Salve a tutti,
mi collego anch'io a questa discussione perché anche la mia rd04 ha problemi di abbassamento di tensione aumentando i giri motore.
elenco le tensioni misurate sulla batteria:
14 V al minimo e fari spenti , 13.5 V a 5000 giri/min. e fari spenti.
13.5 V al minimo e fari accesi (luci originali), 13 V a 5000 giri/min. ma e fari accesi, ma lo stesso valore c'è già a partire da 1500 giri/min e poi si mantiene costante.
Questo problema c'è da quando si è cotto per la prima volta il regolatore e con lui centralina e pompa benzina circa quattro anni fa. Dopo di allora ne ho sostituiti altri due ma il problema rimane, anzi secondo me è proprio per questo problema che smettono di funzionare visto che costringe il regolato9re a lavorare di più per compensare l'abbassamento di tensione.
Ho fatto mille prove e provato nuovo relè di accensione con relativo porta fusibile ma niente, non sono riuscito a venirne a capo.
Ho anche collegato i miei tre fili gialli all'impianto elettrico di un'altra regina e misurando la tensione sulla sua batteria dava 15 V al minimo e fari spenti, 13.5 V al minimo e fari accesi (con lampade H4), cioè stessi valori che si hanno con il suo stesso statore.
Ovviamente ho fatto anche la prova al contrario, cioè collegando lo statore dell'altra africa al mio impianto ma i valori sono gli stessi che si hanno con il mio statore.
A questo punto mi sento di escludere lo statore, il regolatore e la batteria.
Quale potrebbe essere il problema? Cosa altro potrei controllare?