Vai al contenuto

Molla mono


Markus

Messaggi consigliati

Vediamo se mi potete aiutare ? :unsure:

Dovrei sostituire il mono post della mia RD03 con 35.000 Km perchè mi sembra un pò fiacco e ballerino, avevo pensato, per non svenarmi, di cambiare solo la molla, visto anche che i Km non sono eccessivi, e quindi sono orientato verso una molla Ohlins, 120,00 Euri da African Queens.

 

Prima domanda: :blink:

che diffrenza passa tra una 120 nm e una 140 nm, premetto che la RD03 dovrebbe montare una 120 nm e qundi cosa mi conviene mettere?

 

Seconda domanda: :blink:

sul sito di Boano vendono il trapezio di raccordo posteriore che dovrebbe indurire e rialzare il posteriore, prezzo 80,00 Euri. Se monto una 140nm più l'aggeggio di Boano cosa succede?

 

Diventa troppo rigida? L'assetto viene stravolto con conseguente spappolamento del trittico di trasmissione?

Dimenticavo che cambio anche le molle anteriori con progressive Wirth.

 

Grazie Markus :rolleyes:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se mi potete aiutare ? :unsure:

Dovrei sostituire il mono post della mia RD03 con 35.000 Km perchè mi sembra un pò fiacco e ballerino, avevo pensato, per non svenarmi, di cambiare solo la molla, visto anche che i Km non sono eccessivi, e quindi sono orientato verso una molla Ohlins, 120,00 Euri da African Queens.

 

Prima domanda: :blink:

che diffrenza passa tra una 120 nm e una 140 nm, premetto che la RD03 dovrebbe montare una 120 nm e qundi cosa mi conviene mettere?

 

Seconda domanda: :blink:

sul sito di Boano vendono il trapezio di raccordo posteriore che dovrebbe indurire e rialzare il posteriore, prezzo 80,00 Euri. Se monto una 140nm più l'aggeggio di Boano cosa succede?

 

Diventa troppo rigida? L'assetto viene stravolto con conseguente spappolamento del trittico di trasmissione?

Dimenticavo che cambio anche le molle anteriori con progressive Wirth.

 

Grazie Markus :rolleyes:

 

 

Se il tuo mono ha realmente 35.000 km, e' ancora in rodaggio...

Il fatto che ti sembri fiacco e ballerino, e' solo perche' le sospensioni originali Showa, nascono così, e non puoi farci nulla.

I "mono" di serie sono sigillati, e di regola non si potrebbero aprire. Cambiare una molla, sostituendola con una con un K differente, non ti serve a nulla, se non fai revisionare l'idraulica.

In Italia ci sono dei centri che si occupano di revisionare i mono e le forcelle, ma ti dico subito che per revisionare un mono, volano via almeno 150 eurozzi (se il lavoro viene fatto ad hoc). Ammesso e non concesso che sul tuo si possa fare.

Un consiglio disinteressato che mi sento di darti e' quello di passare all'eventuale sostituzione del mono originale con uno "serio" (WP, Ohlins, Mupo, K-Service, Bitubo, Wilbers, Technoflex, Hagon, ecc. ecc. ) ma, l'importante e' solo e soltanto che sia completamente reviosanibile e regolabile. Di norma, ogni 10/15.000 km

di utilizzo un mono andrebbe revisionato.

La spesa?.... Be'... un semplice mono ad emulsione, un WP base, va sui 450 eurozzi...

Per la forcella, le molle della AT nascono gia' come progfressive, sappi cmqe che puoi mettere WP o Wirth, e se vuoi davvero indurirla, utilizza un olio da 20 (piu' denso). La spesa e' sui 100/120 eurozzi.

Gia' cambiando il solo olio, noterai differenza di guida. Se poi vuoi infilarci anche una bella coppia di tappi fatti al tornio... diventa un bel po' tosta da guidare.

 

Infine, se mi dice di quali zone sei, ti posto la lista dei centri che si occupano di sospensioni per moto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicilia zona di Messina.... Affidabilità e serietà dei meccanici di zona equivalente a sotto zero :( , almeno per quello che ho potuto tristemente sperimentare. Comunque credo che ad Acireale ci sia un'officina per la revisione dei mono e forcelle, consigliata dal sito regionale At.

 

A questo punto mi devo rassegnare a comprare un mono nuovo... credo. :angry:

 

Un'ultima domanda...

Ma la forchetta "trapezio posteriore" che vende Boano serve a qualcosa senza cambiare mono?

 

Grazie a tutti per i consigli

 

Markus

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio si è fatto riparare il mono in Sicilia e se non ricordo male a Catania. La molla l'ha procurata lui ed alla fine gli è venuto un bel lavoro. Ti farò sapere dove l'ha spedito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohlins per la RD03 non fa nulla, o meglio, non ha nulla in catalogo,

in zona di Messina ho trovato questo nome, come rivenditore Ohlins:

SME.SAL.CAR S.N.C. CESSATA

VIA ROMA 133/A - PACE DEL MELA

98042 - ME

Telefono: 090 -9912413

 

 

 

... Pero', io al tuo posto, prima di mettere mani sulla moto, o di farle mettere a qualcun'altro, un colpo di telefono per avere un consiglio ed un'opinione vera e professionale

a Furio di Onlybike (Milano) lo farei...

Di sicuro ti sapra' dire cosa puoi fare, cosa devi fare, e cosa NON devi fare, e di sicuro, non butti dei soldi.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohlins per la RD03 non fa nulla, o meglio, non ha nulla in catalogo,

in zona di Messina ho trovato questo nome, come rivenditore Ohlins:

SME.SAL.CAR S.N.C. CESSATA

VIA ROMA 133/A - PACE DEL MELA

98042 - ME

Telefono: 090 -9912413

... Pero', io al tuo posto, prima di mettere mani sulla moto, o di farle mettere a qualcun'altro, un colpo di telefono per avere un consiglio ed un'opinione vera e professionale

a Furio di Onlybike (Milano) lo farei...

Di sicuro ti sapra' dire cosa puoi fare, cosa devi fare, e cosa NON devi fare, e di sicuro, non butti dei soldi.

In bocca al lupo.

 

Anche io sto entrando nell'ordine di idee di sostituire il mono posteriore, che ha superato brillantemente quota 40.000 km e che è "legnoso" (se molli tutto o indurisci tutto, praticamente non cambia), ovvero grippato.

Sul sito tedesco AfricanQueens per RD03 danno due opzioni (da verificare), il modello 46HRC ed il 46HRCLS, il secondo ha due serbatoi separati mentre il primo solo uno (come l'originale di serie).

Guarda anche tu http://www.ohlins.com/Motorcycle/Products/...72/Default.aspx

A tua disposizione!

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

La telefonata da Only Bike era prevista.

 

Però tornando alla sostituzione della molla, ho visto sulle fiches "spero si scriva così" delle parti di ricambio, che per la RD03 e RD04 sono previsti parti di ricambio per il mono, tanto che viene visualizzato in esploso... ergo non è siggillato quindi si può smontare. Al contrario di quello per la RD07 che si visualizza come pezzo unico assemblato, quindi non smontabile.

Questo a rigor di logica da quello che si vede.

 

A questo punto ritorna la vecchia, e sopratutto economica, idea di sostituire solo la molla ??? O no ???

Anche perchè mettere 1000 Eurozzi di ammo posteriore su una RD03 del 1989 mi sembra eccessivo e fuori da ogni logica, visto che sul mercato la nonnetta vale da 2000 a 3000 Euri, anche se ancora se la tira e fa la sua porca figura.

 

Poi se vogliamo fare due conti:

 

120,00 Molla

80,00 Trapezio Boano

100,00 Mnodopera... (forse)

 

300,00 Totale nudo e crudo... (forse)

Comunque dopo questa performance da ragioniere.... vedremo...

grazie per le vostre risposte, e a presto.

 

Markus :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

La telefonata da Only Bike era prevista.

 

Però tornando alla sostituzione della molla, ho visto sulle fiches "spero si scriva così" delle parti di ricambio, che per la RD03 e RD04 sono previsti parti di ricambio per il mono, tanto che viene visualizzato in esploso... ergo non è siggillato quindi si può smontare. Al contrario di quello per la RD07 che si visualizza come pezzo unico assemblato, quindi non smontabile.

Questo a rigor di logica da quello che si vede.

 

A questo punto ritorna la vecchia, e sopratutto economica, idea di sostituire solo la molla ??? O no ???

Anche perchè mettere 1000 Eurozzi di ammo posteriore su una RD03 del 1989 mi sembra eccessivo e fuori da ogni logica, visto che sul mercato la nonnetta vale da 2000 a 3000 Euri, anche se ancora se la tira e fa la sua porca figura.

 

Poi se vogliamo fare due conti:

 

120,00 Molla

80,00 Trapezio Boano

100,00 Mnodopera... (forse)

 

300,00 Totale nudo e crudo... (forse)

Comunque dopo questa performance da ragioniere.... vedremo...

grazie per le vostre risposte, e a presto.

 

Markus :D:D:D

 

 

Markus, perdonami, ma come cavoletto potrebbe mai costare un mono per la tua, 1000 euro, quando gia'

per la mia costa 820 euro??? Da scontare ovviamente...e quindi, sono intorno ai 700...(regalino che mi faro' a Natale... :D , e considera che la mia ha ben 75.000 km e 4 ani di vita.)

 

Ti ho gia' detto, che non ha senso cambiare la molla, se non revisioni prima l'idraulica. Per evisionare l'idraulica (e quindi cambiare olio, verificare lo scorrimento dello stelo, ecc. ecc. ecc.) , devi rivolgerti presso un centro sospensioni, e nel caso in cui la molla (dubito fortemente) sia snervata, allora puoi provvedere alla sua sostituzione con una piu' performante.

Ma a cosa serve cambiare la molla su un mono originale??? Secondo me non serve a nulla.

Per renderti il concetto piu' trasparente, e piu' chiaro:

Considera di avere un divano di 20 anni, e' inutile cambiare la pelle che lo riveste, se l'imbottitura si e' consumata... Alla fine, non starai piu' seduto con la comodita' ed il comfort che avevi quando hai acquistato il divano. Ho reso l'idea?

 

Cosa te ne fai del "trapezio" Boano??? Per alzare la moto di 2 cm?

Per revisionare un mono, 100 euro sono pochi. ne partono almeno 150...se fai fare il lavoro in un centro serio.

E ripeto, ammesso e non concesso che si possa fare.

 

Io, al tuo posto preferirei spendere 4/500 euro per prendermi un semplicissimo mono ad emulsione, un WP, un Wilbers, senza troppe regolazioni, ma che sia completamente revisionabile. E' vero che spendi 400/500 euro, e sono certo 200 euro in piu' rispetto al lavoro che tu vorresti fare, ma alla fine avrei un ottimo risultato. Ti pare? Aspetta un po', metti qualche lira da parte, e fai le cose per bene.

Cmqe, questo e' il mio parere, poi fai tu. In bocca al lupo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno quanto già detto da Gianfranco,aggiungo soltanto che mettere la classica forchetta by Boano per alzare la moto al posteriore ,e lasci la forcella con altezza di serie rimane troppo sbilanciata verso l'anteriore....infatti solitamente viene inserita la forchetta a fronte della sostituzione delle forcelle (mantenendo il mono con lunghezza originale) oppure all'inserimento di prolunghe forcella per alzare anche l'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco,

sul vecchio forum postasti (http://www.africatwinclub.org/public/oldforum/forum_posts.asp?TID=2018&PN=2) un interessante topic sulle sospensioni, suppongo tratto da una tesi universitaria.

Putroppo non sono più visibili le foto che ritenevo molto esplicative.

Non è che hai un file salvato ove poter vedere il trattato completo?

Nel caso potresti inviarmelo x posta elettronica? te ne sarei grato. (marco.capitoli@libero.it).

Ciao,

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco,

sul vecchio forum postasti (http://www.africatwinclub.org/public/oldforum/forum_posts.asp?TID=2018&PN=2) un interessante topic sulle sospensioni, suppongo tratto da una tesi universitaria.

Putroppo non sono più visibili le foto che ritenevo molto esplicative.

Non è che hai un file salvato ove poter vedere il trattato completo?

Nel caso potresti inviarmelo x posta elettronica? te ne sarei grato. (marco.capitoli@libero.it).

Ciao,

Marco.

 

Sì, Ricordo il file che postai, ed era infatti stralciato da una tesi discussa in facolta' di ing. Meccanica qui a Bari. Anche se qualcuno del forum e non, sollevo' delle obiezioni in merito ad alcune righe.

Fammi vedere se riesco a recuperartelo, ok?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Ricordo il file che postai, ed era infatti stralciato da una tesi discussa in facolta' di ing. Meccanica qui a Bari. Anche se qualcuno del forum e non, sollevo' delle obiezioni in merito ad alcune righe.

Fammi vedere se riesco a recuperartelo, ok?

 

Mille grazie.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco,

Non è che hai un file salvato ove poter vedere il trattato completo?

Nel caso potresti inviarmelo x posta elettronica? te ne sarei grato. (marco.capitoli@libero.it).

Ciao,

Marco.

 

 

Marco,

hai posta.

Saluti, Gf

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se mi potete aiutare ? :unsure:

Dovrei sostituire il mono post della mia RD03 con 35.000 Km perchè mi sembra un pò fiacco e ballerino, avevo pensato, per non svenarmi, di cambiare solo la molla, visto anche che i Km non sono eccessivi, e quindi sono orientato verso una molla Ohlins, 120,00 Euri da African Queens.

 

Prima domanda: :blink:

che diffrenza passa tra una 120 nm e una 140 nm, premetto che la RD03 dovrebbe montare una 120 nm e qundi cosa mi conviene mettere?

 

Seconda domanda: :blink:

sul sito di Boano vendono il trapezio di raccordo posteriore che dovrebbe indurire e rialzare il posteriore, prezzo 80,00 Euri. Se monto una 140nm più l'aggeggio di Boano cosa succede?

 

Diventa troppo rigida? L'assetto viene stravolto con conseguente spappolamento del trittico di trasmissione?

Dimenticavo che cambio anche le molle anteriori con progressive Wirth.

 

Grazie Markus :rolleyes:

 

 

Io ho fatto rigenenrare il mio mono della RD07 sostituendo la molla con una ohlins con un leggero carico maggiore ed hanno utilizzato olio ohlins.

Beh, posso dire che sono contento del lavoro che mi hanno fatto a Catania con 250 eurozzi invece che almeno 500 per uno nuovo.

Io alla fine mi ritrovo sempre con un mono nuovo che adesso quando tocco il registro della compressione si sente. Se vuoi avere info contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

..scusate l'intromissione, se avete bisogno del file sul precarico e sulla regolazione delle sospensioni,

mandatevi un mp con il vs indirizzo mail, poiche' qui non riesco ad inserirlo completo di immagini e foto.

Saluti a tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se mi potete aiutare ? :unsure:

Dovrei sostituire il mono post della mia RD03 con 35.000 Km perchè mi sembra un pò fiacco e ballerino, avevo pensato, per non svenarmi, di cambiare solo la molla, visto anche che i Km non sono eccessivi, e quindi sono orientato verso una molla Ohlins, 120,00 Euri da African Queens.

........................

Grazie Markus :rolleyes:

 

 

il mono della rd03-rd04 e' forse tra i migliori tra i vari modelli (di sicuro rispetto alla rd07a);

35km sono appena un rodaggio (salvo anomalie di costruzione) :P

dico sul serio!

Escluderei a priori problemi sulla molla ( ho effettuato misure su molle dopo 100.000km trovandole ancora nelle specifiche). Al massimo penserei a fuoriuscita di gas dal serbatoio di compensazione o trafilaggio dalle fasce di tenuta nel pistone.

Comunque, ripeto, 35.000 km sono l'inizio della fine solo per il mono della rd07A, non di certo quello tuo ;)

ti consiglio una valutazione generale della "taratura" delle sospensioni e se, tutto dovesse portare a cattivo funzionamento del mono non tutto e' perduto.

infatti il motivo per cui rispondo a questo post e che finalmente ho trovato il tempo di giocherellare con un mono di rd04 che e' tranquillamente revisionabile in ogni sua parte (leggi tenute interne del pistone,valvole a lamelle,ricarica del serbatoio di compensazione).

Sfortunatamente non ho piu' una rd04 e penso che non terminero' il lavoro, ma forse l'informazione potra' essere utile (visto che qualcuno ci stava rimettendo la mano...vero Mark ?:P:P )

Lamps

Talino - spettatore non pagante :P

 

 

visto che qualcuno ci stava rimettendo la mano...vero Mark ?:P:P )

 

p.s. bastava spostare giu con la pressa tutto il fondo del pistone ed estrarre il seeger :blink:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

essere utile (visto che qualcuno ci stava rimettendo la mano...vero Mark ?:P:P )

Lamps

Talino - spettatore non pagante :P

visto che qualcuno ci stava rimettendo la mano...vero Mark ?:P:P )

 

p.s. bastava spostare giu con la pressa tutto il fondo del pistone ed estrarre il seeger :blink:

 

 

"rimettendo" non equivale a "mettercela di nuovo", bensi "perderla del tutto".

...... e non te lo potevi far venire in mente prima????????????????????

e adesso il mio dito chi me lo restituisce?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Io ho fatto rigenenrare il mio mono della RD07 sostituendo la molla con una ohlins con un leggero carico maggiore ed hanno utilizzato olio ohlins.

Beh, posso dire che sono contento del lavoro che mi hanno fatto a Catania con 250 eurozzi invece che almeno 500 per uno nuovo.

Io alla fine mi ritrovo sempre con un mono nuovo che adesso quando tocco il registro della compressione si sente. Se vuoi avere info contattami

 

ciao Flavio sai mica dirmi la gradazione dell'olio ed il k della molla?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

come si agisce sul precarico?

c'è una ghiera da stringere in modo che la molla si comprima?

devo lavorare anche sul serbatoio laterale? ho visto che sotto c'è una vite con scritto soft e hard.

io la uso quasi solamente su asfalto, quindi come la setto?

fatemi sapere

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come si agisce sul precarico?

c'è una ghiera da stringere in modo che la molla si comprima?

devo lavorare anche sul serbatoio laterale? ho visto che sotto c'è una vite con scritto soft e hard.

io la uso quasi solamente su asfalto, quindi come la setto?

fatemi sapere

grazie

 

Se vuoi precaricare di più il mono devi avvitare di più la ghiera che è sulla molla per far si che la molla lavori un pò meno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...