Vai al contenuto

Frenata Scattosa


raffaele

Messaggi consigliati

tempo fa ho fatto rettificare i dischi braking storti ed ho eliminato una fastidiosa pulsazione alla leva in frenata. Mi accorgo pero' che la frenata a bassissima velocita' è un poco scattosa , possibile che siano le pastiglie o ancora i dischi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l' olio ha 1 anno. Quando l'ho sostituito sono usciti i topi morti, di sicuro era vecchio di venti anni. I dischi originali erano consumatissimi ma frenavano molto bene, ho montato i braking a margherita d' occasione ma storti, ho mantenuto le vecchie pastiglie honda ancora buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, allora puo darsi che ho capito male io:

 

se sei fermo, con la moto spenta, e tiri con forza la leva del freno, arriva fino al massimo scattando o fluida...?

 

Perchè se arriva fluida, e quindi gli scatti li fa in movimento, allora il problema è da ricercare nei dischi, al 99%;

 

se lo fa anche da fermo con la stessa percentuale il problema è da ricercare nell'olio...

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivo ad un semaforo rosso, freno. Finche' sono ancora in velocita' va tutto bene, ma quando sono quasi fermo la frenata va a scatti, non tantissimo ma lo avverto. La leva del freno non pulsa. Frenando da fermo non noto nulla di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio parere non dovevi cambiare i dischi e mettere le pastiglie vecchie.

(anch'io ho cambiato i vecchi dischi con quelli a margherita e Roberto di onlybike, mi mise le pastiglie nuove) dicendo che era meglio.

Prova a cambiarle..

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ancora una cosa:

la frenata che faceva con i suoi dischi originali te la puoi scordare..

Non che con quelli a margherita non freni, ma la fluidità di prima non c'è più.

Naturalmente questo è solo un mio modesto parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiti con quelli a rullo.

Anch'io li ho sostituiti meno di 1 anno fa... però dopo un pò vanno registrati ed io non lo avevo fatto. E la frenata era identica a quella che dicevi. Ho spurgato un pò l'impianto ed ho registrato i cuscinetti, o meglio, il cuscinetto superiore.

Quell'effetto non lo fa più.

Ma questa è solo la mia interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è la sensazione di poca modulabiltà di frenata ( cioè o si frena troppo  o troppo poco) smonta il perno della leva del freno puliscilo, lubrificalo e rimontalo. Mi è già successo sia sul trasalp che sull' AT.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ci saranno da fare un po' di cose.

Controllo olio freni

registro cannotto

verifica leva freno

 

 

Ho dato anche un pò di sgrassatore per freni sui dischi e nelle pinze... adesso frena alla grande.

 

Una cosa importante: il liquido del circuito dei freni è igroscopico, che vuol dire che ha la tendenza ad assorbire umidità e per questo può creare delle bolle d'aria. Lo spurgo è importante periodicamente per una buona efficienza dei freni.

Pensa che dopo 1 solo anno dall'averlo fatto chissà dopo quanti secoli, il liquido del circuito posteriore era già sporco e sia davanti che dietro ho trovato aria. Poca, ma c'era. Mi sa che in questo inverno avrò qualche altro lavoretto da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardando i dischi vedi delle (o una ) perti più scure vuol dire che in quel punto la pastiglia non lavora e quindi il disco è ancora un pò storto e i risultati sono quelli che descrivi: a alte velocità non lo senti quasi ma a bassa velocità è ben definito.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per capire, quando parlate di spurgo dell' impianto frenante, intendete solo l' apertura del serbatoio del olio e pinzare un po di volte o intendete il ricambio dell olio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se apri il serbatoio e pinzi mi sa che ce lo devi aggiungere l'olio... che on è poi una cosa malvagia ! Ovviamente va fatto per tutte e tre le pinze. Io lo faccio con uno strumentino da pochi soldi che collego al tappo della pinza ed è utile per il recupero dell'olio usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente, ma per togliere eventuali bolle d aria è sufficiente aprire il serbatoio e pinzare un po per farle uscire. Mi ricordavo cosi....

Scusami, ma se metti un tubicino per la flebo sullo spurgo della pinza:

1 vedi bene le bolle e sai quando fermarti

2 non sporchi la pinza che poi devi sciacquare perché l'olio dei freni è corrosivo

Poi ognuno si regola come crede!

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente, ma per togliere eventuali bolle d aria è sufficiente aprire il serbatoio e pinzare un po per farle uscire. Mi ricordavo cosi....

 

Ma no Raf , devi aprire la valvola sulla pinza oltre al serbatoio ....pinzare .....chiudere la valvola....lasciare la leva......all'infinito. :D  altrimenti non spurghi proprio niente .

 

Se alla valvola ci applichi un semplice ed economico tubetto con valvola di "non ritorno" la puoi lasciare sempre aperta . ;)

 

Comunque secondo me un difetto come quello che descrivi può dipendere solo dai dischi non  perfettamente piani, l'aria nel circuito dà sintomi differenti, anche il fenomeno della cavitazione che ti hanno approssimativamente descritto si verifica solo con l'olio caldissimo dopo ripetute frenate di solito scendendo i passi Alpini, quando l'aria presente per effetto del surriscaldamento diventa vapore.....quindi non per una frenatina al semaforo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele, nessuno ti ha detto che la frenata scattosa può dipendere dall'aria nell'impianto... io ti ho solo detto di aver fatto lo spurgo insieme alla registrazione dei cuscinetti di sterzo, in modo da avere una frenata pulita, ma di sicuro non dipende dall'eventuale aria nell'impianto.

Ma se lo fai male non ti fa  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certamente, sicuramente ci sono varie possibili verifiche e vi sono grato che ognuno di voi abbia espresso un parere in merito; resta il fatto che io riguardo allo spurgo dei freni partivo da un concetto errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...