Vai al contenuto

Rumore Insolito Ad Un Certo Regime .


Messaggi consigliati

Salve, sono passati alcuni mesi da quando ho la mia regina e mi trovo molto bene con la moto, nonostante fossi un po' arrugginito come "pilota", non guidavo una moto da 20 anni, non ho avuto alcun problema a riprendere il feeling con l'AT.

 

Prima di esporvi la domanda che da il titolo a questo post, vorrei parlarvi di un problema che ho notato da subito, la frenata anteriore. Ho la frenata anteriore un po' delicata, nel senso, tipo pulsante, non sulla leva ma alla ruota. Questo non mi crea particolari problemi, c'ho preso le misure... ovviamente dovrò risolvere.

 

Potrebbe essere plausibile un disco storto, comunque quel che riscontro :

 

su asfalto, con moto in marcia quasi non si non si avverte

 

asfalto, moto in decelerazione si avverte, in folle, per esempio fermandosi ad un semaforo, si avverte chiaramente.

 

sterrato (in discesa), la ruota al momento della pulsazione, si inchioda per poi sbloccarsi, di nuovo inchiodarsi ecc. ecc. per brevissimi momenti e per quanto è lunga la discesa.

 

Abito in campagna e per arrivare a casa faccio questa discesa per cui ho analizzatovene questo comportamento.

Ho intenzione di fare una bella pulizia delle pinze, e chi sà, magari risolvo, magari dovrò invece sostituire i dischi...

 

 

Vengo al titolo, la moto dai 4.500 ai 5.000 giri fa un rumore anomalo, il motore lo sento "vociare" non so come dire, un rumore che non sembra il normale progredire dell'accelerazione. Poi passati i 5000 riprende il suo normale rumore.

 

La moto la farò vedere ad un meccanico ma se qualcuno ha qualche consiglio da darmi gliene sari grato.

 

Scusate la lunghezza del post, vi saluto e vi ringrazio per la lettura. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il primo problema potresti provare con lo spurgo del circuito frenante anteriore ed anche posteriore, poi passare ad una revisione delle pinze. Però mi sembra difficile pensare ad un bloccaggio della ruota anteriore.. sei sicuro che siano quelli i sintomi? Se così fosse sembrerebbe uno o più pistoncini che si bloccano e quindi la revisione si renderebbe indispensabile.

 

Per il secondo invece, sono più propenso a pensare ad una vibrazione che s'innesca su determinate frequenze. Il paramotore è avvitato bene? Se hai il paracarene, quello spesso è il colpevole di certe cose se non ben stretto. A me fu consigliato di dare una stretta a tutte le viti in vista, quelle del paramotore, paracarene e a quelle che tengono il motore attaccato al telaio. Vibrazioni scomparse.

 

Facci sapere come evolve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie KitKarson, con la seconda risposta mi si è accesa la lampadina!! Sembra proprio come dici tu, tipo risonanza. Nel fine settimana controllo la bulloneria che mi hai indicato.

Per il primo problema procederò comunque con una pulizia completa e nell'occasione cambierò anche pasticche e olio.

 

 

PS un mio amico ex AT mi consigliava anche i tubi areounatici, non so, non credo che per la nostra moto siano importanti, non faccio staccatone del resto.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la ruota anteriore.... verifica il cuscinetto e il mozzo, da come descrivi sembra quasi che la ruota abbia qualche gioco che sullo sterrato e sullo sconnesso si avvertono maggiormente...

 

per il ruono.... suono.... anche io lo avvertivo, tipo una sirena, da quello che lessi sul forum dipendeva da quel pezzo di gomma che ripara il forcellone nero che si era crepato giusto in corrispondenza del pignone, io ancora non l'ho sostituito, però è stato sufficiente tirare un pò la catena per non sentirlo più...  ovviamente la catena era da tirare... se a te è ok escludi questo passaggio perchè troppo tesa non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio a tutti per i consigli!!

 

In fase di pulizia pinze, quando mi deciderò ad effettuarla :rolleyes: , verificherò quanto mi avete suggerito. Se non dovessi risolvere mi rivolgerò ad un meccanico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Stesso fenomeno (rumore vibratorio attorno ai 5000 rpm, anche in folle da fermo).

Lavori recenti solo tagliando, tiro catena ma soprattutto montaggio cavalletto centrale con tutto ciò che ne consegue.

Leggo il forum prima ancora di pensarci, ho controllato meglio e penso di aver riposizionato lo scarico (dove i collettori si uniscono) troppo vicino alla piastra.

Domani sistemo sperando di risolvere! Grazie forum!

Modificato da DanieleC
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anche riposizionandolo resta davvero troppo vicino.

Non ricordo esattamente come fosse prima.

Quanti mm ci vanno normalmente tra lo scarico e la parte finale della piastra?

Nel mio caso spingendo a mano la piastra va a toccare sullo scarico... non credo sia normale...

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raffaele, grazie per il consiglio!

Ho spessorato il gommino del paramotore con una vecchia camera d'aria sagomata ad hoc.

Non mi piace molto come soluzione ma almeno mi abbassa di qualche minuto il paramotore dallo scarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

metti un pezzo di tubo di gomma,forzandolo tra carter e paramotore e fai un giro e vedi un po se il rumore si manifesta ancora

il paramotore è d'alluminio... si piega anche con le mani se è troppo vicino...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...