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Pattino scorrimento catena


Dario63

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Io ho cambiato il pattino per la prima volta dopo 70.000 km avendo avuto anche corone di diverse dentature e varie. Tra l'altro avendo cambiato la molla del mono con una ohlins più dura la moto mi stà più tesa, però non ho problemi rilevanti.

Credo che una cosa molto importante è che oltre a lubrificare la catena, bisogna lasciare il pattino sempre lubrificato (forse più della catena) in modo tale che faccia meno attrito possibile.

Con questo, stavo facendo un pensierino ad alzare un po' la moto, ma visto stè "rotture" di pattini mi sà che non lo farò, anche perchè non è che io sia una cima di altezza.

 

io come già scritto, se tornassi indietro non lo rifarei, vista la spesa per il mono e le relative conseguenze

se poi la tua altezza non supporta il tutto lascia proprio perdere

io sono 1,79 ma ti assicuro che quando sono in sella e cerco di spingere indietro la moto trovo abbastanza

lungo... poi devi farti allungare anche il cavalletto (ma quello è il meno)

chiaro che alta è molto più bella.......e la vita è una questione di priorità........

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Hai alzato solo dietro o anche le forcelle?

 

alle forcelle ho aggiunto solo i distanziali che precaricano le molle

 

Non puoi togliere precarico per abbassare quanto basta x non far strusciare troppo la catena?

 

si, ci ho pensato e se leggi bene lo ha già anche scritto; l'unico problema è quando vai con

moglie al seguito che ti ritrovi con il mono a pacco ;)

c'è da dire che con il mono wilbers che ho montato è tutta un'altra storia rispetto all'originale

...però è anche vero che era cotto completamente e comunque esiste un wilbers

con la stessa lunghezza di quello standard....

quindi non ti so dire, aldilà degli effetti estetici, quali siano i benefici dell'averlo "più lungo"

oltre ovviamente all'avere la moto con una luce maggiore da terra

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bravo bravo...prendi anche per il chiulo :lol:

 

tu scherzi ma con i rollerblade vado come una spia

anche se il mio amore restano sempre i pattini da ghiaccio,da ex hockeista B)

 

lo so lo so che non ci ho il fisico però allora ero molto giovane e sopperivo :D

 

scusate l'ot :rolleyes:

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:lol::lol::lol::lol::blink:;)

 

Ciao ragazzi seguo molto ma scrivo poco, ho visto che ci sono dei problemini!!!!!!!!!!!

Personalmente li ho risolti con 30 euriiii facendomi un pattino in teflon fissato con due viti inox sul forcellone, lo sto usando da circa 3 anni e al suo attivo ha 3 viaggi in "TERRA SANTA" e si sà, li non stai tanto a ingrassare la catena!!!!! penso di averci fatto con questo pattino 30000 Km. All'inizio si consuma perchè la catena si deve creare la sede ma poi si stabilizza.-

Il teflon è in materiale sul quale il metallo scorre anche senza essere lubrificato, mentre il pattino originale di gommaccia schifosa, se la catena non è sempre ingrassata fa resistenza e si starppa tutto.-

Non so come inserire le foto, fatemelo sapere e vi faccio vedere.

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grazie ad enrico e a valerio

bello! mi piace un sacco

 

i fissaggi, che sono 2, sono sufficienti?? Il fissaggio superiore mi sembra molto avanti rispetto alla lunghezza del pattino....

 

grazie e complimenti anche per la pulizia della catena...la mia credo che neanche da nuova fosse così lucida!

 

 

Modificato da Dario63
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effettivamente è un bel lavoro, ma a questo punto preferisco lasciare la mia regina come si trova, visto le mie misure, anche perchè io viaggio con il grasso sotto sella, la mia catena è sempre ingrassata, anche perchè ogno volta che esco in fuoristrada ci và di tutto, fango, sabbia ecc e appena torno a casa la lavo con petrolio bianco e dopo di chè una bella ingrassata.

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grazie ad enrico e a valerio

bello! mi piace un sacco

 

i fissaggi, che sono 2, sono sufficienti?? Il fissaggio superiore mi sembra molto avanti rispetto alla lunghezza del pattino....

 

grazie e complimenti anche per la pulizia della catena...la mia credo che neanche da nuova fosse così lucida!

Le viti dovrebbero essere tre in tutto, o 4? ti faro' sapere se ti interessa, in quelle foto lo avevo appena messo ecco perchè é tutto cosi' pulito.-

VALERIO sei stato super rapidissimissimo!!!!!!!!!!!!!!

Dimenticavo lo spessore del teflon è di 9 millimetri e la vite ti sembra così in avanti, ma credi è utile che sia lì altrimenti la piattina sagomata non starebbe lì dove sta' ma starebbe sollevata e non andrebbe a svolgere la funzione nel migliore dei modi.-

Ora tocca a voi se avete voglia di giocare!!!!

Modificato da enrico
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si mi interessa sapere quanti e dove sono i fissaggi per evitare di fare esperimenti a muzzo e ridurre il

forcellone ad una groviera :lol:

 

credo che 3 siano sufficienti, uno solo nella zona inferiore che è meno sollecitata, però aspetto le tue indicazioni

 

lo spessore del teflon è una domanda che volevo farti ma mi hai già risposto ;)

 

a vederlo nelle foto mi sembra proprio un bel lavoro e soprattutto mi da l'impressione che quel pattino

non vada mai più alla fine....quindi ti rinnono i miei complimenti e ancora GRAZIE!

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complimenti anche da parte mia enrico :o sono a bocca aperta per l'impegno nel fare il pezzo! :angry2: sono

invidioso :angry2:

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Allora domani controllo e ti do tutte le info del caso, ora non ho sotto mano la bimba.

Ma un'altra cosa............una torta!!!!!!!!!!! ci9ao

 

se ci incontriamo (sei per caso di torino??) una torta...o forse meglio una birra......come minimo. Ciao ;)

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Le viti sono 3 a brugola, testa conica, penso da 5-6 millimetri di spessore in inox, una l'avete vista chiaramente nella foto, l'altra è sempre sopra ma alla base del pattino, direi ad un centimetro dal supportino che tiene su il paraschizzi di garasso della catena.

Quella sotto, è al centro del braccio del forcellone e come punto di riferimento prendete il forellino dove mamma honda fissa lateralmente il pattino originale.

Spero di essere stato abbastenza chiaro e completo, tenete presente che quando ho fatto il tutto sono andato a naso copiando da delle foto rubate su internet.-

Mi spiace sono di Mestre (VE) e considero il Piemonte come una seconda casa, questo perchè ci ho lavorato per 5 annetti e periodicamente ci torno a fare un giretto, sempre molto volentieri.-

Per altre info vi do anche il cell. 347-2774735.-

CIAO

Modificato da enrico
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Ospite Rino74

Enrico che materiale hai usato? Se hai una bozza di disegno me lo puoi mandare via email a sandro_rinaldi@alice.it

 

Poi se sei l'enrico di mestre che si è sdraiato sul passo del pellegrino al giro in romagna, :D:P beh invece di mandarmi una mail, quando ci vediamo con il patacca che andiamo a fare 2 sgommate? B):lol::lol:

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Enrico che materiale hai usato? Se hai una bozza di disegno me lo puoi mandare via email a sandro_rinaldi@alice.it

 

Poi se sei l'enrico di mestre che si è sdraiato sul passo del pellegrino al giro in romagna, :D:P beh invece di mandarmi una mail, quando ci vediamo con il patacca che andiamo a fare 2 sgommate? B):lol::lol:

Sdraiato e sdraiato ero stanco e volevo riposare assieme alla bimba....!!!!!!!

Poi casualmente un ciuffo d'erba mi ha dato una mano!!!!!! C.......O!!!!!!

Teflon ragazzo! purtroppo non ho disegni è stato fatto su misura al momento, quando ci vedremo prenderai le misure.-

 

sei stato chiarissimo, non potevi esserlo di più

 

se passi da queste parti ti devo una birra ;)

Ok andata per la birra, ma sei di torino centro o cintura?

Modificato da enrico
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  • 5 years later...

Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione per chiedervi chiarimenti/consigli sul pattino scorri catena.

 

Questo WE, mentre rimontavo il serbatoio litigando con la fontana di benza che usciva dal rubinetto perchè non chiude :angry: ho notato che il pattino è consumato e in un punto addirittura si vede il forcellone.

Oggi l'ho ordinato in Honda, 'tacci loro, 80€!!!

Ma a parte questo, è normale sia così alla frutta visto la moto segna solo 36.000 Km??

E' una RD07a.

Grazie mille,

 

Luca

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