Vai al contenuto

Forche 950 Smr Su Rd07


Marco85

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

L'altro ieri ho fatto incassare il perno preso da rugged, ho dovuto farlo riscasare e tornire per 3mm perché il cuscinetto inferiore non andava in battuta con la piastra inferiore.

Altro problema, è normale che ci sia bisogno di uno spessore di 15mm tra il parapolvere superiore e la piastra superiore?

 

23iuhx1.jpg

 

Per provare a montare tutto ho messo provvisoriamente un cuscinetto conico con spessore 15mm, domani vado dal tornitore a farmi fare uno spessore da 15mm

 

Intanto mi godo lo spettacolo :D

 

2e5tag5.jpg

Modificato da Marco85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ottimo, proprio l'offset delle piastre originali l'ho misurato in modo approssimativo perché ho ancora tutto montato.

 

offset originale mm 21,5

che ad occhio e croce è la stessa misura dell'avanzamento del perno sul fodero.

quindi con la forca nuova ti arretra il perno ruota e ti aumenta l'avancorsa

però poi la piastra nuova te la riporta in avanti di circa il 50%.

alla fine hai la moto un po' + corta ma con + avancorsa di prima.

 

 

facci sapere come va.

01.jpg

Modificato da nicolamn
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola non credo che la moto sia più bassa anzi...

Gli steli Wp hanno escursione 240mm contro i 220 (credo) delle originali.

 

Comunque ormai è fatta, per sicurezza ho fatto filettare dal tornitore il perno rugged così lo spessore da 15mm fa anche da controdado.

 

rr1agj.jpg

 

Ho tirato il controdado a 20nm e il dado sopra la piastra a 15nm, per le forcelle pensavo di tirare a 18nm sulla piastra superiore e 14nm su quella inferiore. C'è qualcuno che può confermare? grazie sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non potevi tagliare il perno dei mm che avanzavano?

 

 

Per togliere i 5mm in più avrei dovuto far scasare il perno dalla piastra un'altra volta e farlo tornire, ho preferito far fare il controdado 5mm più alto e amen. Comunque il perno che vende rugged road...plug'n'play sta ceppa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere i 5mm in più avrei dovuto far scasare il perno dalla piastra un'altra volta e farlo tornire, ho preferito far fare il controdado 5mm più alto e amen. Comunque il perno che vende rugged road...plug'n'play sta ceppa

Ah ok.I perni non possono andar bene per tutte le piastre perchè ogni piastra ha una sua misura,sia come diametro foro sia come altezza foro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandona: ma lo spessore da 15 mm o quel che è, è meglio inserirlo (interrogativo, e dando per scontato che i foderi si stringano correttamente nelle piastre):

- sopra alla piastra superiore, sotto al dado di chiusura

- sotto alla piastra superiore, sopra al cannotto di sterzo del telaio

- sopra la piastra inferiore, sotto al cannotto di sterzo del telaio

La distanza tra le piastre cambia solo nel primo caso (che definerei lo standard)...

Che mi dite? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato le piastre in ergal del SX-F 450 e quando ho portato le forcelle dal sospensionista per revisionarle e cambiare le molle mi ha detto di mettere lo spessore sotto alla piastra superiore, direttamente sopra il parapolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato le piastre in ergal del SX-F 450 e quando ho portato le forcelle dal sospensionista per revisionarle e cambiare le molle mi ha detto di mettere lo spessore sotto alla piastra superiore, direttamente sopra il parapolvere

E' la posizione che reputo migliore sempre che le piastre stringano correttamente i foderi della forcella...in questo modo lo spessore non si vede e la forcella essendo fissata tra le piastre con maggior distanza...è più stabile (BOOM! ??). E in più occorro riser più bassi se si vuole alzare il manubrio...

Ho scritto cavolate?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...