Vai al contenuto

Sensazione Manubrio Storto


bacy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che ho usato la funzione cerca ma non sono riuscito a risolvere il mio problema. ... quindi chiedo aiuto a voi: praticamente da quando ho acquistato la moto (rd07a) ho sempre la sensazione di avere il manubrio leggermente storto, ho provato ad allentare i bulloni delle piastre e far ruotare un pò gli steli (vari tentativi) ma niente... ho cambiato manubrio, e niente da fare lo stesso, se lascio il manubrio mentre sto andando la moto va dritta... qualcuno sa darmi qualche consiglio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla i rider,siccome sono montati su gommoni,questi si possono" seccare" e possono modicare le misure. Se hai sensibilità queste piccole differenze le senti. Prova a invertire il dx con il sx e prova a " ascotare " la moto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, premetto che ho usato la funzione cerca ma non sono riuscito a risolvere il mio problema. ... quindi chiedo aiuto a voi: praticamente da quando ho acquistato la moto (rd07a) ho sempre la sensazione di avere il manubrio leggermente storto, ho provato ad allentare i bulloni delle piastre e far ruotare un pò gli steli (vari tentativi) ma niente... ho cambiato manubrio, e niente da fare lo stesso, se lascio il manubrio mentre sto andando la moto va dritta... qualcuno sa darmi qualche consiglio? Grazie

 

Prova ad allentare i 2 dadi che tengono i riser, sotto alla piastra.

Poi allenta anche le 4 viti che tengono il manubrioi e dai una bella squotatina a tutto.

Poi rialinea il maubrio e alla fine ristringi i 2 dadi sotto.

 

Nella piastra ci sono dei silent-block di gomma che tolgono le vibrazioni dall manubrio.

A volte dopo una caduta o somile i riser rimangono bloccati malamente nei supporti ...

 

Casomai potrebbero essere alla frutta anche i silent-block nella piastra.

Siccome non sono cambiabili potresti bloccarli del tutto.

Anti... gia che ci sei li bloccherei e basta... la guida migliora comunque.

 

Qua trovi anche un link per le istruzioni

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=20353&p=249033

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli.... proverò a fare come dite... anche se il manubrio mi sembra già allineato con le piastre...

 

I fuoristradisti che non idolatrano troppo la moto in genere puntano la ruota contro un muretto e danno un colpo di sterzo a indrizzare..... :rolleyes:

 

a moto ferma eh...!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Già provato.... sempre uguale... comincio a pensare di avere un braccio più lungo dell'altro ahahah

Allora prova ad allineare la forcella

 

Cioè allenta tutti i bullono e viti (perno, lamiera sotto il parafango e l le 8 viti delle piastre)

Poi squotata al manubrio (occhio che non ti crolli l'avantreno) e quandi ti sembra dritto ricomincia a stringere tutto iniziando dall basso al alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto anche questo ( vari tentativi) booo.... che siano le gomme? (Effettivamente sono un po vecchiotte) comunque a breve le cambio e vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto anche questo ( vari tentativi) booo.... che siano le gomme? (Effettivamente sono un po vecchiotte) comunque a breve le cambio e vediamo...

 

Non è che è storto il manubrio...??? :D

 

Comunque le gomme non centrano niente secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto anche questo ( vari tentativi) booo.... che siano le gomme? (Effettivamente sono un po vecchiotte) comunque a breve le cambio e vediamo...

 

Cosa hai fatto do preciso non lo so ma schritto hai..

 

... ho provato ad allentare i bulloni delle piastre e far ruotare un pò gli steli (vari tentativi) ma niente...

che non è la stessa cosa che ho consigliato io....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho allentato gli otto bulloni delle piastre e la piastra sotto il parafango .... poi ho serrato nuovamente i bulloni della piastra sotto il parafango e poi delle piastre.... da quello che mi hai suggerito tu mi sembra di capire che dovevo allentare anche il perno ruota (cosa che non ho fatto) .... proverò a rifare tutta la procedura allentando anche il perno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che è storto il manubrio...??? :D

tanto per togliermi anche questo dubbio ho messo un manubrio nuovo...

 

Comunque le gomme non centrano niente secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fate voi non allineate niente, magari le stortate di più........

 

Bisogna:

- allentare bulloni della piastra inferiore

- allentare bulloni del morsetto perno ruota dalla parte che scorre nel piedino (vabbe nell' AT ci son solo quelli, comunque dalla parte opposta al dado)

- nel caso dell' AT allentare bulloni piastra sotto il parafango (sperando che sia dritta)

- tenedo la moto verticale si danno due o tre pompate alle forcelle stando in piedi sulle pedane e molleggiando (in questo modo se non cadete provandoci si allinenao :) ) .....nel caso dell' AT si potrebbe anche dare due pompate tenendo frenato visto che ha due dischi e quindi non si torce la forcella frenando ma io preferisco fare come con le altre moto

- stando attenti a non ruotare il manubrio con la ruota appoggiata a terra (si potrebbe risvergolare tutto) serrare tutti i bulloni

 

Con una moto da enduro/cross ci vogliono due minuti, con l'at data la stazza un po' di più ma, andare con le forcelle svirgole non fa troppo bene a boccole e foderi ..........

 

Per i gommini sotto al manubrio non ci penserei due volte a bypassarli mettendo degli spessori sopra e sotto rendendo tutto rigido, ci guadagni in precisione di guida riducendo molto la sensazione di ruota che va da una parte e menubrio dall' altra ........ per eliminarla del tutto bisognerebbe cambiare una forcella con una asteli rovesciati ma li è un altro discorso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Per i gommini sotto al manubrio non ci penserei due volte a bypassarli mettendo degli spessori sopra e sotto rendendo tutto rigido, ci guadagni in precisione di guida riducendo molto la sensazione di ruota che va da una parte e menubrio dall' altra ........ per eliminarla del tutto bisognerebbe cambiare una forcella con una asteli rovesciati ma li è un altro discorso :)

 

Io invece ci penserei 3 volte :rolleyes:

 

Aiutano non poco le braccia nella guida in fuoristrada...è vero che rendono la guida più imprecisa, ma capirai con le sospensioni di serie è come togliere la pagliuzza e lasciare la trave. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Manubrio storto ?!?!?!  e cosa vuoi che sia, guarda Barreda Bort come ha terminato gli ultimi 120 km della settima tappa !!! da non credere  :o  :wacko:  :blink:

 

24zf6dw.jpg

 

iveh00.jpg

 

Vedi delle volte avere un manubrio di ferraccio dorato...!!! :rolleyes:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi delle volte avere un manubrio di ferraccio dorato...!!! :rolleyes:  :lol:

Ma che dici !

Domani taglia anche la perte destra perche a sinistra ha sentito meno vibrazioni :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco vedi ...con le pieghe originali queste cose non accadono , si piegheranno , saranno pesanti ma....non saltano !! E' vero per carità che li tutto è all'estremo però........intanto ..... :wacko:  -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, premetto che ho usato la funzione cerca ma non sono riuscito a risolvere il mio problema. ... quindi chiedo aiuto a voi: praticamente da quando ho acquistato la moto (rd07a) ho sempre la sensazione di avere il manubrio leggermente storto, ho provato ad allentare i bulloni delle piastre e far ruotare un pò gli steli (vari tentativi) ma niente... ho cambiato manubrio, e niente da fare lo stesso, se lascio il manubrio mentre sto andando la moto va dritta... qualcuno sa darmi qualche consiglio? Grazie

 

scusa ma ... sensazione di manubrio storto cosa vuol dire?

prova a mandare il manubrio a fine corsa a dx e sx e guarda se rispetto al serbatoio o al cupolino ci sono differenze di distanza evidenti ... o guarda se la base dei riser è parallela alla piastra.

Se la moto invece tira da una parte è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi hanno consigliato ho allentato tutto l' avantreno e poi ho ri-serrato tutto partendo dal basso (ho anche cambiato la gomma) purtroppo ho pochissimo tempo per usarla ma nel breve giretto che ho fatto mi è sembrato tutto a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...