KitKarson Inviata 2015 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 27 sono uscito per le ultime prove di un nuovo accessorio e quando sono rientrato, arrivato davanti al cancello di casa, ho sentito una forte puzza di benzina. Talmente forte che anche mia moglie che rientrava dalla spesa se n'è accorta e me l'ha detto. Smonto dalla moto e vedo che piscia benzina a tutto andare... con la moto super calda per una bella tirata autostradale La appoggio sul cavalletto laterale per evitare che tutta quella benzina finisca su parti cocenti, quali i collettori, e mi metto ad ispezionare. In un baleno ho smontato il serbatoio perchè mi sono accorto che proveniva dal rubinetto che nemmeno si chiudeva. Giratolo a testa in giù, ho trovato il rubinetto che ballava perchè si era svitato il dadone che lo ancora. L'ho rimontato mettendo anche un pò di teflon che dovrebbe tenerlo bloccato meglio. Ora però sono qui a chiedermi come mai le vibrazioni riescono a svitare anche un dado di quel genere e se basterà il teflon a farlo stare lì senza muoversi, fino al prossimo smontaggio voluto. PS la buona notizia in tutto questo è che l'accessorio che stavo provando funziona piuttosto bene e quindi posso aprire le danze sulla Corona della Regina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2015 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 27 sono uscito per le ultime prove di un nuovo accessorio e quando sono rientrato, arrivato davanti al cancello di casa, ho sentito una forte puzza di benzina. Talmente forte che anche mia moglie che rientrava dalla spesa se n'è accorta e me l'ha detto. Smonto dalla moto e vedo che piscia benzina a tutto andare... con la moto super calda per una bella tirata autostradale La appoggio sul cavalletto laterale per evitare che tutta quella benzina finisca su parti cocenti, quali i collettori, e mi metto ad ispezionare. In un baleno ho smontato il serbatoio perchè mi sono accorto che proveniva dal rubinetto che nemmeno si chiudeva. Giratolo a testa in giù, ho trovato il rubinetto che ballava perchè si era svitato il dadone che lo ancora. L'ho rimontato mettendo anche un pò di teflon che dovrebbe tenerlo bloccato meglio. Ora però sono qui a chiedermi come mai le vibrazioni riescono a svitare anche un dado di quel genere e se basterà il teflon a farlo stare lì senza muoversi, fino al prossimo smontaggio voluto. PS la buona notizia in tutto questo è che l'accessorio che stavo provando funziona piuttosto bene e quindi posso aprire le danze sulla Corona della Regina Il teflon si usa per sigillare in idraulica, meglio un frenafiletti forte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2015 Marzo 27 Autore Segnala Share Inviata 2015 Marzo 27 Ma col frena filetti forte è vero che non si smonta più... ma non si smonta più davvero, nemmeno se necessita. Ce l'ho e posso mettercelo, avevo pensato di farlo, ma proprio per questo motivo ho optato per il teflon... o mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wino Inviata 2015 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 27 Il teflon da idraulico non è il max.... Ci sono teflon liquidi adatti anche agli idrocarburi. Comunque io controllerei le guarnizioni, NON si deve svitare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2015 Marzo 27 Autore Segnala Share Inviata 2015 Marzo 27 Il teflon da idraulico non è il max.... Ci sono teflon liquidi adatti anche agli idrocarburi. Comunque io controllerei le guarnizioni, NON si deve svitare quali guarnizioni? ci sono delle guarnizioni in quel dado? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wino Inviata 2015 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 27 quali guarnizioni? ci sono delle guarnizioni in quel dado? beh.. tra rubinetto e serbatoio di sicuro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2015 Marzo 27 Autore Segnala Share Inviata 2015 Marzo 27 Probabilmente è l'anello circolare di tenuta (3) Ricordo che quando feci manutenzione al serbatoio non lo cambiai, mentre sul manuale dice di sostituirlo ogni volta che si apre. Domani chiamo il ricambista e vediamo se ce l'ha. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luore Inviata 2015 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 27 Se non lo trovi originale. penso che un comunissimo o- ring lo possa facilmente sostituire. Ora che ci penso anch' io quando l' ho smontato non l' ho sostituito................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2015 Marzo 27 Autore Segnala Share Inviata 2015 Marzo 27 Se non lo trovi originale. penso che un comunissimo o- ring lo possa facilmente sostituire. Ora che ci penso anch' io quando l' ho smontato non l' ho sostituito................. immagino di si, però sono andato adesso a smontarlo per capire se era lui ed è così... ma quello che c'è sembra nuovo... se non lo trovo dal ricambista vado in ferramenta, sempre che non ci siano complicazioni del tipo: occorre modello per idrocarburi e menate varie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wino Inviata 2015 Marzo 27 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 27 un or in semplice nbr va bene... il comune grasso è di solito minerale.... basta che lo prendi con la stessa sezione del toro, poi anche se è un mm piu piccolo di circonferenza fa niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2015 Marzo 28 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 28 un or in semplice nbr va bene... il comune grasso è di solito minerale.... basta che lo prendi con la stessa sezione del toro, poi anche se è un mm piu piccolo di circonferenza fa niente. Non vanno bene tutti deve avere un alto contenuto di Nitrile per resistere a lungo alla benzina...tutto sommato visto il costo meglio l'originale in questo caso http://www.elastotech.it/tabella_mescole_01.php Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wino Inviata 2015 Marzo 28 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 28 nbr=gomma nitrilica....... i classici or neri sono in nbr.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolvering Inviata 2015 Marzo 28 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 28 Anche io avevo il problema ho preso il teflon da idraulica, quello largo, ne ho messo qualche giro in più stretto abbastanza e sono 4 anni nemmeno una goccia. Va a finire che sono stato fortunato. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2015 Marzo 28 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 28 nbr=gomma nitrilica....... i classici or neri sono in nbr.... ACRILO-NITRILE-BUTADIENE, ma la percentuale varia a seconda degli scopi....se guardi la tabella vedrai che la percentuale di Nitrile e quindi la resistenza agli idrocarburi cambia....sicuramente sul breve periodo non succede niente ma col tempo si secca, per la benzina si usano o-ring specifici. Anche io avevo il problema ho preso il teflon da idraulica, quello largo, ne ho messo qualche giro in più stretto abbastanza e sono 4 anni nemmeno una goccia. Va a finire che sono stato fortunato. Ciao Non è fortuna , il Teflon resiste a tutto....alla fine ti fa sia da ermetico che da frenafiletti tutto sommato anche se è un lavoro più da idraulico che da meccanico, non è una cattiva idea, sicuramente meglio che mettere un O-ring qualsiasi, secondo me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stacco93 Inviata 2015 Marzo 29 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 29 L'or "normale", nel mio caso, l'avevo montato anch'io su un altra moto ma pochi giorni dopo si era squagliato e la benzina usciva. Poi bisognerebbe vedere cosa si intende per "normale", non so se quello che usai io era in nbr o un altro materiale. Risolsi con un o-ring in viton...proprio quello che causò l'esplosione del challenger...!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2015 Marzo 29 Segnala Share Inviata 2015 Marzo 29 L'or "normale", nel mio caso, l'avevo montato anch'io su un altra moto ma pochi giorni dopo si era squagliato e la benzina usciva. Poi bisognerebbe vedere cosa si intende per "normale", non so se quello che usai io era in nbr o un altro materiale. Risolsi con un o-ring in viton...proprio quello che causò l'esplosione del challenger...!!! Gli O-ring normali a quanto ne so sono tutti in NBR anche quelli della catena, ma come sappiamo non dobbiamo usare la benzina ben pulirla....quelli per la benzina hanno una alta percentuale di Nitrile nella mescola perché appunto resiste agli idrocarburi ma ad esempio resiste poco alle alte temperature, ed all'ozono....a seconda della destinazione la mescola cambia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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