Vai al contenuto

Michelin "anakee Iii" Vs Metzeller "tourance Next"


mingho

Messaggi consigliati

ed io che ho lasciato le Dunlop TR91 per queste  :(

se ti può consolare io ho fatto l'anno scorso 18000 km con le metzeler tourance exp,veramente fantastiche su strada(confrontato anche con altre moto tipo gs 1150,transalp 700,ktm 990 adventure),sono sempre rimasto nel gruppo,senza mai perdere terreno o incontrare particolari difficoltà(asciutto o bagnato io l'ho trovata una gomma universale) le vecchie tourance per esempio erano nettamente inferiori,almeno a sensazione(ovviamente non ho riscontri numerici per poter confermare questa mia sensazione),per non parlare  delle pirelli scorpion trail(pericolosissime sul bagnato),le anakee 3 non mi piacciono nemmeno un pò esteticamente,quindi non le prendo nemmeno in considerazione pur essendo un buon prodotto! Quindi per non sbagliare un bel treno di Metzeler Tourance exp nuovo nuovo l'ho preso(adesso sto in attesa che il meccanico mi finisca il ripristino della moto poi ti saprò dire),per il resto lamps a tutti!  :smiley8:  :smiley8:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi par di capire che ad ognuno piccioni gomme diverse , io mi riferivo ad un uso stradale puro, non mi interessa mettere le gomme sul fango .

pierpaolo123 , ti riferisci ai metzller tuorance o ai tuorance next ?? credo che i secondi siano performanti anche su strada bagnata ... 

 

Mi riferivo alle Tourance vecchio modello (quelle di sinistra) le nuove EXP non le ho mai provate

 

2md00h1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

...... ho preso gli Anakee III e ..... non ho mai avuto la mia Africa cosi' guidabile e reattiva ...... l'avessi fatto prima !!!!!

 

grazie a tutti per i consigli  ;)

HEIDENAU K 60 SCOUT

     ** OTTIMA TENUTA

     ** OTTIMO PREZZO

     ** DURATA 18.OOO KM 

**difetto: rumorose a bassa velocità

le ho già montate 2 volte 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

HEIDENAU K 60 SCOUT

     ** OTTIMA TENUTA

     ** OTTIMO PREZZO

     ** DURATA 18.OOO KM 

**difetto: rumorose a bassa velocità

le ho già montate 2 volte 

Ciao, siccome sto per cambiare le gomme.. le K60 scout come si comportano con la "bella stagione"? Si consumano in fretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, siccome sto per cambiare le gomme.. le K60 scout come si comportano con la "bella stagione"? Si consumano in fretta?

di questi tempi dovresti chiederti come si comportano nella brutta stagione... i per esempio sto valutando di cambiare le mie Tourance che sono quasi alla fine, ma quando ho montato lo scorso anno le Karoo3 hanno fatto subito una brutta fine sul bagnato e l'hanno fatta fare a me, a 20 all'ora.

Cred che per l'inverno opterò per qualcosa di molto più stradale, tipo Tourance exp e Anakee 3...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento, Kit, effettivamenta tra non molto qua al nord freddo e umido faranno da padrona.

Per questo anceh pensavo se una gomma M+S non fosse un buon "investimento" vista la stagione prossima ventura, con l'aggiunta di un viaggio a cavallo tra  estate e autunno.

 

Le Anakee 2 son la seconda scelta, per gli stessi motivi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto le Metzeler Tourance vecchio modello che erano già montate quando ho comprato la moto. Ho una guida pulita, mai frenate al limite, ci ho fatto un pò di fuoristrada leggero e mi sono durate 18.000km, con una tenuta a mio parere ottima anche se ci sono sicuramente gomme più prestanti su asfalto. Sul bagnato a mio parere si comportano bene. L'anteriore si è consumato più sui fianchi, il posteriore sul centro. Cambiate due settimane fa con lo stessa gomma, naturalmente dal vecchio treno finito a quello nuovo, ci sono stati solo miglioramenti.

Le ritengo delle gomme con un perfetto equilibrio costo/durata/tenuta, e non disdegnano qualche sterrato leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto le Metzeler Tourance vecchio modello che erano già montate quando ho comprato la moto. Ho una guida pulita, mai frenate al limite, ci ho fatto un pò di fuoristrada leggero e mi sono durate 18.000km, con una tenuta a mio parere ottima anche se ci sono sicuramente gomme più prestanti su asfalto. Sul bagnato a mio parere si comportano bene. L'anteriore si è consumato più sui fianchi, il posteriore sul centro. Cambiate due settimane fa con lo stessa gomma, naturalmente dal vecchio treno finito a quello nuovo, ci sono stati solo miglioramenti.

 

Le ritengo delle gomme con un perfetto equilibrio costo/durata/tenuta, e non disdegnano qualche sterrato leggero.

Grazie mille del tuo parere!

Penso di aver molte analogie col tuo stile di guida, effettivamente la scelta al momento ricate tra le Tourance e le Anakee II (entrambe H, quindi ok per il collaudo).

Vedrò e poi magari riporto l'impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la gomma è una cosa molto soggettiva, per esempio, rileggendo  il post ho notato che le tourance venivano descritte con una scarsa tenuta sul bagnato: nei miei tour in giro per le Alpi  di Italia, Austria,Slovenia,Germania con tutti i tipi di asfalto e con temperature scese anche sotto i 5° ho fatto centinaia di km sotto l'acqua e non mi hanno mai tradito ..anzi! è vero anche che in Croazia con le Skorpion trail (prima generazione- ottime su asfalto anche bagnato, meno  fuori strada ) in una curva a velocità passeggio e asfalto asciutto.. sono andato dritto! ho capito poi che il sottosterzo è dipeso un pò dall' asfalto scivoloso ma molto anche dall'insieme moto carica / ammortizzatore alla frutta!!

Modificato da michi75
Link al commento
Condividi su altri siti

......la scelta al momento ricate tra le Tourance e le Anakee II (entrambe H, quindi ok per il collaudo).

Vedrò e poi magari riporto l'impressione.

 

Scusa.. ma non puoi andare al collaudo per aggiornare il libretto di circolazione con su montate delle gomme già in regola con quanto prescritto...!!

Devi presentarti con quelle con codice Q o R (M+S) perviste dal nulla-osta altrimenti che aggiornamento ti farebbero..???

 

Oppure ho capito male io...??

Modificato da gio_twin
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera , metzeler next montate da 1000 km.........come si dice da queste parti ...uno spettacolo!!!!!!!

guida sportiva , velocita' , silenziosita' OK

per l'off leggero ancora da provare.

 

salutos

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa.. ma non puoi andare al collaudo per aggiornare il libretto di circolazione con su montate delle gomme già in regola con quanto prescritto...!!

Devi presentarti con quelle con codice Q o R (M+S) perviste dal nulla-osta altrimenti che aggiornamento ti farebbero..???

 

Oppure ho capito male io...??

mmm... dovrei presentarmi con le gomme che voglio far aggiungere (quindi le 140/80R17 69 H) che sono state aggiunte con l'ultimo elenco Honda. Perché "in teoria" loro dovrebbero collaudare l'insieme moto+gomma, anche se alla fine fanno solo un controllo visivo.

Visto che la normativa prevede si possa esser in regola anche con le M+S della misura giusta purché con codice velocità almeno M mi chiedevo se presentarsi con quella gomma faccia si che loro dicano "O metti la misura da elenco Honda "paro paro" o non te la passiamo".

Oppure sono io che prendo  fischi per fiaschi?

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera , metzeler next montate da 1000 km.........come si dice da queste parti ...uno spettacolo!!!!!!!

guida sportiva , velocita' , silenziosita' OK

per l'off leggero ancora da provare.

 

salutos

Bene! E quanto hai pagato "chiavi in mano"?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... dovrei presentarmi con le gomme che voglio far aggiungere (quindi le 140/80R17 69 H) che sono state aggiunte con l'ultimo elenco Honda. Perché "in teoria" loro dovrebbero collaudare l'insieme moto+gomma, anche se alla fine fanno solo un controllo visivo.

Visto che la normativa prevede si possa esser in regola anche con le M+S della misura giusta purché con codice velocità almeno M mi chiedevo se presentarsi con quella gomma faccia si che loro dicano "O metti la misura da elenco Honda "paro paro" o non te la passiamo".

Oppure sono io che prendo  fischi per fiaschi?

 

Si si... avevo interpretato male io...!!!

Pensavo all'omologazione delle gomme per la nuova CRF1000 e non a quella del 140/80 per le RD03-04 vecchie.

 

Così hai ragione.... assolutamente meglio presentarsi con una gomma con il codice H indicato nel nulla-osta

Altrimenti rischi che poi non la passano... hai visto mai come si è svegliato l'ingegnere quella mattina... io però pirma di presentarmi in motorizzazione una preghierina a "Santa Caterina da Siena ausilio delle anime deboli e dubbiose" la farei comunque..!!

Modificato da gio_twin
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo sempre (volentieri) gli interventi in merito alle gomme. Il post di skatafossy, secondo me, é uno dei più eloquenti e condivisibili, senza nulla aggiungere.

Una cosa però mi permetto di aggiungerla io. Spesso si trascura lo stile di guida, nell'esprimere un giudizio su una copertura, mentre invece (anche su asfalto) fa la differenza.

Mi spiego.

Anni fa, avevo l'Africa da pochissimo, montavo delle gomme Michelin molto dure. Non ricordo quali fossero, forse le t83, se non erro, comunque come prettamente stradali. Naturalmente io andavo tranquillo come sempre, visto il mio scarsi feeling con le due ruote, e per me la moto era quella, rendeva quel che teneva, piegava quel che piegava, ed ed. Se mi avessero chiesto "come vanno queste gomme", avrei detto "bene, ma non mi fanno sentire sicuro in piega".

Poi capito' un uscita con gente che camminava forte, dovetti rischiare per stargli dietro facendo curve più allegro di come avrei fatto normalmente. Ebbene, ricordo ancora la sensazione di aderenza che aumentava MSN mano che si scaldavano, come non avevano evidentemente mai fatto. Da allora non trascuro mai di tenere calde le gomme, chi é venuto con me ne sa qualcosa, zigzagando anche si rettilinei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
×
×
  • Crea nuovo...