Vai al contenuto

Sbacchettamento Manubrio


Messaggi consigliati

  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

MIRACOLO!!!!

Mi ero fasciato la testa prima di romperla!

Ieri smonto i parasteli in plastica, controllo serraggi, cerchi, gomme, stringo un paio di raggi. Trovo due pesi di una vecchia equilibratura, li tolgo. sistemo altre cose, vado a provarla...MIRACOLO! Tutto sistemato!!

Oggi vado comunque dal gommista a rifare l'equilibratura.

Avevo già preventivato di smontare tutto e sostituire i cuscinetti...meglio così!!

 

Ciao Kit, amore/odio! Ti scrivo in privato!

 

 

Quanti MIRACOLI!!! Adesso solo amore però  ;):D

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimontato il tutto: sostituzione cuscinetti sterzo e olio forcelle.

Tutto Ok va dritta per ora.

Al primo giro dopo aver tutto rimontato si è talmente allentato il canotto dello sterzo che si vedeva ad occhio.

Rientro stringo la ghiera mando a pacco di nuovo i cuscinetti allento il ponte superiore stringo il dadone e circa un cm il ponte superiore è più in giù del normale, allento anche quello inferiore e riallineo, stringo il dadone e stringo i due ponti e ora tutto OK.

Una domanda sul manuale della RD04 dice di serrare il dadone centrale a 100 mentre quello delle rd07 a 126.

Com'è questa grossa differenza?

Ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimontato il tutto: sostituzione cuscinetti sterzo e olio forcelle.

Tutto Ok va dritta per ora.

Al primo giro dopo aver tutto rimontato si è talmente allentato il canotto dello sterzo che si vedeva ad occhio

:blink:  :blink:  :blink:

 

Non hai seguito la classica procedura di serrare per assestare in cuscinetti per poi risvitare la ghiera e caricare correttamente...???

 

Ovviamente no, perché non è possibile che si allenti così...!!!

 

 

 

Rientro stringo la ghiera mando a pacco di nuovo i cuscinetti allento il ponte superiore stringo il dadone e circa un cm il ponte superiore è più in giù del normale, allento anche quello inferiore e riallineo, stringo il dadone e stringo i due ponti e ora tutto OK.

 

Non ho capito niente... :huh:

 

Cosa vuol dire : "il ponte superiore è più giù del normale"...???

 

Poggia sopra la ghiera, come fa ad andare  più giù...??? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie skata....

Infatti ho stretto ma avevo interpretato malo, mandare a pacco i cuscinetti, li avevo stretti ma non troppo evidentemente. 

Si mi sono spiegato male, allora:

Ho svitato il dato grande per arrivare alla ghiera che ho stretto per mandare a pacco i cuscinetti.

Però ho anche allentato il ponte superiore delle forcelle per il finale tiraggio del dadone.

Alla fine dopo che ho tirato la ghiera rimonto il ponte superiore e incomincio a serrare il dado grande e vedo che va un bel po.

Alla fine lo chiudo il dato grande a 110 e vedo che il ponte è sceso, credo quel tanto che non avevano impaccato i cuscinetti, di mezzo centimetro, cioè gli steli non erano allignati al ponte superiore.

Allora ho dovuto allentare il ponte inferiore, battere entrambe le forcelle sono scesi di quel tanto per allignarsi.

Ora sembra tutto serrato bene, la durezza dello sterzo mi piace anche se lo sento un po leggero può darsi che lo stringo, la moto va dritta non sbacchetta più come prima.

Ma che dici si dovranno ancora ristringere i cuscinetti per almeno i primi Km?

Ho visto che per la rd04 il dado grande va serrato a 100 mentre per la rd07 a 126, non vorrei che sia un errore di scrittura che ne pensate ? c'è una grande differenza.

 

Ciao a tutti e grazie delle risposte.....

 

ciao ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GIna

Ma non ho un battitore....

Ma per smontare tutto intendi steli delle forcelle e quindi ruota ...cioè tutto ...........no mi ci vuole un giorno.....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GIna

Ma non ho un battitore....

Ma per smontare tutto intendi steli delle forcelle e quindi ruota ...cioè tutto ...........no mi ci vuole un giorno.....

 

Ciao

 

Praticamente Gianfranco dice che dovresti  ricominciare da capo e penso proprio che abbia ragione.

 

Non ho idea del motivo per cui i manuali indicano una coppia di serraggio diversa, ma non mi preoccuperei di quello.

 

Per curiosità quando si è allentato tutto come si guidava la moto...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei mai andato su una bicicletta con lo stesso problema....???

Io ero ragazzino ma me la ricordo ancora.... la bruttissima sensazione che dava di inguidabilità...

Fino a quando mi sono ritrovato con il manubrio in mano staccato dal canotto.... :blink: :blink:

Vabbè... il risultato finale è facile da immaginare.... :wacko: :wacko: :wacko:   :lol:  :lol: 

 

Si....proprio perché con le bici tipo Graziella, (che i ragazzi non sapranno nemmeno cosa è) tentavamo di fare  quello che oggi si fa con le BMX :rolleyes: , e  mi è capitato più di una volta di rimanere con il manubrio "svincolato" :D  non oso pensare cosa si possa provare alla guida di una moto. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che non sia necessario rismontare  perchè  ormai  le piste dei cuscinetti sono arrivata in battuta " grazie "  alla  prova stradale ed al successivo tiraggio della ghiera. Però  riallenterei tutte le viti partendo dal perno ruota  fino alla piastra superiore di sterzo  riallineando e serrando il tutto nell' ordine descritto dal manuale. Successivamente farei un  " rodaggio"  su una bella  strada piena di buche  e ricontrollerei il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E si ragazzi anche me mi è successo con la bicicletta di allentarsi il manubrio, e la sensazione con la moto è la stessa.....potete immaginare quale.

In pratica l'errore che ho fatto ( può servire per altri ) è stata la dimenticanza di battere le piste.

In poche parole le ho inserite nelle sedi le ho battute fino a livello del canotto e non più giù facendole entrare fino a battuta che è circa mezzo cm dal bordo del canotto.

Credevo che bastasse stringere la ghiera cioè quello che pensavo sarebbe successo con l'impaccare i cuscinetti.

Comunque ho smontato tutto, anche se ero sicuro che ormai le guide dei cuscinetti erano n battuta, ma non volevo rischiare e essere sicuro di  avergli dato qualche martellata dissipatrice di qualsiasi dubbio.

E cosi è stato le guide erano a battuta. Ora sono sicuro.

Qualcuno ha detto nel forum " e smontatele ste moto" posso dire che è stato così, ma ho imparato, in un pomeriggio smontato e rimontato l'avantreno per due volte.

 

Grazie per i consigli e ovviamente a presto.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

riprendo qs. discussione anche se il problema non è sbacchettamento ma penso sia da imputare ai cuscinetti sterzo.

non riesco piu a guidare la moto nel misto stretto.

pare che la moto preda traiettorie forzate. e che nelle curve strette mi "cada" all'interno. devo continuamente correggere la traiettoria 

gomme sono le solite, gonfie e ok, sul centrale muovendo lo sterzo pare libero, leggerissimo gradino al centro.

potrebbe essere che con il carico della moto lo sterzo abbia come un indurimento per colpa dei cuscinetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco, stavo riflettendo sulla cosa... quando cambiai i cuscinetti dello sterzo la prima volta, anni fa, il gradino era molto più evidente, la moto mi sbandierava in rettilineo. non ricordo di avere avuto problemi in curva. siamo sicuri che il problema non sia altro? un indurimento in marcia non è cosa possibile? il gradino è molto leggero, infatti va dritta, ma in curva non mi sembra più davvero la mia moto, ci ho fatto milioni di curve su passi alpini per vent'anni curvando e piegando come con una bici e ora non la riconosco è diventata dura, difficile da guidare......

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco, stavo riflettendo sulla cosa... quando cambiai i cuscinetti dello sterzo la prima volta, anni fa, il gradino era molto più evidente, la moto mi sbandierava in rettilineo. non ricordo di avere avuto problemi in curva. siamo sicuri che il problema non sia altro? un indurimento in marcia non è cosa possibile? il gradino è molto leggero, infatti va dritta, ma in curva non mi sembra più davvero la mia moto, ci ho fatto milioni di curve su passi alpini per vent'anni curvando e piegando come con una bici e ora non la riconosco è diventata dura, difficile da guidare......

 

Ti dico la mia opinione....

 

punto primo il gradino o come preferisco dire io "la sede" non ci deve essere, su questo credo che non ci piova...

 

poi però devo dire che avendola  avuta  come quasi tutti :D non riscontravo dei sintomi come quelli che dici.

 

Potrebbe essere una concausa tra cuscinetti di sterzo e forcella TERRIBILMENTE trascurata che lavora molto  bassa ...

 

se ad esempio sfili gli steli della forcella abbassando l'avantreno in modo eccessivo, la moto diventa più maneggevole... troppo... al punto che lo sterzo tende a  "cadere" a destra e a sinistra, ma non di prendere "traettorie forzate".

 

Anche certe gomme mi hanno dato un po' questa sensazione a volte.

 

Comunque i cuscinetti sono da cambiare con altri A RULLI CONICI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi riprendo questa discussione per dei consigli:

1: sicuro che su rd07a si possano montare i conici? Io ho smontato tutto, ed ho notato che le sedi all'interno del canotto sono arrotondate, come per alloggiare le sfere, calzano bene i conici della rd03 o mi rovinano la sede?

2: a occhio si possono vedere se i cuscinetti originali sono rovinati facendoli girare nella loro sede, oppure li devo cambiare? ( al controllo ruotando il manubrio, leggerissimo gradino al centro, e moto diventata poco guidabile alle basse velocità, tipica sensazione che la moto ti cada)

3: confermate i 13 cm sotto il tappo delle forche per il livello olio? E che olio ohlins o altro, ( per la gradazione mi regolo per il mio tipo di guida )

4: che range di chiave dinamometrica mi consigliate 4/20 k andrebbe bene per i serragli delle nostre regine? Una seria, costa 150 Euri scontata! Doverne prendere due sarebbe parecchio costoso per me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi riprendo questa discussione per dei consigli:

1: sicuro che su rd07a si possano montare i conici? Io ho smontato tutto, ed ho notato che le sedi all'interno del canotto sono arrotondate, come per alloggiare le sfere, calzano bene i conici della rd03 o mi rovinano la sede?

 

Le sede di cui parli la devi ovviamente rimuovere, il cuscinetto è tutto nuovo.

 

 

2: a occhio si possono vedere se i cuscinetti originali sono rovinati facendoli girare nella loro sede, oppure li devo cambiare? ( al controllo ruotando il manubrio, leggerissimo gradino al centro, e moto diventata poco guidabile alle basse velocità, tipica sensazione che la moto ti cada)

 

 

E' un classico: cuscinetti da cambiare.

 

 

 

3: confermate i 13 cm sotto il tappo delle forche per il livello olio? E che olio ohlins o altro, ( per la gradazione mi regolo per il mio tipo di guida )

4: che range di chiave dinamometrica mi consigliate 4/20 k andrebbe bene per i serragli delle nostre regine? Una seria, costa 150 Euri scontata! Doverne prendere due sarebbe parecchio costoso per me!

 

E un lavoro che ci vuole "orecchio" la dinamometrica non basta...

 

in ogni caso se la usi ATTENZIONE la coppia indicata sul manuale è riferita ai cuscinetti a sfere  quelli a rulli conici vanno serrati molto meno cioè POCHISSIMO, indicativamente sui 7,5 Nm.

 

4/20 k non so cosa significhi, ci vuole una chiave che parte da 5Nm e ci vuole una chiave a settori per ghiere anche.

 

Da tutto quello che hai scritto si capisce che è una materia che conosci molto poco, il lavoro non è difficile ma c'è solo un modo per farlo e cioè bene...

fossi in te mi rivolgerei ad un meccanico esperto, altrimenti va a finire che ci devi andare comunque dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpg

Questa è la sede di cui parlo, c'è ne sono quattro, due nel canotto di sterzo una sup. ed una inf, ed a chiudere due nel l'asse tra le due piastre a chiudere, sempre una inf ed una superiore sicuro che si debbano/ possano rimuovere? E se si, devono essere sostituite con qualcos'altro?

Per il lavoro Skata, preferisco farlo da me! Mi diverto e imparo a conoscere la mia moto a fondo.

Per la chiave dinamometrica , non me ne serve una per questo lavoro, ma in genere che comprenda le più importanti coppie di serraggio della nostra regina, poi è chiaro che devo prendere l'attrezzo relativo al dado o ghiera che voglio serrare e comunque i kg sono una conversione dei N/m, pensavo una che comprenda dai 5 ai 20 kg che non mi ricordo a quanti N/m corrispondano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gradino che senti non è nei cuscinetti ma proprio nelle piste. Non esiste che cambi i cuscinetti e lasci le piste.......in ogni caso, che tu decida di rimettere i cuscinetti originali o quelli conici: DEVI PER FORZA CAMBIARE PURE LE PISTE!......sia quella superiore che quella inferiore (per altro "facilissima da togliere"...... :D :d

Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpg

Questa è la sede di cui parlo, c'è ne sono quattro, due nel canotto di sterzo una sup. ed una inf, ed a chiudere due nel l'asse tra le due piastre a chiudere, sempre una inf ed una superiore sicuro che si debbano/ possano rimuovere? E se si, devono essere sostituite con qualcos'altro?

Per il lavoro Skata, preferisco farlo da me! Mi diverto e imparo a conoscere la mia moto a fondo.

Per la chiave dinamometrica , non me ne serve una per questo lavoro, ma in genere che comprenda le più importanti coppie di serraggio della nostra regina, poi è chiaro che devo prendere l'attrezzo relativo al dado o ghiera che voglio serrare e comunque i kg sono una conversione dei N/m, pensavo una che comprenda dai 5 ai 20 kg che non mi ricordo a quanti N/m corrispondano!

Ultimo scusa, ma vuoi vedere che tu sei l'unico a non essere fornito di manuale d'officina? Guarda bene che su quello c'è spiegata TUTTA la procedura, passo passo, con indicati tuti i pezzi da sostituire e/o verificare.

Da quello hai delle certezze. Poi imparerai a capire tu stesso quando racconta frottole o quando certe cose si possono migliorare, ma fino ad allora devi trattarlo come la Bibbia.

Se non ce l'hai, mandami una mail che te lo invio io come ho fatto con un miliardo di persone fino ad oggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpg

Questa è la sede di cui parlo, c'è ne sono quattro, due nel canotto di sterzo una sup. ed una inf, ed a chiudere due nel l'asse tra le due piastre a chiudere, sempre una inf ed una superiore sicuro che si debbano/ possano rimuovere? E se si, devono essere sostituite con qualcos'altro?

Per il lavoro Skata, preferisco farlo da me! Mi diverto e imparo a conoscere la mia moto a fondo.

Per la chiave dinamometrica , non me ne serve una per questo lavoro, ma in genere che comprenda le più importanti coppie di serraggio della nostra regina, poi è chiaro che devo prendere l'attrezzo relativo al dado o ghiera che voglio serrare e comunque i kg sono una conversione dei N/m, pensavo una che comprenda dai 5 ai 20 kg che non mi ricordo a quanti N/m corrispondano!

 

Mi ha anticipato Dom.....

 

come fai a mettere dei rulli conici sulle piste delle sfere...???

le devi togliere fanno parte del cuscinetto vecchio...SENZA ROVINARE NIENTE....cioè le piste le puoi anche  tagliare ma senza rovinare niente del cannotto...poi devi rimettere quelle nuove BENE IN ASSE e a fondo corsa.

 

Hai ragione, a tutti quanti ci piace armeggiare nella moto, ma  quante volte ho letto che DOPO la moto andava peggio di prima...!!! :D

 

Una chiave che comprenda tutte le coppie non la trovi ce ne vogliono 2.....

 

5 Kg/m  corrispondono a circa 49 Nm..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per kit, ti ringrazio, ma ho tutti i manuali d'officina compreso quello in inglese per transalp/ AT solo che non mi da le dritte per la conversione da cuscinetti a sfera con quelli a rulli!

Per Dom e Skata è la prima volta che cambio i cuscinetti del canotto! Ed in tutte le discussioni c'è scritto cambia i cuscinetti a sfera con quelli conici che sono migliori e più duraturi, non che le piste siano differenti e si devono sostituire anche quelle!

Adesso che siamo arrivati al dunque, io ho ordinato i cuscinetti per rd03 da Janua, mi manderanno anche le piste oppure no? Se non me li mandano le posso comprare da mamma honda o me le devo far fare ( che materiale acciaio ) ? Infine visto che voi siete più navigati di me su sostituzione cuscinetti sterzo quelli conici o a rulli che dir si voglia hanno due piste, una superiore ed una inferiore, oppure quattro come quelli che ho sulla mia due superiori e due inferiori, non ho manuale rd03 e non posso verificare!

Grazie per l'attenzione la pazienza ed i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo, al posto dei cuscinetti a pallini devi mettere quelli a rulli, ma tutti i cuscinetti non solo l'interno!!! Quando tu ordini un cuscinetto, vedrai adesso che te li consegnano, sono un tuttuno!!! Per questo ti suggerivo il manuale... ci arriverai da solo   :)

 

 

PS e ricordati di ordinare anche i parapolvere !!! V. manuale c.s.

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando compri i cuscinetti per lo sterzo ti danno in automatico anche le piste se non avrebbe senso......appunto!

Detto questo, avrai 4 piste con i relativi cuscinetti solo che quelli a rulli hanno le piste (2) già inserite con i rulli. Le altre due piste "sciolte" vanno inserite nel canotto, una inferiore e l'altra superiore. Vanno inserite con la massima attenzione per non rovinarle mandandole bene in battuta al fine corsa. Quello più ostico, a parte le piste da togliere ed inserire nel canotto, è sicuramente quello del piantone dello sterzo. Il vecchio sarà duro da togliere e il nuovo non è da meno. Ci sono trucchi, trucchetti e consigli vari........basta cercare anche su youtube.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per kit, ti ringrazio, ma ho tutti i manuali d'officina compreso quello in inglese per transalp/ AT solo che non mi da le dritte per la conversione da cuscinetti a sfera con quelli a rulli!

Per Dom e Skata è la prima volta che cambio i cuscinetti del canotto! Ed in tutte le discussioni c'è scritto cambia i cuscinetti a sfera con quelli conici che sono migliori e più duraturi, non che le piste siano differenti e si devono sostituire anche quelle!

 

Non ci siamo ancora capiti, NON C'E' NESSUNA CONVERSIONE DA FARE, al cannotto non gli frega niente di cosa contengono i cuscinetti, esternamente sono uguali....si tratta di togliere un cuscinetto e di metterne un altro...STOP...!!!

 

 Le piste fanno parte del cuscinetto.....ogni cuscinetto è composto da :

 

1 PISTA INTERNA+1PISTA ESTERNA+ 1GABBIA di SFERE o RULLI. 

 

PISTE.jpg?noCache=1407095788

 

Nei cuscinetti di sterzo al contrario di altri quelle esterne  sono scomponibili, e sono quelle che vedi piantate nel cannotto.

 

Senza offesa, ma pazienza la pratica, ma almeno la teoria te la devi fare prima di metterci le mani, come fai a fare un lavoro già di per sé delicato senza neanche avere idea di come è fatto un cuscinetto...??? :blink:

 

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=109

 

A parte questo Mister GOOGLE lo conosciamo tutti, basta non essere pigri. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo ancora capiti, NON C'E' NESSUNA CONVERSIONE DA FARE, al cannotto non gli frega niente di cosa contengono i cuscinetti, esternamente sono uguali....si tratta di togliere un cuscinetto e di metterne un altro...STOP...!!!

 

 Le piste fanno parte del cuscinetto.....ogni cuscinetto è composto da :

 

1 PISTA INTERNA+1PISTA ESTERNA+ 1GABBIA di SFERE o RULLI. 

 

PISTE.jpg?noCache=1407095788

 

Nei cuscinetti di sterzo al contrario di altri quelle esterne  sono scomponibili, e sono quelle che vedi piantate nel cannotto.

 

Senza offesa, ma pazienza la pratica, ma almeno la teoria te la devi fare prima di metterci le mani, come fai a fare un lavoro già di per sé delicato senza neanche avere idea di come è fatto un cuscinetto...??? :blink:

 

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=109

 

A parte questo Mister GOOGLE lo conosciamo tutti, basta non essere pigri. :D

IO NON CAPISCO!

Il perchè di tutta questa sufficienza nelle risposte, della serie "se il lavoro non lo sai fare vai da un meccanico che poi tanto ci devi andare comunque " ; "se non sai come è fatto un cuscinetto, come pensi di poterlo cambiare" " se non hai un minimo di manualità non ti accingere a fare un lavoro così delicato" !

Questo è un forum dove ognuno dà il suo contributo, chiede qualcosa, consiglia qualcosa, ma a nessuno è stato chiesto di scrivere per forza!

Qualcuno molto gentilmente ha dato il suo parere e la sua esperienza, qualcun'altro ha fatto lo stesso ma ha aggiunto le frasi di cui sopra a mio modesto parere superflue, io RINGRAZIO ugualmente gli uni e gli altri, ma ripeto se la cosa vi dà fastidio se uno chiede un parere oppure un consiglio, non rispondete e amen, qualcuno che ha voglia di mettere la sua conoscenza a disposizione di altri ci sarà! Detto questo il lavoro procede, e pure bene, senza intoppi o altro, grazie ai vostri consigli!

Vi farò partecipi del risultato finale, specialmente da quando ho imparato a postare le foto con semplicità, sempre per chi vorrà parteciparvi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque .... vediamo un po' a che punto sei! Hai gia tolto la pista inferiore dal cannotto di sterzo e dal perno di sterzo.?

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...