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Smontaggio Copertone Con Camera D'aria


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Ciao ragazzi, ho girato un po nel forum, ma non ho trovato informazioni specifiche sulla rimozione del copertone dai cerchi; credo perchè è abbastanza scontato farlo ma per me non lo è stato e non ci sono riuscito, premetto che non l'ho fatto mai.

Ho provato la rimozione con le sole leve per gomme, ne ho tre, ho sudato come un animale massacrata la mia povera schiena  e ho pure un po rovinato la verniciatura del cerchione vabbe..... :(

Comunque non mi arrendo perchè credo che nei lunghi viaggi,pure se porto l'occorrente per la foratura è bene saper togliere una gomma dal rispettivo cerchione. B)

Se potete darmi delle dritte e consigli ne sarò grato........ :)

 

Ciao ciao e buon forum

 

 

 

 

 

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Che si suda a farlo è quasi d'obbligo tanto più se non si hanno i ferri giusti e non si sa come operare. Se tanto per cominciare ti vai a guardare i video sull'argomento su youtube e nei veri siti tipo sporcoendurista, tecnica transalp etc comincerai ad avere il quadro della situazione. Prima vedi BENE come si fa e da più parti...... poi puoi cimentarti. Ti assicuro che non è difficile ma neanche facile facile!

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Ciao ragazzi, ho girato un po nel forum, ma non ho trovato informazioni specifiche sulla rimozione del copertone dai cerchi; credo perchè è abbastanza scontato farlo....

 

No è che c'è talmente tanto nel WEB a riguardo che diventa superfluo.

 

 

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=141

 

https://www.youtube.com/watch?v=b1PMUMF4ugI

 

https://www.youtube.com/watch?v=m-W0QitjcxE

 

https://www.youtube.com/watch?v=1mcJkN20R-A

 

https://www.youtube.com/watch?v=nl992qK95Uk

 

https://www.youtube.com/watch?v=BE1qG9iQZlg

 

Comincia con l'anteriore che è più facile......

 

più la gomma è calda e più è facile l'operazione: in inverno la sera in garage la gomma è un legno, in estate se magari prima usi la moto oppure anche solo tenendo mezzora la ruota al sole  è tutta un'altra cosa.

 

Poi dipende anche dal tipo di gomma: i tassellati specialistici sono morbidissimi....i Tubeless RADIALI hanno una carcassa molto sostenuta...

 

Il posteriore MITAS E 09 DAKAR ha la certificazione  ANTISMONTAGGIO.... :blink:  :wacko:  :lol:

 

La cosa più importante è che dal lato opposto del cerchio in cui operi con le leve lo pneumatico entri al massimo nella gola del cerchio, a questo proposito può essere utile un morsetto a vite che stringe la gomma.

 

Un paio di morsetti a vite vanno bene anche per stallonare il posteriore senza fare fatica.

 

Acqua e sapone per piatti al 50 %, calma e tecnica .....se stai faticando troppo sicuramente stai sbagliando qualcosa.....oddio un po' di fatica di sicuro si fa ma il lavoro deve  "scorrere bene" non devi mai sforzare alla morte sulle leve .

 

Se hai  i cerchi gialli , neri, rossi o bleu diventa un po' più complicato perché è ovvio che ci tieni e non li vuoi rovinare, :rolleyes:   allora devi usare quei cazzarelli di naylon di protezione ma non è così agevole come lo fanno sembrare....se invece hai dei normali cerchi color alluminio i segni si vedono poco.....

anzi a me piacciono, ma io non faccio testo... :D

 

Insomma ci vuole un po' di mano ma poi si fa e da anche una certa soddisfazione.....

te lo dice uno che fino ad un anno fa non aveva mai smontato una gomma in vita sua :rolleyes:  (a parte motorini e biciclette).... e adesso invece lo trovo perfino divertente.

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Ciao ragazzi seguite le istruzioni 15 minuti tolta la gomma e camera d'aria all'anteriore ora mi aspetta la ruota posteriore speriamo bene grazie

 

ciao

ciao

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Scusate la domanda, ma in caso di foratura all'anteriore, la moto dovete sdraiarla a terra per rimuovere e poi rimettere la ruota?

 

Per quella posteriore qualche modo si trova (facilissimo per chi ha il cavalletto centrale), ma per l'anteriore il problema si crea...?

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Scusate la domanda, ma in caso di foratura all'anteriore, la moto dovete sdraiarla a terra per rimuovere e poi rimettere la ruota?

 

Per quella posteriore qualche modo si trova (facilissimo per chi ha il cavalletto centrale), ma per l'anteriore il problema si crea...?

Cavalletto centrale e.... un bel peso sul posteriore..... ;)

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e che sei l'uomo di gomma che riesce a vedere sotto il paracoppa?? mauhauaa poi che pensi che sotto è immacolato? ma la usi o la tieni in salotto hehehe

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io voglio sapere se c'è ancora qualcuno che non smonta il paramotore prima di avvicinarsi all'At per fare una qualsiasi manutenzione, a me ci casca sempre qualcosa lì dentro...  e non oso immaginare di doverlo smontare quando sta già poggiata sulla cassa di birra (o sui mattoni) e senza la ruota anteriore 

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io voglio sapere se c'è ancora qualcuno che non smonta il paramotore prima di avvicinarsi all'At per fare una qualsiasi manutenzione, a me ci casca sempre qualcosa lì dentro...  e non oso immaginare di doverlo smontare quando sta già poggiata sulla cassa di birra (o sui mattoni) e senza la ruota anteriore 

 

Quello l'ha inventato Satana per  farci bestemmiare,  non è un paramotore  è un "buco nero" per viteria.....!!!! :angry:  :unsure:  :D

 

Però se buco una gomma in culo al mondo non è che smonto il paramotore eh...!!!! :blink:  :D

 

 

Mattoni???????????????????  aluminchio graffiato??????????????????????  orrrrrroreeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :P

 

Ma no...basta montare un PARA-PARAMOTORE...!!! :ph34r:  :lol:

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