Vai al contenuto

Mi Si Sono Fulminate 3 Lampadine Delle Frecce Su 4!


Messaggi consigliati

bhà! ieri sera mi si fulminò la prima anteriore...

oggi dopo un giro non funzionavano neanche le 2 posteriori!

 

le ho sostituite, ma ora si accendono solo le anteriori. Mi spiego peggio:

dopo aver sostituito le 3 lampadine, azionando l'interruttore sia a destra che a sinistra si accendono SOLO le frecce anteriori.... e le posteriori non danno segni di vita.

contemporaneamente la spia sul cruscotto è molto fioca!

 

Qualcuno saprebbe dirmi che è successo? ho spulciato un po' col tasto "cerca" ma non trovato nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa muisura il voltaggio di carica direttamente alla batteria.

 

Anche se non è escluso che si possa fulminanare + di una lampadina alla volta in quei casi c'è sempre il sospetto dell regolatore.

Se carica a + di 15V fermala e non accenerla piu è!

Link al commento
Condividi su altri siti

seguo le indicazioni lex aggiungendo di controllare in caso di non riuscire a misurare il voltaggio , se lo sfiato della batteria perde acido e se questa risulta molto calda , e se si sente un odore acidulo quando ti fermi , se è così .... fermati subito ...e cambia regolatore !!

prova a vedere anche le masse.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto una discussione, qualche settimana fa, poiché il voltimetro sul cruscotto aveva degli sporadici picchi sui 15V senza però superare i 15,5V. Il tutto è iniziato da quando ho trovato la batteria senz'acqua con conseguente non partenza della moto.

ho provato con un secondo regolatore, con una seconda centralina, ho controllato lo statore, ho sostituito al volo la batteria... Tutto uguale.

Ai cavi della batteria la tensione è "normale" e costante (al max con tutto spento la tensione arriva ai 14.7V)... da cui ho supposto che questi "picchi" fossero dovuti al voltimetro che sta impazzendo.

 

parlando con qualche amico, dato che azionando l'indicatore a destra si accendono SOLO le lampadine anteriori,  ed azionando quelle a sinistra anche, si ipotizzava a qualche filo che si è spellato sul lato posteriore della moto, da cui il non accendersi delle posteriori, e corto che fa accendere quella anteriore "non dovuta"!

 

in questa ipotesi posso anche ipotizzare che le lampadine posteriori non si accendessero per il corto!

 

vado un po' a smontare fianchetti e sella.... sperando sia solo un filo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di ipotizare alla cieca forse è meglio escludere certe cose fondamentali.

 

Un filo spelato non ti farebbe fulminare la lampadina ma il fusibile e in quell casa non funzionerebbe ne ant. ne post. 

 

1. Caccia le lampadine che non vanno piu e verifica se sono ceramente fulminate. (basta attaccarle direttamente alla batteria con 2 fili)

 

2. I cirquiti sono 2 e i + dei 2 cirquiti sono separati. Quindi per non fare andare entrambe le post. dovresti averne 2 di fili spelati.

Quello che però hanno in comune è la massa. Quindi controlla se ai portalampadine delle frecce post arriva massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: la lampadina anteriore si sarà fulminata/rotta per una qualche fatalità/coincidenza! le altre sono funzionanti!

sul circuito delle posteriori c'ho trovato un "falso contatto" che non le faceva funzionare a dovere! è stato sufficiente muovere un po' i fili e far fare per bene i contatti per far tornare tutto alla normalità!

 

mi ero impressionato perché non capivo come mai in luogo della posteriore si accendeva l'opposta anteriore! Non l'ho capito ancora ma è meglio non svelare tutti i segreti delle AT! :D

 

Mi son trovato... ed ho smontato il filtro dell'aria! Era LERCIO! So che non si fa essendo in carta, ma l'ho lavato con tanto di sgrassante!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Mi son trovato... ed ho smontato il filtro dell'aria! Era LERCIO! So che non si fa essendo in carta, ma l'ho lavato con tanto di sgrassante!

 

 

Il filtro è in carta impregnato di un liquido appiccicoso, non si pulisce in nessuna maniera si cambia e basta......una soffiata delicata gliela puoi dare per togliere il grosso della robaccia ma i micropori se sono intasati restano intasati......lavarlo assolutamente no non è di spugna...!!!

 

Dei ringraziamenti non mi interessa ma una volta che ci azzecco lo potevi anche dire..... :rolleyes:  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte volte questi strani scherzi sono dati dalle masse arrugginite, sporche o verniciate. Successe anche a me un po' di tempo fa con il voltmetro (avevo preso la massa sul telaietto portafari, peggiore massa non esiste): lampadine fioche, voltmetro spento, falsi contatti...Da quando spostai la massa sull'attacco delle bobine è tornato tutto perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che deve essere cambiato... ma la mia pigrizia è latente... per non parlare di quella di mamma honda che, se non ce l'ha a terra, mi farà penare!

 

skata tu non devi essere ringraziato... te devono fa' na' statua d'oro! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

...sul circuito delle posteriori c'ho trovato un "falso contatto" che non le faceva funzionare a dovere! è stato sufficiente muovere un po' i fili e far fare per bene i contatti per far tornare tutto alla normalità!

 

son contento che hai risolto subito,  che tipo di falso contatto era e dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che deve essere cambiato... ma la mia pigrizia è latente... per non parlare di quella di mamma honda che, se non ce l'ha a terra, mi farà penare!

 

skata tu non devi essere ringraziato... te devono fa' na' statua d'oro! :lol:

 

La sai la barzelletta di quei bambini che facevano una statuetta con la cacca delle mucche e poi sono arrivati i Carabinieri..??? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...