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S.o.s Impianto Elettrico, Chiedo Aiuto.


Elvis75

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Ciao a Tutti,

 

Ho un'Africa Twin RD04 del 1990, e poco tempo fa mi si è bruciato il regolatore di tensione (che era tra l'altro già stato sostituito dal precedente propietario) sono tornato a sostituirlo ma ora la moto non si accende più, cioè quando giro la chiave, nulla non si accendono

nemmeno le spie, come se la batteria fosse staccata.

Ho controllato tutti i fusibili e in effetti c'era quello verde da 30A vicino alla batteria che era bruciato, lo ho sostituito, ma ancora nulla, black-out completo.

Secondo Voi più esperti in materia, quali altri controlli potrei fare?

Grazie in anticipo per eventuali consigli o ispirazioni, spero di raccontarVi al più presto quale era il problema e come sarò riuscito a risolverlo.

Cordiali saluti, e Gas!!!

 

Elvis

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Ciao a Tutti,

 

Ho un'Africa Twin RD04 del 1990, e poco tempo fa mi si è bruciato il regolatore di tensione (che era tra l'altro già stato sostituito dal precedente propietario) sono tornato a sostituirlo ma ora la moto non si accende più, cioè quando giro la chiave, nulla non si accendono

nemmeno le spie, come se la batteria fosse staccata.

Ho controllato tutti i fusibili e in effetti c'era quello verde da 30A vicino alla batteria che era bruciato, lo ho sostituito, ma ancora nulla, black-out completo.

Secondo Voi più esperti in materia, quali altri controlli potrei fare?

Grazie in anticipo per eventuali consigli o ispirazioni, spero di raccontarVi al più presto quale era il problema e come sarò riuscito a risolverlo.

Cordiali saluti, e Gas!!!

 

Elvis

 

Quando si fonde un fusibile qualsiasi ed in special modo quello principale, non è che si cambia e via, la prima cosa da fare è capire PERCHE' la cosa è successa, di sicuro c'è un corto, sei sicuro che il nuovo fusibile non sia già bruciato anche lui...???

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Ciao, se hai un tester stacca il cavo di massa dalla batteria, sostituisci gli eventuali fusibili bruciati, imposta il tester sulla lettura degli Ampere in cc, collega il positivo del tester (cavo rosso) al cavo nero che hai staccato dalla batteria mentre il cavo nero del tester al polo negativo dalla batteria. Se il tester ti da un valore superiore a 1 mA hai qualcosa in corto.

 

Ricorda di impostare il tester su un valore di tolleranza alto per evitare di bruciarlo e di lasciare il quadro spento

Modificato da Marco85
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Ciao,

 

Innanzitutto grazie a tutti per le veloci risposte; per Nicolamn: no il 30A non si è ribruciato, lo ho ricontrollato ma ora è buono. per Skatafossy: credo e spero che il 30A si sia bruciato di conseguenza alla rottura del regolatore di tensione, però nonne sono sicuro per questo chiedo a Voi che avete più esperienza in materia.

Per Marco85: mi hai dato una buona "dritta" domani farò il controllo e Vi terrò informati.

Ancora un grazie a Tutti, a presto.

 

Elvis

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Ragazzi! Ho risolto!

 

Alla fine quello che ci era andato più vicino era stato Nicolamn...

Cosa banale, ma che mi ha tenuto sulle spine due giorni, alla fine

era i fusibile da 30A che avevo messo nuovo, non era rotto ma

semplicemente ossidato e quindi era come se non lo avessi montato...

Ora lo ho pulito e tutto è tornato a funzionare!

Grazie a tutti della solidarietà! A presto, e Gas!!!

 

Elvis

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Ultimo consiglio...se hai la possibilità (magari da un elettrauto) controlla lo stato della batteria visto che per bruciare un fusibile da 30 avra' avuto probabilmente un sovraccarico....a me addirittura la batteria si era gonfiata come un pallloncino :P  tanto che ho dovuto tribulare per estrarla dalla sua sede.... ;)

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