Vai al contenuto

H4 "storte"


stacco93

Messaggi consigliati

Mi sono imbattuto in alcune lampadine H4 "storte", il disallineamento è visibile ad occhio nudo e secondo me influisce molto sul rendimento del fascio di luce, anche se la cosa è molto strana perché 3 su 4 lampadine presentano questo disallineamento e sono tutte e 4 di marche diverse. La cosa che stupisce di più è che quella più storta è una...Philips!!! Seconda in una sorta di "disonorevole classifica" è una Helmer..terza una Lampitalia, mentre la Eagle Eye non presenta il disallineamento. Per questo volevo chiedere se ne sapete qualcosa, se davvero influisce sul fascio luminoso o se non costituisce un problema. Premetto che provate sull'Africa, quella che aveva il miglior rendimento era la Eagle Eye..ma non mi sono accorto subito del difetto delle lampade, prima avevo pensato anche alle parabole mal messe..
 

Ho verificato anche una nuova Ba20d 45/40 watt che sembra essere ben dritta, e una vecchia Ba20d 60/55 watt e anche questa non presenta disallineamenti.

 

Nelle foto bisogna guardare l'attacco del vetro e confrontarlo con l'aletta superiore della lampada..si vede subito che non sono perpendicolari.

 

Philips:

112fjx5.jpg

 

Helmer:

fw7yib.jpg

 

Lampitalia:

qq28hy.jpg

 

Eagle Eye:

2rw594n.jpg

 

Anche dal retro si vede che i connettori non sono paralleli all'aletta superiore:

2mn0zyc.jpg

 

 

Detto questo....non so davvero se sia un problema o meno, non saprei com'è fatto un vero attacco h4, se le alette devono centrare la lampadina o se non servono a nulla..però, provandole era proprio la Eagle Eye (quella messa meglio) a fare una luce degna di un' H4!!

 

 

(qualche foto è stata ruotata, sarebbe meglio salvarla e ruotarla per avere la lampadina dritta e vedere meglio)

Modificato da stacco93
Link al commento
Condividi su altri siti

non devi confrontare i bulbi di vetro ma  il posizionamento dei filamenti.

quello dell'anabbagliante è geometricamente il fuoco della parabola del faro.

 

metti le 4 lampadine perfettamente allineate in piedi appoggiate sui contatti e fa una foto di gruppo

Modificato da nicolamn
Link al commento
Condividi su altri siti

non devi confrontare i bulbi di vetro ma  il posizionamento dei filamenti.

quello dell'anabbagliante è geometricamente il fuoco della parabola del faro.

 

metti le 4 lampadine perfettamente allineate in piedi appoggiate sui contatti e fa una foto di gruppo

 

Difficile senza una attrezzatura da laboratorio verificare l'esatta posizione dei filamenti di una lampadina...!!!

 

L'ideale sarebbe poter appoggiare sullo stesso piano l'anello con le alette, i contatti potrebbero anche non essere perfettamente in piano,

ma già così puoi avere un idea se i filamenti sono disallineati.

 

Qui trovi tutte le misure...

misure_lampade.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi confrontare i bulbi di vetro ma  il posizionamento dei filamenti.

quello dell'anabbagliante è geometricamente il fuoco della parabola del faro.

 

metti le 4 lampadine perfettamente allineate in piedi appoggiate sui contatti e fa una foto di gruppo

 

Ho provato a osservare anche questa cosa e ho visto che i filamenti seguono il vetro, quindi sono "storti" anche loro..Dico storti ma non so se effettivamente lo sono, oppure se questa cosa è ininfluente; ho controllato altre lampadine, Hella e un ricambio della Suzuki Vitara e anche loro sono storte.Quindi probabilmente non è poi cosi importante, anche se alla fine, dopo aver fatto le prove, quella con il fascio luminoso più preciso è la Eagle Eye che è la piu dritta di tutte..Il fascio di luce delle altre sembra meno preciso anche se poi non è che siano inutilizzabili. Io ho usato le parabole della mia Africa, che sono state progettate per le ba20d quindi con ogni probabilità con delle parabole apposite magari è tutto ok..solo che mi è saltato all'occhio questa cosa dopo aver visto che il fascio luminoso era diverso da lampada a lampada.

 

Altra cosa: ho verificato 3 Hella e tutte tre avevano piu o meno lo stesso angolo di disallineamento, mentre per 3 Lampitalia questo angolo era leggermente diverso da lampadina a lampadina

 

La foto di gruppo l'ho fatta ma non si capisce nulla perché quelle esterne sono in prospettiva.

 

 

Non posso aiutarti, vista la mia incompetenza in materia. Però di sicuro questo é uno dei post più interessanti dell'ultimo biennio!!!

Ahahahah davvero, torniamo tutti alle ba20d!!!! Anzi in realtà io ci sono sempre..questa delle H4 era solo una prova :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho detto e lo ripeto. Avevo fatto la modifica h4 sul gruppo rd07, ma ho visto la luce solo quando ho cambiato il gruppo con quello della rd07a, fatto apposta per le h4.

A queste ho aggiunto i faretti Hella che tengo sempre accesi insieme alle posizioni.

I fari h4, con lampade Osram, li uso solo per il lampeggio o in casi estremi. Così mi preservo anche le Osram che sono sicuramente più deteriorabili delle ba020d

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...