Vai al contenuto

Posizione Voltometro


raffaele

Messaggi consigliati

Per cui mi stai dicendo che il Molfetta che raggiunge cariche di 14,8 V compromette la salute della batteria?

Per quanti ragazzi riguarda il carica batterie utilizzo un OPTIMATE 4.

 

Proprio cosi !

Ho sempre detto di non essere tanto amico dei Mosfet. Anche se a prima vista funzionano bene e scaldano meno, non vuol dire che la batteria e a lungo andare l'alternatore ne aprofittino. ;)

 

L'Optimate4 va benissimo ma il 99% delle cariche le prende dalla moto, non dal caricabatteria.

 

Tieni d'occhio il voltaggio e semai tieni le luci accese.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi....la motobat che razza di batteria è?agm...? O cosa? Grazie

 

Quelle gialle a 4 poli, vero ?

AGM !

C'è scritto anche "Absorbed Glass Mat" sopra

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio cosi !

Ho sempre detto di non essere tanto amico dei Mosfet. Anche se a prima vista funzionano bene e scaldano meno, non vuol dire che la batteria e a lungo andare l'alternatore ne aprofittino. ;)

 

L'Optimate4 va benissimo ma il 99% delle cariche le prende dalla moto, non dal caricabatteria.

 

Tieni d'occhio il voltaggio e semai tieni le luci accese.

io monto il mosfet fha20,ma, al max. spara 14,2/3 v e non 14,8!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

io che ho una 04 come te ho usato un relè prendendo il positivo dal regolatore di tensione, che avendolo sostituito con uno nuovo con attacco a 7 fili invece che 8, avanzava appunto un positivo sotto chiave

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

Diciamo che quel l'inverno era veramennnnnnnte lungo...

 

I nastri a LED o le LED con base tipo lampadina non esistevano ancora. Erano appena diventate pagabili le LED blu e in mercato se ne trovavano forse 2 o 3 tipo diversi a prezzi spaventosi.

 

Obiettivo era di ottenere una illuminazione blu assolutamente unifore, mantenendo il segmento rosso. Senza pero che la luce rossa e blu si mischino. Le lancette le volevo illuminate in ogni posizione e solo in blu. E il tutto in modo che il sottofondo rimanesse bello nero, quindi si blu ma non troppo chiaro. Neanche troppo scuro. In piu non volevo distruggere gli attacchi delle lampadine originali per potere casomai un giorno, tirare fuori tutto e rimettere le lampadine originali.

E che ce vò ? :D

 

ky3cvcy8.jpg

 

Anche se non c'avrei creduto hanno resistito fino ad oggi pur facendo off ecc.

Comunque non ti immagini quante bestemmie che ho tirato finche mi andava bene B)

 

P.s.

On originale è anche piu uniforme che nella foto sopra perche anche le macchine fotografiche digitali a quei tempi non valevano granchè ;)

Complimenti hai fatto qualcosa di meraviglioso!!!!  :wub:  :wub:

Da me l'inverno è un po più corto e magari anche più caldo, ma l'idea mi arrapa tantissimo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma oggi non c'è bisogno di fare tutto quell'ambaradan, con un leddone unico blu hai lo stesso effetto

 

Ehh... già... perchè secondo te Lex è un povero scemo che non sapeva cosa faceva...!!!  :rolleyes: :rolleyes:

(con un leddone unico blu diventa tutto blu e perdi il settore rosso, ma questo non lo sapevi)

Modificato da gio_twin
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma oggi non c'è bisogno di fare tutto quell'ambaradan, con un leddone unico blu hai lo stesso effetto

 

Ehh... già... perchè secondo te Lex è un povero scemo che non sapeva cosa faceva...!!!  :rolleyes: :rolleyes:

(con un leddone unico blu diventa tutto blu e perdi il settore rosso, ma questo non lo sapevi)

 

w8vhbc48.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehh... già... perchè secondo te Lex è un povero scemo che non sapeva cosa faceva...!!!  :rolleyes: :rolleyes:

(con un leddone unico blu diventa tutto blu e perdi il settore rosso, ma questo non lo sapevi)

sei sempre acido, forse mangi troppo forte... allora lo scemo sarei io che mi sono arrogato la presunzione di giudicare qualcosa di così alto livello, proprio io che non capisco niente di niente... povero me, questa è la considerazione che si ha di me su questo sito.

 

Ho fatto la stessa modifica di Lex, paro paro, compreso il rosso. Pur essendo venuto un bell'effetto, ti dico che oggi non la rifarei, così come credo non la rifarebbe quel signore che fa lo gnaro seduto comodo in poltrona che sorseggia un pò di cicuta nell'attesa di diventare acido come te. Sarà che non è scemo, ma da quella foto la faccia ce l'ha eccome !

 

:donald10503:  :donald10503:  :donald10503:

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sempre acido, forse mangi troppo forte... allora lo scemo sarei io che mi sono arrogato la presunzione di giudicare qualcosa di così alto livello, proprio io che non capisco niente di niente... povero me, questa è la considerazione che si ha di me su questo sito.

 

Ho fatto la stessa modifica di Lex, paro paro, compreso il rosso. Pur essendo venuto un bell'effetto, ti dico che oggi non la rifarei, così come credo non la rifarebbe quel signore che fa lo gnaro seduto comodo in poltrona che sorseggia un pò di cicuta nell'attesa di diventare acido come te. Sarà che non è scemo, ma da quella foto la faccia ce l'ha eccome !

 

Ahhh... vabbè... e poi sarei io quello acido...??? :lol: :lol: :lol:

 

Ci credo che non proveresti più a fare lo stesso lavoro... quando ci hai provato sono stati più i danni delle migliorie. 

Hai la memoria corta...!!!  :lol: :lol: :lol:

https://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=19856&hl=lancette

Modificato da gio_twin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la stessa modifica di Lex, paro paro, ...

Non fatto !

 

C O P P I A T O !

 

;)

 

Ohh.. gia che mi dai del "potenzialmente acido con la faccia da scemo" posso pur farlo.. :lol:

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Non fatto !

 

C O P P I A T O !

 

;)

 

Ohh.. gia che mi dai del "potenzialmente acido con la faccia da scemo" posso pur farlo.. :lol:

 

Certo, tu mi hai spiegato come dovevo farlo, passo dopo passo... ho seguito le orme del maestro, non ho copiato... sono altre le cose che ho copiato, dimentichi? Io no.

Sul mio sito ci sono le copie di tante altre cose che ho copiato... ho talmente copiato che ho presentato diverse domande di brevetto ;)  Il brevetto delle copie  :D 

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh... vabbè... e poi sarei io quello acido...??? :lol: :lol: :lol:

 

Ci credo che non proveresti più a fare lo stesso lavoro... quando ci hai provato sono stati più i danni delle migliorie. 

Hai la memoria corta...!!!  :lol: :lol: :lol:

https://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=19856&hl=lancette

 

Io ho il coraggio di ammettere le mie stronzate, si chiama onestà intellettuale, ma tu mi sa che hai poca dimestichezza con questo visti certi tuoi comportamenti. Non scrivi mai, ma quando lo fai hai sempre qualche parolina gentile per me. Perchè lo sai solo tu, io me ne sono fatta un'idea. Tu cerca di fartene una ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Le AGM (Absorbent Glass Mat) hanno un sacco di vantaggi...

Non contengono luquido perche hanno un assorbente inzuppazo, durano di piu, tengono la carica piu a lungo, sopportano una scarica a quai zero, sopportano meglio il freddo, danno delle punte di corrente piu alte, ecc ecc ecc.

Costicchiano un po ma sono anche buone.

 

Cosa non scopportano assolutamente è proprio la carica ad alti voltaggi.

Infatti per caricarle le AGM ci vogliono dei caricatori con la sigla "AGM" o "GEL". Se il caricatore non è fatto per le AGM non usarlo !!

Sopra a 14.4V si incazzano di brutto e si danneggiano !!

Ciao Lex,

io ho una batteria AGM sul furgone e il programma del ctek per batterie agm prevede una tensione più alta del normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
×
×
  • Crea nuovo...