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Sostituire Molle parastrappi Campana Frizione


Lex

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Sinceramente mi son gia meravigliato che non abbia fatto ancora piu casino di prima, quella campana.

 

Una molla fatta di una certa lunghezza si appoggia con tutta la circonferenza mente una molla tagliata si appoggia solo cin 2 punti...

 

 

si ma mica l'ho tagliata col tronchesino :conf:

 

sono state tagliate bene e spianate dai due lati , e poi una volta che ho tolto quei malefici ribattini e messi dei bulloni posse sempre ricambiarli con semplicità :thumbs_up:

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  • 2 weeks later...
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  • 1 year later...

Scusatemi tanto, ma qui si parla di 4 molle per RD04 e di 5 per RD07 e RD07/a... però nelle foto sono sempre rappresentate 6 molle, negli ordini da fare anche... cos'è che mi sfugge?

 

Siccome quel rumore malefico ce l'ho anchio e già mi dava fastido sulla vecchia RD04, mi piacerebbe fare sto lavoretto così ci mettiamo le orecchie e l'anima in pace... che a me piace tanto quella silenziosità ovattata dell'@ tutta originale :D

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Mi sono giocato uno dei due messaggi da scrivere ma non posso esimermi dal ringraziarti :D

 

Non credo sia un lavoreto facile facile, almeno per me, ma con l'aiuto di un amico ci proverò.

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  • 2 years later...

Ciao a tutti..

sto facendo dei lavori alla mia AT RD07 anno 93 ferma da almeno 3 anni.. :rolleyes:

Vorrei fare anche  il lavoro delle molle campana frizione..

Putroppo non si vedono più le immagini linkate

Per caso sono recuperabili in qualche modo? (sarebbero utili)

Grazie

Roberto

Modificato da d-roby
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Ciao a tutti..

sto facendo dei lavori alla mia AT RD07 anno 93 ferma da almeno 3 anni.. :rolleyes:

Vorrei fare anche  il lavoro delle molle campana frizione..

Putroppo non si vedono più le immagini linkate

Per caso sono recuperabili in qualche modo? (sarebbero utili)

Grazie

Roberto

 

Ciao Roberto

 

Ho cercato di ricostruire le foto nel post principale.

Dai un occhiata...

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Grazie Lex... gentilissimo davvero !

é spiegato benissimo ..con le foto ben dettagliate.....

 

 

tra l'altro ultimamente mi capita spesso di dover forare e filettare  B) (pignone Transalp 600 con vite spezzata sigh)

 

pignone.jpg

Modificato da d-roby
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tra l'altro ultimamente mi capita spesso di dover forare e filettare   (pignone Transalp 600 con vite spezzata sigh)

 

Vedo che non sei attrezzato malaccio per fare 2 buchi :thumbs_up:  

 

Ma forse una dinamometrica risolverebbe i problemi prima di arrivare al punto di dover farli i 2 buchi :D  :lol:

Si va be.... non tutti... ma forse qualcuno ;)

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eheeh il problema è che avevo sostituito una delle due viti con una di materiale evidentemente infimo.. mi è bastato stringere un po e si è spezzata la vite

 

il "spesso" era riferito al fatto che pochi giorni fa mentre smontavo la pompa freno posteriore della AT ( che a suo tempo avrà preso di sicuro una botta, ho dovuto raddrizzare l'astina che era storta), mi si è spezzata una vite mentre la allentavo.....

sarà sfiga..mah!!!! ;-)

Modificato da d-roby
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  • 2 weeks later...

Ho provato a contattare  Fedeshop.ma una volta fatto l'ordine online ci hanno messo diversi giorni (dopo 2 richieste) a mandare una fattura pro-forma con il totale da pagare (che non è poco..38 euro per 7 molle-6 costano di più-spedizione con DHL). Inoltre non accettano paypal ma solo bonifico bancario..

Ok, può andare... ma ci sono per caso alternative?

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ciao PaoloBruno... per me va benissimo.. verifica quale molle ti servono e ,se vuoi, possiamo fare ordine insieme.. Io sono a Sestri Levante, nel caso poi ci possiamo vedere a metà strada ( rapallo/santa ecc) così intanto ci prendiamo un caffe

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  • 3 weeks later...

Qualcuno le ha poi provate queste molle?

Io le ho ordinate ma ho visto che il diametro è di 2.5mm contro i 3.5 di quelle originali

Non è proprio poca come differenza....

Sul sito avrei trovato queste, D-288Z-02, che hanno diam 3.1 ed una resistenza in compressione di oltre il doppio di quelle che ho preso, VD-283A-15, ma sono lunghe 25mm invece di 26 come è la sede delle molle

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Qualcuno le ha poi provate queste molle?

Io le ho ordinate ma ho visto che il diametro è di 2.5mm contro i 3.5 di quelle originali

Non è proprio poca come differenza....

Sul sito avrei trovato queste, D-288Z-02, che hanno diam 3.1 ed una resistenza in compressione di oltre il doppio di quelle che ho preso, VD-283A-15, ma sono lunghe 25mm invece di 26 come è la sede delle molle

Che casin!  :D

Io non ho ancora fatto l'ordine ...

le seconde che hai elencato secondo me sono troppo dure...e se son corte "ballano "nella sede...come le originali una volta esauste.

Invece  le molle suggerite sono state testate..io monterei quelle.. 

Le molle si possono realizzare su misura con del filo armonico...devo sentire un amico che è esperto di queste cose..

Modificato da d-roby
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Le molle smontate non le schiacci con le dita, quelle che ho ordinato purtroppo si.

Se leggi il post di Lex, riporta:

"Il mio amico "Rudi" le ha cambiate e ha documentato tutto.
I rumori sono spariti e le molle nuove sono in funzione da ormai 30.000 km senza problemi. Si ritiene possibile che il problema ritorni, ma in un secondo caso il lavoro sarebbe moto più breve, dato che con le viti e tutto più semplice."

 

Noto ora che della molla tipo VD-283A-15 ne esistono due versioni, una con materiale EN 10270-3-1.4310 e carico di 351,553 N, ed una con materiale EN 10270-1 con carico di 409,308N

 

Devo controllare quale mi sono arrivate....

 

Ci sarebbero anche queste, VD-288V, diametro 2.8 ma sono lunghe 29mm e resistono a 423,906 N

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Uhm... la faccenda si complica..

ora non trovo le due varianti delle VD 283A-15..dove sono sul sito federnshop?

 se le tue sono così cedevoli rispetto alle oriinali forse non vanno bene....però aspetta ..magari Lex potrà essere piu preciso.

Riguardo le VD-288V

29 mm contro 28..non dovrebbe essere un problema (credo..purtroppo però non ho in mano la campana della frizione)

quelle che hai preso tu, si inseriscono agevolmente nelle sedi?

 

Un utente del forum ha preso una molla lunga dal ferramenta, tagliata e intestate le singole molle.. sarebbe interessante sapere come è andata..

se si trova la molla lunga giusta si può fare, basta intestare bene le molle con la mola in modo da creare una superficie di appoggio piatta..però per fare un bel lavoro bisognerebbe scaldare le estremità, appiattire con una pinza e poi raffreddare ...la vedo un po complicata

Modificato da d-roby
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Un altro amico africano forse ha trovato qualcosa.

Appena ho la scheda tecnica per le mani ti so dire.

Ottimo... grazie!

Ue.. ma sei..zeneise anche tu vedo.. ;-)

Sei di Genova città?

Modificato da d-roby
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Va bene!  Mica possiamo sfatare il "mito" dei genovesi..ahaha

Si vabbè,ma mettetevi anche d'accordo sull'incontrarvi a metà strada che se no qualcuno spende di più... ma non prima di aver fatto l'esatto calcolo del costo della spedizione rispetto al consumo di benzina, olio, freni ed ammortamento del mezzo!!! Conteggiando anche il tempo speso... azz, le gomme, dimenticavo le gomme!!!

Modificato da KitKarson
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Si vabbè,ma mettetevi anche d'accordo sull'incontrarvi a metà strada che se no qualcuno spende di più... ma non prima di aver fatto l'esatto calcolo del costo della spedizione rispetto al consumo di benzina, olio, freni ed ammortamento del mezzo!!! Conteggiando anche il tempo speso... azz, le gomme, dimenticavo le gomme!!!

 

 

Poi..se i vediamo a metà strada..chi lo paga il caffè?!!   :D  :D  B)

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