Vai al contenuto

Rd03 Cala Intensita' Anabbagliante Al Salire Di Giri


paolo33

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

premetto che con il cerca ho cercato qualcosa ma non mi e' tutto chiaro.

 

Vi descrivo cio' che mi e' successo.

 

Durante un giro serale ho notato che la luce anabbagliante (mi confermate che e' funzionante solo quella di sx ?) calava di intensita' fino a diventare fioca arrivando a 5000 giri.

Ho provato a fermarmi e accellerare da fermo e raggiunta quella soglia calava di intensita'. Non sempre ma spesso.

Appena diminuivano i giri si riaccendeva a piena luce.

Con gli abbaglianti tutti e due i fari accessi.

Ho un voltmetro Koso collegato ai fili verde e nero dello strumento temperatura che a regime segna 13.5V mentre a circa 5000 giri sale di circa 0,2V e non fa altre oscillazioni strane.

L'intensita' del cruscotto non diminuisce.

 

Cosa mi suggerite di guardare ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli anabagglianti devono andare entrambi contemporaneamente per cui o la lampadina dx o il cablaggio lato dx hanno dei problemi.

 

Per misurare correttamente la tensione dovresti farlo collegando 2 fili alla batteria (e interponendo un relè collegato all'accensione) e non utilizzando i fili dello strumento temperatura (all'inizio lo avevo fatto anch'io così poi ho visto che il voltaggio fluttuava ogni volta che mettevo la freccia ed anche in base alla velocità).

 

Da manuale il voltaggio con gli anabaglianti accesi dovrebbe essere tra i 14 ed i 15 volt a 5.000 giri, nel mio caso il regolatore funzionava bene ai bassi regimi e man mano aumentavano i giri il voltaggio diminuiva, sostituito il regolatore non ho avuto altri problemi.

 

In ogni caso prima di cambiare il regolatore ti consiglio di verificare bene il cablaggio (compreso il connettore del regolatore, ovviamente se ancora c'è o hai già provveduto a saldare i cavi direttamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

 Non sempre ma spesso.

 

+

 

L'intensita' del cruscotto non diminuisce.

 

 

Se è così credo tu debba controllare tutti i serraggi dei collegamenti elettrici, a cominciare dal cavo che porta la massa al blocco motore. Controlla che i faston della lampadina facciano presa. Secondo me aumentando le vibrazioni qualcosa si allenta, nient'altro. 

Modificato da Marco85
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i fari sapevo che ne andava solo uno per questioni di omologazione, chedevo solo conferma.

Il voltmetro lo ho attaccato allo strumento perche' ho provato e ho visto che presenta una differenza rispetto alla batteria di max 0.5V e poi e' stabilissimo, infatti varia di pochissimo.

 

Verifichero' i cablaggi a modo e spero siano quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

mi collego anch'io a questa discussione perché anche la mia rd04 ha problemi di abbassamento di tensione aumentando i giri motore.

elenco le tensioni misurate sulla batteria: 

 

14 V al minimo e fari spenti , 13.5 V a 5000 giri/min. e fari spenti.

13.5 V al minimo e fari accesi (luci originali), 13 V a 5000 giri/min. ma e fari accesi, ma lo stesso valore c'è già a partire da 1500 giri/min e poi si mantiene costante. 

 

Questo problema c'è da quando si è cotto per la prima volta il regolatore e con lui centralina e pompa benzina circa quattro anni fa. Dopo di allora ne ho sostituiti altri due ma il problema rimane, anzi secondo me è proprio per questo problema che smettono di funzionare visto che costringe il regolato9re a lavorare di più per compensare l'abbassamento di tensione.

 

Ho fatto mille prove e provato nuovo relè di accensione con relativo porta fusibile ma niente, non sono riuscito a venirne a capo.

 

Ho anche collegato i miei tre fili gialli all'impianto elettrico di un'altra regina e misurando la tensione sulla sua batteria dava 15 V al minimo e fari spenti, 13.5 V al minimo e fari accesi (con lampade H4), cioè stessi valori che si hanno con il suo stesso statore.

 

Ovviamente ho fatto anche la prova al contrario, cioè collegando lo statore dell'altra africa al mio impianto ma i valori sono gli stessi che si hanno con il mio statore.

 

A questo punto mi sento di escludere lo statore, il regolatore e la batteria.

 

Quale potrebbe essere il problema? Cosa altro potrei controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tensione cala al salire dei giri, soprattutto con le luci accese vuol dire che non tutto funziona alla perfezione.

Tutte le altre moto su cui ho fatto le misurazioni succede esattamente il contrario, cioè quando si dà gas la tensione aumenta.

 

Oggi pomeriggio ho anche provato un altro impianto elettrico completo ma il problema rimane!!  :wacko:  :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me funziona tutto bene. Dipende dallo stato della batteria, dal tipo di regolatore, dalla taratura del voltmetro, ecc ecc...se misuri quei valori è tutto nella norma. Se quando acceleri i valori si abbassano un po' è normale, dipende dal "ragionamento "del regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cambiato le lampadine sia anabbaglianti che di posizione, forse erano un po' usurate e poco solide tra vetro e boccola di inserimento.

Le lampade sono a 40/45W e ora funzionano bene senza abbassamenti di intensita'.

Forse erano davvero le vibrazioni.

 

Una cosa strana mi succede pero'.

A moto avviata e in movimento, quindi da 2000 a 5000 giri e oltre il voltmetro mi segnala 13.5-13.7 V mentre al minimo ma con fari accesi scende fina sotto agli 11.5V e da li inizia a lampeggiare il voltmetro.

Accellero qualche centinaio di giri e sale oltre i 12V.

A fari spenti sta attorno ai 12V al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa strana mi succede pero'.

A moto avviata e in movimento, quindi da 2000 a 5000 giri e oltre il voltmetro mi segnala 13.5-13.7 V mentre al minimo ma con fari accesi scende fina sotto agli 11.5V e da li inizia a lampeggiare il voltmetro.

Accellero qualche centinaio di giri e sale oltre i 12V.

A fari spenti sta attorno ai 12V al minimo.

 

Mi sembra normalissimo...!!!

Al minimo l'alternatore quasi non carica.. quindi se tu assorbi corrente dalla batteria con i fari accesi, questa pian pianino scende...!!!

Non lo trovi logico...???

Se invece stai con i fari spenti non hai quasi assorbimento sulla batteria e quel minimo di corrente che le arriva, basta per mantenerla stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Secondo me il fatto che a luci accese si abbassi la tensione al salire dei giri non è normale e soprattutto non è normale che la batteria carichi di più al minimo... 

 

Anche secondo me funziona tutto bene. Dipende dallo stato della batteria, dal tipo di regolatore, dalla taratura del voltmetro, ecc ecc...se misuri quei valori è tutto nella norma. Se quando acceleri i valori si abbassano un po' è normale, dipende dal "ragionamento "del regolatore.

prendendo batteria e regolatore di un'altra Africa Twin sulla quale la corrente aumenta al crescere di giri, il risultato è identico! provando un ulteriore regolatore stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...