Vai al contenuto

Contagiri Improvvisamente Kaputt


fabioporzi

Messaggi consigliati

La prima cosa che ho controllato. Il regolatore è ok, i valori sono i medesimi di prima, anzi di sempre. Però, forse non c'entra nulla, andando all'elefantentreffen la moto mi faceva piccoli singhiozzi, come se non arrivasse per un istante corrente o benza. Ho pensato ad acqua entrata mentre facevo rifornimento sotto il diluvio. Mi devo preoccupare?

 

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora c'è poco da fare...

 

Controlla se ha massa sull verde e 12V sotto chiave sull nero.

Gli impulsi sull nero/giallo con un semplive multimetro non riesci a misurarli, ma come minimo puoi controllare se su quell filo passa corrente dall connettore della CDI al attacco al contagiri.

Se il filo ha pasaggio da cima a fondo puoi (quasi) fare cono che gli impulsi arrivano.

 

Se fin qui tutto bene cerca di amontare il contagiri e guarda bene la scheda elettronica. Se c'è qualcosa di fuso spesso si vede ad occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, forse non c'entra nulla, andando all'elefantentreffen la moto mi faceva piccoli singhiozzi, come se non arrivasse per un istante corrente o benza. Ho pensato ad acqua entrata mentre facevo rifornimento sotto il diluvio. Mi devo preoccupare? Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk

 

Ah... allora inizia un po a cambiare tutti i fisubili e pulire tutti i portafusibili, compreso quello princilape, ripulire contatti alla batteria ecc.......

L'avrai letto un milione di volte ormai ;) LA solita procedura standard in casi di casini elettrici. Giusto per escludere sciocchezze.

Forse il problema è piu generale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un utente qui sul forum aveva lo stesso problema. Non voglio tirartela, ma lui aveva la centralina andata. Però sul blog di Talino è descritto anche come riparare il contagiri..

 

- Centralina andata (ha messo anche un video..vedi se corrisponde alla tua situazione): http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=20652

 

- Guida di Talino: http://www.qsl.net/iz7ath/moto/contagiri/index.htm

 

Questo può esserti d'aiuto: http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=20183

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ed io mi ritrovo improvvisamente col contagiri fermo.Ho esaminato i tre fili :il verde e il nero dovrebbero essere ok , li ho collegato il voltimetro che funziona;il giallo nero invece l'ho trovato scorticato,privo della guaina (per 1 cm circa )ma apparentemente integro,ossia non spezzato,interrotto.Puo essere lui la causa?La prova di continuità va fatta a motore acceso?..PS ...i valori di carica sono ok!Potrebbe essere saltato lo stesso il diodo zenner dello strumento per uno sbalzo di tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  il filo giallo/nero è collegato sulla centralina al connettore di sinistra,va anche sul "rele" della pompa benzina (quello dietro la centralina cdi )  e anche sulla bassa tensione della bobina anteriore destra quindi non è un  problema di centralina altrimenti la pompa benzina non và e rimani a piedi .....potrebbe essere interrotto dalla centralina al contagiri, prova con il tester in ohm a motore SPENTO ( a motore acceso per provarlo ti serve un frequenzimetro o un oscilloscopio sopra c'è una  tensione impulsiva proporzionale ai giri del motore...)  metti il tester tra il nero /giallo del "relè" benzina e quello del contagiri devi avere 0 ohm altrimenti è interrotto.

La causa più probabile è il contagiri aprilo e dai un occhiata ai componenti come hai detto potrebbe essere saltato lo zener di protezione allo strumento  ma + probabile la resistenza   da 39 ohm 1w dai un occhiata ai link messi da stacco93   2 post prima del tuo li c'è tutto.

saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boia deve esse un epidemia...Anche il mio idem morto prima di smontarlo faceva poi tolta la strumentazione dopo circa 10gg ho rimontato e nn adava.Controllato e pulito con spray apposito tutte le commessioniinviato con il mio Honda CBR 600 RR

Ps menomale la moto va bene. ..inviato con il mio Honda CBR 600 RR

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta verifica la continuità ce.Seguendo il manuale,per arrivare ad aprirlo a parte le viti di dietro ,dovrei togliere la clip che sta davanti(giusto?):come è fissata,si svita o cosa? Perché è chiaro che è lì il problema,o almeno credo!????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,purtroppo a differenza del gruppo strumenti della rd07 quello separato della RD03 -04 fino al 91 non è così immediato da aprire,   l'anno scorso ne ho aperto uno per prendere il circuito stampato per riparare il contagiri della mia rd07 (il circuito è uguale il quadrante è più grande) visto che non dovevo richiuderlo non ci sono andato troppo delicatamente... e il bordino di alluminio che tiene insieme vetro e contenitore l'ho distrutto ,visto che tu devi riassemblarlo  dovresti riuscire ad alzare con calma il bordo   dal retro delgruppo  ,per togliere lo strumento dal contenitore metallico  .

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.grazie per aver risposto,come avevo già scritto per timore di far Danni mi sono fermato ,ma con le tue dritte proverò a vedere se viene giù tutto integro. Saluti e a buon rendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

...ero io che ero kaput, avevo confuso il filo della strumentazione causa cappuccetto nero protettivo non avevo segnato i fili ne visto bene i colori, in sintesi collegavo male il filo strumentazione che va insieme al mazzo delle freccie, mi sono insospettito perchè oltre al contagiri moroto anche una freccia era kaput quindi l'errore mio doveva esserci per forza... menomale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

xfu1.jpg sto provando a postare una foto del contagiri smontatol'ho tirato fuori e ad occhio si vede che qualcosa xfu1.jpgè successo.Solo nn riesco a capire come tolgo il circuito elettronico da sopra lo strumento che sembra ora sia fissato solo su due punti
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora funziona...e quindi eccome un'altra,;mi spigò meglio:dal lato dei tre fili il circuito è fissato allo strumento con le viti tolte in fase di smontaggio e dall'altro lato che non si vede se è,e,come sta fissato ...o bisogna solo forzare e tirarlo via ?!3lcw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Due rivettino di plastica ad espansione ,era la risposta ...e ora la parola al tecnico che mi farà la diagnosi del circuito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. a prima vista la resistenza da 39 ohm sembra integra per prima cosa prova a dissaldare il quadrante del contagiri    ( è un voltmetro ..) ci attacchi una pila da 1,5 volt al nero rosso e dovrebbe segnarti 4000 - 5000 giri altrimenti è guasto .

poi se lo strumento va  .... armati di tester e comincia a misurare i diodi   e resistenze ( naturalmente  per avere una misura attendibile devi dissaldare un terminale..) per primi i diodi d3 e zd2 che sono all'ingresso del segnale proveniente dalla centralina poi la resistenza verde da 39 ohm prova a muovere   la regolazione del trimmer potrebbe essersi ossidato e poi .. dai un occhiata al link che ti avevano già messo e dove puoi seguire lo schema elettrico  (http://www.qsl.net/iz7ath/moto/contagiri/index.htm ) . se i resistenze e diodi sono ok cambia i condensatori ,infine  ti rimane l'integrato che... purtroppo non si trova più .

Oppure ci sarebbe la soluzione più facile ma  Al momento purtroppo su ebay e a termoli non mi sembra ci siano contagiri a.t. in vendita invece di impazzire si faceva prima a sostituire in blocco ( l'anno scorso pagai 30 euro contagiri e indicatore temp. sulla baia) .

auguri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,lo strumento funziona con la pila da 1,5 mi segnala 5.000giri circa;passerò alla verifica dei vari componenti come suggerito nella guida di Talino e la Tua che ho trovato indispensabile!...Certo trovarne uno a quel prezzo non mi sarebbe dispiaciuto,ma di solito lo trovi a non meno di 70-80euro. Per cui a parte la speranza di recuperarlo,anche perché sono riuscito ad aprirlo quasi in maniera integra,mi è servito a fare un po' di pratica che una moto di più di vent'anni ti consente di fare in maniera quasi opportuna,indispensabile.Speriamo bene.Ciao Saluti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://m.ebay.it/itm/320817796489?nav=SEARCH. Allora dopo le verifiche pare che non funziona l'integrato e quindi da cambiare ho trovato questo potrebbe andare? Anche se i tempi di spedizione sarebbero lunghissimi diciamo che se compatibile,lo prenderei tanto fretta non ce ne...solo un'ultima cosa :sui costi della spedizione,anche se non citati ci sarebbero ulteriori maggiorazioni ,visto che è Made in China?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  quindi i componenti sono tutti sani?

l'integrato sembra lui dalla sigla, pensavo non fosse più in produzione...

la spedizione è gratuita è normalmente non hai maggiorazioni x oggetti a prezzi così bassi spediscono per posta normale in una bustina di carta ... quello che può accadere è che venga perso o rotto per strada,ma solitamente poi x evitare feedback negativo te ne spediscono un altro.

Anni fa presi in cina una batteria x un palmare qtek 9000 , prima spedizione persa, seconda spedizione la batteria arrivo rotta a metà ,terza spedizione arrivo sana (ma durava un terzo dell'originale).

Per 2 -3 € vale la pena provare

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
×
×
  • Crea nuovo...