Vai al contenuto

Sacco A Pelo Invernale, Come Risparmiare Due Spicci....


Messaggi consigliati

Come al solito scrivo una cosa che per molti sarà già radicata nelle abitudini campestri, io purtroppo (tra camper e case) il saccopelo l'ho usato poco, sopratutto perchè andavo in vacanza d'estate, quindi il più delle volte in tenda stavo senza nulla.

 

Comunque.

 

A breve si prospetta un escursione tra i boschi in tenda e sacco a pelo; si va in moto, una cosa molto "adventure", chiaramente però è richiesta un minimo di attrezzatura tecnica;

 

saltando tutte le altre suppellettili (tenda, fornelli, ecc.) parlando di sacco a pelo, il mio era troppo estivo, da +15 in su.

 

Ovviamente poco adatto a quello che andiamo a fare.

 

Quindi da decathlon ho trovato il reparto sacchi a pelo, e mi sono acculturato.

 Un 0-5° costa 70 euro. Decisamente troppi per una cosa che non so quando mi servirà di nuovo.

 

Poi in uno scaffale, un sacco a pelo quechua, fineserie che non vedevano l'ora di venderlo, 5-10°, in saldo a 9 euro.

 

Preso.

 

Poco protettivo? Si, infatti subito dopo, colpito dal lampo di genio, ho comprato un telo in pile (5 euro) quadrato, l'ho fatto cucire su due lati dopo averlo piegato una volta, et voilà: un sacco a pelo in pile da infilare nel sacco a pelo vero e proprio. Che dite, quei 5 gradi li recupero....?

Ovviamente si va  a letto imbacuccati, non bastano i sacchi a pelo, però dovrei esserci. Che dite...?

Modificato da Capitan America
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

e come non è lecito?

 

Sono stato invitato ad un motobivacco, un po di strada asfaltata giusto per uscire da roma, uno sterratino per arrivare iun una zona a mezza quota (600 MSLM)

un paio d'ore per attrezzare il campo base in uno spazio adibito ai barbecue, e piazzare 4 tende. La zona è carpineto romano.

Salsicce, vinello, e sogni d'oro.

 

Che dite, c'arrestano.....??!!

Modificato da Capitan America
Link al commento
Condividi su altri siti

..spesso ho fatto notti in tenda invernali...il problema principale è l'umido,se si blocca quello il freddo nn è un problema,anche se il sacco a pelo nn è super invernale basta indossare un bel pile pesante o magari due,l'importante è la barriera esterna per umido e sotto la tenda,quindi un bel cellophan come base e magari una coperta tipo quelle da pronto soccorso,molto leggera ed efficace, da stendere sopra...cosi si può dormire in pieno ghiaccio...già sperimentato

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice yumino una delle cose fondamentali è l'isolamento dall'umidità, innanzitutto consiglio un materassino in gommapiuma (tipo quello da stretching) costa poco, è leggero e se ben arrotolato lo leghi da qualsiasi parte con poco ingombro.

Per il telo invece trovane uno impermeabile ma traspirante (tipo quelli verdi che vendono al Brico) non sono assolutamente d'accordo per il cellofan, se è tanto umido si forma sotto la condensa e siamo punto e a capo.

Per il sacco a pelo spesso il prezzo è legato alle marche (vedasi Ferrino) e all'ingombro oltre che alla temperatura per cui sono stati concepiti.

Sono stato in Polonia un mese in pieno inverno, in mezzo al bosco e in tenda e senza riscaldamento, le temperature oscillavano tra i 3°C di giorno  e i -22°C di notte. Ho usato un sacco a pelo della Lumaca (non tanto ingombrante) per temperature fino ai -20 con solo la tuta (oltre all'isolamento). Vero che anche in Italia fa freddo ma ormai a Marzo, a quota 600msl di notte non credo si scenda sotto i -4, inoltre se metti dentro anche un pail stai alla grande.

Poi come dice Gianfranco il gas naturale è il miglior riscaldamento. post-39174-0-86459900-1394630146_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

el grappin....

 

Il telo di brico l'ho già comprato, ne volevo prendere uno da mettere sopra la tenda, ma non necessariamente in cellophane, pensavo ad un altro telo "occhiellato", anche per poterlo tendere bene.

 

Il materassino: ne ho due autogonfiabili, occupano poco, ma ...sono strettini, ho idea che mi vadano stretti di spalle... Penso che ne prenderò uno di quelli rossoblu da mare, boh, vedo tra oggi e domani.

Per il freddo credo di essere a posto, l'umidità la temo un po, ma la prima volta serve anche a conoscere i propri limiti e poter provvedere la prossima!

 

Yumino, mi ricordi tanto un caro amico, Adriano (ex africatwinclub, peraltro, e attualmente possessore di rd07a nera), biologo, che si è laureato presentando una tesi  -credo- sui lupi della siberia. Anche lui mi raccontava di esperienze a "meno troppo", sulle piste di un branco, ecc.ecc. Qualcuno magari se lo ricorda come "Africacyberermetica".

 

Grazie dei consigli, oggi vado a comprare lìaccessorio fondamentale, la camicia a scacchi...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Yumino, mi ricordi tanto un caro amico,

.beh..a quanto pare anche interessi e attività comuni :D ,pero la siberia ...mi manca..immagino lui nn ci sarà andato  con la regina però :lol:

 

..per il cellophan o telo occhiellato è molto utile, ma sotto la tenda ..come base, per separare il terreno dal catino della tenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...