Vai al contenuto

Valigie Nuove Per La Mia Regina


Wolf11

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei mostrarvi il regalo di Natale che ho fatto alla mia Regina. Dopo aver venduto quell'orribile tris in plastica della Givi che mi avevano ceduto con la moto, un mio caro collega ed amico ha realizzato quelle in alluminio. Completamente fatte a mano, rivestimento interno ed ottime rifiniture, non posso che essere soddisfatto.

L'unica modifica l'ho fatta al telaietto lato scarico, montando il LeoVnce meno ingombrante ho potuto accorciarlo di 3cm. Questo mi ha permesso di montare due valigie della stessa dimensione, il vantaggio oltre allo spazio è che essendo perfettamente asimmetriche non ho nessun tipo di vibrazione/sbacchettamenti all'anteriore nel caso ad esempio lasciassi il manubrio per sistemarmi i guanti.

 

Mi scuso per la qualità delle foto ma il telefono inizia a dare i numeri.

 

lAR3WDg.jpg

 

D5wfaRf.jpg

 

5tVIgWy.jpg

 

NMFKynE.jpg

 

KKGvnnf.jpg

 

3wncLMW.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi, sembrano belle... se poi le hai pagate anche poco, sono bellissime   :)

Grazie Kit, si prezzo onestissimo

 

 

Curiosità, sono quelle di massimo maculato Leonardi? Se sono loro so che sono ottime..!

 

No, scusa ma non so chi sia ma sono ottime lo stesso  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle e fatte bene, niente parti in plastica, ma ci viaggi? Perchè solo per la parte estetica mi sembrano un pò altine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve molto belle le valigie, complimenti per l'acquisto, hai fatto bene a prendere in alluminio, quelle in plastica non sono adatte alle moto da adventure.

Anch'io ho realizzato due valigie in alluminio per la mia RD03 . Ora sto realizzando i telaietti portavligie .

Se hai delle foto dei telaietti te ne sarei grato se le potessi postare qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste son le mie 

20151224_184649.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle e fatte bene, niente parti in plastica, ma ci viaggi? Perchè solo per la parte estetica mi sembrano un pò altine!

Grazie, si lo scopo è di usarle per qualche viaggetto o gita fuori porta, l'altezza (senza dare fastidio ad un eventuale passeggero) è stata fatta proprio per eventuali carichi un po più lunghi, poggiando sulla sella e sulle valigie il peso sarà più equilibrato.

 

 

Salve molto belle le valigie, complimenti per l'acquisto, hai fatto bene a prendere in alluminio, quelle in plastica non sono adatte alle moto da adventure.

Anch'io ho realizzato due valigie in alluminio per la mia RD03 . Ora sto realizzando i telaietti portavligie .

Se hai delle foto dei telaietti te ne sarei grato se le potessi postare qui sul forum.

 

Grazie, molto belle anche le tue ;)

per i telaietti sono dei givi ai quali sono stati rimossi i supporti, in ogni caso se mi fornisci la mai posso inviarti delle foto, oppure in MP il tuo numero e te le giro su Whatapp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kit, si prezzo onestissimo

 

 

Che significa onestissimo? Posso capire modicissimo, ma l'onestà che c'entra? 

Queste son le mie 

 

 

Molto belle anche le tue. Chi te le ha fatte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho fatte io ....niente plastica tutto alluminio.

Ci ho messo un mese a valigia ma alla fine le ho realizzate. Ora sto facendo i telaietto.

Apriro' un topic con la sequenza fotografica della realizzazione. Magari interessa a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Kit son perfettamente d'accordo troppo lento, pero' volendo si puo' migliorare. 

Di solito le successive vengono meglio delle prime. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Kit son perfettamente d'accordo troppo lento, pero' volendo si puo' migliorare. 

Di solito le successive vengono meglio delle prime. :D

Ma l'alluminio che cosa è e quanto è spesso? L'hai tagliato tu? Le saldature le hai fatte tu? che guarnizioni ci hai messo? Insomma, visto che le hai fatte con le tue mani diccene qualcosa in più... con qualche piccola modifica sulla ferramenta e i passacinghia potrebbe migliorare un bel pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok appena son davanti ad un PC faro un po' di chiarezza sullo stato dell'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi ragazzi, tutti bravi a fare sti lavoretti, io invece sono un pò scarso, riesco a malapena ad aggiustare qualche attrezzo agricolo, dove l'estetica conta un pò meno  ;)

Oh, ma nessuno che abbia voglia di farmi due telaietti per l'RD03?mi serve un supporto per le borse morbide...  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

posso postare una foto di quelli che ho fatto io, così ti fai un idea...appena la faccio la inserisco qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si vede dalla foto sopra , i telaietti sono stati fatti completamente in maniera artigianale.

Ho utilizzato il tondino da 10 mm che ho piegato e sagomato a mano e pian piano ho saldato.

 

Qui una foto delle valigie montate.

 

20160123_132951.jpg

Modificato da ant
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'alluminio che cosa è e quanto è spesso? L'hai tagliato tu? Le saldature le hai fatte tu? che guarnizioni ci hai messo? Insomma, visto che le hai fatte con le tue mani diccene qualcosa in più... con qualche piccola modifica sulla ferramenta e i passacinghia potrebbe migliorare un bel pò...

 

ok ok ok ...

come dicevo ho fatto tutto io, anche le "saldature" le ho fatte io.

Ho virgolettato perchè non si tratta propriamente di saldature ma di brasature, eseguite  con barrette di durafix acquistate in rete dalla spagna.

Le piegature sono state fatte a mano con l'ausilio di una piegatrice autocostruita molto , ma molto rudimentale, che mi si è rotta un paio di volte...

La lamiera è in alluminio  grezzo spessa 1,2 mm comperata da un artigiano che fa lavori con l'alluminio.Si puo' scegliere tra vari colori nero, azzurrrino, grigio , bianco, io scelsi la lamiera grezza non verniciata. La valigia nella parte dove si fissa al telaietto ha due lastre d'alluminio piegate l'una sull'atra e rivettate per cui lo spessore è di 2,4 mm in modo da essere piu' rigida e resistente. Dove ho effettuato i fori di fissaggio ho anche rinforzato con una lastra ulteriore che corre longitudinalmente lungo i fori inferiori , e qui lo spessore è di 3,6 mm.

Riguardo ai passacinghia effettivamente li potevo scegliere un po' piu' grandi, ma qui in zona ho  trovato solo quei golfari in acciaio.

La valigie sono completamente stagne, sono state siglillate con sikaflex anche questo prodotto è di utilizzo nautico, ottimo sigillante strutturale. Incolla in maniera esagerata!!!! 

Le chiusure sono in acciaio e possono essere bloccate con un lucchetto, sono quelle che si utilizzano per chiudere i gavoni sulle barche , sono comode perchè chiudono in maniera perfetta avendo uno scatto finale di non ritorno, per cui se sicuro che una volta chiusa la borsa non si apre sen non intenzionalmente.

Le quarnizioni son quelle sottili e morbide che si mettono sul contorno dei vetri in plexiglass comperate in un ferramenta se non erro, ma si trovano anche presso i ricambisti auto.

Son certo che il progetto sia migliorabile, per cui se avete suggerimenti son ben accetti.

:D  :D  :D

Modificato da ant
Link al commento
Condividi su altri siti

qualche foto della lavorazione .... la inserisco a breve su un topic dedicato.

Modificato da ant
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Wolf ....

Forse non ho precisato che il ferro utilizzato per realizzare i telaietti laterali è il tondino liscio da 10 mm pieno. Ero indeciso se utilizzare quello da 12 mm ma poi sarebbero venuti troppo pesanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, vorrei mostrarvi il regalo di Natale che ho fatto alla mia Regina. Dopo aver venduto quell'orribile tris in plastica della Givi che mi avevano ceduto con la moto, un mio caro collega ed amico ha realizzato quelle in alluminio. Completamente fatte a mano, rivestimento interno ed ottime rifiniture, non posso che essere soddisfatto.

L'unica modifica l'ho fatta al telaietto lato scarico, montando il LeoVnce meno ingombrante ho potuto accorciarlo di 3cm. Questo mi ha permesso di montare due valigie della stessa dimensione, il vantaggio oltre allo spazio è che essendo perfettamente asimmetriche non ho nessun tipo di vibrazione/sbacchettamenti all'anteriore nel caso ad esempio lasciassi il manubrio per sistemarmi i guanti.

 

Mi scuso per la qualità delle foto ma il telefono inizia a dare i numeri.

 

 

Domandona: è un lavoro che fa anche per "non amici"? :) sarei interessato

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandona: è un lavoro che fa anche per "non amici"? :) sarei interessato

Credo non ci siano problemi, appena lo vedo chiedo e nel caso ti mando il numero in privato

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...