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Vibrazioni Paurose Sopra I 100 Km/h


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Per il ragazzo che ha aperto il post: provato a metterti a 100km/h (quando senti le vibrazioni), poi tirare la frizione in corsa e mollare il gas? Se le vibrazioni spariscono, non centrano ne le gomme, ne i cuscinetti ne i pesi. C'è qualche problema al motore o ai sui attacchi al telaio.

Io sono proprio in questa situazione e non so dove sbattere la testa...

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  • 2 weeks later...
  • 5 months later...

Approfitto della discussione ... Oggi smontando le forcelle per pulirle dall'olio vecchi di anni,ho "ripulito"il manubrio da tutti i cavi e tubi,a ruota ant sollevata ho notato una scattosita ' dello sterzo paurosa!

 

Si sentivano gli scatti come se avesse un ingranaggio invece di cuscinetti..ho svitato il dado della piastra superiore,talmente tirato che sono riuscito a farlo con un tubo di più di un metro di lunghezza...può essere che era talmente stretto da compromettere lo scorrimento dei cuscinetti?

 

Ora ho ancora tutto smontato ,domattina tolgo la piastra superiore e sfilo il cannotto verso il basso...visivamente è' possibile riconoscere cuscinetti da sostituire ?

 

Grazie

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Ragazzi scusate ma queste sono cose serie. Andate da un tecnico esperto che saprà cosa fare. I forum vanno bene per chiacchierare problemi di questa portata possono dare conseguenze assai spiacevoli.

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In ogni caso io sostituirei i cuscinetti sterzo.

Aver lavorato per un certo periodo troppo pressati non e' buona cosa, la loro vita naturale si sara' accorciata parecchio, a mio giudizio.

Visto anche che e' tutto o quasi smontato.

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Ragazzi scusate ma queste sono cose serie. Andate da un tecnico esperto che saprà cosa fare. I forum vanno bene per chiacchierare problemi di questa portata possono dare conseguenze assai spiacevoli.

Non fare il fifone  :) Qui siamo in molti ad aver fatt certi lavori pur non essendo meccanici e non avendo nessuna pratica. Secondo me se le cose si approcciano con umiltà, studiando ed informandosi prima di smontare e fare guai, si riesce a fare cose migliori di un meccanico. E se si fanno guai s'impara e si rimedia.

Io iniziai il restauro della mia moto dalla revisione delle pinze dei freni. Ci misi tre giorni, ma alla fine i freni funzionano molto bene. Poi passai ai cuscinetti di sterzo d alle forcelle... dopo tre anni funziona ancora tutto bene. E prima mai avevo messo le mani su una moto. Ho fatto anche i miei guai, ma sono state occasioni per crescere ed imparare.

Andare dal meccanico, oltre ad avere i suoi costi, sei sicuro che ti venga risolto il problema come si deve? Non solo, possedere una moto vecchia ti può comportare di avere il problema di un accidente mentre sei per strada. Come fai? E' importante saperci mettere le mani sopra e conoscerla bene, poi magari il lavoro lo fai fare a qualcuno, ma almeno sai cosa stanno facendo.

A me sulla prima africa m'hanno sostituito 2 candele su 4 che io manco sapevo esistessero ed ho saputo dal meccanico successivo che mi avevano fregato  ;) 

Un giorno, davanti al cancello di casa, rientravo da fuori, sento puzza di benzina, scendo dalla moto e vedo che piscia benzina a tutto andare. Faccio per chiudere il rubinetto e questo si muove tutto. La moto era calda, una goccia su un collettore rovente e la moto avrebbe fatto PUFF ! C'ho messo 30 secondi per smontare il serbatoio e metterlo a distanza di sicurezza a testa in giù. S'era svitato il rubinetto con le vibrazioni e così ho scoperto a cosa serviva quel minuscolo o-ring che ha all'interno. Sostituito quello, un goccio di loctite nella filettatura e via.

Se fossi stato fuori avrei lasciato incendiare la moto per non saper cosa fare?

 

Lo so, all'inizio mi son dovuto forzare la mano a fare certe cose, ma poi ho capito che se le facevano altri potevo anch'io. E mi sono assunto le mie responsabilità. Non me ne pento affatto, anzi.

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  • 2 weeks later...

Smontato il cannotto di sterzo,ho trovato i cuscinetti in condizioni pietose,soprattutto quello sotto,aveva la pista talmente incisa dalle sfere da sembrare un ingranaggio!

 

Mi sono procurato un tubo da impianto idraulico,lungo circa 50 cm,l 'ho tagliato a salame in un 'estremità ...in modo da avere una superficie sottile.Da sopra,tenendolo in diagonale dentro il cannotto di sterzo ho battuto fuori la pista inferiore,al contrario per quella superiore...un gioco da ragazzi.

 

Più complicato togliere la pista sulla forcella...dopo averla tagliata con un flex l 'ho tolta.Tenere da conto le piste vecchie e' fondamentale perché andranno usate per rimontare le nuove.

 

Per inserire quella sulla forcella : mettere subito il parapolvere,poi la pista nuova e con la vecchia AL CONTRARIO rispetto a come era montata battere sulla nuova,procedendo in modo che scenda pari lungo il cannotto,procedere con calma,fino a che non arriverà in battuta sul parapolvere.

Per le piste sul telaio ,dopo averle tenute in freezer per 24 ore,usando sempre le piste vecchie al contrario ribattere dentro fino alla battuta,nn ci si può sbagliare oltre a vedersi cambia il rumore del metallo una volta arrivata in fondo.

 

Mai fatto prima come operazione ,ma procedendo con criterio e' risultato un lavoro banale,che un meccanico esegue per circa 200 euro compresi i cuscinetti. Io ho speso 30 euro per i cuscinetti all balls a rulli....ora ho una moto agile come una gazzella ,sterzo leggerissimo ed è' un piacere guidarla!

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Solo pazienza, buona manualità, un pizzico di passione....e sono STRA CONVINTO che su una moto come la nostra tutti i lavori sono possibili. 

Se poi uno è insicuro allora ti rimangono i "mani di fata" da 50 euro/ora di manodopera.

Che poi parliamoci chiaro: a me nemmeno i "mani di fata" mi fanno dormire sonni tranquilli......le mie di mani sì...anche quando sbaglio!

 

;)

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In tanti casi,l 'accuratezza e amore verso una moto o auto che sia SOLO il proprietario riesce a mettere in atto...poi è' chiaro che per chi è' negato o all'oscuro di qualsiasi nozione meccanica,meglio si affidi a qualche "sciacallo" con tuta blu

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Solo pazienza, buona manualità, un pizzico di passione....e sono STRA CONVINTO che su una moto come la nostra tutti i lavori sono possibili. 

Se poi uno è insicuro allora ti rimangono i "mani di fata" da 50 euro/ora di manodopera.

Che poi parliamoci chiaro: a me nemmeno i "mani di fata" mi fanno dormire sonni tranquilli......le mie di mani sì...anche quando sbaglio!

 

;)

Tu sbagli?  :o  :o  :o

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Cazzo se sbaglio purtroppo......non sono mica perfetto!

Però c'è da dire che, fino ad oggi, gli errori sono stati pochi e reversibili con poca spesa.....ogni tanto la botta di cul...fa la sua parte!

Quella che resta è la soddisfazione di averci provato da solo e, anche quando si sbaglia, essere riusciti nell'operazione finale.

 

Ovviamente la moto deve viaggiare eh -_- ......no perchè se ci si butta nel FAIDATE e la moto percorre 500 km/anno so bravi tutti...non so se mi spiego! 

 

:D  :D  :)

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purtroppo in questo periodo faccio solo 10.000 km all'anno... soprattutto per lavoro e commissioni varie, con qualche fuitina ogni tanto, ma di tipo giornaliero, non di più.

 

Mò ti faccio fare una risata sull'ultima che ho combinato:

cambio olio. E che ce vo? Fatto tante volte, però stavolta non voglio far cadere nemmeno una goccia e non devo sporcare nulla. Metto cartoni in abbondanza sotto la moto, mi organizzo con vaschette varie, insomma, attenzione massima a non sbagliare. Ed infatti fila tutto liscio e mai come questa volta ho fatto tutto in pochi minuti senza sporcare nulla. Mi appoggio sulla moto per dare un'ultima controllata al filtro montato e metto mano e piede in fallo. Sai dove vado a cadere col braccio intero? Nella vaschetta dell'olio usato. E sai fino a dove è arrivato l'olio? Fin nelle mutande, sugli alberi sotto i quali stavo facendo il servizio e su tutto il pavimento. Quando l'ho raccolto invece di 3 litri sembravano 30. Le mie bestemmie sono andate ben oltre la distanza percorsa dall'olio, ma oggi, ripensandoci, mi viene solo da ridere pensando alla coglionata fatta.

Anche questa è esperienza e vale per il prossimo cambio d'olio, ma per fortuna se ne parla in primavera, Natale dovrei riuscire a sfangarlo tranquillamente  :D  :D  :D  

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:donald10503:  :donald10503:  :donald10503:  :donald10503:  :donald10503:  :donald10503:

 

Antonio chissà a vederti, ti eri sporcato anche il baffo? 

Non lo so,ma tutto quello che avevo addosso l'ho dovuto buttare. E menomale che la vaschetta era piccola   :lol:  :lol:  :lol:

 

Adesso però sono alle prese con altri "aggeggi" KKbike... un giorno farò il dvd del backstage di tutte le cappellate fatte durante le prototipazioni, i test, le progettazioni... roba da scompisciarsi... però fino ad ora nessun cupolino rotto, quando è successo qualcosa l'abbiamo subito sistemata... insomma, un bel percorso di crescita di cui vado abbastanza fiero.

Le cappellate, per me, sono il miglior momento di crescita, è da quelle che s'impara e si migliora. Se non sbagli mai vuol dire che sei nato imparato come si dice dalle mie parti. Solo che ci sono quelli che sono caratterialmente più forti e non hanno paura a ridere di se e comunicare questo agli altri, ci sono invece gli incerti che di cappellate ne fanno più del dovuto e per paura di passare per sfigati non lo dicono. Però sanno di esserlo  ;)  :) 

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