Vai al contenuto

Rd07a Manca Un Po' A Gas Costante E Buca Riaccelerando Dopo Una Staccata


Teo.

Messaggi consigliati

Goggi dopo 7 mesi a lavorare sulla moto son riuscito a provarla, soddisfatto per le nuove sospensioni (anche se ora son da mettere a punto bene) ho invece avuto questi problemi.

 

La moto da originale non l'ho prativcamente mai usata se non proprio per provarla sula strada dietro casa.

 

Il motore è tutto originale e con 37000Km a parte un (orrendo) scarico galassetti, io ho montato solo una pompa a depressione mikuni (quella in alluminio da kart)

 

Praticamente andando a gas costante attorno ai 100Km/h sembra che la moto manchi leggermente, non ha un erogazione costante, in accelerazione invece sale bene senza incertezze tranne dopo una staccata, se faccio un lungo tratto in rilascio quando ridò gas prima di riprender giri buca leggermente.

Ho notato anche che appena parcheggiata la moto avevo il tubetto di sfiato dei carburatori che sgocciolava benzina

 

La prima cosa che ho pensato è la pompa benzina che non ha abbstanza portata ma ho escluso subito questa ipotesi provando a fare una sparata tirando tutte le marce agli 8000 giri e facendo un pezzo a 160Km/h e in queste condizioni in cui la moto consuma di più non ha dato un minimo segno di mancamento.

 

Ora non saprei che guardare.....membrane ???  Oppure carburatori da sincronizzare ??

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa lostesso giochino dopo che stacco e riaccellero...come detto da molti per rd07a escluderei le membrane.forse c'è qualche micro fessura nei collettori in gomma carburatori ma per adesso non ho 140euri da spendere per i nuovi.

Per sicurezza ho provato a risigillare i collettori in gomma della cassa filtro ma devo ancora provare a fare un giro

 

inviato tirando lo sciacquone...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se manca a 100 km/h ca. magari e' solo magra e va ingrassata 1 poco considerato che non hai la marmitta originale e magari essendo + aperta

devi darle qualcosa di + in benzina.

Controlla bene i carbs che siano a posto ed allineati, poi prova a dare 1/4 di giro in + alle viti e vedi cosa succede.

E poi magari fai sapere le reazioni, puo' essere utile x tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i mancamenti in riapertura ho avuto un problema analogo.... ed era causato dalla pompa a depressione. Parliamo però di apri e chiudi violenti.

Per la perdita di benzina non saprei proprio dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

I manicotti quando ho smontato la cassa filtro per rifare le valvole erano scollati, ho pulito tutto quella specie di mastice e ho messo del silicone.....per irmettere la cassa filtro ho anche tribolato abbastanza (ho dovuto molare anche gli attacchia al telaio altrimenti non calzavano più i collettori) però dovrebbe essere su bene .

 

Ho a casa un'altra pomap a adepressione di quelle in palstica, per sicurezza provo anche quella ma non credo sia li il problema.

 

Proverò a ingrassare un po' con le viti e vedere se cambia qualcosa, per allineare i carburatori mi devo studiare bene l'attrezzatura e come si fa.

 

Con la RD04 avevo marmitta aperta e scarico K&N ma non mi dava nessun problema, forse la RD07a è già più magra di serie per via delle norme antinquinamento o balle varie viosto che è più nuova !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me lo faceva sia appena presa con la pompa di serie, che dopo con la mikuni di boano nuova di pacca...bho magari a tutto regime anche una micro crepetta invisibile riesce a far entrare aria non sò guarda...

l'ltro dubbio è sul filtro aria non ho l'originale , ma mi sembra impossibile che vada perfetta a tutti i regimi se dipendesse da quest'ultimo

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa lostesso giochino dopo che stacco e riaccellero...come detto da molti per rd07a escluderei le membrane.

 

 

Anche io ne ho escluse 2...perché erano rotte...!!! :D

 

Le membrane sono di gomma e la gomma non è eterna, si crepano tutte e su tutte le moto, magari non con la stessa frequenza delle 04....

il motivo per cui si è creata questa leggenda delle 07/A, secondo me, è molto semplice: perché sono le ultime prodotte.

 

Con questo non voglio dire che dipenda dalle membrane il problema di Teo......ma una controllatina gliela darei.

 

Se hai detto che usciva benzina dagli sfiati non è certo un problema di poca benzina, semmai troppa, ergo che centra la pompa...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad aprire circa mezzo giro le viti dell' aria (ora sono aperte 3giri e 1/4 ) e la moto sembra andare meglio, forse ha ancora qualche incertezza a gas costante ma con il vento che c'era oggi si capiva poco.

 

Resta il fatto degli sfiati che gocciolano benzina, mi vien da pensare ai galleggianti, lo fa appena mi fermo quando metto la moto sul centrale (magari perchè prende lo scossone), dovrei provare a tenerla sul laterale e vedere se perde ugualmente.

E' anche vero però che oggi regolando il SAG ho alzato e abbassato almeno 10 volte la moto sul centrale e non ha perso una goccia !!!

 

Le membrane che sintomi danno ?? Cacchio la moto è un 97 con 37000Km spero non siano già partite !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad aprire circa mezzo giro le viti dell' aria (ora sono aperte 3giri e 1/4 ) e la moto sembra andare meglio, forse ha ancora qualche incertezza a gas costante ma con il vento che c'era oggi si capiva poco.

 

Resta il fatto degli sfiati che gocciolano benzina, mi vien da pensare ai galleggianti, lo fa appena mi fermo quando metto la moto sul centrale (magari perchè prende lo scossone), dovrei provare a tenerla sul laterale e vedere se perde ugualmente.

E' anche vero però che oggi regolando il SAG ho alzato e abbassato almeno 10 volte la moto sul centrale e non ha perso una goccia !!!

 

Le membrane che sintomi danno ?? Cacchio la moto è un 97 con 37000Km spero non siano già partite !!

occhio  che le viti dell'aria devono essere regolate leggermente diverse tra cilindro anteriore e posteriore. (2 giri e 3/8 - 2 giri e 1/2)

se hai dovuto portare a 3 giri aspira aria da qualche parte..... oppure hai i getti intasati... (sicuro che i km non siano 137000?una media di 2000Km anno mi sembra strana...)

 

se fossero le membrane non dovresti riuscire a prendere tutti i giri, per cui le escluderei

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riprovato stamani fa lostesso...tra 4000 e 5000 se tiro poi lascio e ridò gas muore per poi riprendere pian piano...mi decido a controllare ste membrane :(

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio  che le viti dell'aria devono essere regolate leggermente diverse tra cilindro anteriore e posteriore. (2 giri e 3/8 - 2 giri e 1/2)

se hai dovuto portare a 3 giri aspira aria da qualche parte..... oppure hai i getti intasati... (sicuro che i km non siano 137000?una media di 2000Km anno mi sembra strana...)

 

se fossero le membrane non dovresti riuscire a prendere tutti i giri, per cui le escluderei

 

Il manuale non dice che le 2 viti devono essere regolate diverse, dice che per i modelli SW e AR (dovrebbero essere le versioni svizzere e austriache che hanno un modello di carburatore diverso, il VP50B e il VP50C invece che il VP51A di tutte le altre versioni) sono 2 giri e 1/2 mentre per tutti gli altri modelli sono 2 giri e 3/8.

Link al commento
Condividi su altri siti

eventualmente chi mi segnala se esite (spero...xchè 360 euri per le originali..brrr), un kit riparazione per rd07a? :))

 

Non esiste che io sappia,  ma le puoi pagare molto meno: una l'ho "estorta" a 129 euro. :D

 

L'altra l'ho riparata con una piccola toppa ricavata da quella vecchia sostituita, incollata con Loctite Flex-gel .

2013_055_2.jpg

Le membrane sono in gomma nitrilica, che assomiglia molto alla siliconica ma al contrario di questa ha un'alta resistenza agli idrocarburi e può essere incollata solo con adesivi cianoacrilati...

ho usato il FLEX- GEL solo perché promette una maggiore flessibilità, a distanza di un anno fa ancora il suo dovere.

 

Il metodo classico è questo:

 

1) indossa un guanto di nitrile.

 

2) metti la Loctite sul pollice e sull'indice.

 

3)  stringi fra pollice e indice la crepa della membrana.

 

4) sfila il guanto e taglialo lasciando solo le 2 toppette incollate alla membrana.

 

Funziona benissimo ma lo spessore delle toppe è veramente esiguo e non so quanto può durare, io ho preferito la toppetta di membrana anche se irrigidisce la zona.

 

Confesso che mi sono stupito molto di averle entrambe crepate (questa era la peggiore) perché la moto avrebbe dovuto andare molto meno, non murava a 5000 giri come avevo sentito dire tante volte, era solo lenta a prendere i giri e mi faceva quei mancamenti nei passaggi  tutto chiuso-tutto aperto.....

e puzzava di benzina anche...!!!

 

Una controllatina non è male darla, almeno a quella del cilindro anteriore, che è comoda...l'altra invece è difficile rimetterla correttamente con i carburatori montati, c'è il rischio di pizzicarla....

non dico che sia impossibile ma io non ho rischiato e ho rimosso i carburatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato dove sono le viti aria e le madonne che devi tirare per arrivarci mi spiegate come fate a fare una regolazione millimetrica per fare la differenza tra 2 e 1/2 e 2 e 3/8 ....... io le ho aperte di circa mezzo giro che per via della marmitta aperta ci può stare.

 

I vuoti dopo un rilascio non li fa più però ha ancora quei piccoli mancamenti a velocità costane (non a tutti i regimi).

 

Proverò a rismontare i collettori e reincollarli meglio alla cassa filtro ora avevo usato silicone, proverò con colla poliuretanica che asciugando espande e magari fa anche un po' più di presa sulla plastica della cassa filtro che è in PP e non c'è colla che tenga !

Per fare un bel lavoro su quella cassa filtro bisognerebbe incollare bene i collettori in gomma su delle flange in allumnio o fibra (o altro materiale incollabile) in modo da poterle poi avvitare alla cassa filtro....è una modifica a cui sto pensando da un po', mi devo solo procurare una cassa filtro da sacrificare. Oppure incollare un bordo un gomma sempre nella gola del collettore che si incastra nella cassa filtro e poi fissarlo sempre con una flkangia d'allumnio avvitata alla cassa filtro. Quella cassa filtro è stata progettata proprio con il culo !!

 

 

Mi conviene anche smontare i carburatori e dare un occhiata bene, c'è veramente dello sporco e spiegherebbe anche la perdita dagli sfiati.

 

La moto ha veramenbte 37000Km, ha tutti i tagliandi segnati a libretto , 2000km all'anno se non la usi per viaggiare ci possono stare, poi avesse 137000km si vedrebbe, sarebbe bella macinata.

 

Se poi dopo tutto questo fa ancora lo stesso scherzo mi sa che allora è davvero magra e c'è solo da alzare gli spilli conici.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato dove sono le viti aria e le madonne che devi tirare per arrivarci mi spiegate come fate a fare una regolazione millimetrica per fare la differenza tra 2 e 1/2 e 2 e 3/8 ....... io le ho aperte di circa mezzo giro che per via della marmitta aperta ci può stare.

 

I vuoti dopo un rilascio non li fa più però ha ancora quei piccoli mancamenti a velocità costane (non a tutti i regimi).

 

 

Ma come, non riesci a misurare una differenza di ben 45° di rotazione del polso? :D  :D

Scherzi a parte, la mia (filtro K&N, collettori arrow e terminale leovince sbk) in rilascio non ha dei vuoti ma scoppietta assai ed a velocità media (intorno ai 100) non gira fluidissima però non ha buchi di accelerazione nemmeno riprendendo con le marce alte, per ora ho solo smontato i carburatori per cambiare i getti del massimo (DA 115 A 125) però a breve proverò a variare anche la vite del minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma come, non riesci a misurare una differenza di ben 45° di rotazione del polso? :D  :D

Fosse di polso si....ma di punta di cacciavite (quello a inserti esagonali) tenuta tra le due dita guardando la vite di traverso con una pila vien fracile sbagliare :P

 

Comunque oggi mi son messo a smontare il serbatoio per guardare la cassa filtro e togliendo i tubetti di sfiato mi è caduto l'occhio sul tubetto di sfiato dei vapori dell'olio (che sulla RD04 era tappato)......cacchio era senza tappo (il segno della fascetta c'era, probabilmente è stato tolto per qualche motivo inspiegabile), provo a soffiare dentro tappando quello che esce dalla testa e scopro che è collegato alla cassa filtro !!!!

10 minuti mi son fatto un tappo al tornio, l'ho montato, ho riprovato la moto e ora non da più problemi, sotto è anche più piena.....................

Ora appena rimonto la moto (ho tolto la forcella per rifare la taratura) provo a rimettere le viti come prima (o comunque a 2 giri e 1/2 come da manuale e vedere come va!

 

Mi rimane il problema dello sfiato carburatori che quando mi fermo fa la goccia di benzina, li mi sa che o son da regolare i galleggianti o comunque c'è da controllare gli spilli dei galleggianti.

Speravo di non dover smontare i carburatori invece mi sa che mi tocca :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Mi rimane il problema dello sfiato carburatori che quando mi fermo fa la goccia di benzina, li mi sa che o son da regolare i galleggianti o comunque c'è da controllare gli spilli dei galleggianti.

Speravo di non dover smontare i carburatori invece mi sa che mi tocca :(

 

La butto lì così....sicuramente è una cazzata, ma prima di smontare tutto.....

 

sei sicuro che i tubetti che gocciolano siano quelli degli sfiati, non è che ti confondi con gli spurghi delle vaschette...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono quelli che escono dalla vaschetta del carburatore, chiamali sfiati, chimali troppo pieno, ecc ma solo quelli ci sono, non mi sembra normale che piscino benzina !!

 

 

Oggi approfittando del serbatoio smontato ho anche regolato bene le due viti dei carburatoria 2 giri e 3/4, vedremo come andrà ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono quelli che escono dalla vaschetta del carburatore, chiamali sfiati, chimali troppo pieno, ecc ma solo quelli ci sono, non mi sembra normale che piscino benzina !!

 

Ma quale troppo pieno Teo...!!!

 

Quelli sono spurghi delle vaschette,  controlla e serra le viti relative, ne avrai una lenta. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro servano solo da spurghi vaschetta ? le viti sono tirate, però mi sembra strano che il carburatore non abbia un troppo pieno, se si incastra un galleggiante da dove esce la benzina ?? Devo provare a vedere se inclinando parecchio la moto piscia benzina da li o no. Dal carburatore escono solo quei due tubetti li.

 

Ho anche trovato le due fascette che stringono i collettori tra carburatore e testa (quelle dalla parte della testa) molli, le fascette hanno una boccola sotto la vite che fa da finecorsa e anche stringendole tutte vanno a pacco su sta boccola e non stringono infatti si riesce a farle girare a mano. Ora proverò a fargli una boccolina più bassa oppure a levargliela del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro servano solo da spurghi vaschetta ? le viti sono tirate, però mi sembra strano che il carburatore non abbia un troppo pieno, se si incastra un galleggiante da dove esce la benzina ?? Devo provare a vedere se inclinando parecchio la moto piscia benzina da li o no. Dal carburatore escono solo quei due tubetti li.

 

No, non sono sicuro per niente perché non l'ho mai smontato Teo,  e forse hai ragione, nel senso che funziona sia da drenaggio aprendo la vite che da troppo pieno con la vite chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Oggi mi son deciso a smontare il carburatore, i due tubetti sotto confermo che funzionano anche da troppo pieno oltre che da spurgo vaschette.

 

Comunque la situazione è questa:

 

- membrabne perfette

- zero presenza di morchie o sporco

- getti max 115 e min 40 per entrambe i cilindri (dovrebbero essere giusti)

- spilli galleggiante perfetti

- altezza dei galleggianti non modificabile ....... non c'è nessuna linguetta da piegare ma si infilano in una sede di plastica sul galleggiante

 

In alto tra i due carburatori c'è un tubetto di sfiato che si attacca a un raccordoo in plastica, a me andava a finire in mezzo ai due carburatori......non mi sembra giusto, non è che va a collegarsi a qualcosa e mi prende aria da li ?

 

Ora non mi rimane che controllare bene la cassa filtro e sigillarla il meglio possibile (lo scatolotto dove entrano i tubi sfiato olio balla un po'), allineare i carburatori e sperare che rimontando tutto non rompa più i coglioni, ultimamente comunque sembrava girare meglio, il buco tra i 4500 e i 5000 giri era molto meno evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi son deciso a smontare il carburatore, i due tubetti sotto confermo che funzionano anche da troppo pieno oltre che da spurgo vaschette.

 

Ah  ecco ...!!!

 

 

 

In alto tra i due carburatori c'è un tubetto di sfiato che si attacca a un raccordoo in plastica, a me andava a finire in mezzo ai due carburatori......non mi sembra giusto, non è che va a collegarsi a qualcosa e mi prende aria da li ?

 

 

No....è uno sfiato fatto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...