Vai al contenuto

Koso Mini 3, Volts E Anabbaglianti..


Chabal

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Oggi ho montato il voltmetro della koso (mini3), e così ho potuto rilevare i seguenti voltaggi:

-12.8-13 volts ( ogni tanto 13 volts..) , sia con motore al minimo sia con motore alto di giri

- 12.8-13 volts con luci di posizione accese

- 5-6 volts(!!) appena accendo gli anabbaglianti

 

Se puó essere utile ai fini della diagnosi, la moto è stata molto ferma in questo mese, ed ho fatto varie accensioni da fermo, senza lunghi tratti per ricarica la batteria..ma nonostante ció LEI non mi da problemi ne tantomeno me ne ha dati..si ricarica sempre e bene..

 

Ora, mi scuso se sono domande babbe, ma anche cercando non ho trovato..questo crollo di tensione a fari anabbaglianti accesi è normale? Il voltaggio basso in generale potrebbe essere dovuto ad un montaggio del voltmetro scorretto/inefficente? Io ho messo il filo della massa del voltmetro insieme ad un altra massa che sta sul telaietto dei fanali anteriori( due masse possono stare sullo stesso punto??).

Per connettermi al positivo della batteria ho attorcigliato ben bene e poi nastrato il filo direttamente alla placchetta che poggia sulla batteria( la tipologia di connessione con filo attorcigliato falsa i valori?) .

Grazie a chi avrà la pasienza di rispondermi! A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle tue affermazioni sembrerebbe che:

 

1 hai montato male il voltmetro

2 il tuo regolatore ti sta lasciando e la batteria al momento ancora ricarica ma prima o poi...

 

 

Però io propendo per l'ipotesi 1, anzi mi sembra quasi evidente... prova a montare, anche al volo, sui due morsetti della batteria, sia il meno che il più così avrai un riscontro immediato tu stesso,  e poi fallo con un tester normale...riscontrando io meno i valori del voltmetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

togli le masse dal telaietto dei fanali: è un pessimo punto, mi ha fatto quello scherzo anche a me. Mettila invece nell'attacco al telaio delle bobine, lì la massa arriva diretta ed è eccellente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi, domanda stupidissima e banale, ma cerco di imparare con voi le basi di un impianto elettrico..siccome sempre per la suddetta massa al telaietto dei fanali sto avendo problemi alle luci anabbaglianti, per spostare questa massa sotto il serbatoio, posso "riallacciarmi" al filo di massa del voltmetro( o ad un altro filo di massa) con una saldatura o con un rubacorrente o devo portarla singolarmente sotto il serbatoio?

Altra domanda..il collegamento tra filo voltmetro e batteria l'ho fatto attorcigliando il filo al morsetto della batteria e isolando con nastro isolante..questo tipo di connessione può dare problemi/crea resistenze?

grazie come sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name="Chabal" post="274005" timestamp="

il collegamento tra filo voltmetro e batteria l'ho fatto attorcigliando il filo al morsetto della batteria e isolando con nastro isolante..questo tipo di connessione può dare problemi/crea resistenze?

grazie come sempre..

 

Dovresti usare un faston ad occhiello: sicuro comodo e molto più pulito come lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie!

Mentre per il discorso sul filo di massa? Posso collegarlo/saldarlo ad un altro filo che va a massa, evitando così di rismontare il serbatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se era un qualche accrocchio elettrico che assorbe poco potevi anche allacciarti a una massa già esistente.. ma se si tratta della massa dei fari, in cui deve passare un bel po' di corrente, prendi un bel filo anche da 6 mm2 di sezione, crimpa e salda un faston ad occhiello e mettilo sotto il serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io stavo pensando di montare il koso sopra la scatola portafusibili. secondo voi dove mi conviene collegarlo nelle vicinanze?

ho paura di non riuscire ad arrivare con i cavi a batteria e bobine (per la massa) come consigliato nel post.

 

se sfrutto la presa accendisigari che è in zona è non è sotto chiave per prendere il positivo?

il sotto chiave lo potrei prendere dalla scatola fusibili.

la massa invece non saprei dove mi conviene prenderla in zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il koso assorbe poco, per cui allacciati pure a un normale sottochiave e a un qualsiasi filo verde (massa). Il collegamento alle bobine è consigliato per dei componenti che assorbono un bel po'..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso il + e il- dal cablaggio della presa accendisigari (che è collegata direttamente alla batteria). Il filo marrone del sottochiave invece l'ho collegato ad uno dei fusibili nella scatola. Ho poi attaccato il Koso al coperchio della scatola fusibili con il velcro in dotazione.

 

A moto spenta la lettura é 12,5V, mentre a moto accesa il valore varia dai 13,9 a fari spenti ai 14,3 con i fari accesi(cosa strana..)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao mi è arrivato il koso mini 3 , ho visto che il morsetto del trip ha sia il + sotto chiave, la massa, e il + diretto con fusibile, mi chiedevo è un buon posto oppure il + diretto è meglio un cavo nuovo alla batteria? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per il momento ho provato a prendere tutto dal trip e funziona, ma mi sono già attrezzato di il relè e cavo, se non provvedo subito rischio di rovinare qualcosa o solo la misurazione è meno  precisa?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il momento ho provato a prendere tutto dal trip e funziona, ma mi sono già attrezzato di il relè e cavo, se non provvedo subito rischio di rovinare qualcosa o solo la misurazione è meno  precisa?

Sempre la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...