Vai al contenuto

+ Cilindrata


Messaggi consigliati

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Interessante ma non lo farei.. come d'altronde non mi comprerei quell'affare! :)

 

Però, se ci pensate bene, molti di noi spendono o spenderebbero (incluso il spttoscritto, forse) anche 5-6000€ per preparare la regina. Quando con gli stessi soldi potrebbero prendersi in bel 990 ADV usato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

giovedì

Hai ragione....

 

allora dove eravamo arrivati?

 

avevo più o meno finito il tutto per quanto riguarda le lavorazioni..

quindi non resta che rimontare, ma non prima di essermi procurato un pò di parti da sostituire...

per prima parti di consumo, dai gommini valvole ai paraoli, da oring di tenuta presenti qua là nel motore a guarnizioni carter frizione ecc ecc

quelle del gruppo termico erano fornite con il kit Pistoni.

Decisione importante è stata la sostituzione dei cuscinetti del cambio e delle bronzine delle bielle, ho deciso di non sostituire quelle di banco perchè

non ero in grado di eseguire l'operazione.

Ebbene qui i primi problemi.... scopro che il 650 è già troppo vecchia perchè Honda garantisca la disponibilità di tutti i ricambi!

e quindi il paraolio dell'albero del pignone e un cuscinetto del cambio non esistono. Se per il paraolio si può scegliere uno di commercio

(perdendo la schermatura metallica ed il doppio labbro di tenuta) per il cuscinetto la cosa è più complicata, perchè è lavorato esternamente con una cava

perciò dopo tanti tentativi per trovarlo di altre marche.. mi decido a prenderne uno di commercio e fargli la cava in casa (box).

Attrezzo il mio tornietto e piano piano la realizzo copiando le misure di quello vecchio.

 

sostituzione le bronzine:

Foto0079.jpg

 

incomincio con una bella pulizia dei carter

Foto0210.jpg

Foto0209.jpg

 

e poi si ricomincia a montare il cambio:

Foto0080.jpg

 

la pompa dell'olio

Foto0082.jpg

 

l'albero motore

Foto0083.jpg

 

chiudo i due carter ed inserisco le catene di distribuzione (nuove.. avevo dimenticato di scriverlo prima! :rolleyes: )

Foto0084.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserimento dei pistoni nei cilindri

Foto0086.jpg

 

e montaggio dei cilindri sul basamento

Foto0087.jpg

 

qui una bella vista del pistone Wiseco (se lo merita!)

Foto0088.jpg

 

poi si prosegue con il montaggio della pompa dell'acqua

Foto0089.jpg

 

della testata anteriore

Foto0090.jpg

 

e della posteriore

Foto0092.jpg

 

ruota libera

Foto0093.jpg

 

montati alberi a camme, bilanceri, frizione ecc ecc

Foto0100.jpg

 

....e finalmente motore chiuso!

Foto0102.jpg
certo.. ci ho messo un pò:
da quando ho iniziato l'avventura è passato un anno !!!!
:blink: :blink: :blink:

 

qui forse è sembrato facile.. ma alcuni passaggi mi hanno dato un pò di pensieri.. a volte un pò di sconforto..

per esempio il cuscinetto del cambio introvabile.. i dubbi sulla catena della pompa dell'olio..

chiudere cilindri, teste, ecc ecc a mezzanotte e poi accorgersi di aver invertito i due cilindri!  :angry: 

e dopo 620 smoccolamenti riaprire e sistemare entro la 1 e mezza di notte senza più metterci tutta l'attenzione adoperata fino ad allora!

scoprire con terrore che la tornitura del volano aveva tolto tutti i riferimenti per la messa in fase :o,

tornare a casa la notte, andare a letto e rimanere sveglio pensando se quella vite l'avevo tirata giusta, avrò messo il tubino dell'olio?

mille vuoti di memoria subito dopo aver chiuso qualche cosa...

devo ammettere che qualche volta poi ho riaperto per controllare! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

..e ora si deve smontare la moto per togliere il vecchio motore,
una fatica immonda, un'ora di imprecazioni...
ed il vecchio e glorioso V è giù dal telaio..

non chiedetemi come ho fatto ad estrarlo.... perchè ad un certo punto mi sono trovato con il motore sotto sopra

incastrato nel telaio che non voleva saperne ne di uscire ne di tornare nella sua posizione!

 

Foto0108.jpg

 

prendo fiato.. e mi guardo il telaio

andrebbe smontata tutta per farlo sabbiare... ma la pigrizia e la curiosità di accenderla è più forte

Foto0109.jpg

 

si ricomincia.. e vista l'esperienza nel tirarlo giù.. chissà cosa mi aspetta per montarlo

... invece miracolo! non so come e in due minuti è dentro al telaio al posto giusto!

:) :) :) :)

 

Foto0110.jpg

 

 

ECCO IL MIO NUOVO MOTORE:

 

base di partenza motore 650 RD03

pistoni alta compressione - 700 cc
teste con condotti lavorati
volano alleggerito
bielle alleggerite
albero motore alleggerito e profilato
alberi a camme del 750 RD04
pompa olio del 750 RD04
radiatore dell'olio del 750 RD04
carburatori del 750 RD04

 

....fine della puntata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

mannaggia hai ragione!

...ricomincio:

 

per la verità non c'è molto altro dal punto di vista delle lavorazioni, anche perchè come avete visto dal racconto il motore è stato chiuso;

però dopo pochi giorni di uso e dopo che mi è capitato in mano un gruppo collettori di scarico, mi è venuto un dubbio..

ma io ho lucidato e sicurmente allargato un pochinino il collettore sulla testa.. allora cosa ci fa lì quella saldatura che stringe

il collettore proprio all'uscita del condotto di scarico della testata?

 

Foto0219.jpgFoto0221.jpg

 

perciò smonto e misuro, scopro che c'è una bella differenza nei diametri dei due condotti; quella saldatura è una bella struzzatura proprio sull'uscita della testa!

 

ci penso e ci ripenso e poi visto che tanto avevo un altro collettore ci provo, la voglio eliminare!

E' un'operazione delicata, quella saldatura non è lì per nulla, serve a unire il tubo alla flangia e quindi toglierla

vuol dire indebolire tanto quel punto; lì ci sono un sacco di sollecitazioni: sicuramente termiche, ma anche vibrazioni e pressione.

Non vorrei trovarmi un bel giorno con i collettori dissaldati.

 

Non sono un saldatore anzi sono proprio un asino! ma armato di santa pazienza faccio una saldatura esterna alla flagia, devo dire un pò "approssimativa" :P

 Foto0211.jpg

 

e poi incomincio a lavorare il condotto

 

Foto0205.jpg

 

e.. oplà!

Foto0207.jpg

 

Foto0222.jpg

 

ora sono soddisfatto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene e ora che dire.... tutto questo ha funzionato? :huh:

 

è la domanda che tutti voi vi state facendo :P

 

dire se tutto quello che è stato fatto ha portato un beneficio..

beh sono sincero: non lo so!

anzi è probabile che qualche cosa abbia inficiato la positività di altri lavori.

Faccio un esempio, gli alberi a camme del 750 hanno un'alzata leggermente maggiore di quelli del 650 che dovrebbe

far rendere di più il motore in tutto l'arco di erogazione, ma poi hanno altri parametri (la fasatura) che sono controproducenti per la coppia

ai bassi regimi favorendo gli alti (parlo sempre di confronto con quelli del 650).

Anche l'alleggerimento delle masse rotanti ha dei pro e contro... si dà più rapidità nel prendere i giri.. ma si perde un pò di coppia ai bassi,

si perde regolarità sempre ai bassi e anche il freno motore..

Anche sull'adozione dei carburatori della 04 ho dei dubbi, o meglio forse sulla loro carburazione in relazione all'aumento di cilindrata (che ricordo è 700

e non 750 per i quali sono stati pensati), probabilmente dovrei provare a cambiare i getti.

 

 

Sicuramente il "carattere" del motore è cambiato, su questo non c'è dubbio!

provata la mia ed altri 650 di amici vari non si può negare che la differenza si sente, per non parlare del confronto con il vecchio motore...

non stiamo parlando di cose stravolgenti, come è stato scritto più indietro non si può stravolgere l'erogazioni del nostro motore

se non spendendo un sacco di soldi e riducendone la vita drasticamente, però a me piace un sacco.. e salvo smentite che accetteri volentieri

alcuni che l'hanno provata sostengono che è goduriosa!

Ha mantenuto il carattere elettrico del 650 ma ha guadagnato un grande allungo, è rapida nel salire di giri, manca quel colpetto che alcune AT

danno nella ripresa dai bassissimi giri (non tutte lo fanno!)

 

Rispetto all'altra mia AT che monta un 750, paga in coppia, ma i motori di partenza sono molto differenti ed inoltre anche il 750 è stato preparato

con gli alleggerimenti delle masse volaniche; per certo è che il 750 mura moolto prima del 700!

 

E ora una critica se così si può dire..

i pistoni forgiati hanno un bel difetto rispetto a quelli di serie, le tolleranze!

ovvero dato che hanno dilatazioni termiche superiori a quelle dei pistoni stampati, è necessario mantenere tolleranze superiori.

Questo cosa comporta? comporta che a freddo il motore consuma olio, fenomeno che si interrompe appena cilindro e pistone vanno in temperatura.

Ma questo era un fenomeno che ben conoscevo e che ho descritto a tutti gli amici che con me avevamo deciso di acquistare i pistoni.

 

..e ora dopo tre anni di onorato servizio il motore funziona ancora e mi soddisfa..

ma poveretto è stato sottoposto a due prove difficilissime! :unsure:

La mia è la moto che viene usata (lo so che qualcuno sta per ridere sotto i baffi.. gli Amici eh! <_ durante l>

"l'Africa porta un sorriso", per far salire i ragazzi disabili e fargli provare a dare un pò di accellerate...

.. inutile dire che dopo pochi secondi superano le loro paure e la paura viene a me!

motore costantemente al limitatore per circa un'ora :blink: :blink: :blink:

 (l'anno scorso poi non è partita la ventola di raffreddamento e ha pisciato fuori tutta l'alcqua!)

 

 

fin ora non ho avuto problemi di consumo olio, ma quest'anno al rally in sardegna (forse complice un olio differente che avevo appena messo e la strapazzata degli amici qui sopra)

il primo giorno ne ha mangiato un bel pò e sentivo il classico odore.. proverò a rimettere l'olio che avevo adottato fino ad allora e vedremo come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse i risultati non sono stati eccezionali, ma da come ne parli di sicuro ti sei divertito un mondo ed hai fatto una bella esperienza. Alla luce di tutto ciò due domande: lo rifaresti? E se si, cosa cambieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit ci hai visto giusto.. mi sono divertito e sopratutto sono "orgogliosissimo"  :P  :P  :P 

 

però visto le mie premesse "lavoro fatto senza cognizione di causa!" non mi illudo di aver fatto un lavoro a regola d'arte,

nè di aver seguito strade corrette.

 

sul rifarlo.. beh si!

anche se in questo discorso poi si deve fare i conti con il tempo a disposizione, lo spazio nel box (vero Gigi!)

i costi e non ultimo... la pigrizia! -_-

in casa sotto al comò della camera da letto (santa donna mia moglie! :wub: ) ci sono due pistoni nuovi Wiseco che aspettano

ho in mente anche un lavoro sul 750 senza dover usare i pistoni di cui sopra..

insomma si lo rifarei

e come dice il buon Gigi.. quando hai assaggiato la marmellata... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti invidio :P ,dev'essere bellissimo saper e poter fare un lavoro cosi,se poi il risultato è pregevole,se la cognizione di..effetto è stata almeno sfiorata...ancora di più,..potersi fare dei lavori da soli,nn dico a questi livelli ma anche meno impegnativi,da una soddisfazione che posso solo immaginare,a quanto pare siete un po' che lo fate,tu skata altri che conosco dalle mie parti...immagino si inizi da ragazzini,nei garage a smontare i cinquantini ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole solo passione e, a volte, un po' di coraggio Yumino......se ce l'hai puoi iniziare a qualunque età! ;)

Modificato da Dom
Link al commento
Condividi su altri siti

beh!

Complimenti!! Gran gran bel lavoro.

Mah! Quando la mia Gigia ne avrà bisogno proverò anch'io...

!

(ma ne deve passare tempo è solo a quasi 170.000)

grazie per il bellissimo reportage!

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...