fabioporzi Inviata 2014 Febbraio 18 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 18 Eh già....all'improvviso il contagiri ha smesso di funzionare.... cosa può essere? Spero nulla di grave...poverina la mia REGINA.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2014 Febbraio 18 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 18 Prima di tutto controlla a quanti V carica ( in tutti i regimi), giusto per escludere il regolatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabioporzi Inviata 2014 Febbraio 18 Autore Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 18 La prima cosa che ho controllato. Il regolatore è ok, i valori sono i medesimi di prima, anzi di sempre. Però, forse non c'entra nulla, andando all'elefantentreffen la moto mi faceva piccoli singhiozzi, come se non arrivasse per un istante corrente o benza. Ho pensato ad acqua entrata mentre facevo rifornimento sotto il diluvio. Mi devo preoccupare? Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2014 Febbraio 18 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 18 Allora c'è poco da fare... Controlla se ha massa sull verde e 12V sotto chiave sull nero. Gli impulsi sull nero/giallo con un semplive multimetro non riesci a misurarli, ma come minimo puoi controllare se su quell filo passa corrente dall connettore della CDI al attacco al contagiri. Se il filo ha pasaggio da cima a fondo puoi (quasi) fare cono che gli impulsi arrivano. Se fin qui tutto bene cerca di amontare il contagiri e guarda bene la scheda elettronica. Se c'è qualcosa di fuso spesso si vede ad occhio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2014 Febbraio 18 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 18 Però, forse non c'entra nulla, andando all'elefantentreffen la moto mi faceva piccoli singhiozzi, come se non arrivasse per un istante corrente o benza. Ho pensato ad acqua entrata mentre facevo rifornimento sotto il diluvio. Mi devo preoccupare? Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk Ah... allora inizia un po a cambiare tutti i fisubili e pulire tutti i portafusibili, compreso quello princilape, ripulire contatti alla batteria ecc....... L'avrai letto un milione di volte ormai LA solita procedura standard in casi di casini elettrici. Giusto per escludere sciocchezze. Forse il problema è piu generale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stacco93 Inviata 2014 Febbraio 18 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 18 Un utente qui sul forum aveva lo stesso problema. Non voglio tirartela, ma lui aveva la centralina andata. Però sul blog di Talino è descritto anche come riparare il contagiri.. - Centralina andata (ha messo anche un video..vedi se corrisponde alla tua situazione): http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=20652 - Guida di Talino: http://www.qsl.net/iz7ath/moto/contagiri/index.htm Questo può esserti d'aiuto: http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=20183 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabioporzi Inviata 2014 Febbraio 22 Autore Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 22 Intanto grazie ma purtroppo ero lontano dal PC Ed oggi ho visto che pur non facendo nulla (leggo solo ora) il contagiri funge!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RosarioP Inviata 2014 Marzo 28 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 28 Ed io mi ritrovo improvvisamente col contagiri fermo.Ho esaminato i tre fili :il verde e il nero dovrebbero essere ok , li ho collegato il voltimetro che funziona;il giallo nero invece l'ho trovato scorticato,privo della guaina (per 1 cm circa )ma apparentemente integro,ossia non spezzato,interrotto.Puo essere lui la causa?La prova di continuità va fatta a motore acceso?..PS ...i valori di carica sono ok!Potrebbe essere saltato lo stesso il diodo zenner dello strumento per uno sbalzo di tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sleardo Inviata 2014 Marzo 28 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 28 Ciao, il filo giallo/nero è collegato sulla centralina al connettore di sinistra,va anche sul "rele" della pompa benzina (quello dietro la centralina cdi ) e anche sulla bassa tensione della bobina anteriore destra quindi non è un problema di centralina altrimenti la pompa benzina non và e rimani a piedi .....potrebbe essere interrotto dalla centralina al contagiri, prova con il tester in ohm a motore SPENTO ( a motore acceso per provarlo ti serve un frequenzimetro o un oscilloscopio sopra c'è una tensione impulsiva proporzionale ai giri del motore...) metti il tester tra il nero /giallo del "relè" benzina e quello del contagiri devi avere 0 ohm altrimenti è interrotto. La causa più probabile è il contagiri aprilo e dai un occhiata ai componenti come hai detto potrebbe essere saltato lo zener di protezione allo strumento ma + probabile la resistenza da 39 ohm 1w dai un occhiata ai link messi da stacco93 2 post prima del tuo li c'è tutto. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RosarioP Inviata 2014 Marzo 28 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 28 Ciao ,era giusto quello che volevo sapere spero sia solo un problema di continuità .Grazie tanti saluti da Taranto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dvdjap Inviata 2014 Marzo 29 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 29 Boia deve esse un epidemia...Anche il mio idem morto prima di smontarlo faceva poi tolta la strumentazione dopo circa 10gg ho rimontato e nn adava.Controllato e pulito con spray apposito tutte le commessioniinviato con il mio Honda CBR 600 RR Ps menomale la moto va bene. ..inviato con il mio Honda CBR 600 RR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seal-69 Inviata 2014 Marzo 30 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 30 Mi pare di ricordare certi problemi per i fili sul blocco chiave quasi staccati.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RosarioP Inviata 2014 Marzo 30 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 30 Fatta verifica la continuità ce.Seguendo il manuale,per arrivare ad aprirlo a parte le viti di dietro ,dovrei togliere la clip che sta davanti(giusto?):come è fissata,si svita o cosa? Perché è chiaro che è lì il problema,o almeno credo!???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sleardo Inviata 2014 Aprile 1 Segnala Share Inviata 2014 Aprile 1 Ciao,purtroppo a differenza del gruppo strumenti della rd07 quello separato della RD03 -04 fino al 91 non è così immediato da aprire, l'anno scorso ne ho aperto uno per prendere il circuito stampato per riparare il contagiri della mia rd07 (il circuito è uguale il quadrante è più grande) visto che non dovevo richiuderlo non ci sono andato troppo delicatamente... e il bordino di alluminio che tiene insieme vetro e contenitore l'ho distrutto ,visto che tu devi riassemblarlo dovresti riuscire ad alzare con calma il bordo dal retro delgruppo ,per togliere lo strumento dal contenitore metallico . saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RosarioP Inviata 2014 Aprile 1 Segnala Share Inviata 2014 Aprile 1 Ciao.grazie per aver risposto,come avevo già scritto per timore di far Danni mi sono fermato ,ma con le tue dritte proverò a vedere se viene giù tutto integro. Saluti e a buon rendere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dvdjap Inviata 2014 Aprile 1 Segnala Share Inviata 2014 Aprile 1 ...ero io che ero kaput, avevo confuso il filo della strumentazione causa cappuccetto nero protettivo non avevo segnato i fili ne visto bene i colori, in sintesi collegavo male il filo strumentazione che va insieme al mazzo delle freccie, mi sono insospettito perchè oltre al contagiri moroto anche una freccia era kaput quindi l'errore mio doveva esserci per forza... menomale ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RosarioP Inviata 2014 Aprile 4 Segnala Share Inviata 2014 Aprile 4 sto provando a postare una foto del contagiri smontatol'ho tirato fuori e ad occhio si vede che qualcosa è successo.Solo nn riesco a capire come tolgo il circuito elettronico da sopra lo strumento che sembra ora sia fissato solo su due punti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RosarioP Inviata 2014 Aprile 4 Segnala Share Inviata 2014 Aprile 4 Allora funziona...e quindi eccome un'altra,;mi spigò meglio:dal lato dei tre fili il circuito è fissato allo strumento con le viti tolte in fase di smontaggio e dall'altro lato che non si vede se è,e,come sta fissato ...o bisogna solo forzare e tirarlo via ?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RosarioP Inviata 2014 Aprile 5 Segnala Share Inviata 2014 Aprile 5 Due rivettino di plastica ad espansione ,era la risposta ...e ora la parola al tecnico che mi farà la diagnosi del circuito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sleardo Inviata 2014 Aprile 5 Segnala Share Inviata 2014 Aprile 5 Ciao. a prima vista la resistenza da 39 ohm sembra integra per prima cosa prova a dissaldare il quadrante del contagiri ( è un voltmetro ..) ci attacchi una pila da 1,5 volt al nero rosso e dovrebbe segnarti 4000 - 5000 giri altrimenti è guasto . poi se lo strumento va .... armati di tester e comincia a misurare i diodi e resistenze ( naturalmente per avere una misura attendibile devi dissaldare un terminale..) per primi i diodi d3 e zd2 che sono all'ingresso del segnale proveniente dalla centralina poi la resistenza verde da 39 ohm prova a muovere la regolazione del trimmer potrebbe essersi ossidato e poi .. dai un occhiata al link che ti avevano già messo e dove puoi seguire lo schema elettrico (http://www.qsl.net/iz7ath/moto/contagiri/index.htm ) . se i resistenze e diodi sono ok cambia i condensatori ,infine ti rimane l'integrato che... purtroppo non si trova più . Oppure ci sarebbe la soluzione più facile ma Al momento purtroppo su ebay e a termoli non mi sembra ci siano contagiri a.t. in vendita invece di impazzire si faceva prima a sostituire in blocco ( l'anno scorso pagai 30 euro contagiri e indicatore temp. sulla baia) . auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RosarioP Inviata 2014 Aprile 5 Segnala Share Inviata 2014 Aprile 5 Ciao,lo strumento funziona con la pila da 1,5 mi segnala 5.000giri circa;passerò alla verifica dei vari componenti come suggerito nella guida di Talino e la Tua che ho trovato indispensabile!...Certo trovarne uno a quel prezzo non mi sarebbe dispiaciuto,ma di solito lo trovi a non meno di 70-80euro. Per cui a parte la speranza di recuperarlo,anche perché sono riuscito ad aprirlo quasi in maniera integra,mi è servito a fare un po' di pratica che una moto di più di vent'anni ti consente di fare in maniera quasi opportuna,indispensabile.Speriamo bene.Ciao Saluti ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RosarioP Inviata 2014 Aprile 9 Segnala Share Inviata 2014 Aprile 9 http://m.ebay.it/itm/320817796489?nav=SEARCH. Allora dopo le verifiche pare che non funziona l'integrato e quindi da cambiare ho trovato questo potrebbe andare? Anche se i tempi di spedizione sarebbero lunghissimi diciamo che se compatibile,lo prenderei tanto fretta non ce ne...solo un'ultima cosa :sui costi della spedizione,anche se non citati ci sarebbero ulteriori maggiorazioni ,visto che è Made in China? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sleardo Inviata 2014 Aprile 9 Segnala Share Inviata 2014 Aprile 9 Ciao, quindi i componenti sono tutti sani? l'integrato sembra lui dalla sigla, pensavo non fosse più in produzione... la spedizione è gratuita è normalmente non hai maggiorazioni x oggetti a prezzi così bassi spediscono per posta normale in una bustina di carta ... quello che può accadere è che venga perso o rotto per strada,ma solitamente poi x evitare feedback negativo te ne spediscono un altro. Anni fa presi in cina una batteria x un palmare qtek 9000 , prima spedizione persa, seconda spedizione la batteria arrivo rotta a metà ,terza spedizione arrivo sana (ma durava un terzo dell'originale). Per 2 -3 € vale la pena provare saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RosarioP Inviata 2014 Aprile 9 Segnala Share Inviata 2014 Aprile 9 Ciao,i componenti sono a posto ...ok allora vado con l'ordine e speriamo bene!Ciao Saluti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaMO Inviata 2015 Dicembre 3 Segnala Share Inviata 2015 Dicembre 3 Ho lo stesso problema e mi farebbe piacere se si è risolto con la sostituzione dell'integrato... Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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