Vai al contenuto

Rd07a Si è Fermata Pi?? Volte


Luking

Messaggi consigliati

Domenica 8 Giugno sono andato a fare un giro con la mia Africa rd07a (2002) per gli appennini tosco-emiliani insieme ad un amico.

 

E' stata una giornata maledettamente calda, e dopo circa 80-90 km di sali-scendi e tornanti la moto si ferma all'improvviso.

Provo a rimetterla in moto e nulla, il motore gira ma non parte.

La benzina nel serbatoio c'è! La metto anche in riserva...

Attendo qualche minuto (2-3), riprovo e alla fine riparte.

Metto la mano sulla pompa della benzina ed è molto calda, quasi non ci si tiene la mano sopra.

 

Durante tutto il giro si è fermata 4 volte, e sempre nella stessa maniera dopo qualche minuto è ripartita.

L'ultima volta che si è fermata ho preso la mia bottiglia di acqua e l'ho rovesciata sulla pompa della benzina, dopo questo arresto sono tornato a casa.

 

Qualcuno può aiutarmi per risolvere questo problema di arresti improvvisi!

Ho controllato le tubazioni di sfiato e troppo pieno del serbatoio e parevano libere.

Ho ripulito il filtro del carburante, ma era poco sporco (comunque lo cambierò).

 

Che ne dite, potrebbe essere la pompa carburante, il rélè o che altro

 

Grazie a tutti

 

:mellow:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be intanto apri la pompa e controlla lo stato delle puntine, se sono da sostituire con 29 euro (su wemoto.it) e 10 minuti di lavoro ti passa la paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Wolf11.

 

E' possibile che dopo 43000 circa le puntine della pompa carburante se ne stiano andando?

 

Comunque proverò a sostituire le puntine della pompa, sperando che non sia un operazione complicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Wolf11.

 

E' possibile che dopo 43000 circa le puntine della pompa carburante se ne stiano andando?

 

Comunque proverò a sostituire le puntine della pompa, sperando che non sia un operazione complicata.

Cerca bene sul forum, è un argomento piuttosto trattato...insieme al regolatore di tensione. Sono due elementi che possono causare problemi simili...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo se sesista  una qualche ragione, un utilizzo particolare, un ...boh, una congiunzione astrale che determina l'usura prematura della bastardina....? Io ce l'ho su da 120.000 e passa km, e dai 52- - quando l'ho presa io- a tutt'oggi, è SEMPRE entrata in riserva, altrimenti evito di fare benzina per principio, una volta è pure andata a fuoco la moto.

Eppure ancora va avanti.

 

E si che io la moto non la risparmio, eh.....?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo se sesista  una qualche ragione, un utilizzo particolare, un ...boh, una congiunzione astrale che determina l'usura prematura della bastardina....? Io ce l'ho su da 120.000 e passa km, e dai 52- - quando l'ho presa io- a tutt'oggi, è SEMPRE entrata in riserva, altrimenti evito di fare benzina per principio, una volta è pure andata a fuoco la moto.

Eppure ancora va avanti.

 

E si che io la moto non la risparmio, eh.....?

 

Non credo che ci sia un modo particolare per stressare la pompa....tranne il mio. :D

 

Tengo sempre il minimo della benzina possibile in off-road e comunque non faccio MAI il pieno se non nei viaggi per ovvi motivi, quindi è plausibile che possa annoverare un numero di "entrate in riserva" perlomeno doppie di un utente normale.....sarà per quello....??? :rolleyes:

 

Vabbè comunque ormai la pompa elettrica è un lontanissimo ricordo  e la riserva neanche ce l'ho più, e a dirla tutta non capisco neanche tanto la scelta progettuale....

 

io metterei pure IL REGOLATORE A DEPRESSIONE...!!! :lol:  :lol:  :lol:

 

Comunque 120000km sono veramente tanti, non l'avrei creduto possibile.....ma con la modifica...??? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia moto l'ho presa con 31.000 km di conta chilometri ma reali ovviamente è il secondo giro, ho cambiato le puntine della pompa ma le vecchie puntine erano più della metà quasi nuove.

Non erano cosi messe male, infatti non le ho buttate.

Anche io viaggio sempre a riserva.....infatti delle volte spingo  :D

Ma i  tema di pompa ma come si installa il diodo?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, pompa originale. Secondo me non si rompe xchè sa che sarebbe inutile, visto che me ne scarrozzo sempre una di scorta.

 

Sulla scelta progettuale, che ti dico..... io ogni domenica vengo sbeffeggiato da una persona che ha un benelli 3vk 50, con lo stesso sistema rubinetto on/off/Res...

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, pompa originale. Secondo me non si rompe xchè sa che sarebbe inutile, visto che me ne scarrozzo sempre una di scorta.

 

Sulla scelta progettuale, che ti dico..... io ogni domenica vengo sbeffeggiato da una persona che ha un benelli 3vk 50, con lo stesso sistema rubinetto on/off/Res...

 

Mi sono espresso male.....intendevo la scelta progettuale di non adottare una pompa a depressione come ad esempio il Tènèrè ed il ST dell'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti!

 

Meglio tardi che mai,

ho tirato giu' la "maledetta" pompa della benzina e volevo condividere con voi lo stato in cui e'!

 

Dopo 43000 Km circa mi sembra ridotta veramente malino!!!

Che ne dite?

 

 

Pompa_1.jpg

 

 

Pompa_2.jpg

 

Pompa_3.jpg

 

Pompa_4.jpg

 

Pompa_5.jpg

 

Beh spero di non aver esagerato con le foto.

 

Mi sa che dovro procedere con la sostituzione del gruppo puntine e poi con la modifica del diodo.

 

Saluti a tutti.

 

Luking

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Le puntine saranno anche finite ma una volta cambiate e messo il diodo stai a posto per almeno altri 50-75k km penso... ;)

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti una Mikuni a depressione e ti assicuro che in futuro quando penserai alle pompe l'ultima cosa che ti verrà in mente sarà la moto...!!! :lol:  :ph34r:

 

Per la cronaca è l'UNICA modifica che Roberto Boano fece al motore della sua RD07 con cui corse e terminò la sua ultima DAKAR e l'unica che tuttora consiglia di fare.

 

Oltretutto se vuoi montare degli accessori  elettrici aggiuntivi, tipo faretti ho abbigliamento elettro-termico o altro, elimini un dispositivo che assorbe corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...