Vai al contenuto

...giusto Prima Di Andare In Vacanza.... Help!


Silan

Messaggi consigliati

Africani!! 

 

....giusto due settimane prima delle mie possibili vacanze last minute in moto, ho la Regina che fa i capricci.

Spero possiate aiutarmi! 

 

RD07a del 2000, solo 32000km 

 

PRIMO PROBLEMA

Da un anno almeno ho problemi con il regolatore e/o la batteria: con le luci accese la batteria mi muore velocemente, senza dura molto di più, ma prima o poi muore comunque. L'Africa riparte a spinta, o collegata ad un auto. Non avendo potuto usare l'Africa quanto avrei voluto, in questo periodo sono andato avanti ricaricando la batteria ogni volta necessario. Ho però da poco scoperto che le batterie sigillate vanno ricaricate con apposito caricatore elettronico, mentre io ho sempre usato uno std a 4amp e lasciato la batteria in carica anche tutta la notte. Dopo aver provato a verificare i valori di tensione per testare il regolatore e avendo trovato valori oscillanti, mi decido a sostitutire la batteria vista l'età (5anni) e soprattutto i maltrattamente subiti. 

Ho appena installato una Yuasa dopo averla correttamente avviata e caricata, questa volta con apposito caricature AccuMate (ci ha messo circa 13 ore) 

I  valori di tensione che leggo sono quelli sotto, ho letto delle discussioni nel forum ma non sono sicuro che il regolatore funzioni o meno.

 

- Con anabbaglianti

                o 1000g/m => 13,2

                o 5000g8m => 13,7

- Senza luci

                o 1000g/m => 14,6

                o 5000g/m => 14,3

 

Le misure sono state effettuate con moto fredda, subito dopo aver montato la batteria, e a moto calda dopo 25km piuttosto allegri in città, e i numeri non cambiano di molto. Il tester dovrebbe essere abbastanza affidabile, ma non è uno strumento professionale.

Perchè senza luci la tensione diminuisce all’aumentare dei giri e con le luci accese aumenta? Secondo voi il regolatore sta funzionando ? Scusate ma le mie conoscenze elletriche o meccaniche sono prossime allo zero.

 

SECONDO PROBLEMA (e mi preoccupa di più...)

Da un paio di settimane a questa parte, la moto perde colpi quando accelero. Non lo fa sempre ma a volte e in modo non prevedibile. Poichè ha cominciato a farlo dopo una gita fuori porta e un pieno fatto a un distributore non conosciuto, sospetto di aver caricato un pò di schifezze con il pieno, così provo a usare un paio di flaconi degli additivi per benzina verde, per la pulizia di condotti, carburatori etc etc. (in passato avevano funzionato). Non cambia nulla. Intanto buco la ruota posteriore, e il gommista che qualcosa capisce anche di meccanica, mi dice che secondo lui il problema è elettrico perchè la moto va a un cilindro. Visto che non cambio le candele da 12000km, decido di farlo. Le faccio sostituire a un meccanico che non conosco, e le candele escono piuttosto buone, gli elettrodi non consumati. Unica cosa strana, la pipetta della candela anteriore sinistra si stacca dal cavo e il meccanico smanetta un pò prima di riusicere a riagganciarla. Si accorge che il minimo era basso – sotto i 1000g/m – e me lo regola. Mi consiglia di girare un pò per far sfogare, tirare le marce e pulire i cilindri. Le candele posteriori sono infatti uscite piuttosto nere e sporche. Mi consiglia di provare così con candele nuove e minimo corretto per verificare se la situazione migliora. 

 

Intanto sostiuisco la batteria come sopra e oggi esco a provare la regina. 

Minimo a posto, giro per 25km piuttosto allegro e non ho nessun problema. A bassi giri, sembra perdere qualche colpo, non è proprio regolare, ma quando accelero, anche spalancando, riprende bene senza esitazione. Poi, rilassatomi perchè sembra che ora stia andando bene, mi faccio 5-10 mins di passeggiata a filo di gas. E quando provo a riandare allegro il problema si ripresenta. A questo punto mi accorgo che dipende dalla temperatura. Se la moto si scalda e la temperatura sale alla metà circa della corsa dell’indicatore, l’Africa perde colpi se accelero, appena si raffredda, la situazione migliora. Un paio di giorni fa però, me l’ha fatto anche a moto fredda.

Mi accorgo anche che forse la ventola non parte, perchè misurando la tensione per il regolatore, e facendo salire la temperatura fin quasi alla zona rossa, la ventola ancora non parte. (ho letto qualche discussione per verificare il funzionamento della ventola, e appena possibile proverò)

Il minimo inoltre tende a scendere a moto calda e quando si presenta il problema. 

 

Quindi mi chiedo....potrebbe essere la pompa della benzina? O cos’altro? Sono senza idee...e spero possiate illuminarmi. Scusate il post lunghissimo, ma volevo fare un quadro completo della situazione.

Vi prego aiutatemi ad andare in vacanza in moto!! 

 

Grazie a tutti!

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il regolatore é a posto.

La cosa che mi lascia perplesso é che girando piano, tranquillo, la lancetta della temperatura si sia mossa, quindi il motore si sia scaldato. Di solito tutte le Africa hanno come caratteristica il non vedere mai salire la temperatura a meno che non venga percorsa almeno una quindicina di minuti di traffico intenso, a posso d'uomo. E comunque, non appena la marcia torna fluida, la lancetta torna sullo zero.

Per prima cosa controllerei il liquido del radiatore ed il funzionamento di tutti o componenti, davvero non é normale che si scaldi così in fretta una moto nuova.

Mi sembra strano tuttavia che i vuoti dipendano dalla temperatura, piuttosto un filtro aria sporco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Sicuro di avere i carburatori puliti? Potrebbero essere anche gli sfiati dei carburatori. Controlla che siano disposti come in origine. Con l'africa di mio fratello siamo impazziti per risolverlo. Alla fine era una stupidata risolta in mezz'ora da un mago carburatorista. Per la temperatura che sale la vedo strana. Se la ventola non parte controlla il fusibile che si trova nella scatoletta porta-fusibili. La trovi sotto il fianchetto destro. Le tensioni del regolatore non vanno male. Ciao. Igio

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con quanto detto da CapAm, a tutto aggiungerei anche una sostituzione del filtro benzina, se hai messo benza sporca, non è che gli additivi miracolosamente fanno sparire le porcherie .

Poi una domanda mi sorge spontanea, ma perchè ti rivolgi a meccanici che non conosci?

Anche il mio mecca, vede di rado la mia Africona, ma la conosce e da professionista ( quali noi in siamo ) potrebbe aiutarti nella risoluzione di piccole noie, che a noi potrebbero apparire problemi irrisolvibili è parecchio fastidiosi.

Per il resto ti auguro di risolvere, e buone vacanze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Capitano.

 

Il filtro aria non è stato cambiato, ma solo soffiato, perchè il meccanico diceva che è ancora buono. Ma avevo intenzione di cambiarlo comunque, quindi provvederò appena lo trovo in giro o su internet. 

Il liquido del radiatore era stato controllato, era a livello nel radiatore stesso e al livello minimo nella vaschetta di recupero. L'ho comprato e, senza saper nè leggere nè scrivere, oggi lo aggiungo. ;)

 

Forse "girar piano" era un'eufemismo, diciamo 10 mins a 2000/3000 g/m...quindi forse più vicino ai 15mins di traffico intenso che dicevi tu. Quali componenti devo controllare? Comunque oggi riprovo e vediamo cosa succede. Succedeva anche facendo salire la lancetta sul cavalletto. Poi, come dici tu, appena la marcia torna fluida, la lancetta torna giù.

 

Quindi secondo te la pompa benzina non c'entra? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Igio, cosa devo controllare in merito alla disposizione degli sfiati? come devono essere disposti?

 

Controllerò il fusibile...!

 

Grazie!

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'augurio Ultimo...!! Spero anch'io di risolvere.... :) ho davvero bisogno di un pò di vacanza!

 

Proverò a guardare anche il filtro benzina...in quanto ai meccanici, purtroppo il mio che è di estrema fiducia è in vacanza...e sono rimasto a piedi! 

 

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...la ventola ora parte, era un fusibile lesionato. 

Ho capito che la moto non va dopo un pò che ci vado a filo di gas, tranquillo, tipo 2000/3000 g/m a 30km/h o simile...quando dopo 5 minuti così,  provo ad aprire, lei affoga, perde colpi, per poi riprendere appena ci dò dentro allegro e la faccio salire di giri e "ripulire". Se la tengo allegra va bene. se scendo al minimo e riprendo subito, va bene....se resto al minimo per un pò lo rifa.

In più non tiene il minimo, nel senso che regolato a 1200 circa, poi tende a salire di giri a caldo, tra i 1500 e i 2000, e a non scendere subito. 

 

Con un amico ci siamo accorti che la fascetta di uno dei collettori di aspirazione era lasca, e c'erano segni di olio e schifezze varie fuori. L'abbiamo stretta bene, ma nulla è cambiato. (forse ho i collettori lesionati?)

 

Ho cambiato il filtro dell'aria e messo uno Hflo (ho visto che è meno bello di quello originale...va bene o meglio andare sull'originale?).

 

Oggi vado a prendere un filtro benzina nuovo, svuoto serbatoio, rubinetto, sciacquo tutto, (consigli su come farlo?), svuoto le vaschette dei carburatori e vedo se escono schifezze e rimonto il tutto. 

E spero migliori la situazione!

 

Voi cosa consigliate?! 

 

Grazie ancora fratelli Africani, spero che con il vostro aiuto riuscirò a partire. (e la mia  ragazza vi ringrazierà!)

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla anche che il cavo dell'aria sia a posto.

si sdoppia per andare ai carburatori e dove i due cavi entrano nei carb hanno un misero dadino di plastica che si rompe a guardarlo..

 

Se rotto uno dei due i sintomi sono quelli...

 

Anche secondo me il regolatore è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere se le valvole gas quelle che son collegate alle membrane si aprono e scendono in maniera sincrona. A me una delle 2 restava aperta e la moto andava male .

Sembrava si trattasse di problema elettrico.

Per fare questo test a moto ferma devi togliere la scatola filtro e soffiare con un compressore nei condotti di aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con sik, concentrati sui cavi aria, con buona probabilità ti rimane l'aria tirata. Le membrane dei carb, sulla 07a, non si rompono praticamente mai, meglio non toccarle.

Sono felice che la ventola parta, mi sembrava strano quella temperatura alta.

Controlla che la scatola del filtro aria (originale, o commerciale, ma nuovo, per carità!!) sia ben fissata si carburatori, senza fessurazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiarire, io non parlavo di membrane rotte.

Puo' succedere che a causa di incrostazioni una valvola gas resti bloccata in posizione aperta. Per valvola gas mi riferisco al cilindretto su cui è incollata  la membrana. Questo cilindro si solleva quando apriamo il gas...e ritorna giu' quando lo chiudiamo. Come dicevo puo' bloccarsi in posizione aperta e quando succede la moto va ad 1 cilindro scoppiettando molto come se avesse problemi di corrente, in realtà passando troppa benzina un cilindro  si affoga. A causa delle vibrazioni poi la valvola gas puo' ritornare nuovamente nella sua posizione e riprendere a funzionare in maniera sincrona con l'altra e di conseguenza la moto riprende ad andare bene ritornando tutto normale.

Ad esempio mi succedeva di percorrere un tratto a 110 km/h poi per entrare in una stazione di benzina deceleravo ed all'improvviso la moto non andava bene scoppiettava molto e ridando gas si affogava e poi riandava. Come ho già detto  cio' era dovuto appunto al fatto che avevo una delle 2 valvole gas incastrata in posizione aperta che inondava di benza un cilindro.

Per non farla lunga vi garantisco che c'è stato da impazzire. Avevo controllato e sostituito di tutto...regolatore, 2 set di centraline, controllato impianto elettrico per paura che un qualche filo fosse a massa, bobine ecc. Controlla anche cio che dice il capitan america ma non escludere a priori altro. A volte il problema è banale.

Nel mio caso  è bastato smontare e ripulire bene i carburatori e  lucidare le valvole gas che tutto si è risolto.

Modificato da ant
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Per sfiati carburatori dovresti cercare nel forum. Io ho uno schema che ho trovato lì ma non riesco a copiarlo. Filtro aria SOLO originale!! Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...