Vai al contenuto

Rubinetto Benzina!


Messaggi consigliati

Ho provato a stringere un po ma mi è sembrato che era abbastanza serrato... Staremo a vedere. Nel caso dovessi cambiare la guarnizione quale e dove posso acquistarla? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Quando ho smontato il mio l'ultima volta sono rimasto impressionato per quanto era lento eppure non perdeva una goccia  di benzina penso che sia l'O-ring che ha volte viene sostituito con uno generico che però non resiste agli idrocarburi....per la benzina ci vogliono O-ring appositi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao mi riallaccio perché i miei rubinetti perdono benzina al momento di aprirlo e chiuderlo ,esistono nuovi? o dei kit per ripararli?

Modificato da francio81
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho mandato a prendere l'o-ring originale (3,90 euro). Guardandolo da vicino si vede la differenza con quello in sede che è diventato troppo molle con gli anni.

Conto di montarlo quanto prima e metterò comunque un pò di teflon sulla filettatura dove si avvita... poi stringerò bene.

 

Sul manuale d'officina c'è scritto che quella guarnizione va cambiata ogni volta che si apre. Secondo me la mia era ancora l'originale. Eppure è strano, perchè io ho cambiato anche alcune viti non originali, ho sostituito di tutto e di più a scopo preventivo, eppure per questo fottutissimo o-ring mi son messo le trappole in tasca, all'epoca quando ho smontato per ripulire tutto il serbatoio. E l'ho pagata... e per fortuna m'è andata bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove l'hai acquistati? Io sono già andato all'honda e non esiste come ricambio. Bisogna cambiare tutto il rubineto per la modica cifra di ca. 75€ Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=10551&modelloID=288&cart=16958km9005#cart

 

 

3,64 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove l'hai acquistati? Io sono già andato all'honda e non esiste come ricambio. Bisogna cambiare tutto il rubineto per la modica cifra di ca. 75€ Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In effetti dalle fiches di januaservice per la rd04 o compri il filtro con o-ring (32,94 euro V. numero 7) oppure tutto il rubinetto (58,46 V. numero 6) che credo comprenda anche il numero 6, almeno così sembra dall'immagine.

 

http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=10345&modelloID=285

 

La semplificazione apportata alla RD07 è stata su tantissimi punti e non solo sul telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Della serie : "NE METTO UNO QUALSIASI CHE VUOI CHE CAMBI" :rolleyes:  :lol:

 

 

Il guasto di una guarnizione (detta field-joint) con O-ring fu la causa del disastro dello Space Shuttle Challenger STS-51-L il 28 gennaio 1986, per via della temperatura differente da quella prevista nel progetto. Questa ipotesi venne confermata in televisione dal fisico Richard Feynman del Caltech, posizionando un piccolo O-ring nell'acqua ghiacciata e mostrando che vi era una perdita di flessibilità.

Il materiale utilizzato nell'O-ring che cedette era a base di un FKM copolimerico, comunemente denominato Viton, del produttore Morton-Thiokol dello Utah. L'FKM standard, come quello utilizzato in questo caso, non è un materiale adatto per essere utilizzato per applicazioni che prevedono basse temperature. Quando un O-ring viene raffreddato, c'è una temperatura Tg (temperatura di transizione vetrosa) sotto la quale perde elasticità. Anche quando un O-ring non raggiunge la temperatura Tg, alle basse temperature, impiega più tempo a ritornare alla forma iniziale una volta compresso. Gli O-ring (e tutte le altre guarnizioni) funzionano creando una pressione positiva contro la superficie prevenendo quindi le perdite.

Durante la notte precedente il lancio, furono registrate temperature dell'aria molto basse e in seguito a questo i tecnici NASA procedettero a una ispezione. La temperatura ambientale era all'interno dei limiti previsti e la sequenza di lancio continuò. Nonostante ciò, la temperatura dell'O-ring rimase significativamente più bassa dell'aria circostante.

 

 

VITON va benissimo per benzina ma anche NBR o altri materiali. l'importante è che sia "per benzina" ed è questo che bisogna richiedere al ricambista.

 

 

http://www.polymax.co.uk/o-rings/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buondì!!

 

eccomi qua, ora che sto rimontando e ho provato a metter in moto la belva anche io ho scoperto di avere (per ora) un rubinetto che trasuda benzina. Il destro, ma temo che essendo ferma da anni si possa essere seccato anche la sinistra e a breve non tenere più.

Essendo una RD04 non riesco a trovare solo la guarnizione.

Avete qualche idea?

Un amico aveva lo stesso problema con una CB, si è fatto fare la guarnizione in gomma da una azienda che conosce, ma questa, per produrre pezzi "a mano" non riesce a riprodurre un bordino di pochi decimi, per cui la tenuta non è assicurata.

Per riprodurlo "così com'è" dice che dovrebbe avviarne una produzione di almeno un centinaio di pezzi... non conveniente.

 

Ci sono sistemi alternativi? Anche se comportasse lasciare il rubinetto su ON, magari poi metterei un secondo rubinetto a valle, assicurandomi  rimanga lontano da fonti di calore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti, avendo smontato il serbatoio della mia rd03 per fare il trattamento interno anticorrosivo volevo sostituire entrambi i rubinetti benzina poichè non chiudono perfettamente e trasudano un pochino, è possibile acquistarli nuovi da qualche parte? sembra non siano più reperibili gli originali, si possono montare degli alternativi?

grazie gian piero

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non funzionano le spie delle riserve volevo acquistare le sonde con sensore di reeo viste sul sito di paolo govoni.....ma dove si acquistano?

grazie gian piero

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...