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Abbandonato Dalla Pompa..come Da Copione


kriss

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Invece di dirmi queste amenità ribatti con argomenti tecnici please! Perchè secondo Talino una pompa a depressione è meno affidabile di una elettrica?

 

 Talino è comunque un essere umano  e non credo che sia infallibile come il Papa ......che poi io non credo neanche che lo sia quest'ultimo......chi conosce meglio di chiunque altro la nostra moto, cioè Boano, preferisce la Mikuni.....e chiaramente non sarà infallibile neppure lui, ma non sono  tanti a poter dire di averci fatto e terminato con onore una PARIGI-DAKAR.

 

Ho sentito comunque diverse volte il tv, degli scienziati dichiarare che a parità di qualità di base  l'elettronica è SEMPRE più affidabile della meccanica, ma è un concetto molto generale, qui si tratta di giudicare  UNA POMPA elettrica e solo quella, che di problemi ne ha dati a quasi  tutti i possessori, e non la migliore che si possa trovare sul mercato....anche quella della Piaggio non sarà la migliore a depressione che esista, ma il suo funzionamento è talmente semplice che non vedo cosa si potrebbe guastare se non la membrana stessa....

 

ecco magari le Mikuni può avere una membrana migliore e più durevole...???

 

Forse se la moto non viene utilizzata per lunghi periodi la membrana si può seccare, indurire o screpolare.....???

 

Può darsi, ma con quello che costa la Piaggio non credo che sia un problema.

 

DSCF1990_2.jpg

 

Tu fai bene a mantenere quella elettrica MODIFICATA  perché non ti ha dato problemi, al tuo posto farei lo stesso, (sempre con una a depressione in tasca però :D ) .

 

Sempre secondo me, la pompa a depressione si sposa meglio con il concetto di semplicità=affidabilità che domina il progetto della nostra vecchia moto, quelle moderne a iniezione non possono proprio farne a meno e ce l'hanno addirittura a "bagno di benzina"  :unsure:   dentro il serbatoio, come le auto del resto, una cosa che mi ha sempre fatto un po' impressione. :D

 

Daltra parte il mio spirito polemico non può fare a meno di sottolineare come tanti nemici giurati dell'elettronica, che per questo  aborrono le inaffidabili  moto moderne, :rolleyes:  quando si tratta di questa famigerata pompa, facciano presto a cambiare bandiera, smentendosi clamorosamente, senza neanche rendersene conto probabilmente :D

 

Quello che posso dire con certezza è che monto la Mikuni dal marzo 2003 e ci ho fatto oltre 70000 km senza problemi.....l'ho aperta come si vede dalla foto perché lo scorso anno mi si è fermata la moto inspiegabilmente per poi ripartire subito dopo, e non sapendo da cosa poteva dipendere ho controllato la membrana della pompa....il fenomeno non si è più verificato e penso sia stato causato da acqua nella benzina, cosa riscontrata da molti in quel periodo nella mia zona, con anche problemi grossi con i motori diesel.

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Noooooo, assolutamente!

Ma che cosa personale, figuriamoci, stiamo solo discutendo su scelte fatte per la nostra moto. Che poi sia la pompa carburante piuttosto che il regolatore etc sono tutte sane discussioni su come affrontare i vari inconvenienti.

Ognuno fa le sue scelte, l'importante e farle ed essere certi che siano le soluzioni migliori almeno da un punto di vista psicologico......e sì, psicologico, perchè a volte le scelte più semplici sono offuscate dalle seghe mentali che noi tutti ci facciamo.....a volte!

Poi voglio dire, non è che con l'AT abbiamo molto da accapigliarci sulla soluzione migliore per questo o per quello, tolta la pompa e il regolatore abbiamo esaurito quasi del tutto gli argomenti "seri" :D quindi......... ;)

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Se mi fa altri 60000 km con un giro di puntine da 29€ e 1€ di diodo mi bacio i gomiti e tengo la mia bella pompa elettrica..direi che come costo al km non incide molto come usura..o no?

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Nessuno di noi è possessore della verità assoluta, nessuno di noi è in grado di far ragionamenti tecnici di alto livello, perchè probabilmente ci occupiamo d'altro. Ma anche se ci fosse qualcuno che ne sa un pò di più, vedi Talino che è uno che ha fatto da apripista, noi ci limiteremmo a guardarlo con occhi aperti e pensare: però, bravo questo. Ma non avremmo le competenze per poterlo giudicare come invece meriterebbe.

Qui si fanno solo un pò di congetture sulle competenze di qualcuno, le esperienze di altri e le nostre, in un mix condito da tante chiacchiere che spesso ci fa passare una serata in compagnia, come fossimo tutti al bar davanti ad una bella birrozza.

Sta di fatto che con questa pompa putrescente c'è gente che ci cammina da 20 anni e forse, dico forse, ci ha cambiato le puntine. Tanti sono quelli che sono rimasti a piedi, tanti altri l'hanno cambiata e son rimasti a piedi lo stesso perchè le cose si rompono per tanti e svariati motivi e per questo LA SOLUZIONE non esiste. Ma non solo per l'Africa Twin, ma anche per tutto ciò che è meccanica, elettronica, ecc ecc ecc

 

Tutto il resto è amenità ed un salutare sfottò fra persone che condividono la stessa passione e che amano anche prendersi un pò per il culo ogni tanto... e fa parte del gioco, senza che nessuno si adombri o ne abbia a male.

 

:D  :D  :D

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Ah aha ha Se potessimo avere tutti la "pompa" giusta....ci faremo meno "seghe...mentali". Io credo che ognuno di noi faccia le sue scelte, a volte comandate dalla ragione e a volte dal cuore, ma probabilmente non sapremo mai quali saranno quelle giuste. Grande rispetto per Talino alla cui esperienza e curiosità tutti abbiamo attinto per risolvere i nostri problemi. Anche Lex ci ha sempre aiutato con la sua esperienza e tutti noi abbiamo giocato con le nostre Regine, sentendoci a volte grandi meccanici e altre volte poveri pirla (parlo per me) ma sempre con la gioia di "GIOCARE"!!! Questo penso che sia il vero spirito che unisce noi "Africani", indipendentemente dalla Regione dove viviamo o dalla nostra capacità meccanica! W la Regina. Ciao a tutti. Igio

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Allora secondo me quella che ho messo io è la MIGLIORE e basta...è una pompa ad IMPRESSIONE!! Nel senso che da l'impressione di funzionare...a parte gli scherzi: montata la mikuni di un ducati monster600 del 1998' lo so è vecchia ma la piaggio mi sta rinviando da 3 settimane..cmq ho notato che se la benzina è poca il filtro nn si riempie (sarà che la pompa è debole? Boh!)...cmq messi litri 5 di benzina fatto 2 km e la moto va bene, senza vuoti neanche a gas spalancato...

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.... a proposito, ma qualcuno ha notizie di Talino ? ho provato a mandargli una mail ma nessuna risposta. Sapete qualcosa ? è da secoli che non scrive più nulla sul forum.

 

E' vero...e CESAR...??? :huh:

 

Tornando al topic...sapete che pompa monta Boano sulla BETA 450 RR  ATACAMA,  la special per la Dakar da 20.000 euro...??? :rolleyes:

 

Che ve lo dico affà....??? :rolleyes:

 

Comunque dai ...quella elettrica non è detto che deve dare noie per forza... :D

 

https://www.youtube.com/watch?v=M5mG7fjEIrI

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Tornando al topic...sapete che pompa monta Boano sulla BETA 450 RR  ATACAMA,  la special per la Dakar da 20.000 euro...??? :rolleyes:

 

Che ve lo dico affà....??? :rolleyes:

 

:lol:  :lol:  :lol:, ma sì dai.....magari a montato la pompa a depressione solo perchè non è capace a montare il diodo sotto quella elettrica... :D  :D  :D

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