Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Non vedo l'ora di tornarci! Ma voi esperti laziali, oltre a Campo dell'Osso, dove andate a fare off fattibile con un bicilindrico pesante? Io al momento ho provato la vecchia ferrovia dismessa verso Blera e da lì verso Tolfa. Chi mi sa indicare dei bei percorsi? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora di tornarci! Ma voi esperti laziali, oltre a Campo dell'Osso, dove andate a fare off fattibile con un bicilindrico pesante? Io al momento ho provato la vecchia ferrovia dismessa verso Blera e da lì verso Tolfa. Chi mi sa indicare dei bei percorsi? :rolleyes:

 

**********************

 

La vecchia ferrovia ( al momento, mi pare sia chiusa ), il già citato tolfa e nei pressi di carsoli/pereto (vado anche domani, ormai ci sto in loop).

Link al commento
Condividi su altri siti

La ferrovia è chiusa con delle travi di cemento messe di traverso sul ponte, ma quelle si passano... con un po' di fatica. Al tunnel dopo si trova un vero e proprio muro e quello non si passa. Se domani vai a Carsoli, mi fai sapere come è il tempo, se c'è ancora neve... ecc? Che percorsi fai? Io sto cercando delle cartine della zona per andare in giro in modo più organizzato (cioè sapendo davvero dove vado). ma per il momento non trovo molto. Buon weekend!

Link al commento
Condividi su altri siti

La ferrovia è chiusa con delle travi di cemento messe di traverso sul ponte, ma quelle si passano... con un po' di fatica. Al tunnel dopo si trova un vero e proprio muro e quello non si passa. Se domani vai a Carsoli, mi fai sapere come è il tempo, se c'è ancora neve... ecc? Che percorsi fai? Io sto cercando delle cartine della zona per andare in giro in modo più organizzato (cioè sapendo davvero dove vado). ma per il momento non trovo molto. Buon weekend!

 

**********

 

Grazie nasone!! Il tempo domani non è dei migliori, ma tant'è.....

Il percorso l'ho fatto anche domenica scorsa e si va molto scorrevoli. Neve se ne incontra solo in quota durante, ma si supera senza troppe difficoltà. Dopo ti mando in mp un video che abbiamo fatto, cosi ti rendi conto delle "condizioni" della zona. Il posto è bellissimo, come difficoltà sicuramente inferiore a tolfa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, che efficienza ! Eccezionale, ma voi usate delle mappe oppure avete dei percorsi da usare su google Earth? Sarebbe fantastico poter mettere in comune i percorsi più belli. Appena imparo ad usare decentemente Google Earth penso proprio che inserirò le mappe dei pochissimi percorsi che ho fatto. Io fin'ora sono andato solo da Camerata Nuova verso Camporotondo, ma immagino che di percorsi ce ne siano moltissimi. Grazie ancora per il bel video e la tua gentilezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

come mappe sono insuperabili le mappe di Edizioni Il Lupo, in pratica sono IGM al 25.000 con riportati anche degli itinerari su cui tramite un palmare android ed il software Androzic fai la tua navigazione... molto efficaci.

Esiste un DVd di mappe dell' appennino centrale Lazio/Abruzzo. Non ricordo il prezzo ma fatti un giro sul loro sito.

Per i percorsi i Simbruini per me la fanno da padrone. Con diversi itinerari, con partenza da Pereto, da Campaegli e si riallaccia a Campo dell' Osso, L'anello di Camposecco, da Marsia... è un vero dedalo, alcuni assolutamente da evitare con le nostre ma molti sono fattibili.

La ferrovia dismessa di Casale Canterano ha quel ptoblema dei blocchi di cemento... Io in verità ho avuto difficoltà a farla tutta con la MTB, voglio vedere con le Africone come fai a superare gli sbarramenti...;-)

Con il dominator feci tanti anni fà un itinerario che pubblicarono su In Moto, in pratica era un Coast to Coast che partiva da Santa Severa e arrivava sull' adriatico con molto off e poco asfalto... incredibile,,, si passava dalla chiesa diroccata loc. La Farnesiana, Allumiere, percorsi tra Lago del Salto e Lago del Turano, si arrivava ai Piani di Rascino... ma penso che non ritroverei la strada...;-) 

Infine un grandioso percorso abruzzese quello che parte dal Piano delle 5 miglia vicino Sulmona e scollina il Monte Genzana scendendo a picco sul versante del Lago di Scanno località Frattura. Ecco, quello fu il più bello...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Andrea, proprio quello che cercavo. Le mappe dei Simbruini le prendo di sicuro... ma anche quelle di Tolfa.

Passare il ponte con la Regina è possibile, è solo un pochino faticoso. Il coast to coast è un mito, immagino che esperienza davvero speciale

lampeggi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, che efficienza ! Eccezionale, ma voi usate delle mappe oppure avete dei percorsi da usare su google Earth? Sarebbe fantastico poter mettere in comune i percorsi più belli. Appena imparo ad usare decentemente Google Earth penso proprio che inserirò le mappe dei pochissimi percorsi che ho fatto. Io fin'ora sono andato solo da Camerata Nuova verso Camporotondo, ma immagino che di percorsi ce ne siano moltissimi. Grazie ancora per il bel video e la tua gentilezza.

ma fammi capire... da Camerata Nuova mica sarai passato per fosso Fioio, vero?  E' da tempo che quel sentiero è percorribile solo da MTB, io lo feci negli anni novanta con il Domi ma era completamente battuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, non ho la più pallida idea di dove siamo passati esattamente. La mia capacità di orientarmi è pari a zero e seguo i due pessimi elementi con cui esco di solito. La strada mi è sembrata decisamente percorribile, e se ci sono passato io sicuramente è facile. Ti allego qualche immagine. Non vedo l'ora di tornarci...

 

Vallepietra_zpscbb89c27.jpg

 

una gola spettacolare

 

Vallepietra2_zps2b8b86ed.jpg

 

tutto off leggero e fattibile anche con le nostre "mucche".

 

ferrovia1-2-3_zps6328fbcc.jpg

 

ecco come si sale il ponte: uno tira e due spingono.

 

Appena m i arrivano le cartine dei Simbruini ti rompo le scatole per gli itinerari!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, non ho la più pallida idea di dove siamo passati esattamente. La mia capacità di orientarmi è pari a zero e seguo i due pessimi elementi con cui esco di solito. La strada mi è sembrata decisamente percorribile, e se ci sono passato io sicuramente è facile. Ti allego qualche immagine. Non vedo l'ora di tornarci...

 

Vallepietra_zpscbb89c27.jpg

 

una gola spettacolare

 

Vallepietra2_zps2b8b86ed.jpg

 

tutto off leggero e fattibile anche con le nostre "mucche".

 

ferrovia1-2-3_zps6328fbcc.jpg

 

ecco come si sale il ponte: uno tira e due spingono.

 

Appena m i arrivano le cartine dei Simbruini ti rompo le scatole per gli itinerari!

 

Ciao

Conosco perfettamente.

Trattasi della valle della Dogana che puoi raggiungere da Marsia o da Camporotondo.

Complimenti per il posto e per la foto action ;-)

Modificato da Andrea Stella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per i consigli, commenti e soprattutto mappe ed indicazioni sulla navigazione.

Ecco alcune immagini della mia Africa Twin con il parafango alto, modello universale Acerbis tagliato dietro e verniciato alla meno peggio. Spero che serva a chi è indeciso su questa modifica. Per il momento solo indicazioni estetiche, mi piace molto. A breve vi racconterò quanto sia protettivo, ma ad occhio mi sa che mi arriverà di tutto in faccia.

Trovo invece utilissima la modifica della fiancata con il facile accesso al filtro che ora pulisco con maggiore frequenza. Vista la posizione del filtro nella RD04, una pulizia più frequente è decisamente utile e poterla fare senza dovere smontare la fiancata è un bel vantaggio.

Ora la mia Africa Freak la devo solo infangare un po'. Lampeggi

 

IMG_8691_zps10400928.jpg

 

IMG_8690_zps01c4ba4a.jpg

 

IMG_8687_zpsee08c2ea.jpg

 

IMG_8686_zpsc27923c9.jpg

 

IMG_8684_zpsbfa34161.jpg

 

IMG_8680_zpsf92f21f1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...