Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! discussione oggi in ditta ...un mio collega ha preso una multa per passaggio con rosso a strambino (cittadina di residenza di valè).avendo fatto ricorso, se dovesse vincerlo ,ok,la multa va a cadere.Ma se dovesse perderlo e lui non ha ancora pagato entro i 60 giorni cosa succede? raddoppio dell'importo piu' spese processuali , o ci sono altre soluzioni!! nessuno ha le idee chiare!! qualcuno sa cosa succederebbe? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne posso sapere bisogna pagare la multa e poi fare ricorso. Se non la paghi sei sempre in torto.

Io la presi circa tre anni fà.....era un semafero intelligente....con telecamera, dovetti pagare 47 euro. Ora mi pare che le sanzioni siano aumentate quindi è meglio comportarsi bene, e se scatta il giallo ....fermatevi, a volte mi è capitato di vedere grossissime inchiodate....andate piano che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riki. Allora, se il tuo collega ha inoltrato ricorso al Prefetto, e dovesse essere respinto, la multa sarà raddoppiata e logicamente (non essendo un giudizio) non dovrà pagare spese legali. Se ha proposto ricorso davanti al Giudice di Pace (è sempre preferibile per i motivi di seguito spiegati), e dovesse perdere la causa, pagherà solo l'importo della multa senza aggravio di spese legali. Infatti nel 99% dei casi, in caso di opposizione ad un verbale, il Giudice compensa le spese legali (ognuno paga il proprio Avvocato ma, come forse saprai, il ricorso può essere presentato personalmente senza l'ausilio di un difensore) anche se vinci la causa. Ricordate che in caso di opposizione, la multa è sospesa, quindi vengono a cadere i termini entro cui pagare il verbale. Lo stesso, eventualmente, dovrà essere pagato dopo la decisione del Prefetto o del Giudice di Pace, anche dopo un anno. Dulcis in fundo: il passaggio con il semaforo rosso è uno dei pochi casi in cui può essere elevato il verbale senza che sia fermato subito il trasgressore. La vedo dura per il tuo amico.

Per Lallo: mai pagare la multa se hai deciso di fare ricorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

infinite grazie lallo e frank!! infatti era un semaforo intelligente (t.red).3000 multe elevate da giugno ad ottobre o novembre.il dispositivo è tuttora al controllo dei tecnici per anomalie sembra riscontrate.per adesso le multe cancellate sono dovute all'errata ora segnalata sul verbale (tarato il dispositivo in maniera sbagliata).

alla faccia della prevenzione,questa è puro tentativo di rinpinguare le casse comunali!! :angry2::angry2:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

oh frrank.....ti faremo direttamente giudice.......altro che avvocato..... ;);)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riki...

anche io sono stato multato e poi , pare , graziato.

Se l'ora indicata sul verbale differisce da quella della foto ( come nel mio caso ) il tuo collega dovrebbe essere a posto

 

Per la cronaca, mio fratello, che aveva preso una multa per passaggio col rosso, ha fatto ricorso contestando l'intero sistema ed il montaggio dello stesso non conforme alle specifiche tecniche ed alla normativa (macchina fotografica troppo bassa, oscurabile, mancanza di una seconda spira magnetica, distanze errate etc)....ha vinto dopo due "sedute" dal giudice di pace che non ci aveva capito nulla...risultato: il comune ha dovuto rifare tutto il sistema ;)

Gli appigli sono molti :)

 

Gegè

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui a Gorizia le multe stanno arrivando peggio che la neve!! Hanno piazzato queste schifose fotocamere su 3 incroci semaforici ad alto traffico, e macinano "vittime" senza soste!

Ieri ho letto che addirittura una macchina della Polizia si è beccata la foto!!

 

I multati hanno costituito un comitato anti-multe, lagnandosi che non è il modo di riempire le casse del Comune.

E la ditta che gestisce le foto scattate ha un superlavoro da smaltire per inviare tutti i verbali. Poverini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di fare una precisazione.

Nei ricorsi al Giudice di Pace chiedete sempre la sospensione del pagamento fino all'esito della sentenza del gdp.

Es. Faccio ricorso al Gdp per una violazione al cds. Questo mi cita in udienza oltre i 60 gg ( giorni utili per il pagamento in misura ridotta). Sentenza: perdo il ricorso. Alcune amministrazioni ...se il Gdp non specifica nella sentenza che il pagamento deve essere pari al minimo edittale anche se sono passati i 60gg, vi faranno pagare il doppio in quanto risulterebbe un pagamento effettuato oltre i 60 gg. Pertanto conviene nel ricorso chiedere sempre la sospensiva di pagamento, e dopo l'udienza nel caso di "Sconfitta" far annotare dal Giudice che dovremo pagare il minimo edittale anche se decorsi i 60 gg.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...