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Alzare il manubrio


ivo

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Ho notato che in piedi assumo una posizione quasi grottesca a causa del manubrio basso. Si puo' sollevare diciamo di 5-6cm o ci sono particolari controindicazioni? Al momento e dovrebbe pure restarci sulla mia RD04 c'è il manubrio originale.

 

Lamps

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Non ti basterebbero i cavi e il tubo freno anteriore. Ho visto qualche @ montare riser da 2,5 cm. ma sinceramente non so se con il manubrio originale si possa (e valga la pena) andare oltre. Lamps.

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Puoi montare tranquillamente manubrio originale e risers sino a 30 senza toccare nulla, al massimo dovrai tagliare qualche fascetta.

Un consiglio, verifica prima tutte le fascette e le guaine dei cavi, e dopo procedi. Se hai bisogno, chiama.

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Io, con i reisers (da 22 mm credo, se non erro) montati a settembre e gentilmente speditemi e regalatemi dall'amico DUDX che ringrazio anche adesso, ho dovuto togliere il cavo dell'accelleratore dal ferma cavo vicino il blocco comandi, altrimenti girando a destra, mi restava accellerata! (ho i cavi original)

 

lamps natalizi a tutti!

Modificato da dynamolele
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Io, con i reisers (da 22 mm credo, se non erro) montati a settembre e gentilmente speditemi e regalatemi dall'amico DUDX che ringrazio anche adesso, ho dovuto togliere il cavo dell'accelleratore dal ferma cavo vicino il blocco comandi, altrimenti girando a destra, mi restava accellerata! (ho i cavi original)

 

lamps natalizi a tutti!

 

Daniele, e' per questo che gli ho scritto di verificare tutte le fascette, le guaine e le possibili strozzature che potrebbero presentarsi.

Cmqe, con i cavi ce la fa senza problemi, basta solo spostarli e metterli di nuovo in ordine.

 

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Puoi montare tranquillamente manubrio originale e risers sino a 30 senza toccare nulla, al massimo dovrai tagliare qualche fascetta.

Un consiglio, verifica prima tutte le fascette e le guaine dei cavi, e dopo procedi. Se hai bisogno, chiama.

 

Gianfranco 30 millimetri o centimetri? A me ne servono di centimetri non meno di 4-5 altrimenti non credo ne valga la pena e dopo la risposta di Tano sono andato a guardare i cavi ed in effetti sembrano già abbastanza tesi.

 

Dove posso trovare i "risers" in zona?

 

Lamps

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Daniele, e' per questo che gli ho scritto di verificare tutte le fascette, le guaine e le possibili strozzature che potrebbero presentarsi.

Cmqe, con i cavi ce la fa senza problemi, basta solo spostarli e metterli di nuovo in ordine.

 

Ciao Gianfrancuzzo, come stai?

si, si, è proprio come dici tu; i cavi dell'accelleratore li ho bloccati con 1 fascetta all'altezza dell'attaccatura, vicino alla piastra, dello sterzo (nn stanno affatto male); dovrei ruotare un pò, forse, in avanti, il blocchetto con il liquido freni, perchè il tubo freno mi sta teso e fa 1 leggera strozzatura all'imbocco del blocchetto, mentre prima ovviamente, al tatto, era 1 pò più morbido.

Nessun problema, sino ad ora, per il cavo frizione; uguali a prima.

 

X Ivo:

 

avevi già pensato alla Touratech?

 

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...snip!

 

X Ivo:

 

avevi già pensato alla Touratech?

 

No al momento stavo ancora cercando di capire se era o meno realizzabile come cosa. Adesso mi "spulcio" il sito dei tedesconi vediamo che propongono. Se poi mi fai diventare amico di DUDX e me li regala come ha fatto con te sono aconcora più felice :rolleyes:

 

Lamps!

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Gianfranco 30 millimetri o centimetri? A me ne servono di centimetri non meno di 4-5 altrimenti non credo ne valga la pena e dopo la risposta di Tano sono andato a guardare i cavi ed in effetti sembrano già abbastanza tesi.

 

Dove posso trovare i "risers" in zona?

 

Lamps

 

30 centimetri di risers ??? E che c'hai un chopper!!! aha aha aha aha Ivo, i risers da 30, sono di 3 cm di altezza. quelli da 20 sono di 2 cm.. e quelli da 25 sono da 2,5.

Vuoi mettere dei risers da 4/5 cm???? Ma che te ne fai??? Se monti una piega bassa da enduro, potrei anche capirti...ma con l'originale, vuoi fare davvero la moto di Fonzie???! :D

E' normale che se pensi di mettere dei risers da 40, e l'originale, con i cavi non ti trovi piu'!

Guarda che gia' con quelli da 30m, sei con il manubrio in bocca, eh?

 

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Alla Motobau (sempre sti krukki) fanno dei Ryser su misura e pure a prezzi decenti.

Cosi lo alzi di massimo 70mm. Il casino sarà trovare i cavi adatti e il tubo dell freno sarà troppo corto senz altro.

Vedi un po...

http://www.motobau.de/cat-moto/honda/lenke..._70mm/main.html

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P.s.

 

Il mio Ryser (l'alzamento) me lo sono fatto da me.

Quelli che si comprano non mi piaceva perche non solo si alza ma te lo porta anche più vicino e questo non mi ppiaceva.

Il mio l'ho fatto in modo che si alti soltanto senza portarlo più vicino. Perfetto !

 

Gia con un Ryser alzato di 30mm e meglio bloccare il molleggio dell Ryser. Siccome con il manubrio alzato fa più leva sull molleggio sembra di guidare con un filtro.

Mettendo 4 sempbici disci di alluminio o acciaio di misure precise al posto giusto blocci il Ryser in modo che sia collegato fisso con la forcella. (il disco diretto sulla forcella)

Ti troverai da dio - si guida come un superbike e le vibrazioni al manubrio sono decenti e dopo un po ti ci abitui..

 

Se t'interessa lûno o l'altro fammi sapere che ti mando il disegno.

 

IPB Image

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Alla Motobau (sempre sti krukki) fanno dei Ryser su misura e pure a prezzi decenti.

Cosi lo alzi di massimo 70mm. Il casino sarà trovare i cavi adatti e il tubo dell freno sarà troppo corto senz altro.

Vedi un po...

http://www.motobau.de/cat-moto/honda/lenke..._70mm/main.html

 

 

Lex... Ivo non si rende conto delle misure, perche' secondo me non li ha visti da vicino.

Ivo, Talino ha sotto i risers da 30 che avevo io, chiedigli di vederli, o di sederti sulla sua moto.

Io potrei anche farti vedere la mia, ma sotto ho il Magura, ed e' diverso.

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Lex... Ivo non si rende conto delle misure, perche' secondo me non li ha visti da vicino.

 

Dipende, perche anche il mio no e che sia troppo alto.

Fatti conto...

Con un alzamento di 35mm il manubrio in realtà si alza di miserabili 22mm e ti si avvicina di 21mm.

Il mio Ryser (fatto da me) e spesso 30mm ma in realtà alza di il manubrio (in verticale) di 35 e lo avvicina di solo 5mm.

Con i miei 195cm di altezza quei 35mm vanno benissimo da seduto ma in piedi sulle pedane non e che sia esageratamente alto.

 

Secondo quanto e alto Ivo posso anche capire che lo vuole da 50mm perche poi in effetti lo alza di 35mm reali.

 

Se e più piccolo puoi aver ragione.

 

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Ho notato che in piedi assumo una posizione quasi grottesca a causa del manubrio basso. Si puo' sollevare diciamo di 5-6cm o ci sono particolari controindicazioni? Al momento e dovrebbe pure restarci sulla mia RD04 c'è il manubrio originale.

 

Lamps

 

 

Ivo, sei il solito "esagersoso"! :P:P

30mm sono piu' che sufficienti, certo de gustibus non est disputandum;

prima prova ad avanzare il manubrio (portarlo piu' avanti), vedrai che la postura in piedi

gia' sembra piu' naturale; poi, se lo reputerai necessario, aggiungerai i risers..ma prova ad avanzarlo, prima ;)

lamps

p.s. cerca di liberarti per venerdi sera, che si discute di quella storia

lamps

 

 

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Ivo, sei il solito "esagersoso"! :P:P

30mm sono piu' che sufficienti, certo de gustibus non est disputandum;

prima prova ad avanzare il manubrio (portarlo piu' avanti), vedrai che la postura in piedi

gia' sembra piu' naturale; poi, se lo reputerai necessario, aggiungerai i risers..ma prova ad avanzarlo, prima ;)

lamps

p.s. cerca di liberarti per venerdi sera, che si discute di quella storia

lamps

 

30 mm allora andranno più che bene, il manubrio è già "avanti". Per venerdì... uff... ma devo cambiare le ruote alla moto? Vabbé rimettiamo le ruote da strada.

 

Lamps!

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Ho notato che in piedi assumo una posizione quasi grottesca a causa del manubrio basso. Si puo' sollevare diciamo di 5-6cm o ci sono particolari controindicazioni? Al momento e dovrebbe pure restarci sulla mia RD04 c'è il manubrio originale.

 

Lamps

 

Se non sei proprio altissimo, basta comprare le prolunghe dei riser che si trovano costantemente su E-BAY (parola chiave: riser africa twin). Mi pare che alzano di 2,5 cm o giù di lì. Se monti quelli non devi fare modifiche. Io ti consiglio inoltre di ruotare in avanti il manubrio che normalmente è messo in una posizione troppo stradale. La posizione avanzata (ma non esagerare perchè poi si creano altri problemi di torsione dei polsi) è senz'altro più "enduristica" e ti permetterà una guida in piedi più "decente", ma anche in posizione seduta ti permette un controllo migliore in off. Oltre tutto ti costringe a stare seduto più avanti con migliore assetto della moto.

Non ti aspettare però un assetto da dakar perchè per stare in piedi costantemente in una posizione tecnicamente efficace e competitiva bisogna fare altri stravolgimenti, ma ciò significa cambiare tubi, cavi, cupolino, manubrio ecc...

Dopo che avrai fatto la modifica dei riser e la rotazione del manubrio ricordati di ruotare leggermente indietro entrambe le manopole (quanto basta) con i relativi specchietti. Controlla inoltre che la leva del cambio sia in una posizione che ti consenta di manovrarla in piedi con l'eventuale stivale. Vedrai che sopratutto se fai off ti ci troverai molto bene.

saluti

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Se non sei proprio altissimo, basta comprare le prolunghe dei riser che si trovano costantemente su E-BAY (parola chiave: riser africa twin). Mi pare che alzano di 2,5 cm o giù di lì. Se monti quelli non devi fare modifiche. Io ti consiglio inoltre di ruotare in avanti il manubrio che normalmente è messo in una posizione troppo stradale. La posizione avanzata (ma non esagerare perchè poi si creano altri problemi di torsione dei polsi) è senz'altro più "enduristica" e ti permetterà una guida in piedi più "decente", ma anche in posizione seduta ti permette un controllo migliore in off. Oltre tutto ti costringe a stare seduto più avanti con migliore assetto della moto.

Non ti aspettare però un assetto da dakar perchè per stare in piedi costantemente in una posizione tecnicamente efficace e competitiva bisogna fare altri stravolgimenti, ma ciò significa cambiare tubi, cavi, cupolino, manubrio ecc...

Dopo che avrai fatto la modifica dei riser e la rotazione del manubrio ricordati di ruotare leggermente indietro entrambe le manopole (quanto basta) con i relativi specchietti. Controlla inoltre che la leva del cambio sia in una posizione che ti consenta di manovrarla in piedi con l'eventuale stivale. Vedrai che sopratutto se fai off ti ci troverai molto bene.

saluti

 

Ma quant'è bello questo forum!

 

I pedali sono a posto, ho dovuto far leggermente sistemare la leva del cambio ma ora la manovro agevolmente in piedi, idem per la rotazione delle manopole già fatta lo stesso giorno che me la hanno consegnata, giorno in cui ... il 26 luglio scorso... hanno anche portato in avanti di poco il manubrio. L'ex fidanzato della mia regina faceva parecchio off mi ha massacrato il mono!!!!

 

Ricorrero' sicuramente ai riser che i buoni Talino o Gianfranco "volontariamente" si divertiranno a montare.

 

Grazie per tutte le dritte.

 

Lamps!

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Io ho montato i risers della Motocross Marketing che non hanno un'altezza standard ma puoi variarli a tuo piacimento da 20 a 35 mm perchè sono composti da tante piastre di alluminio di misure diverse. L'unica modifica che ho fatto è stata una prolunghina per il cavo freni giusto per non farlo stare troppo tirato.

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P.s.

 

 

Mettendo 4 sempbici disci di alluminio o acciaio di misure precise al posto giusto blocci il Ryser in modo che sia collegato fisso con la forcella. (il disco diretto sulla forcella)

 

Ciao Lex, questa modifica di aggiungere delle rondelle tra sterzo e piastre per avere più rigidità non è la prima volta che la sento...(vedi Gegè)...siccome ora vorrei provare per sentire la differenza mi potresti dire tu che cosa hai usato come spessore, la prima cosa che mi è venuta in mente è usare delle normali rondelle.

Ho un dubbio... in quella zona ci sono i silent-block che servono per attutire le vibrazioni, irrigidendo quella parte si potrebbero creare delle rotture hai perni che fissano i riser alle piastre?? che dici tu??

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Ho notato che in piedi assumo una posizione quasi grottesca

 

 

Te l'ho detto....e' ancora presto per te per camminare ....

continua a camminare a gattoni!!!! :P:P

Ivo, sto provando a chiamarti...mi servono le mappe della spagna :blush:

 

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Ciao Lex, questa modifica di aggiungere delle rondelle tra sterzo e piastre per avere più rigidità non è la prima volta che la sento...(vedi Gegè)...siccome ora vorrei provare per sentire la differenza mi potresti dire tu che cosa hai usato come spessore, la prima cosa che mi è venuta in mente è usare delle normali rondelle.

Ho un dubbio... in quella zona ci sono i silent-block che servono per attutire le vibrazioni, irrigidendo quella parte si potrebbero creare delle rotture hai perni che fissano i riser alle piastre?? che dici tu??

 

Ciao claudietto

 

Occorrono 4 rodelle di misura piutosto precisa (vedi disegno).

I Silent-Block rimangono al loro posto ma con le rondelle le metti fuori funzione.

Le 2 Rondelle piu grandi le metti dalla parte di sopra (come Foto) e ri-inserisci i Riser. Vedrai che i Riser ora non toccano più i silent-Block ma apoggiano direttamente sulla rondella.

Dalla parte di sotto metti prima le 2 rodelle più piccole, poi le rindelle originali e poi i bulloni originalo. Qui devi fare molta attenzione che la rondella nuova faccia bene contatto con tutta la superfice e che non sia storta. L'effetto e l'identico al di sopra, cioe che il solent-Block e fuori uso pur essendoci.

 

Coma materiale puoi usare acciaio inox o pure aluminio perche tanto quelle rondella hanno solo la funzione di spessore e non devono trasmettere forze eccessive.

 

Cosi il Riser e con ciò il manubrio e fissato 100% con la forcella e ti da un controllo migliore sulla ruota anteriore e percepisci molto più "feedback" dall suolo. Le vibrazioni le sentirai un po di più di prima ma ti ci abuituerai .

Io infatti all inizio in curva mi cagavo sotto perche sentivo tutti i tombino ecc. che prima non sentivo e mi spaventavano un pò. Dopo un po mi ci sono abutuato e ora andando con un AT con i silent-Block liberi mi sembra di guidare una sugna bagnata.

 

Io l'ho montato l'inverno scorso e ci ho fatto tutta la stagione in on e off senza problemi.

 

IPB Image IPB Image

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  • 1 month later...

Ciao, oggi dopo aver provato anche in off, posso confermare quello che dice LEX ... bloccare i silent-block favorisce la precisione di guida...effettivamente questo va a discapito del comfort, in quanto le braccia ne risentono delle asperità del terreno, ci si accorge sopratutto su asfalto quando si prendono tombini o buche, comunque consiglio questa "veloce" modifica, anche per chi fà solo asfalto.

La cosa piu difficile è trovare le rondelle o in alternativa farsele fare, poi basta una chiave a tubo adeguata ed il gioco è fatto, smonti metti rondelle e rimonti.

Dimenticavo, altro pregio è che non si piegano più i silent-block quando si cade, parlo per esperienza :blush: ...bè forse questo è un mio problema :lol:

 

Per LEX: pensavo di mettere del frenafiletti visto che ora il dado ha meno presa a causa dei mm in meno rubati dallo spessore delle rondelle, tu che hai fatto??

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Per LEX: pensavo di mettere del frenafiletti visto che ora il dado ha meno presa a causa dei mm in meno rubati dallo spessore delle rondelle, tu che hai fatto??

 

Ciao claudietto

 

A quanto mi riccordo (e ne sono quasi sicuro perche se no non mi sarei fidato neanch'io) con 2 disci da 4mm ciascuno, il dado deve andare TUTTo sull filetto.

4 mm perche e giusto quello che serve per mettere fuori uso i silent e il massimi poer fara bastare il filetto !!

 

Se non ci va titto ricontrolla in diametro esterno e la posizione dell disco che hai messo sotto al dado!

Se il dado e piu grande dei 37mm puo darsi che rimane storto perche sotto all ponte, vicino all buco dell perno c'è un rialzamento su quale poserebbe. Questo farebbe rimanere storto il disco e il filetto non basterebbe più per farci stare tutto il dado.

Il disco deve assolutamente(!) esser a contatto coll ponte se no ho paura che si allenti coll tempo.

 

 

IPB Image

 

Fammi il piacere e ricontrolla !!

Non penso che il mio perno sia liù lungo dell tuo e se da te non ci va tutto il bullone ci deve essere una ragione.

 

 

 

 

 

Per LEX: pensavo di mettere del frenafiletti visto che ora il dado ha meno presa a causa dei mm in meno rubati dallo spessore delle rondelle, tu che hai fatto??

 

Ciao claudietto

 

A quanto mi riccordo (e ne sono quasi sicuro perche se no non mi sarei fidato neanch'io) con 2 disci da 4mm ciascuno, il dado deve andare TUTTO sull filetto.

4 mm perche e giusto quello che serve per mettere fuori uso i silent e il massimo per fare bastare il filetto !!

 

Se non ci va tutto ricontrolla il diametro esterno e la posizione dell disco che hai messo sotto al ponte!

Se il disco e piu grande dei 37mm puo darsi che rimane storto perche sotto all ponte, vicino all buco dell perno c'è un rialzamento su quale poserebbe. Questo farebbe rimanere storto il disco e il filetto non basterebbe più per farci stare tutto il dado.

Il disco deve assolutamente(!) esser a contatto coll ponte se no ho paura che si allenti coll tempo.

 

 

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Fammi il piacere e ricontrolla !!

Non penso che il mio perno sia più lungo dell tuo e se da te non ci va tutto il bullone ci deve essere una ragione.

 

 

 

 

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