Vai al contenuto

Info Cambio Olio


bacy

Messaggi consigliati

scusate la domanda da pivello, ma come si cambia l'olio motore su una rd07a? l'ho appena presa, ho preso anche olio e filtro , ma non ho capito bene dove mettere le mani, mi sapete indicare qualche link ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai non è difficile. Hai bisogno la chiave a catena o a nastro per togliere il filtro.

Procedi cosi:

Leva il paramotore, cosi non farai fatica a levare il filtro. E intanto dai una bella pulita a tutto

 

Poi a motore caldo (ma non troppo..) svita il tappo dell'olio, lo vedi è sotto il motore.

Ti raccomando di mettere sotto un recipiente per l'olio esausto... (Occhio a non scottarti!)

Attento anche alla rondella di guarnizione.

Lascia colare bene e intanto con l'apposita chiave leva la cartuccia filtro.

Prendi il filtro nuovo e ungi la sua guarnizione con l'olio nuovo, avvitalo.

Dovrebbe bastare stringerlo a mano;io per sicurezza gli do sempre un colpetto con la chiave...

Appena l'olio non cola più rimetti il tappo con la sua guarnizione (io non l'ho mai cambiata in 21 anni)

Rimonta il paramotore e dal tappo livello sopra metti l'olio!

Se non sbaglio 2,4 kg.

Accendi qualche minuto, controlla appena accendi che si spenga la spia dell'olio.

Lascia riposare 5 10 minuti a moto dritta (non sul centrale)

Ricontrollare il livello.se serve rabbocca.

 

Non metterne mai di più del livello max!

 

Buon viaggio!

PS) i giorni seguenti ricontrollare il livello!!

Controllarlo almeno una volta a settimana.

 

Una curiosità: il filtro è originale di mamma Honda vero?

Che olio hai preso?

Candele? Filtro aria?

 

Spero di deserti stato d'aiuto.

 

Ma se hai dubbi, fallo fare da un mecca,

Chiedi di stare li a vedere cosi poi lo farai.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie troppo gentile,non ho capito una cosa però: il cambio olio va fatto con moto dritta o su cavalletto laterale? Io alla moto pensavodi cambiare solo olio e filtro dato che 2 anni fa ha fatto un tagliando completo in concessionaria e poi ha percorso solo 5000km. Ieri ho comprato da un ricambista 4 kg di repsol 10w40 full sint e filtro (non originale) ma poi ho letto sul forum che non è il massimo quindi non so se buttarlo dentro la moto o farmelo sostituire. Per la bozza sul serba mi sto ancora informando

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro fallo tranquillamente sul laterale. Casomai tieni la regina dritta un poco per scolare tutto l'olio.

Io per queste cose uso solo ricambi originali. Credo siano il Top..

Qua dell'olio se ne è parlato e riparlato e riparlato...

Ricorda che è un motore "vecchio" e mamma honda nel manuale consilia un olio minerale.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifica: cambiando olio e filtro la giusta quantità è 2,6 kg. Il filtro si tira DOLO a mano, perchè se non hai manualità e tiri un pò troppo poi non lo togli più. Ricorda che il livello olio si controlla SENZA avvitare l'astina Benissimo usare il cavalletto laterale. Ottimo di usare ricambi originali, specialmente il filtro aria. Un pò di pazienza e diventa un divertimento coccolare la Regina. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mai un olio minerale con tecnologia più vecchia e prestazioni più scarse dovrebbe andare meglio di un olio 100% sintetico ?

 

Perchè i ricambi originali Honda (che costano il doppio) dovrebbero andar meglio di quelli aftermarket (marche serie non roba da mercatone dei cinesi) che poi magari sono gli stessi fornitori Honda ?

 

Io sia sulla 04 che avevo che sulla attuale 07a ho sempre messo bardhal c60, rispetto all'olio minerale che avevan dentro il motore gira a temperature più basse, il cambio è meno rumoroso la frizione lavora meglio (per quel che può lavorar meglio la frizione AT.....), non ne mangia più del dovuto e lo trovi a 11/12€ litro

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che sia vero quello che dici. Non discuto

 

Io ti dico la mia esperienza personale:

 

Con un filtro aria after market (non di cinesi!) ho fatto circa tre mesi (no fuoristrada, polvere ecc.) la moto non andava più bene e non capivo perché..

 dopo vari controlli ho cambiato il filtro (dietro consiglio di Roberto, Only Byke)  beh! era quello.

 

(in un raid africano circa 2000 km di piste, e polvere davvero tanta, terra rossa, fechfech e via dicendo. con il suo filtro problemi zero con altri non saprei)

 

Con oli sintetici la mia bella ne consuma parecchio... minerale castrol e il costumo si riduce a una quantità irrisoria.

 

Tieni presente che ormai ha quasi 170.000 km.

 

Non metto assolutamente in dubbio quello che dici. Per la mia regina è così...

Ciao e bonne ruote motard.

Link al commento
Condividi su altri siti

castrol actevo 100% minerale 20/50 per tutta la vita , km 80,000

+ silenziosa

-consmo d'olio

la frizione lavora perfetta

prima usavo il motul semisintetico , a volte la frizione non staccava , consumo d'olio ecessivo , motore rumoroso .

 

quindi per me ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché la mia con il bardhal ci si faceva i gargarismi con il motul 3000 20/50 o il castrol actevo 20/50 non ne consuma

 

Forse perchè avendo un motore che trafila di più con un olio più viscoso ne consuma meno .......

 

Io con il bardhal su 10000Km che lo tengo dentro nel tempo rabboccherò neanche un litro, mi sembrano consumi più che accettabili, che poi se non mi dovesse capitare di fare autostrada ne consumerebbe anche meno

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/olio-REPSOL-4T-RIDER-10W40-API-SJ-MA-/390477742411?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item5aea49814b

 

io uso questo da 40000km lo cambio ogni 5/6000km e non ne aggiungo 1 etto.....è minerale

la moto ha 103000km cambio morbidissimo

Modificato da tato0332
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io uso il Motul 5100, ne ho una scorta.. con l'ultimo cambio ci ho fatto circa 6500km, mai dovuto rabboccare, ma quello che e' venuto fuori era bello nero! E pure dal cambio si sentiva che l'olio era finito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ho fatto una min...ata.... ho cambiato olio e ce ne ho messo troppo.... chiusa, accesa provata e poi ci ho ripensato.... quanto ci mette a sminchiarsi tutto???

Quando dico troppo... dico troppo... ma non ci ho nemmeno girato, accesa due volte per non più di 1 minuto a volta....

Dite che ho scassato tutte le guarnizioni??

Adesso ho il patema, perché ho tolto olio fino a metà (ieri) e oggi ho riacceso e provato per provare a caldo e l'ho trovato appena sotto il minimo... teoricamente avrebbe dovuto essere più alto... ho trovato segno di olio, ma credo fosse di ieri...

boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stare a preoccuparti + di tanto se hai messo troppo olio.

Il motore ha girato poco e solo se ne hai messo davvero tanto di + puo' arrivare a fare danni, ma non penso cosi' velocemente.

La pressione maggiore ce l'hai in movimento e ad andatura sostenuta, cosa che non hai fatto.

Ricontrolla l'olio e fai il rabbocco fino al livello tra min e max e poi quando sei sicuro che e' proprio quello il livello rabbocchi fino a sfiorare il max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, se no l'hai fatta girare a pieni giri per un po' di tempo, tipo una tirata in autostrada, non penso nemmeno io che si sia scassato qualcosa.

Usala, tieni controllato il livello ed eventuali perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi usa il minerale: da quanti km (dell'AT) lo usate?

Io per ora sto facendo inverno 10w40 semisintetico ed estate 10w50 sintetico.

Non ne consuma un filo in migliaia di km, nè di uno nè dell'altro.

53 mila km.

Voi?

Semplice curiosità... ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...