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Forcellone Segato Dal Cavalletto


Daniele_89

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siiiiiiii!!!!!! col VINAVIL,mi raccomando!!!! 

 

In realtà pensavo di usare la Pritt Stick.

 

Come al solito escono fuori i fenomeni, quei pochi eletti che hanno la dote di conoscere tutto. Ma va bene cosi, fa parte dei giochi.

 

Io non sono nato imparato ma almeno sono una persona curiosa che cerca alternative. Facendo qualche piccola ricerca ho visto che la mia idea, per quanto apparentemente bizzarra, è fattibile, anche perchè se non fosse stato cosi non l'avrei scritto.

 

"Come responsabile dello sviluppo del telaio viene scelto Richard Rackham, in precedenza incaricato di seguire le versioni da corsa della Lotus Esprit[4]. L'alluminio è la scelta obbligata per rispondere ai requisiti di leggerezza del progetto, ma l'idea di utilizzareestrusi incollati è rivoluzionaria nell'ambito automobilistico. L'incollaggio è da decenni la soluzione più utilizzata in campoaeronautico per la giunzione continua di elementi metallici: a differenza della saldatura esso consente di preservare inalterate le proprietà meccaniche dei materiali; altri vantaggi sono il minore aumento di peso e la migliore distribuzione degli sforzi, specialmente rispetto alle soluzioni di saldatura discontinua o rivettatura." Fonte Wikipedia

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Daniele capisco che l'incollaggio dell'alluminio sia una tecnica utilizza dalle aziende(, che magari hanno fatto due calcolini e due prove sulla colla utilizzata negli accoppiamenti )ma per 50 € io non rischierei di rompermi l osso del collo.

Inoltre tu non stai incollando due pezzi di alluminio nuovi e pensati per stare insieme, ma stai tappando un danno che hai fatto,e penso ma posso sbagliare ,che in quella sezione dove andrai a fare il riempimento a rispondere alle sollecitazioni non sarà la piastrina che vuoi mettere bensì la colla,che hai mescolato tu senza badare troppo alle dosi che hai applicato magari non pulendo il pezzo o pulendolo troppo ecc ecc

 

Hai chiesto un parere e pare che quello di tutti sia cambiare il forcellone, sul resto si scherza non c'è da offendersi, questa volta sei tu la " vittima" un altra volta sarai tu a "sfottere".

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In realtà pensavo di usare la Pritt Stick.

 

Come al solito escono fuori i fenomeni, quei pochi eletti che hanno la dote di conoscere tutto. Ma va bene cosi, fa parte dei giochi.

 

Io non sono nato imparato ma almeno sono una persona curiosa che cerca alternative. Facendo qualche piccola ricerca ho visto che la mia idea, per quanto apparentemente bizzarra, è fattibile, anche perchè se non fosse stato cosi non l'avrei scritto.

 

"Come responsabile dello sviluppo del telaio viene scelto Richard Rackham, in precedenza incaricato di seguire le versioni da corsa della Lotus Esprit[4]. L'alluminio è la scelta obbligata per rispondere ai requisiti di leggerezza del progetto, ma l'idea di utilizzareestrusi incollati è rivoluzionaria nell'ambito automobilistico. L'incollaggio è da decenni la soluzione più utilizzata in campoaeronautico per la giunzione continua di elementi metallici: a differenza della saldatura esso consente di preservare inalterate le proprietà meccaniche dei materiali; altri vantaggi sono il minore aumento di peso e la migliore distribuzione degli sforzi, specialmente rispetto alle soluzioni di saldatura discontinua o rivettatura." Fonte Wikipedia

un pò di humor,specie di questi tempi,penso non nuocia a nessuno,no?

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Daniele come te prima voglio sempre sbattermi la testa,ma in questo caso l'acciaio liquido bicomponente minimo ti costa 7-8 euro. 

Prova mandare un messaggio a gpmucci qui nessuno conosce l'alluminio meglio di lui.

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Le colle per l'allumnio esistono e funzionano anche, I telai del grande Gabriele Gnani sono tutti incollati (anche in eronautica fanno largo uso di colle) però mi sa che ti costa meno comprare il forcellone che ti offrono a 65€ piuttosto che una confezione di quella colla che comunque poi ha bisogno di catalizzare a temperatura e umidità controllata ...... e comunque non serve per fare delle tacconate ma per unire pezzi già pensati per essere uniti.

 

Molto più semplice saldarlo a sto punto, dovendo fare solo un piccolo riempimento è difficile svergolare tutto ma credo sia quasi inutile ai fini della tenuta meccanica del pezzo in quanto apporti materiale a cazzo su un pezzo estruso che comunque indebolisci nella zona della saldatura. Poi devi fare lo sbattimento di trovare qualcuno bravo che ti fa la saldatura, portarglielo, andare a riprenderlo e come minimo un 20€ te li chiede ....... e se con 65€ poui avere un forcellone sano senza sbattimenti non starei nemmeno a pensarci.

 

Sicuramente poi quel forcellone farà ancora 100000Km così com'è però se con poco puoi cambiarlo eviti di girare sempre a chiappe strette per la paura che ti lasci a piedi.

 

PS non sono amico di chi vende il forcellone ..... ma se lo vende voglio la percentuale :)

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Le colle per l'allumnio esistono e funzionano anche, I telai del grande Gabriele Gnani sono tutti incollati (anche in eronautica fanno largo uso di colle) però mi sa che ti costa meno comprare il forcellone che ti offrono a 65€ piuttosto che una confezione di quella colla che comunque poi ha bisogno di catalizzare a temperatura e umidità controllata ...... e comunque non serve per fare delle tacconate ma per unire pezzi già pensati per essere uniti.

 

Molto più semplice saldarlo a sto punto, dovendo fare solo un piccolo riempimento è difficile svergolare tutto ma credo sia quasi inutile ai fini della tenuta meccanica del pezzo in quanto apporti materiale a cazzo su un pezzo estruso che comunque indebolisci nella zona della saldatura. Poi devi fare lo sbattimento di trovare qualcuno bravo che ti fa la saldatura, portarglielo, andare a riprenderlo e come minimo un 20€ te li chiede ....... e se con 65€ poui avere un forcellone sano senza sbattimenti non starei nemmeno a pensarci.

 

Sicuramente poi quel forcellone farà ancora 100000Km così com'è però se con poco puoi cambiarlo eviti di girare sempre a chiappe strette per la paura che ti lasci a piedi.

 

PS non sono amico di chi vende il forcellone ..... ma se lo vende voglio la percentuale :)

 

 

Un conto è incollare dei pezzi che sono progettati per questo scopo ed un altro è quando manca del materiale come in questo caso..per fare qualcosa di strutturalmente valido dovresti incollarci una "pezza" di alluminio opportunamente dimensionata e questo anche in caso di saldatura....secondo me visto che il costo del pezzo è irrisorio anche paragonato al suo valore (credo sia un caso più unico che raro) e il lavoro tutto sommato facile ...è facile anche decidere.

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Daniele ...ripeto... scrivime a allcolorsystem@teletu.it , ti aiuto io senza tanti sbattimenti ... con un prezzo amico per un pezzo come nuovo !!! credo non ci sia da scherzare con ste cose ...ai presente la legge di murphY ....

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Ragazzi sono il primo che ama scherzare però se le battute sono gratuite e nascondono una velata "saccenza" non mi diverto. Forse ho capito male e se cosi è stato chiedo scusa. 

 

Mi piace sbatterci la testa sulle cose, approfondire il più possibile nel limite delle mie conoscenze.

 

Detto questo, aggiungo che anch'io sono arrivato alla conclusione che il gioco non vale la candela. Per quanto sia una cosa fattibile alla fine può risultare poco economica considerando il prezzo del pezzo e non proprio semplice da fare (ma non impossibile).

 

Grazie a tutti per i consigli.

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Ho pensato e ripensato a questo problema e sono quasi certo che il problema non esiste.

 

MI sono chiesto più volte come potesse essere cosi poco spesso l'alluminio in un punto dove ci sono grandi forze in gioco e alla fine ho capito che non è per niente fino. Guardandolo attentamente mi sono reso conto che quei due "gradini" che sporgono ai lati (spessi 15 mm) rappresentano lo spessore delle piastre che costituiscono la parte portante del forcellone. (Nel punto dove si innesta il cursore catena l'alluminio è spesso 5 mm, spero che tale spessore sia cosi solo in quella zona altrimenti la mia teoria farebbe acqua). Lo spessore di quelle piastre è ben più evidente alla fine del forcellone dove ci sono le alette con i buchi passanti per il perno. Quelle alette sono di alluminio pieno è hanno lo stesso spessore dei "gradini". 

Un' ulteriore prova a conferma della mia tesi è stata quella del suono. Bacchettando si capisce che la piastra inferiore e quella superiore del forcellone hanno lo stesso suono (molto simile a quello dell'aletta, ovvero il suono dell'alluminio spesso). Battendo invece all'interno e all'esterno del forcellone (sulle piastre perpendicolari al terreno) il suono è diverso perchè l'alluminio è più fino.

 

Spero di non sbagliarmi.

Modificato da Daniele_89
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Ho pensato e ripensato a questo problema e sono quasi certo che il problema non esiste.

 

MI sono chiesto più volte come potesse essere cosi poco spesso l'acciaio in un punto dove ci sono grandi forze in gioco e alla fine ho capito che non è per niente fino. Guardandolo attentamente mi sono reso conto che quei due "gradini" che sporgono ai lati (spessi 15 mm) rappresentano lo spessore delle piastre che costituiscono la parte portante del forcellone. (Nel punto dove si innesta il cursore catena l'acciaio è spesso 5 mm, spero che tale spessore sia cosi solo in quella zona altrimenti la mia teoria farebbe acqua). Lo spessore di quelle piastre è ben più evidente alla fine del forcellone dove ci sono le alette con i buchi passanti per il perno. Quelle alette sono di acciaio pieno è hanno lo stesso spessore dei "gradini". 

Un' ulteriore prova a conferma della mia tesi è stata quella del suono. Bacchettando si capisce che la piastra inferiore e quella superiore del forcellone hanno lo stesso suono (molto simile a quello dell'aletta, ovvero il suono dell'acciaio spesso). Battendo invece all'interno e all'esterno del forcellone (sulle piastre perpendicolari al terreno) il suono è diverso perchè l'acciaio è più fino.

 

Spero di non sbagliarmi.

 

Io da me non vedo traccia di acciaio sul forcellone...!!! :lol:  :lol:  :lol:  :P

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Ciao Daniele , se ti riferivi a me , lungi da me a fare il saccente :huh:  ( che poi non ho capito dove lo fatto ) cmq se non era riferito a me , ok :P . Ti consigliavo di contattarmi perchè a mio avviso , ripeto a mio avviso , il forcellone è danneggiato . Se dovessi andare all'estero e fare un bel viaggio per me la moto deve essere a posto e basta , se avessi qualche dubbio... poi a me capita di sicuro e rovinarmi il viaggio manco ci penso ( la legge di murphy era riferito a questa eventualità ) . Il forcellone è fatto da un tubolare d'alluminio estruso  saldato al pressofuso dove passa il perno forcellone e saldato a due piaste piene per l'asse ruota. Immagina la sollecitazione del forcellone a pieno carico sulle buche e immagina cosa potrebbe succcedere se si rompe e stai percorrendo una curva ... Se devo essere sincero sarei in dubbio  anch'io di lasciarlo li o cambiarlo ma... lo farei prima  vedere da qualche esperto , magari un centro Honda, che mi garantisce .."vai tranquillo "!! Saldare l'alluminio è un casino , ci vogliono atrezzature particolari ma sapendo che si "snerva " comunque in un punto così particolare io non lo farei ! Per questo motivo ti avevo consigliato ti contattarmi non per altro...poi se sei anche tu come me che devi sbatterci la testa per capire le cose ...la fiosofia da seguire è questa :" ...fai quello che vuoi , solo allora avrai fatto la cosa giusta "... :lol:  :lol: . Ciao 

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Look mi riferivo ad altre persone.

 

Diciamo che sono abbastanza convinto di quello che ho detto precedentemente. Anche un mio amico tornitore che lavora metalli di ogni genere (per una ditta che produce anche parti meccaniche per satelliti) ha visto il danno (di persona) e mi ha detto di stare tranquillo. Mi fido di questa persona. Ovviamente non posso dire di poter stare tranquillo al 100% ma ormai ho deciso che mi prenderò il rischio di partire in queste condizioni (parto tra due settimane e anche se mi facessi spedire il forcellone tra pagamento, spedizione e montaggio rischierei di saltare il viaggio). Controllerò costantemente il pezzo e nel caso vedessi qualcosa di anomalo batterò la ritirata. Quando tornerò, se tornerò ahahah, eventualmente cambierò il pezzo. Forse se me ne fossi accorto qualche mese fa avrei già proceduto alla sostituzione del pezzo ma dato che sto stretto con i tempi e che comunque non dovrebbe essere nulla di grave ho deciso di agire cosi (se avessi avuto la certezza della gravità del danno non mi sarei fatto remore a sistemarlo, la pellaccia come dice un tale è una). Che Dio me la mandi buona!

 

Grazie per gli interventi.

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Look mi riferivo ad altre persone.

 

Diciamo che sono abbastanza convinto di quello che ho detto precedentemente. Anche un mio amico tornitore che lavora metalli di ogni genere (per una ditta che produce anche parti meccaniche per satelliti) ha visto il danno (di persona) e mi ha detto di stare tranquillo. Mi fido di questa persona. Ovviamente non posso dire di poter stare tranquillo al 100% ma ormai ho deciso che mi prenderò il rischio di partire in queste condizioni (parto tra due settimane e anche se mi facessi spedire il forcellone tra pagamento, spedizione e montaggio rischierei di saltare il viaggio). Controllerò costantemente il pezzo e nel caso vedessi qualcosa di anomalo batterò la ritirata. Quando tornerò, se tornerò ahahah, eventualmente cambierò il pezzo. Forse se me ne fossi accorto qualche mese fa avrei già proceduto alla sostituzione del pezzo ma dato che sto stretto con i tempi e che comunque non dovrebbe essere nulla di grave ho deciso di agire cosi (se avessi avuto la certezza della gravità del danno non mi sarei fatto remore a sistemarlo, la pellaccia come dice un tale è una). Che Dio me la mandi buona!

 

Grazie per gli interventi.

 

Guarda se fosse il mio non mi farei problemi, ma se devo dare un consiglio cerco di darlo corretto (anche perché  la mia è magica :rolleyes: )

 

Però ll mio  non potrebbe essere perché me ne sarei accorto prima :P  :D

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Guarda se fosse il mio non mi farei problemi, ma se devo dare un consiglio cerco di darlo corretto (anche perché  la mia è magica :rolleyes: )

 

Però ll mio  non potrebbe essere perché me ne sarei accorto prima :P  :D

 

La mia fa talmente tanti rumori che ormai non ci faccio più caso ahah

 

sg4yep.jpg

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sg4yep.jpg

 

:blink:  :blink: Sinceramente e con tutto il rispetto....mo che la vedo a sta moto tutto potrebbe preoccuparmi tranne che il forcellone segato... :(  :D  :D

Però complimenti! La moto può anche essere venerata, amata etc etc ma USATA sopratutto e VISSUTA cazzarola! La tua lo è certamente quindi: complimenti!  ;)

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 Ma chi se frega della moto! Basta aver con se la griglia per fare 2 belle bistecche alla brace. :D  :thumbs_up:

 

Ma a parte i scherzi...

Se è per verificare se la parte di sotto è veramente spessa vome supponi, ci vuole poco a prendere un trapano da 2-3mm e fare un buchino nella parte di sotto del braccio destro. Un buchino cosi non fa niente. Sarà sempre meno indebolito dell danno principale e almeno avresti certezza. 

Modificato da Lex
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All'inizio mi facevo molto pippe mentali ma pian piano ho cambiato "filosofia di vita" e devo dire che è stato un bene. (Ovviamente la moto la controllo, le cose principali devono essere sempre ok).

 

La griglia è stata per molto tempo il pezzo forte della mia moto, ha avuto anche una funzione estetico/strutturale ahah 

 

La lampadina da testa è stata l'unica soluzione per poter percorrere 150 km di notte (una pazzia "obbligata", nonostante ci fosse un mio amico davanti a far strada)

 

Lex ottima idea!

 

Fil molto probabilmente farò una scappata in Tunisia.

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All'inizio mi facevo molto pippe mentali ma pian piano ho cambiato "filosofia di vita" e devo dire che è stato un bene. (Ovviamente la moto la controllo, le cose principali devono essere sempre ok).

 

CONCORDO AL 101 %.....!!!! ;)

 

Anche io ho seguito questo iter.

 

 

 

 

La lampadina da testa è stata l'unica soluzione per poter percorrere 150 km di notte (una pazzia "obbligata", nonostante ci fosse un mio amico davanti a far strada

 

Era facilmente intuibile, ovvio che scherzavo :D ....poi diciamocelo...con quel fanale non è che cambia più di tanto :lol: ....io ho quelli del Cyclope e non si vede una mazza. :rolleyes:

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