Vai al contenuto

Consumo Gomme


Frank

Messaggi consigliati

Da sempre, consumo molto di più lo pneumatico anteriore del posteriore. Può dipendere dal fatto che freno sempre con il freno anteriore? Di solito si consuma molto di più il posteriore, non fosse altro che per la trazione. Preciso che il consumo dell'anteriore (come anche del posteriore) è regolare, senza alcuna differenza tra i vari punti dello pneumatico

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

Anche la mia. da sempre.

Credo sia imputabile, oltre al fatto che si frena con l'anteriore, alla geometria delle sospensioni dell'africa.

 

(con altre moto che ho avuto questo non succedeva)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

secondo me dipende anche da che tipo di gomma monti: io quando montavo le dunlop con il k660 al posteriore (130)  consumavo due posteriori per ogni gomma anteriore mentre con le tassellate della goldentyre l'anteriore ed il posteriore si sono consumati quasi ugualmente (forse l'anteriore leggermente di più). Con le Tourance invece ho fatto solo 5000km e...non sembrano ancora neanche usurate!  ;)

In generale l'usura precoce della gomma anteriore si ha in maggior parte con le tassellate utilizzate su asfalto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da sempre, consumo molto di più lo pneumatico anteriore del posteriore. Può dipendere dal fatto che freno sempre con il freno anteriore? Di solito si consuma molto di più il posteriore, non fosse altro che per la trazione. Preciso che il consumo dell'anteriore (come anche del posteriore) è regolare, senza alcuna differenza tra i vari punti dello pneumatico

io consumo invece i posteriori a gogo

l'anteriore lo cambio per solidarietà

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho sempre consumato molto più il posteriore dell'anteriore, addirittura sono riuscito a montare due treni posteriori di Anakee II con un solo anteriore (esagerando un pelo perchè era arrivato davvero alla frutta, ci ho fatto quasi 20k km).

 

Al momento monto le Anakee III (molto più stradali delle Anakee II) e dopo 7k km il consumo del posteriore mi sembra ancora ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho sempre consumato molto più il posteriore dell'anteriore, addirittura sono riuscito a montare due treni posteriori di Anakee II con un solo anteriore (esagerando un pelo perchè era arrivato davvero alla frutta, ci ho fatto quasi 20k km).

 

 

Da sempre si dice 1 anteriore per 2 posteriori, tranne che per le BMW con il TELELEVER che sono molto sensibili al consumo del pneumatico anteriore.

 

Un consumo maggiore dell'anteriore su un'Africa Twin secondo me non è assolutamente  normale, forse dovuto ad una forcella trascurata, o alla pressione di gonfiaggio, che in molti tengono immotivatamente troppo alta :rolleyes: ....o a particolari caratteristiche di guida :lol::P

 

stoppi.jpg

 

 

Per fortuna non ho questo problema perché con un posteriore ci faccio 3000 km, se consumassi di più l'anteriore mi dovrei cercare uno sponsor...!!! :wacko:  :D

 

Certo che tra consumare troppo  l'anteriore e farci 20000 km c'è di mezzo un oceano di variabili....!!! :huh:  :huh:  :huh:

 

Ce li posso fare sulla Panda a metano......forse. :huh:  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Da sempre si dice 1 anteriore per 2 posteriori, tranne che per le BMW con il TELELEVER che sono molto sensibili al consumo del pneumatico anteriore.

 

Un consumo maggiore dell'anteriore su un'Africa Twin secondo me non è assolutamente  normale, forse dovuto ad una forcella trascurata, o alla pressione di gonfiaggio, che in molti tengono immotivatamente troppo alta :rolleyes: ....o a particolari caratteristiche di guida :lol::P

 

stoppi.jpg

 

 

Per fortuna non ho questo problema perché con un posteriore ci faccio 3000 km, se consumassi di più l'anteriore mi dovrei cercare uno sponsor...!!! :wacko:  :D

 

Certo che tra consumare troppo  l'anteriore e farci 20000 km c'è di mezzo un oceano di variabili....!!! :huh:  :huh:  :huh:

 

Ce li posso fare sulla Panda a metano......forse. :huh:  :D

In che senso forcella trascurata?

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso forcella trascurata?

 

Le sospensioni contribuiscono alla regolarità dell'usura, se hai una forcella scarica lavora bassa ed il peso si sposta un po' verso l'anteriore, come se l'avessi sfilata dalle piastre..... certo su moto sportive che guidano sempre al limite la cosa è molto evidente, ma su una AT.....l'ho buttata lì così ma in verità non ci credo tanto  neanche io :D

 

Non so perché si verifica questo fenomeno onestamente è la prima volta che lo sento dire, anche se cercando sul web si legge  qualche caso del genere, ma sempre su moto sportive che sono molto più cariche davanti, con cui si adotta uno stile di guida ben differente facendo  staccatone impensabili per noi.... o almeno per me :D ....normalmente la ruota motrice è logico che si consumi di più se le gomme sono dello stesso modello e mescola.

 

http://www.pneumatici-pneus-online.it/cambiare-i-pneumatici-moto-consigli.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Frank, con che tipo di gomme hai avuto questa esperienza? ...e soprattutto, come usi la moto? Fai tanto off o solo asfalto? 

Io dalla mia esperienza ho consumato più del solito l'anteriore solo quando avevo le tassellate. Dico più del solito rispetto alle altre volte con pneumatici più stradali e comunque mai consumato più del posteriore. Diciamo che con le tassellate le due ruote si consumavano in maniera quasi paritaria.

 

La questione della forcella scarica secondo me su una moto come la nostra non regge, non si può fare confronti con moto stradali con sospensioni che in confronto alle nostre sono dure come la roccia.... ;)

...per non parlare delle geometrie in genere e dell'ampiezza delle escursioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso dipende dalle gomme:

Ultimi due cambi.

 

Metzeler Tourance:  consumo più anteriore che posteriore

 

Dunlop trailmax:  il contrario

 

Cosà sara cambiato nel frattempo?

Bohsicuramente la mia età e, ultimamente, preferire percorsi off leggeri piuttosto che stradali.

 

P.s.

Se a qualcuno avanza un posteriore  tassellato o semi ancora utilizzabile  si faccia vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frank, con che tipo di gomme hai avuto questa esperienza? ...e soprattutto, come usi la moto? Fai tanto off o solo asfalto? 

Io dalla mia esperienza ho consumato più del solito l'anteriore solo quando avevo le tassellate. Dico più del solito rispetto alle altre volte con pneumatici più stradali e comunque mai consumato più del posteriore. Diciamo che con le tassellate le due ruote si consumavano in maniera quasi paritaria.

 

La questione della forcella scarica secondo me su una moto come la nostra non regge, non si può fare confronti con moto stradali con sospensioni che in confronto alle nostre sono dure come la roccia.... ;)

...per non parlare delle geometrie in genere e dell'ampiezza delle escursioni.

 

Non ci credo neanche io, anche se proprio  l'ampiezza dell'escursione in realtà lo favorisce perché c'è ovviamente maggiore trasferimento di carico,  il doppio rispetto ad una sportiva.

 

Quello che invece proprio non riesco a capire è come fai a consumare i tassellati allo stesso modo :huh: .

 

Al massimo si scalinano gli anteriori questo si ma non riuscirò a spianarli completamente come dietro in 3000 km neanche se facessi esclusivamente discese.....dipenderà dallo stile di guida, ma io accelero molto più che frenare, voi no....??? :huh:  :D

 

Senza considerare che in off sei sempre attaccato al freno posteriore bloccandolo spessissimo volontariamente...boh. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frank, con che tipo di gomme hai avuto questa esperienza? ...e soprattutto, come usi la moto? Fai tanto off o solo asfalto? 

Io dalla mia esperienza ho consumato più del solito l'anteriore solo quando avevo le tassellate. Dico più del solito rispetto alle altre volte con pneumatici più stradali e comunque mai consumato più del posteriore. Diciamo che con le tassellate le due ruote si consumavano in maniera quasi paritaria.

 

La questione della forcella scarica secondo me su una moto come la nostra non regge, non si può fare confronti con moto stradali con sospensioni che in confronto alle nostre sono dure come la roccia.... ;)

...per non parlare delle geometrie in genere e dell'ampiezza delle escursioni.

Mi è capitato con le Anakee 2 ed ora con le Dunlop TR91. Faccio prevalentemente asfalto e poco sterrato, a tal punto che non si può dire che io faccia off. Lo faccio quando sono costretto o quando c'è qualche bel tragitto, con cadute comprese  :D . Secondo me, dipende dal tipo di guida, come ho già detto freno sempre col freno davanti e mi piace fare le staccate.

P.S.: mi viene in mente un'altra cosa: da un bel pò, ho la ruota anteriore leggermente frenata. Ho revisionato pinze, pompa freni, ho cambiato i dischi (in ogni caso da cambiare) ma il problema rimane, anche se è diminuito. A questo punto penso che siano le pinze, o una delle due, leggermente storte. Il consumo dell'anteriore potrebbe dipendere dalla ruota frenata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la ruota frenata controlla che sia allineata la forcella, a me capitava su una moto che aveva l'archetto tra i due foderi storto. Prova a togliere l'archetto, allinea la forcella e vedi se lo fa ancora.

 

Per il consumo sull' AT anche a me si consuma molto di più il posteriore, ora sono al secondo posteriore con lo stesso heidenau k60 (scout) anteriore che ormai ha circa 12000 Km

 

Solo sulla moto da enduro e cross con le tassellate spesso mi finisce prima l'anteriore ma solo per il fatto che si strappano i tasselli laterali (con quelli centrali quasi nuovi .....e bestemmie che volano) se giro su terreni duri

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto penso che siano le pinze, o una delle due, leggermente storte. Il consumo dell'anteriore potrebbe dipendere dalla ruota frenata? 

 

... è più facile che siano i dischi storti ... prova a verificare facendo girare la ruota con l'anteriore sollevato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

... è più facile che siano i dischi storti ... prova a verificare facendo girare la ruota con l'anteriore sollevato ...

Dischi nuovi, l'ho scritto. Io penso che siano le pinze storte, o una delle due

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...