Vai al contenuto

Problema Calo Di Potenza... Che Sar??..?!?


Alan750

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

scrivo purtroppo per chiedere consigli in quanto giorni fa sono tornato "allegramente" da lavoro perchè avevo fretta di grigliare e fin qui tutto nella norma.. il problema è sopraggiunto la mattina seguente mentre ritornavo a lavoro (circa 20 km di strada) mi sono accorto che la mia bimba RD04 1991 che solitamente va come un treno non mi dava più le stesse sensazioni nel senso che girava tutto perfettamente ma sostanzialmente andava quasi la metà.. per sorpassare una macchina dovevo andarci giù pesante col gas... diavolo i giri li prende bene, forse un pò più lentamente ma "il tiro" non è più assolutamente lo stesso e non mi piace.. ora prima di smontare mezza moto come al solito chiedo se a qualcuno di voi è successa una cosa simile perchè francamente sembra tutto in ordine e non saprei da dove iniziare a guardare.. anni fa ho montato regolatore e pompa benza dell'x9, la pompa l'ho ricontrollata qualche mese fa cambiando tubi e innesti e non sfiata da nessuna parte, ho cambiato olio e filtro circa 500 km fa.. filtro aria originale e candele due estati fa e non ho fatto off polveroso o troppo fangoso.. non saprei proprio cosa può essere successo così dalla sera alla mattina..

accetto suggerimenti, grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtro aria due estati fà? Ma scusa quanti km fai all'anno? Io darei un occhiata a quello!

Membrane carburatori? Smontare mezza moto no! Ma un idea di cosa possa essere te la puoi fare anche escludendo alcune cose di più facile controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque l'ho provata bene in autostrada, ai bassi tutto bene ma più si sale meno forte va, il motore gira bene anche dopo i 6000 giri ma più di 140 non va.. se apro di più da 140 regredisce a 130 e così via... membrane? non saprei perchè non mi è mai successo.. ultimamente poteva succedere che scoppiettasse un pelo in rilascio ma pochissime volte.. ora controllo le candele e filtro aria..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non sono le membrane dei carbs.

Monta 1 nuovo e originale filtro aria e vedi se funziona bene.

Altrimenti, prova a sostituire il regolatore con 1 del quale sei assolutamente sicuro che funzioni bene.

Riprova cosi' e vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia il filtro aria , con l'umidità dell'autunno lo sporco accumulato si "gonfia2 strozzando ancor di più il passaggio dell'aria...prova tu a far 200 mt di corsa con bocca chiusa e una narice tappata !!!! :lol:  :lol: :lol:  :lol:  

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo. Parti dalle cose più ovvie.

Filtro aria e magari un'occhiata al filtro benzina.

Le candele?

Poi se non risolvi guarda le membrane, anche se non credo siamo loro la causa, il regolatore ecc.ecc.

Ciao.

Modificato da sickdog
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i suggerimenti cmq oggi avendo tempo ho estirpato i carburatori (comodi sulla 04..) e abbiamo un vincitore.. o meglio una vincitrice, la membrana del carburatore cilindro anteriore con un bel taglio di 1 cm netto.. ci credo che non passava i 140 poverina.. ne approfitterò per tirare a lucido i carbs e dare un'occhiattina alle valvole.. che sollievo... le membrane le ho trovate a 30 euri l'una a 5 km da casa, la colla da un amico mecca.. non male.. appena mi impegno a imparare a mettere le foto vi presento la mia fida compagna special Rothmans.. a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma una curiosita' ma si sente la differenza tra guidare una moto con le membrane nuove e una con le membrane integre ma ancora "originali " di 20 anni fa' ?

Se le membrane sono vecchie ma integre non fà nessuna differenza, perchè anche se vecchie non fanno passare aria e quindi no problem!

E comunque le membrane si fessurano per mancanza d'utilizzo, perché si asciugano, se la moto la utilizzi tutti i giorni o quasi non dovresti avere problemi, se la moto non la usi, o la tieni lunghi periodi ferma, và incontro a questo tipo di problemi, si seccano pure i gommini dell'impianto frenante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le membrane sono vecchie ma integre non fà nessuna differenza, perchè anche se vecchie non fanno passare aria e quindi no problem!

E comunque le membrane si fessurano per mancanza d'utilizzo, perché si asciugano, se la moto la utilizzi tutti i giorni o quasi non dovresti avere problemi, se la moto non la usi, o la tieni lunghi periodi ferma, và incontro a questo tipo di problemi, si seccano pure i gommini dell'impianto frenante!

 

Quello che gli da più fastidio sono le pieghe che è costretta a fare in posizione OFF che a lungo andare "viziano" la forma.

 

 

 

2013_113.jpg

 

Però come qualsiasi altra parte in gomma non è eterna, e  invece che rompersi a volte capita che  si indurisce.....ho toccato con mano una membrana "similpelle" :D

 

Non è neanche così facile come si pensa capire se c'è un  malfunzionamento, perché ti ci abitui gradualmente.... io quando le ho controllate non avrei mai pensato di trovarle entrambe forate :blink:  :blink:  :blink:  perché la moto mancava di potenza massima, il che dopo 140.000 km ci può stare, ma accelerava normalmente, non aveva quei sintomi tipici che non la fanno progredire murando a certi regimi....

quello succede se c'è un bello strappo, ma se c'è un forellino, magari solo su una può ingannare.

 

Sinceramente controllarle nelle moto vecchie non è una cattiva idea, anche perché è estremamente semplice farlo...piuttosto che fissarsi con la sincronizzazione che ci vuole lo strumento e alla fine dice poco o niente sulla brillantezza della moto.

 

Purtroppo le Ghigliottine complete costano care: circa 140 euro l'una con lo sconto le ho pagate 120, e aftermarket per 07 non ci sono....ne ho comprata una da poco perché 2 anni fa una l'avevo sostituita e una l'avevo riparata con una piccola toppa fatta con la membrana vecchia, e ha tenuto, solo che indurisce quella parte e da origine a qualche irregolarità.

Normalmente si usa una toppetta di guanto di nitrile, che essendo sottilissima non può durare più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...