Vai al contenuto

Pompa a depressione dell'X9


roberto

Messaggi consigliati

ieri sono bellamente rimansto a piedi per boschi....

fortunatamente avevo preso, all'ultimo momento prima di uscire di casa, la famosa pompa dell'X9 e i vari tubicini per rimpiazzare la mia originale...

 

destino.....

 

la mia domanda è: la pompa vecchia (ermetica) aveva un tubicino (per sfogare il piccolo volume d'aria mosso dalla parte posteriore della membrana) collegato quasi sotto il serbatoio. In questo modo non può entrarci facilemte acqua e comprometterne il funzionamento.

questa dell'X9 non ha nulla se non il filtrino aria... sul corpo pompa a metà altezza moto dunque... esposto praticamente a tutto.

chi l'ha già montata si è già trovato in guadi (seri) o tappezzato di fango?

non sarebbe meglio fargli un plug-in e agganciarci un tubicino verso l'alto?

 

grz

 

roby

 

ps. ringrazio pubblicamente il mio grande amico & socio di scorribande MAURO che ieri si è dimostrato indispensabile per la risoluzione del problema mettendo a disposizione quei pochi attrezzi necessari alla (veloce) modifica ma che io ovviamente non avevo.

 

destino.....

 

ps2. GRAZIE a tutti i tester del sito che hanno contribuito alla sperimentazione della pompa "X9" ed alla divulgazione di tale scoperta. senza di loro, oggi, sarei ancora a spingere nel bosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la pompa dell'X9 e proprio Sabato mi sono buttato in un fiume ed ho preso tanto di quel fango da non capire più dove era la moto. Era una mimetizzazone perfetta. Non ho avuto nessun problema con la pompa ed oggi dopo 5/6 mila Km va alla perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.... sgratt sgratt.....

 

oggi comunque vado ad ordinere la pompa di rispetto da rimettere sottosella.

 

ps. siccome sono un cane, quando ho montato la pompa a depressione non ho smontato quella "vecchia" per ovvi motivi logistici (bosco) ed ancora non l'ho fatto per ulteriori motivi logistici (mancanza di voglia).

stamattina per venire al lavoro ho sentito la pompa vecchia stantuffare di brutta maniera (sino a quando quella a depressione non ha pompato abbastanza nei carb) ciò significa che il problema del w.e. si era "magicamente" messo a posto... ora... è già capitato a qualcuno questo funzionamento altalenante?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.... sgratt sgratt.....

 

oggi comunque vado ad ordinere la pompa di rispetto da rimettere sottosella.

 

ps. siccome sono un cane, quando ho montato la pompa a depressione non ho smontato quella "vecchia" per ovvi motivi logistici (bosco) ed ancora non l'ho fatto per ulteriori motivi logistici (mancanza di voglia).

stamattina per venire al lavoro ho sentito la pompa vecchia stantuffare di brutta maniera (sino a quando quella a depressione non ha pompato abbastanza nei carb) ciò significa che il problema del w.e. si era "magicamente" messo a posto... ora... è già capitato a qualcuno questo funzionamento altalenante?

3327[/snapback]

 

se la pompa elettrica e' ancora elettricamente collegata ma i tubi sono staccati, bhe, allora hai un vibratore sotto la sella :lol::P

scherzi a parte in questo caso ti consiglio di staccare l'alimentazione (lo stintillio delle puntine e' impressionante);

lo "sfiato" presente nella pompa originale non e' altro che una presa d'aria che finisce sul retro, dove sono le puntine; non necessiterebbe di prese d'aria, forse e' solo una precauzione nel caso ci siano perdite di benzina che defluirebbero appunto attraverso questa presa

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

non necessiterebbe di prese d'aria, forse e' solo una precauzione nel caso ci siano perdite di benzina  che defluirebbero appunto attraverso questa presa

3331[/snapback]

 

ciao talino, secondo me il tubo serva a non creare il vuoto sul lato "libero" del pistone altrimenti non potrebbe andare avanti e indietro.

 

la pompa è quella dello scooter X9 piaggio (lo stesso del regolatore) devi prendere quella a depressione dei modelli nuovi (credo) di plastica che costa 25euro (circa)

i modelli vecchi montavano una pompa molto più costosa (mi pare avessero motore honda)

personalmente non conosco la rd03 dunque non ti so dire di più

 

 

lamps

 

rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvederò al più presto a postare una foto della pompa. Per quanto riguarda il costo è di € 25,00.

3414[/snapback]

un ottima :huh: alternativa alla Mikuni circa 90 euri :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti volendo ne compri 2 risparmi sempre 40 € rispetto alla Mikuni in metallo (Perchè anche questa è Mikuni) e ne tieni una sotto la sella di scorta, tanto occupa pochissimo spazio. E' più piccola di un pacco di sigarette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti volendo ne compri 2 risparmi sempre 40 € rispetto alla Mikuni in metallo (Perchè anche questa è Mikuni) e ne tieni una sotto la sella di scorta, tanto occupa pochissimo spazio. E' più piccola di un pacco di sigarette.

3416[/snapback]

sai x caso il modello della pompa x9? :blink::huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti volendo ne compri 2 risparmi sempre 40 € rispetto alla Mikuni in metallo (Perchè anche questa è Mikuni) e ne tieni una sotto la sella di scorta, tanto occupa pochissimo spazio. E' più piccola di un pacco di sigarette.

3416[/snapback]

 

 

scusa ma, se ne compri 2 e risparmi 40€, ogni una quanto dura ??? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ad oggi avrò fatto un 5/6 mila Km con questa pompa è va alla perfezione. Sinceramente io ne ho comprato solo una e penso di essermi liberato dal problema della pompa per parecchio tempo se non per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ad oggi avrò fatto un 5/6 mila Km con questa pompa è va alla perfezione. Sinceramente io ne ho comprato solo una e penso di essermi liberato dal problema della pompa per parecchio tempo se non per sempre.

3420[/snapback]

 

 

....interessante,ma per essere sicuri di prendere quella giusta,perchè non ci dai il n. di codice??? magari qualche foto......danke :lol: lampsss

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi se riesco vi posto la foto della pompa e provo a vedere se sopra c'è segnato qualche codice, ma io non ho avuto problemi a prenderla perchè al concessionario Piaggio ho chiesto la pompa dell'X9 250 è quando lui mi ha chiesto quale modello mi è bastato dirgli che sapevo che era una pompa a depressione e lui non ha avuto problemi. X9 250 per quanto mi hanno detto ne sono usciti 2 modelli, uno con la pompa a depressione e uno con quella elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

e me lo dite cosi????

 

io prima dell'africa avevo l'x9

 

saperlo prima gli smontavo la pompa e lo vendevo senza :D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, confermo che io ho la pompa (della benzina, per chi potrebbe capire male) del piaggio X9 250 a depressione da 2 anni, la moto và perfettamente bene, ed Africano75 vi può confermare che io le pompe le faccio lavorare.

Tra l'altro quest'anno sono andatto anche in Tunisia e tutto ok.

Basta che andate dal concessionario Piaggio e gli chiedete la pompa dell'X9 250 a depressione; è nera, interamente di plastica e di forma circolare con tre tubicini, uno d'ingresso, uno d'uscita e uno di depressione da collegare ad uno dei collettori d'aspirazione dei carburatori.

O meglio, comprate anche alla piaggio un bullone di quelli che si mettono alle leve del freno dei motorini che sono internamente bucati ove all'interno vi passerà l'aria per la depressione.

Prima di andare alla Piaggio svitate il bulloncino esagonale del collettore per avere la misura del filetto (se non ricordo male M4). Dopo di che, visto che il bulloncino ha la testa a chiave , lo alliscerete alla mola per poi calzargli il tubicino (tipo benzina) che arriva alla pompa.

Dopo di chè il tutto è fatto.

Quando io l'ho montata all'inizio, mi sembrava addirittura che la moto prendesse giri prima.

Per ulteriori chiarimenti chiedetemi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

dopo 2000 km sui passi appenninici abruzzesi (spettacolare!) sulla strada di ritorno, a 100 km da casa, la pompa mi abbandona e la bimba si ferma!per fortuna avevo appena fatto il pieno e grazie ai consigli del forum in pochi minuti sono ripartito e arrivato a casa!

ora ho montato la famosa pompa x9 (35 euri....mi hanno inc....ato?).

non avendo troppa voglia di modificare i tubi, mi si è posizionata lateralmente, accanto al cilindro posteriore.è distante dal cilindro 3-4 cm ma mi è venuto il dubbio che essendo piuttosto "plastichina" possa risentire del calore.che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutte le vostre domande vi rispondo in un modo solo: Viaggio in Francia 2006, Tunisia 2006/07, Viaggio Balcani 2007 e tutto il resto fuoristrada a manetta. La morale? LA pompa và a meraviglia, montatela su tutti i tipi di africa e ne rimarrete contenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho più la busta del ricambio piaggio con il codice, ma se gli chiedi la pompa dell'x9 250 a depressione vannno a colpo sicuro.è piccola di plastica nera della mikuni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho più la busta del ricambio piaggio con il codice, ma se gli chiedi la pompa dell'x9 250 a depressione vannno a colpo sicuro.è piccola di plastica nera della mikuni.

 

Perfetto , è lei :)

 

Tenete buono il codice qui sopra quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

B)B)B)

 

 

 

 

Mi confermate che è la pompa per X9 250cc.

 

Cod. CM120901 POMPA ALIMENT.CARBURAN

 

in plastica nera ???

 

 

Ho controllato con la mia che tengo come riserva ed il codice è quello

 

 

 

:167::aadd2::donald10503::donald10503:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Staco , tu dove l'hai sistemata?

 

Proprio ieri sera stavo guardando dove ancorarla perchè ha i tubi di ingresso ed uscita opposti , non sullo stesso lato come l'elettrica....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...