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Tubliss


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Non ho mai trattato l'argomento perché non sembrava interessare nessuno, lo faccio ora sollecitato da NONNOPEPPE, ed evitando di inquinare un altro topic per l'ennesima volta....anche se un poco o tanto lo sono tutti quanti alla fine.

 

 

279448.jpg

 

Circa un anno fa sono rimasto fino alle 23,30 in cima ad un monte per aver tagliato la gomma anteriore e non avevo colpevolmente neanche la camera di riserva dietro, anche se temo che con quel taglio di 5 cm  sarebbe fuoriuscita....

fino ad allora non mi era mai successo e pensavo che con un po' di delicatezza sulle pietre si poteva evitare, ed infatti dove mi è capitato non c'erano pietre, ce n'era una sola piccola insignificante e letale che ho preso in pieno a circa 70-80, e tanto è bastato.

 

Forse se l'avessi avuta a 2 bar invece di 1,6 non l'avrei spaccata...??? :huh:

 

Non lo so può darsi, ma con le gomme così gonfie mi trovo troppo male perché poi rimbalzano e scartano troppo anche se sicuramente si forano meno  facilmente.

 

Siccome avevo in testa il Tubliss da tempo l'ho comprato sulla Baja e l'ho montato nonostante le specifiche richieste dal costruttore non siano rispettate perfettamente dal nostro cerchio che è da 21 x 1,85 invece che 21 x 1,60 come i fuoristrada veri, ma ho considerato che in fondo si tratta di circa 4 mm, e ho valutato che si poteva fare....la cosa mi è stata confermata anche dal produttore in via confidenziale, perché naturalmente ho cercato sul web tutto il possibile come faccio sempre. :rolleyes:

 

Non stò a specificare in cosa consiste e lascio la parola a Mister GOOGLE. :D

 

 

DIFETTI:

 

NON è OMOLOGATO PER L'USO STRADALE......anche se non si capisce il perché, visto che le camere d'aria lo sono e più pericolose di quelle non c'è niente, come sa bene chi ha provato cosa significa forare ad una certa velocità. :unsure:  :wacko:  :blink: 

Credo che sia semplicemente per evitare delle rogne, visto che tanto non lo monterebbero mai su delle dual ed a dire il vero in Italia ha avuto pochissima diffusione al contrario degli States.

 

PERDE PRESSIONE.....come evidenziato anche dalla prova di FUORI in un giorno non perde niente ma se lasci la moto una settimana in garage sul laterale ad 1 bar la trovi a ZERO.

 

RICHIEDE ATTENZIONE  COSTANTE....il TUBLISS interno va gonfiato a 7-7,5 bar....con la mania di "supergonfiamento" che leggo sul forum :rolleyes:  non mi stupirei che a qualcuno venisse in mente "per sicurezza" di gonfiarlo a 8 bar, (o anche per sbaglio)  e poi magari con il calore gli esplode. :wacko:

 

PREGI:

 

SI PUO' GONFIARE ANCHE A 0,7 bar...avendo comunque il cerchio protetto, cosa inimmaginabile con le camere, e con i vantaggi che non stò qui a citare in quanto ovvi....io comunque lo tengo a 1 bar.

 

ANCHE FORANDO O SPACCANDO UNA GOMMA SI Può COMUNQUE ANCORA VIAGGIARE COME UN FLAT RUN AUTOMOBILISTICO.

https://www.youtube.com/watch?v=W0QBYwx_OdY

 

Ora l'Africa pesa il doppio di una specialistica e dubito si riesca a viaggiare così, il test ancora non l'ho fatto ma lo farò.

 

Per il resto neanche ci penso che ho il Tubliss e guido come sempre senza neanche equlibrare  mai le ruote, certo che oltre i 120 vibra  ma zero problemi, zero sbacchettamenti.....

a questo proposito ed in tema di frocerie farei partire un video :D...non che dimostri niente per carità, solo che mi ci trovo perfettamente a mio agio e libero dalle odiatissime camere d'aria.

 

https://www.youtube.com/watch?v=AJf5Ge9Aajk

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Bel video skata (e bella moto B) ), ma andavi ad 1 bar anche sull'asfalto? Perché la mia ha la camera anteriore che perde un pochino al giorno (prima o poi la cambierò o passerò anch'io a tubliss+barbontubeless) e quando mi si sgonfia troppo (ma comunque secondo me sempre sopra 1 bar) nelle curve ho bruttissime sensazioni... :wacko:

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Bel video skata (e bella moto B) ), ma andavi ad 1 bar anche sull'asfalto? Perché la mia ha la camera anteriore che perde un pochino al giorno (prima o poi la cambierò o passerò anch'io a tubliss+barbontubeless) e quando mi si sgonfia troppo (ma comunque secondo me sempre sopra 1 bar) nelle curve ho bruttissime sensazioni... :wacko:

 

Grazie....si sempre a 1 bar davanti e dietro, considera che Tubliss consiglia 0,7 bar....ovviamente nelle curve mi devo  regolare ma per le Mitas non per il Tubliss.

 

Considera che il Tubliss sostiene molto i fianchi dello pneumatico e la sensazione percepita è di una pressione maggiore.

 

Tempo fa avevo fatto il cerchio TL ma poi ero ripassato alle camere per i motivi che ho spiegato sul topic "BARTUBELESS", però il mio cerchio anteriore valvola a parte è ancora sigillato..

la prossima gomma che monto provo a sigillare il foro della valvola del Tubliss e vediamo come và.

 

PER FAVORE ripara la tua camera o perlomeno inietta qualche prodotto che nel tuo caso è sicuramente risolutivo....

con la gomma troppo  sgonfia facendo una violenta frenata potresti strappare la valvola...!!!

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Da pioniere dell'Intiminator mi pregio salutare il pioniere del Tubliss ....

 

Sono attratto da tutto ciò possa migliorare il comportamento della moto aumentandone l'affidabilità. E non poteva non incuriosirmi il tubliss ....

 

Dell'ottimo report mi lascia un po' con la bocca amara il fatto che il tubliss SGONFI ... ma è una sua caratteristica o potrebbe in qualche modo dipendere dal montaggio o magari dalle misure un po' differenti del cerchio?

 

Appena posso mi guardo i video, ora non ne ho facoltà

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dovete promettermi che prima o poi qualcuno di voi che lo monta si fa un salto dalle mie parti, e si ferma al mio laboratorio; attaccato a me c'è un gommista della "vecchia guardia", di quelli di una volta;

 

Venite perchè io  DEVO, DEVO assolutamente vedere che faccia farà quando gli si presenterà davanti  una ruota con due valvole!!!

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Usato all' anteriore per una stagione di gare sull' enduro ..... sono ritornato alle mousse perchè mi è capitato di rimanere a piedi per un tassello strappato dalle tele che faceva perdere aria.

 

Comunque dipende dalla gomma, con alcune tiene la pressione con altre (anche della stessa marca) tende a sgonfiarsi dipende come si adatta al cerchio probabilmente o dalla permeabilità ..... montandola con una gomma tubless dovrebbe dare meno problemi.

 

Se qualcuno vuole provarlo cel'ho ancora a casa come nuovo.....60€ ed è vostro ;) Avevo pensato anch'io di montarlo sull' AT ma poi ho rinuciato per non dover diventar matto a bilanciare la ruota con kg di piombi (usandola tanto su strada)

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Dell'ottimo report mi lascia un po' con la bocca amara il fatto che il tubliss SGONFI ... ma è una sua caratteristica o potrebbe in qualche modo dipendere dal montaggio o magari dalle misure un po' differenti del cerchio?

 

 

Come ho già scritto i test della rivista  FUORI (Motociclismo Fuoristrada) avevano evidenziato già anni fa questo difetto.

 

Secondo me dipende da come è fatta la valvola che gonfia il Tubliss, cioè da come è stata progettata internamente per cercare  di renderla ermetica, considera che il mio cerchio è sigillato con il Sikaflex perché precedentemente  lo avevo fatto TL come il posteriore, quindi l'aria solo da lì può uscire...

DSCF2058_2.jpg

fra poco cambio gomma e sigillerò con il Sikaflex anche attorno alla valvola e vediamo se tiene.

 

Per l'uso che ne faccio io è irrilevante perché in un giorno non perde niente, mentre per un uso normale è fastidioso e comunque ti devi sempre ricordare di averlo, non si presta per un pilota con una mentalità automobilistica della serie "metto la benzina e vado senza pensare niente e mi scordo pure mio figlio neonato seduto dietro". :wacko:  :blink:

 

Comunque è già uscita da un po' la versione 2.0 che è stata migliorata, ma non so di preciso in cosa, forse hanno risolto questo problema.

 

 

dovete promettermi che prima o poi qualcuno di voi che lo monta si fa un salto dalle mie parti, e si ferma al mio laboratorio; attaccato a me c'è un gommista della "vecchia guardia", di quelli di una volta;

 

Venite perchè io  DEVO, DEVO assolutamente vedere che faccia farà quando gli si presenterà davanti  una ruota con due valvole!!!

 

Di cui una è anche fermacopertone.....mi sono fatto delle belle risate quando è capitato che qualcuno se ne è accorto. :lol:

 

Ma dubito che se non vengo io avrai modo di vederlo perché in Italia non lo monta NESSUNO  nemmeno sui mono figurati su un'Africa Twin...!!! :rolleyes:

 

La cosa più stupefacente per me che sono insaziabile di informazioni è il fatto che anche fra i motociclisti è sconosciuto al 99,9 % ... :blink:

 

la conversazione si svolge sempre così:

 

io dico: " MONTO IL TUBLISS" :)

 

e loro : "SI DICE TUBELESS...!!!" :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

 

"NO GUARDA...... IO MONTO PROPRIO  TUBLISS IL TUBELESS è UN'ALTRA COSA." B)

 

"EEEEHHHHHHHH......????" :huh:  :huh: :huh:  

 

 

Usato all' anteriore per una stagione di gare sull' enduro ..... sono ritornato alle mousse perchè mi è capitato di rimanere a piedi per un tassello strappato dalle tele che faceva perdere aria.

 

Per un uso agonistico o anche amatoriale con mono specialistici meglio delle mousse non c'è niente, ma sull'Africa sono improponibili...

 

sogno da almeno 20 anni una mousse universale e indistruttibile ma ancora non l'hanno inventata.

 

Però non ho capito "rimanere a piedi" in che senso...??? :huh:

 

Con la ruota forata si va comunque, io non l'ho ancora testato ma è  certificato da tutte le testate del settore e da numerosi video presenti in rete.

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a-ha....! Camperista, per caso?

 

No...MURATORE :D

 

Ma Sika ormai è un'istituzione in parecchi settori, anche in quello marino dove i capitolati relativi agli allestimenti interni degli yacht pretendono spesso esclusivamente questo marchio.

 

MA.....questa domanda mi fa sospettare che tu non abbia seguito "l'epopea Bartubeless", possibile...??? :huh:  :D

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Però non ho capito "rimanere a piedi" in che senso...??? :huh:

 

Che ho bucato, fortunatamente mi è successo finita l'ultima speciale, son riuscito a finire e portarla in parco chiuso ma se mi fosse successo prima avrei buttato la gara.

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Sarebbe da vedere come si comporta con pneumatici tubless.

 

Io vorrei una soluzione tubless da utilizzare in viaggi lunghi che mi dia i vantaggi della mancanza della camera d'aria, ma che poi non mi faccia impazzire di effetti collaterali.

 

Mi ero letto il tred del bartubless, ma lo stallonamento dell'anteriore in certe siltuazioni potrebbe essere un problema insormontabile costringendo a rimontare la camera d'aria, con tutte le scomodità della situazione.

 

Tubliss mi sembrava una soluzione più praticabile, ma non mi deve creare problemi di suo che a quelli ci pensa già benissimo  la sfiga....

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Sarebbe da vedere come si comporta con pneumatici tubless.

 

Io vorrei una soluzione tubless da utilizzare in viaggi lunghi che mi dia i vantaggi della mancanza della camera d'aria, ma che poi non mi faccia impazzire di effetti collaterali.

 

Mi ero letto il tred del bartubless, ma lo stallonamento dell'anteriore in certe siltuazioni potrebbe essere un problema insormontabile costringendo a rimontare la camera d'aria, con tutte le scomodità della situazione.

 

Tubliss mi sembrava una soluzione più praticabile, ma non mi deve creare problemi di suo che a quelli ci pensa già benissimo  la sfiga....

 

Non è questione di pneumatico credimi... i punti deboli sono ovviamente i nippli e la valvola, da me i nippli sono già sigillati ed il Tubliss non se ne deve occupare, rimane la valvola.

 

Nuetech-Flyer-1.gif

 

 

Nell'eventualità che non mi fossi trovato bene con il Tubliss avevo anche pensato di utilizzare la sua VALVOLA-FERMACOPERTONE sul cerchio sigillato ottenendo così il primo cerchio TL con fermacopertone al mondo B)  :D

 

in questo modo la gomma non può stallonare in caso di foratura ed aiuta anche nel rigonfiarla dopo l'eventuale riparazione, se ne potrebbero anche istallare 2 agli opposti eventualmente, sono vendute separatamente come ricambio e non costano tantissimo....

 

se vuoi provare ti cedo il brevetto. :lol:

 

 

Che ho bucato, fortunatamente mi è successo finita l'ultima speciale, son riuscito a finire e portarla in parco chiuso ma se mi fosse successo prima avrei buttato la gara.

 

Ho capito che hai forato, ma questo allora che le ha forate entrambe....??? :D

 

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Beh per andare vai ma di sicuro non fai il tempo, se stai attento comunque anche senza tubliss a casa ci torni con l'anteriore bucato (per il posteriore il rischio di stallonare invece è più alto), io con il transalp avevo pizzicato sullo jaffreau e non avendo niente per riparalrla mi era toccato scendere con la gomma a terra fino a bardonecchia (saran 20Km in discesa di cui la metà su sterrato pietroso), pensavo di dover buttare tutto invece l'unica cosa rovinata era la camera d'aria nel punto in cui ho pizzicato ..... son sceso a passo d'uomo facendo bollire più volte il freno posteriore perchè anche al minimo con il freno motore andava troppo forte !!!

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Beh per andare vai ma di sicuro non fai il tempo, se stai attento comunque anche senza tubliss a casa ci torni con l'anteriore bucato (per il posteriore il rischio di stallonare invece è più alto), io con il transalp avevo pizzicato sullo jaffreau e non avendo niente per riparalrla mi era toccato scendere con la gomma a terra fino a bardonecchia (saran 20Km in discesa di cui la metà su sterrato pietroso), pensavo di dover buttare tutto invece l'unica cosa rovinata era la camera d'aria nel punto in cui ho pizzicato ..... son sceso a passo d'uomo facendo bollire più volte il freno posteriore perchè anche al minimo con il freno motore andava troppo forte !!!

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Beh per andare vai ma di sicuro non fai il tempo, se stai attento comunque anche senza tubliss a casa ci torni con l'anteriore bucato (per il posteriore il rischio di stallonare invece è più alto), io con il transalp avevo pizzicato sullo jaffreau e non avendo niente per riparalrla mi era toccato scendere con la gomma a terra fino a bardonecchia (saran 20Km in discesa di cui la metà su sterrato pietroso), pensavo di dover buttare tutto invece l'unica cosa rovinata era la camera d'aria nel punto in cui ho pizzicato ..... son sceso a passo d'uomo facendo bollire più volte il freno posteriore perchè anche al minimo con il freno motore andava troppo forte !!!

potevi provare con la paglia o erba avvolta e pressata, se avevi i ferri per smontare la ruota. io l'ho utilizzato più volte sulla mtb e credo che anche se i pesi sono diversi, possa funzionare.

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Beh per andare vai ma di sicuro non fai il tempo, se stai attento comunque anche senza tubliss a casa ci torni con l'anteriore bucato

 

Ti voglio vedere a fare 100 km con l'Africa Twin ...senza contare che alla fine stallona pure credo, la gomma era diventata così morbida che si poteva togliere e rimettere a mani nude. :D

 

Se avesse i bordini antistallonamento come dietro magari....

 

 

potevi provare con la paglia o erba avvolta e pressata, se avevi i ferri per smontare la ruota. io l'ho utilizzato più volte sulla mtb e credo che anche se i pesi sono diversi, possa funzionare.

 

Ma com'è che gente che ne ha fatte di tutti i colori come voi non ha il coraggio di sperimentare niente sull'Africa Twin...??? :rolleyes:  :D

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unico grosso limite del tubliss è il fatto che non tiene la pressione per + di un paio di giorni, se nò sarebbe perfetto.

 

Sono convinto che sigillando la valvola tiene....a breve lo faccio.

 

Poi c'è da verificare come si comporta la GEN.2, il mio è della prima serie.

 

Va anche ricordato che l'azienda lo dichiara  OFF-ROAD ONLY, con inevitabili ripercussioni in caso di incidenti...

ci tengo a ri-sottolinearlo nel caso qualcuno si senta incoraggiato da questa discussione.

 

 

a me hanno consigliato di trovare dei cerchi di Honda XL 600 RM, che nascono già tubless

e fare l'adattamento del mozzo

qualcuno ha sperimentato?

 

Me li ricordo benissimo, erano avanti di 20 anni....ma sono stati abbandonati subito, una ragione ci sarà. :huh:

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Il copertoncino rosso spinge la spalla del copertone contro il cerchio, dal valvilno non può perdere, se perde pressione di sicuro lo fa da qualche bava di gomma che c'è sulla spalla, basta poco. le gomme tubless hanno il bordo liscio enon dovrebbero dare problemi.

 

Sarebbe da provare a mettere il lattice come sulle MTB, se c'è qualche minima perdita la tappa e magari ti salva anche da qualche foratura anche se dicono che a basse pressioni non funziona bene.

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Il copertoncino rosso spinge la spalla del copertone contro il cerchio, dal valvilno non può perdere, se perde pressione di sicuro lo fa da qualche bava di gomma che c'è sulla spalla, basta poco. le gomme tubless hanno il bordo liscio enon dovrebbero dare problemi.

 

Tu fai delle ipotesi  ma intanto il Tubliss l'hai messo via e non lo tocchi più, :D  io preferisco affidarmi alle prove pratiche...

prove pratiche che ho fatto anche quando avevo il cerchio TL  e ci ho montato un GT205 che mi hanno spedito TT per sbaglio e non ci sono stati problemi, altri montano abitualmente gomme TT e non hanno problemi, qui in più c'è anche il Tubliss che spinge il tallone.

 

Al tempo del BARTUBELESS nel 2010, ho avuto un fitto scambio di mail con Marco Cavallini il gentilissimo titolare di GOLDENTYRE che mi confermò l'intercambiabilità dei loro pneumatici di ultima generazione, enduro e cross  utilizzabili   tranquillamente sui cerchi Alpina TL.....

disse anche che per quelli delle altre ditte non ci metteva una mano sul fuoco. :D

 

Con gomme tipo GT205, TKC o MITAS E09 DAKAR,  TT o TL funzionano uguale gli stampi sono gli stessi.

 

 

 

 

Sarebbe da provare a mettere il lattice come sulle MTB, se c'è qualche minima perdita la tappa e magari ti salva anche da qualche foratura

 

Questo sicuro.....mi era stato consigliato anche dal direttore di  MotocrossLAB....io non ho voluto mettere altra roba dentro, anche perché voglio vedere in effetti se foro cosa succede, sempre per il discorso che mi piace sperimentare di persona.

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a me hanno consigliato di trovare dei cerchi di Honda XL 600 RM, che nascono già tubless

e fare l'adattamento del mozzo

qualcuno ha sperimentato?

troppo incasinato secondo me....

 

io volevo provare a chiedere alla alpina se possono fornire un cerchio dei loro forato per AT o al limite senza foratura e poi farmi una dima per forarmelo da solo

è una cosa che avevo già fatto con dei cerchi da motard....

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troppo incasinato secondo me....

 

io volevo provare a chiedere alla alpina se possono fornire un cerchio dei loro forato per AT o al limite senza foratura e poi farmi una dima per forarmelo da solo

è una cosa che avevo già fatto con dei cerchi da motard....

 

Già provato a suo tempo, ho battuto il web a tappeto e non solo presso Alpina....nisba....magari da forare però te lo danno io non avevo considerato questa opzione perché come dici tu è troppo incasinato. :D

 

Si trovano solo dei cerchi più larghi, adesso non mi ricordo più da quanto, comunque inadatti per il fuoristrada.

 

Comunque va considerato che per un uso fuoristradistico il cerchio TL è una bellissima cosa finchè non tagli una gomma, (ipotesi tutt'altro che remota) a quel punto sei a piedi :( ..... a meno di non eliminare la valvola TL e rimettere una camera d'aria.

 

Purtroppo non lo fanno per la ruota da 17 sennò avrei messo il Tubliss anche dietro.....gli costava tanto metterci un cerchio da 18 sull'Africa...???? :angry:

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c'è da dire però che con il bordino a casa (andando piano) dovresti riuscire a tornarci...

 

E' difficile che stalloni e so di gente che ci ha fatto parecchi chilometri, ma dipende quanto lontano sei da casa e che tipo di strade devi fare.

 

 Comunque personalmente dietro ho fatto il cerchio TL e a meno di non tagliare lo pneumatico, non dovrei avere problemi...

ironia della sorte prima foravo sempre, da quando ho fatto il cerchio TL e sono ormai 4 ann,i non ho più forato dietro, non che mi dispiaccia eh :D  però mi piace sperimentare le situazioni "sul campo".

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