza. Ovviamente sotto quelle condizioni anche il risultato varia.

Honda deve definire un metodo sul cavalletto laterale perche quello centrale è un optional e quindi non possono riferirsi ad un optional.

 

Vedi anche qua da 24:00 minuti in poi

 

 

 

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Lex, hai ragione, avevo dimenticato che tu hai fatto la prova a mono smontato e quindi hai controllato che quella misura è buona......grazie

 

Aaaahhhh... avevo frainteso la storia del "stracarico".

Pensavo che i dubbi ti venivano registrando la moto stracarica. :o

 

Comunque di tensione della catena ce n'è solo una guista. Non c'è la tensione per moto vuota e quella per moto stracarica.

 

l'importante è che quando asse pignone, asse forcellone e asse ruota post. sono alineati, cioè nella posizione dell forcellone in cui pignone e corona sono il piu distanti l'uno da l'altro, rimanga sempre un filo di lasco.

Quello che magari ti confonde forse è che parti dal punto di vista che quella posizione deve essere in fondo corsa. Ma se vai a vedere quella posizione non è poi tanto affondata. Quella posizione la ragiungi anche senza alcun bagaglio alla prima buca.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

ciao Lex, devo chiederti un consiglio , questa volta parliamo di una moto sportiva , ho messo una corona +3 rispetto all'originale e la catena al regolavo sempre come dice il manuale di officina fra 25 e 35 mm (cosi' dice il manuale..), ora mi chiedo, con la corona +3 questa tolleranza deve essere aumentata...???   Onde evitare rottura cuscinetto albero secondario cambio...

C'è chi dice che rimane uguale, ma voglio chiedere a te...secondo te...???

Grazie Lex

P.s. ho inserito una foto per far capire come misuro la tensione della catena  (che è come dice il manuale di officina..)

post-3242-0-44541700-1535972411.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non lo sapevo che il grande Lex non era piu' fra noi, ho provato a scrivergli un messaggio privato ed ho avuto la notizia................che tristezza, sempre i migliori se ne vanno...!!!   Grande uomo, disponibile, serio , onesto, altruista...........

la vita è davvero brutta, pensare che i delinquenti e criminali vivono tranquillamente fregandosene di tutti, e questi grandi uomini non ci sono piu',  non c'è giustizia terrena ma non c'è neanche quella divina osannata tanto da tutti.......

purtroppo dobbiamo tutti abituarci a questa vita che  nei momenti piu' belli ci toglie il bello di essere felici.....

oggi sarà una giornata triste per me, ogni volta che ho di queste notizie mi viene in mente il giorno della morte di mio padre e sono triste per tutto il giorno......

condoglianze alla sua famiglia...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che pessima notizia e che  grande dispiacere;   è tanto che seguo  questo  forum  ma persone come lui, gentili, competenti, disponibili ne ho concosciute poche. Ricordo con piacere e nostalgia le varie discussioni tra lui e Gianfranco52, altra persono di notevole livello.

Sone  veramente dispiaciuto ed estendo le mie più sentite condoglianze ai famigliari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooooo,il grande Lex non c’è più.........🥲🥲🥲 ha contribuito a fare grande questo forum,persona competente è disponibilissimo.

Un abbraccio ovunque tu sia, è sentite condoglianze ai suoi cari.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo questa è la vita ragazzi............io (già da un po' di tempo...) , sapendo che un giorno, senza che uno se lo aspetta puo' finire tutto.  passo tutto il mio tempo libero con la moto  (ne ho 6..)  cosi' quando il grande capo mi chiama, almeno  me ne andro' soddisfatto............per fare questo pero' sono stato costretto ad abbandonare molte cose urgenti di famiglia, ma che sinceramente non sono importantissime di fronte ad eventi di questo genere............scusate lo sfogo,.....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...