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Cosa Ne Pensate?


alfa2

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dal sito Andreani, per la mia 04 escono questi abbinamenti,cosa ne pensate per un uso quotidiano più qualche uscita off il dine settimana? 

mi interessa avere una buona soluzione senza esagerare con la sostituzione di forche o mono da 1000€...a quel punto preferirei spendere quei 3000€ in una xr 650...

qui con 1400€ avrei tutto.

Modificato da alfa2
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Credo che difficilmente spenderò mai una cifra sui 2000 euro per fare andare leggermente meglio la mia moto. La mia moto va bene così per me. Certo, in frenata può essere migliorata e allora ci metti dei dischi diversi con delle pinze diverse, tubi in treccia. Ed il motore può sicuramente essere migliorato ed allora vai giù con dynojet, marmitta, modifiche filtri, ecc ecc 

Insomma, se ti ci metti, ci vuol poco a spenderci 5-6000 euro di modifiche, su una moto di oltre 20 anni, per ottenere qualcosina in più, fra l'altro togliendo quel pizzico di vintage che la moto ha di suo e che a me piace tanto. Con quei soldi + il valore della moto, probabilmente ci compro la nuova, o quasi, che di sicuro avrà tanto di più.

Per me va bene così, con tutti i suoi pregi ed anche i suoi difetti. Magari a trovare qualcosa di usato, un 5-600 euro... un pensierino ci si potrebbe fare, ma non di più.

 

In My Honest Opinion

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il mio problema è che adoro questa moto ma le sospensioni sono davvero scarsine e "stanche" quindi devo trovare una soluzione valida che non comporti la sostituzione completa della forcella!

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Revisiona o cambia le forcelle con dei ricambi originali più freschi, per me 2000 euro per ottenere qualcosina in più, non valgono la spesa. Se poi pensi di farci off-road nel deserto è una scelta che quasi s'impone... ma non credo sia così e se proprio ti friggono un pò di soldi in tasca, sali in moto e concediti un bel viaggio. E stai tranquillo che quelle sospensioni vecchie e stanche ti porteranno ovunque e ti faranno fare anche rientro a casa.  Damatrà  ;) 

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su quello non ci piove....

però è davvero ben bilanciata e con un gran telaio, ti porta a spingere un pò troppo e le sospensioni vanno in crisi in fretta!

oggi ne ho avuto la riprova con altre moto ben più recenti gs 1200 supertenerè,1190R.......

magari mi limiterò per ora a far revisionare il mono e le forcelle,anche se a detta del vecchio proprietario il mono monta già una molla più dura,e le forche molle progressive...

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su quello non ci piove....

però è davvero ben bilanciata e con un gran telaio, ti porta a spingere un pò troppo e le sospensioni vanno in crisi in fretta!

oggi ne ho avuto la riprova con altre moto ben più recenti gs 1200 supertenerè,1190R.......

magari mi limiterò per ora a far revisionare il mono e le forcelle,anche se a detta del vecchio proprietario il mono monta già una molla più dura,e le forche molle progressive...

Vanno in crisi in che senso? Se pretendi di gareggiare sul misto largo con moto di quella caratura, non ti fregano per ciclistica, almeno non solo per quello, ma soprattutto per motore, per frenata. Ma per me non ha senso competere con chi si sa essere già più forte di te e non ti poco, questione di opportunità. Potresti "vincere" solo se tu sei un gran manico e dall'altra becchi un gran brocco. E allora dimmi tu la soddisfazione dov'è.

Ma poi, se volevi ingarellarti con gente così, perchè hai preso un'AT con oltre 20 anni? E sei proprio sicuro che nel misto stretto loro abbiano la meglio? 

 

L'AT è la moto per tutte le occasioni e devi saperla accettare per quello che è se vuoi godertela, altrimenti non perdere tempo, vendila a chi saprà apprezzarla più di te e tu dedicati a qualche oggetto più moderno. Però poi non venire a raccontarmi che senti la mancanza del fascino della Regina   ;)

Modificato da KitKarson
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Ma io 700 € e passa per un ohlins base non li spenderei, con meno della metà fai modificare il tuo ,in base alle tue esigenze e ci aggiungi anche un bel precarico idraulico.

oppure a Torino mi pare ci sia un artigiano che produce mono tipo ohlins a prezzi intorno i 350 €, ce ne era anche uno in vendita poco tempo fa qui sul forum.

Per le cartucce della forcella sono combattuto.

Facendo un ragionamento prettamente economico , farei revisionare la forcella originale con aggiunta di regolatori di flusso

 

Cosi con 5-600 € al massimo ottieni un buon miglioramento.

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Inviata (modificato)

Ma io non ho mai parlato di "ingarellarmi" con quelle moto, semplicemente su sterrati impegnativi sia le forche che il mono vanno a pacco davvero con facilità, tocco molto in fretta il cavalletto ....

Sinceramente ieri giravo con le moto sopra citate e anche se tutte attrezzate con super tassellate, dove si piantavano loro, l'Africa passava senza sforzo, parlo di sentieri di montagna un po' cattivi!

Per il resto, adoro l'Africa ed il suo trotterellare allegra, non voglio fare le sparate altrimenti mi sarei preso una enduro specialistica, io sto cercando di sistemare la moto in modo da poterla usare tutti i giorni al lavoro, farmi il mio trasferimento in autostrada a 110 km/h per raggiungere le montagne e quando iniziano i sentieri non vivere con ansia ogni buca perché o la forca o il mono prendono delle legnate di fondo corsa pazzesce ...

Modificato da alfa2
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Ma io non ho mai parlato di "ingarellarmi" con quelle moto, semplicemente su sterrati impegnativi sia le forche che il mono vanno a pacco davvero con facilità, tocco molto in fretta il cavalletto ....

Sinceramente ieri giravo con le moto sopra citate e anche se tutte attrezzate con super tassellate, dove si piantavano loro, l'Africa passava senza sforzo, parlo di sentieri di montagna un po' cattivi!

Per il resto, adoro l'Africa ed il suo trotterellare allegra, non voglio fare le sparate altrimenti mi sarei preso una enduro specialistica, io sto cercando di sistemare la moto in modo da poterla usare tutti i giorni al lavoro, farmi il mio trasferimento in autostrada a 110 km/h per raggiungere le montagne e quando iniziano i sentieri non vivere con ansia ogni buca perché o la forca o il mono prendono delle legnate di fondo corsa pazzesce ...

Bravo, questo è lo spirito giusto... ed aggiung che se le tue molle vanno così facilmente a pacco già facendole revisionare da un meccanico bravo vedrai che la differenza sarà enorme. Io non credo, per l'utilizzo che ne fai, che ti possa occorrere di più. Poi mi dirai...

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l'unica cosa che mi lascia perplesso è che il vecchio proprietario aveva già montato molle progressive alla forcella e molla più dura al mono......

Paolo, che conosco personalmente, è persona seria e se ti ha detto che è stato fatto vuol dire che è vero!

Ma magari nel frattempo sono intervenuti altri fattori che non collimano con le tue esigenze ed il tuo uso. Un olio più denso potrebbe essere meglio delle progressive e non è detto che una molla più dura, ma magari più corta, sia ciò che ti occorre.

Falla vedere ad un professionista serio e fatti consigliare al meglio.

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Non ho mai messo in dubbio le parole di Paolo...anzi, non mi fossi fidato avrei sicuramente pensato ad una forca mai revisionata ed un mono altrettanto..ma avendolo sentito ancora stamattina mi ha detto che le molle sono Wieber e l'olio metà 10 e metà 15...

Al mono, probabilmente mai revisionato é stata applicata una molla più dura, forse di una rd03 ma non si ha la certezza!

A questo punto valuto bene il mono ed una sua revisione ...magari Sentendo Giotek...

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Se senti giotek fatti spiegare anche la modifica che fa alla forcella, su diversi forum ne ho sentito parlare molto bene.

Io mi sono servito di lui per il mono e sicuramente manderò la forcella quest'inverno.

Dovrei avere delle foto del lavoro al mono se ti serve qualche info contattami in privato, magari ti giro anche qualche foto per mail.

Ciao.

Gennaro

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anch'io pensavo di fare così...

resisto fino a gennaio,poi la fermo 20 giorni,smonto forca e mono,glieli spedisco per il lavoro e gli faccio fare tutto il possibile ad entrambi!

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Secondo me il mono di serie revisionato va molto meglio di quello del link che è proprio un modelle che più base non si può......poi con i soldi risparmiati del mono io penserei a montare una forcella a steli rovesciati piuttosto che mettere l'idraulica sulla forcella originale che poi andrà sicuramente meglio ma gli resterà un grosso difetto che a me dava un sacco di fastidio perchè puoi far quel che vuoi ma torceranno sempre da fare schifo.

 

Sicuramente è un lavoro che richiede pazienza per recuperare tutti i componenti e fare le modifiche ma con un migliaio di euro te la cavi e poi ti ritrovi veramente un'altra moto da guidare

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Eh, la forcella a steli rovesciati Sarebbe bello montarla ma solo abbinata ad un mono alla sua altezza, quindi almeno 2/2500€ a star stretti!

Io non voglio far gare, ne tantomeno far mulattiere ai 100 all'ora, voglio solo una moto prestante per un off turistico un po' oltre alla strada bianca...

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Io avevo speso:

300€ forcelle WP 48 KTM '05 comprese di piastre dal pieno

100€ molle KTM 950 superenduro

60€ canotto di sterzo fatto fare su misura

120€ impianto frenante brembo (pompa e pinza) yamaha xt 660 (è lo stesso che monta il KTM 690, 950 superenduro, BMW Hp2 ecc...)

70€ staffa pinza freno KTM 690

100€ disco freno braking per KTM 690

100€ mozzo anteriore KTM compreso di raggi

50€ montaggio cerchio originale AT su mozzo KTM (bisogna cambiare i nipples)

120€ circa materiale per revisionare forcella (boccole olio e tenute SKF) e lamelle per rifare la taratura

 

Certo bisogna avere la pazienza di trovare tutto e di adattarlo (le forcelle vanno accorciate per esempio) ma vale la pena, molto più della sostituzione del mono ( a patto di trovare qualcuno che revisioni decentemente il mono originale, cosa che non tutti fanno perchè in teoria non è revisionabile).

 

Io ho montato un ohlins trovato usato a 450€ .........più revisione e taratura che sto facendo fare ora (putroppo i mono non ho l'attrezzatura per lavorarci) ma l'ho messo più che altro per avere il retrotreno un paio di cm più alto. Tra l'altro me l'han venduto come a posto per AT invece era un mono di un TTR adattato ma non ritarato quindi una merda......qui mi è andata male.

 

Certo che se ti rivolgi a degli specialisti (andreani, boano, ecc...) hai tutto subito, magari (perchè non è detto) il materiale va bene da subito ma vieni a spendere cifre che superano il valore della moto e la cosa non ha senso.

 

Io la moto la uso più o meno per fare quello che ci fai tu, per correre ho altre moto, l'AT non è fatta per fare quello e sinceramente per me non ha senso usarla così

 

 

PS tra l'altro cambiando l'avantreno tiri via tanto di quel peso dall'anteriore e dalle masse in movimento che non immagini nemmeno

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anch'io ho seguito una strada simile a quella di Teo, però volevo mantenere il doppio disco originale per cui ho speso di più per le forcelle e meno per i freni:

  • Forcelle KTM Adventure 950 (€ 440)
  • Piastre KTM SX-F 450 dal pieno (€ 100)
  • Perno sterzo RUGGED ROADS (€ 100)
  • Molle forcella KTM superenduro 56 Nm (€ 120)
  • Revisione forcelle (€ 120)
  • 2 piastre adattamento pinze freno originali a forcella (auto costruite)
  • 2 boccole ruota (auto costruite)
  • 1 perno ruota e 2 boccole su forcella (auto costruite)
  • Mono Wilbers 641 usato con regolazione compressione (alte/basse) ed estensione (€ 320)
  • Molla Wilbers 105 Nm  (€ 120)
  • Revisione mono (€ 100)
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Come sempre quando si toccano certi argomenti i pareri sono discordanti, ed e' li' il bello.

Perché ne escono diverse opinioni basate su sensazioni e/o esperienze piu' o meno personali.

Cosi' aggiungo anche la mia di esperienza, e come tale dev'essere considerata soprattutto da Teo, non e' il Vangelo né vuol'esserlo.

Sulla 04 che uso solo su strada ho messo 1 mono Bitubo, migliora tutto ovviamente, all'anteriore le molle progressive( grande cagata a parer mio) in attesa di mettere delle valvoline/smorzatori o come vogliamo chiamarli che sicuramente miglioreranno il comportamento( con le molle originalI).

Sulla 03 x l'off la WP da 50 con molla diciamo quasi giusta di K e posteriore Ohlins derivato da Yamaha, che e' stato modificato x la REGINA.

Naturalmente non c'e' paragone con la moto di serie, si possono affrontare percorsi simpatici e anche difficolta' di non poco conto anche grazie alla differente altezza da terra.

Certo l'esborso economico e' importante, ca. 1.700-1.800 € in totale nel mio caso, sempre meno di forcelle e mono nuovi, vai facilmente oltre i 3.000 €.

Tirando le righe, il mio parere e' che a seconda dell'uso che ne fai della moto possono andar bene alcune modifiche + o - importanti.

Da quello che hai scritto secondo me se migliori la forcella con qualche accorgimento, modifichi il mono o ne metti 1 discreto gia' puoi avere dei risultati tangibili

e senza dilapidare le finanze.

Anche nell'uso stradale 1 bella forcella e 1 buon mono fanno comunque la differenza, non scordiamocelo.

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Non me ne voglia nessuno, ma il mio parere è che non valga la pena spendere certe cifre sulle nostre moto.

Sarà che sono un "africano per caso" però conti alla mano mi pare che per avere una forcella usd ci vogliano almeno 1500 € e per un mono serio siamo intorno 1000 €.Quindi diciamo 2500 €

Queste sono le cifre supponendo che uno abbia i mezzi o sappia farsi il lavoro da solo altrimenti credo si arrivi a 3000 € facilmente

 

A questo punto con 3000 € abbiamo reso la ciclistica della nostra moto impeccabile, ma restano: la sella scomoda, il motore che è un orologio svizzero ma sempre con 50cv, le vibrazioni che in trasferimenti autostradali più o meno lunghi diventano fastidiose, soprattutto se si supera la velocità di crociera di 110-120km/h, i consumi non proprio bassissimi e il peso della moto abbastanza importante.

 

Quindi mi chiedo perché approdare all africatwin per poi spendere tutti questi soldi ed avere comunque una moto di 20anni con i suoi limiti?

 

Una rd 04 si trova in ottime condizioni dai 2500 fino ai 3500 €

Una rd07a ottime condizioni 3500 4000 €, alcuni chiedono ancora di più ma bisogna vedere se poi riescono a vendere e a quanto pare s si.

 

 

Quindi un africa twin come la vogliamo ci costerebbe dai 6000 ai 7000 €.

Scusatemi ancora ma credo che a queste cifre ci si comprino moto migliori.

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Chiaramente, se uno si vuol far passare uno sfizio e non si crea per questo il problema di spendere dei soldi, che siano 1000 o 3000, poco importa. Dove c'è gusto non c'è perdenza! E non c'è manco discussione.

 

Spendere 6-7000 euro per una moto che ti piace può avere un senso, più che con altre. Io lo farei, ma mi chiedo quanto ha un senso se uso la moto per 30.000 km all'anno su strade asfaltate e, forse, 3000, su sterrati, di cui, forse, 300 un pò più impegnativi.

Certo, con delle sospensioni migliori si va meglio ovunque, ma bisogna vedere quanto ti costano quei soldi in più per andare solo un pò meglio nella stragrande parte dei casi.

 

La scelta è tua e tu dovrai cercare il giusto compromesso per te ed il tuo mezzo, di locomozione e divertimento.

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