Vai al contenuto

Rubunetto Benzina Che Perde Improvvisamente


Messaggi consigliati

sono uscito per le ultime prove di un nuovo accessorio e quando sono rientrato, arrivato davanti al cancello di casa, ho sentito una forte puzza di benzina. Talmente forte che anche mia moglie che rientrava dalla spesa se n'è accorta e me l'ha detto.

Smonto dalla moto e vedo che piscia benzina a tutto andare... con la moto super calda per una bella tirata autostradale :o

La appoggio sul cavalletto laterale per evitare che tutta quella benzina finisca su parti cocenti, quali i collettori, e mi metto ad ispezionare.

In un baleno ho smontato il serbatoio perchè mi sono accorto che proveniva dal rubinetto che nemmeno si chiudeva. Giratolo a testa in giù, ho trovato il rubinetto che ballava perchè si era svitato il dadone che lo ancora.

L'ho rimontato mettendo anche un pò di teflon che dovrebbe tenerlo bloccato meglio.

Ora però sono qui a chiedermi come mai le vibrazioni riescono a svitare anche un dado di quel genere e se basterà il teflon a farlo stare lì senza muoversi, fino al prossimo smontaggio voluto.

 

 

 

PS la buona notizia in tutto questo è che l'accessorio che stavo provando funziona piuttosto bene e quindi posso aprire le danze sulla Corona della Regina  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono uscito per le ultime prove di un nuovo accessorio e quando sono rientrato, arrivato davanti al cancello di casa, ho sentito una forte puzza di benzina. Talmente forte che anche mia moglie che rientrava dalla spesa se n'è accorta e me l'ha detto.

Smonto dalla moto e vedo che piscia benzina a tutto andare... con la moto super calda per una bella tirata autostradale :o

La appoggio sul cavalletto laterale per evitare che tutta quella benzina finisca su parti cocenti, quali i collettori, e mi metto ad ispezionare.

In un baleno ho smontato il serbatoio perchè mi sono accorto che proveniva dal rubinetto che nemmeno si chiudeva. Giratolo a testa in giù, ho trovato il rubinetto che ballava perchè si era svitato il dadone che lo ancora.

L'ho rimontato mettendo anche un pò di teflon che dovrebbe tenerlo bloccato meglio.

Ora però sono qui a chiedermi come mai le vibrazioni riescono a svitare anche un dado di quel genere e se basterà il teflon a farlo stare lì senza muoversi, fino al prossimo smontaggio voluto.

 

 

 

PS la buona notizia in tutto questo è che l'accessorio che stavo provando funziona piuttosto bene e quindi posso aprire le danze sulla Corona della Regina  ;)

 

 

Il teflon si usa per sigillare in idraulica, meglio un frenafiletti forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma col frena filetti forte è vero che non si smonta più... ma non si smonta più davvero, nemmeno se necessita. Ce l'ho e posso mettercelo, avevo pensato di farlo, ma proprio per questo motivo ho optato per il teflon... o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il teflon da idraulico non è il max.... Ci sono teflon liquidi adatti anche agli idrocarburi.

 

Comunque io controllerei le guarnizioni, NON si deve svitare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il teflon da idraulico non è il max.... Ci sono teflon liquidi adatti anche agli idrocarburi.

 

Comunque io controllerei le guarnizioni, NON si deve svitare

quali guarnizioni? ci sono delle guarnizioni in quel dado?

 

:rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

cdJo87.jpg

 

Probabilmente è l'anello circolare di tenuta (3)

Ricordo che quando feci manutenzione al serbatoio non lo cambiai, mentre sul manuale dice di sostituirlo ogni volta che si apre.

Domani chiamo il ricambista e vediamo se ce l'ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo trovi originale.   penso che un comunissimo  o- ring lo possa facilmente sostituire.  Ora che ci penso  anch' io quando l' ho smontato non l' ho sostituito.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo trovi originale.   penso che un comunissimo  o- ring lo possa facilmente sostituire.  Ora che ci penso  anch' io quando l' ho smontato non l' ho sostituito.................

immagino di si, però sono andato adesso a smontarlo per capire se era lui ed è così... ma quello che c'è sembra nuovo... se non lo trovo dal ricambista vado in ferramenta, sempre che non ci siano complicazioni del tipo: occorre modello per idrocarburi e menate varie  ;)  :D  

Link al commento
Condividi su altri siti

un or in semplice nbr va bene... il comune grasso  è di solito minerale....

 

 basta che lo prendi con la stessa sezione del toro, poi anche se è un mm piu piccolo di circonferenza fa niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

un or in semplice nbr va bene... il comune grasso  è di solito minerale....

 

 basta che lo prendi con la stessa sezione del toro, poi anche se è un mm piu piccolo di circonferenza fa niente.

 

Non vanno bene tutti  deve avere un alto contenuto di Nitrile per resistere a lungo alla benzina...tutto sommato visto il costo meglio l'originale in questo caso

 

http://www.elastotech.it/tabella_mescole_01.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo il problema 

ho preso il teflon da idraulica, quello largo, ne ho messo qualche giro in più stretto abbastanza e sono 4 anni nemmeno una goccia.

Va a finire che sono stato fortunato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nbr=gomma nitrilica.......

 

i classici or neri sono in nbr....

 

ACRILO-NITRILE-BUTADIENE, ma la percentuale varia a seconda degli scopi....se guardi la tabella vedrai che la percentuale di Nitrile e quindi la resistenza agli idrocarburi cambia....sicuramente sul breve periodo non succede niente ma col tempo si secca, per la benzina si usano o-ring specifici.

 

 

Anche io avevo il problema 

ho preso il teflon da idraulica, quello largo, ne ho messo qualche giro in più stretto abbastanza e sono 4 anni nemmeno una goccia.

Va a finire che sono stato fortunato.

Ciao

 

Non è fortuna , il Teflon  resiste a tutto....alla fine ti fa sia da ermetico che da frenafiletti  tutto sommato anche se è un lavoro più da idraulico che da meccanico, non è una cattiva idea, sicuramente meglio che mettere un O-ring qualsiasi, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'or "normale", nel mio caso, l'avevo montato anch'io su un altra moto ma pochi giorni dopo si era squagliato e la benzina usciva. Poi bisognerebbe vedere cosa si intende per "normale", non so se quello che usai io era in nbr o un altro materiale. Risolsi con un o-ring in viton...proprio quello che causò l'esplosione del challenger...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'or "normale", nel mio caso, l'avevo montato anch'io su un altra moto ma pochi giorni dopo si era squagliato e la benzina usciva. Poi bisognerebbe vedere cosa si intende per "normale", non so se quello che usai io era in nbr o un altro materiale. Risolsi con un o-ring in viton...proprio quello che causò l'esplosione del challenger...!!!

 

Gli O-ring normali a quanto ne so sono tutti in NBR anche quelli della catena, ma come sappiamo non dobbiamo usare la benzina ben pulirla....quelli per la benzina hanno una alta percentuale di Nitrile nella mescola perché appunto resiste agli idrocarburi ma ad esempio resiste poco alle alte temperature, ed all'ozono....a seconda della destinazione la mescola cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...