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Sostituzione Piedino Forcella


Guascone

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Nelle mie elucubrazioni di risparmi e elaborazioni fantascientifiche dell'AT mi chiedevo...ma se io trovassi una forcella che mi piace, per mantenere il doppio disco non sarebbe più facile comprare un secopndo piedino DX o SX che abbia il portapinza?

E' possibile farlo?Costa troppo?

 

Grazie

 

:P

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Nelle mie elucubrazioni di risparmi e elaborazioni fantascientifiche dell'AT mi chiedevo...ma se io trovassi una forcella che mi piace, per mantenere il doppio disco non sarebbe più facile comprare un secopndo piedino DX o SX che abbia il portapinza?

E' possibile farlo?Costa troppo?

 

Grazie

 

:P

Dipende, se usi una WP puoi comprare il piedino destro della 950/990, però lo trovi solo come ricambio e costa come un rene, in alternativa puoi farlo fresare dal pieno ma credo costi altrettanto.....se non di più.

Altro espediente utilizzato (vedi anche la forcella di Boano) è quello di usare 2 gambali sinistri però deve essere rifatto ad hoc la flangia tra pinza e piedino perchè ovviamente utilizzando 2 gambali sinistri non c'è più simmetria rispetto ai dischi.

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quindi diciame che se io trovassi delle WP da 48 che normalmente con 150/200 euro si portano a casa potrei smontare il piedino da una e riusarlo sull'altra con le opportune modifiche.

Mi chiedo però a quel punto come possa essere bloccato il perno ruota...non mi ricordo bene come sia fatto.

 

Mi sfugge qualcosa?

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quindi diciame che se io trovassi delle WP da 48 che normalmente con 150/200 euro si portano a casa potrei smontare il piedino da una e riusarlo sull'altra con le opportune modifiche.

Mi chiedo però a quel punto come possa essere bloccato il perno ruota...non mi ricordo bene come sia fatto.

 

Mi sfugge qualcosa?

...intendevo due coppie di WP...

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quindi diciame che se io trovassi delle WP da 48 che normalmente con 150/200 euro si portano a casa potrei smontare il piedino da una e riusarlo sull'altra con le opportune modifiche.

Mi chiedo però a quel punto come possa essere bloccato il perno ruota...non mi ricordo bene come sia fatto.

 

Mi sfugge qualcosa?

 

Ti sfugge un piedino.... :lol:

 

Boano  con le Marzocchi Magnum adottava lo stesso sistema...cioè utilizzava 2 foderi sinistri che hanno gli attacchi....anche se non erano proprio bellissimi....

 

poi esauriti questi ha fatto questo tipo di accrocchio     2010cw.jpg

 

Non mi piace per niente...ma proprio per niente.....

 

purtroppo me ne sono accorto quando mi è arrivata la forcella e l'ho tenuta, ma se l'avessi vista prima di certo non l'avrei presa.

 

Roberto mi ha giurato e spergiurato che non dava problemi e così è stato....ma continua non piacermi.. <_<

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Grazie! Non ho mai visto da vicino la soluzione di Boano ma la conoscevo...non è facile trovare delle magnum soprattutto a buon prezzo e per questo motivo volevo vedere se si può fare qualcosa di analogo con le wp...il dubbio che non riesco a risolvere è quello relativo al perno ruota. Con due piedini uguali come lo si blocca?

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da una parte infili il perno e stringi il piedino, dall'altra fai una boccola filettata dove si avvita il perno, 

 

la boccola deve essere lunga tutto il piedino e all'esterno gli fai la battuta..

 

la boccola filettata la fai sullo stelo sinistro, sedendoti sulla moto il sinistro

 

ma il vero casotto è centrare la ruota con le due boccole, e i due dischi sulle pinze..

 

Auguri! ;)

Modificato da MarcolinoAT
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Haha... Gli auguri mi fanno pensare che tu ci abbia già provato e abbia riscontrato qualche difficoltà...

 

E' un'idea sulla quale sto meditando. In ogni caso il lavoro verrebbe eseguito con il prossimo inverno...non potrei tenere troppo a lungo la moto ferma e soprattutto voglio partire con le idee chiare. L'ideale sarebbe preparare tutto "al banco" e poi con tutti i pezzi pronti montare l'accrocchio.

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no ma ho modificato già l'avantreno della mia, con tutto l'avantreno KTM adventure. Prima però lo volevo fare con le marzocchi shiver da 50.. è un po che ci lavoro.

Ora sulla 03 ho adattato l'avantreno completo di un tm 250.. 

 

la cosa migliore cmq è montare un avantreno completo, è chiaro che dipende cosa devi fare.. 

 

se fai tanta strada non con l'impiante frenante devi fare un ottimo lavoro e ben dimensionato. perchè l'impinto del tm non mi ferma un At.

 

Ma dovendo fare fuoristrada è sufficente..

 

Adattare una ruota AT si può fare ma ci va lavoro.

 

Ti dico che per faree il perno del piantone di sterzo ti ci va una mattinata se il tornitore è in gamba e se vai con tutti i pezzi necessari.. ovvero la piastra inferiore "nuova" senza piantone, la piastra inferiore dell'AT con il piantonre (tanto è saldato quindi preso uno hai tutti e due).

 

Per fare boccole, perno ruota e staffe per le pinze ti ci va un po di tempo. io quello che farei è portare la moto dal tornitore prendere bene le misure, cosicchè se non va alla prima andrà alla seconda!

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Onestamente avevo già curiosato e aperto io stesso un paio di post.

Non avevo trovato ancora nulla riguardo all'utilizzo di due steli wp uguali...uno dei dubbi però, che continuano a lasciarmi dubbioso è la scelta delle piastre.

Tu hai utilizzato un avantreno completo TM 250 ma le piastre sono in grado di reggere i Kg in più dell'AT ?

 

Il dimensionamento piastre è ciò che temo di più...mi pare che su una delle due moto tu abbia usato un avantreno completo del 990. Quello del TM è tanto diverso?

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i due steli sinistri non importa che siano Wp, marzocchi o altro. Boano ad esempio usava due steli sinistri della marzocchi shiver da 50mm (steli rovesciati) ora fa la stessa cosa con Sachs.

 

Prima di risponderti ti faccio una domanda, tu cosa vuoi fare? solo ON, solo OFF. misto? in che percentuale?

 

 

per risponderti sulle differenze tra le piastre dell'adventure e del tm, ad occhio, non sono diversissime.. entrambe hanno 4 viti per piastra e sono in AL, mentre quelle di boano erano 4 viti la piastra superiore e 8 quella inferiore.

 

Quelle del KTM sono un po più alte, sono dimensionate per una moto più grossa ovviamente. 

Io personalmente non credo ci siano controindicazioni a montare le piastre di una moto da enduro, lo fanno in molti e mai nessuno che sappia io, ha già sbattuto la faccia perterra. e molti fanno solo OFF.

 

Io personalmente, ho montato un'avantreno completo di un ADventure perchè viaggio abbastanza, spesso e volentieri carico e in due, e non me la sento di andare in giro con un mezzo accrocchiato, sapendo che sopra c'è un'altra persona...

 

Quindi un avantreno del KTM mi da la giusta sicurezza. Ma vedila come un fissa in più.. 

 

Io all'inizio mi ero fatto il tuo stesso problema sul mozzo della ruota del TM.. ma credo non ci siano problemi.

 

Chiaro che se vai su strada a 200 all'ora magari un po in crisi va.. ;)

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Io vorrei fare tanto off...in realtà faccio tanta città...ciò non toglie però che mi piaccia l'idea di avere una ciclistica al top e una moto customizzata. Visto che però bisogna fare i conti anche con il portafoglio e con la moglie,mi faccio qualche scrupolo e valuto bene le possibilità.

Per lavoro oltretutto mi trovo spesso a valutare calcoli strutturali di piastre e staffe varie e sono sempre molto sensibile a quello che è il dimensionamento di parti meccaniche.

 

Magari una bella vincita al superenalotto....:) :) :)

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Considerando come sono le piastre originali dell' AT non mi farei troppi problemi sulla tenuta delle piastre di qualsiasi moto da cross/enduro !!

 

Mettere più bulloni sulla paistra inferiore serve solo ad aumentare la rigidità ed evitare svergolamenti, infatti le piastre studiate per il motard di solito anno almeno tre bulloni sotto

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quello che dici è vero in parte...se non erro, la piastra inferiore dell'AT è in ghisa e non alluminio. Da un punto di vista strutturale cambia enormemente la resistenza meccanica.

Le piastre da cross/enduro invece sono normalmente in alluminio/ergal e infatti la piastra inferiore( quella più sollecitata) è normalmente più grossa . Adotta quattro bulloni in luogo aai due di quella standard.

Magari sono sovradimensionate ma qualche domanda me la faccio ugualmente... :P

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azz ma io ero convinto di aver scritto una risposta stamattina!!!! 

 

non c'è.. 

 

uff riassumo i concetti. le piastre originali dell'AT sono in Alluminio e più piccole, quindi sono daccordo con teo.

 

Un punto critico dal punto di vista dimensionamento è il perno ruota.

 

Se adatti un avantreno completo non ci sono problemi.

 

Se ad una forcella a steli rovesciati adatti la ruota della regina devi guardare bene il diametro del piedino forcella e quello del mozzo..

 

Sai meglio di me che non è bene passare da un diametro "grande" ad uno "piccolo" di botto.. essendo una parte sollecitata anche a forze ti taglio.. non è il massimo! ;)

 

Se ho scritto una minchiata dimmelo... ho un vago ricordo delle superiori! :P

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Caspita,avevo letto che era in ghisa e lo avevo preso per buono!

Ovvio che stando così le cose il ragionamento cambia...

 

Per quanto riguarda il perno, ti do ragione con un ma...scegliendo bene l'acciaio si può aumentare la resistenza a taglio notevolmente.

A quel punto li l'anello debole diventa il mozzo però ...che fatica...ribadisco, una bella vincita al superenalotto e si risolvono tutti i problemi!!!

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Le moto da enduro o cross sono sollecitate 1000 volte di più di un AT, mi capita spesso di andare a trovare sulla sua pista dille amento degli amici che hanno fatto la sei giorni con la nazionale e le botte che prendono quelle ruote e quelle piastre, mai riceveranno simile trattamento le vostre AT ( senza nulla togliere alle vs capacità ) perciò montate tranquillamente piastre e ruote del tm e simili, non può capitare nulla. Ma avete osservato come sono costruiti i mozzi tm ricavati dal pieno rispetto ai mozzi dell'AT?

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uff riassumo i concetti. le piastre originali dell'AT sono in Alluminio e più piccole, quindi sono daccordo con teo.

 

 

SICURO....???? :rolleyes:

 

Diciamo 50 % alluminio e 50 % acciaio .....??? :D

 

 

Le moto da enduro o cross sono sollecitate 1000 volte di più di un AT, mi capita spesso di andare a trovare sulla sua pista dille amento degli amici che hanno fatto la sei giorni con la nazionale e le botte che prendono quelle ruote e quelle piastre, mai riceveranno simile trattamento le vostre AT ( senza nulla togliere alle vs capacità ) perciò montate tranquillamente piastre e ruote del tm e simili, non può capitare nulla. Ma avete osservato come sono costruiti i mozzi tm ricavati dal pieno rispetto ai mozzi dell'AT?

 

 

Mi hai levato le parole dalla tastiera....!!!! ;)

 

Un'Africa Twin giusto se ha la sfiga di capitare in mano a Catanese può subire qualche colpo di quel tipo.... :ph34r:

 

ma le specialistiche sono progettate per stress pazzeschi e continuativi anche se molto più leggere.

 

Per divertimento guardate  ma mi raccomando non provateci mai con un'Africa... :D

http://www.youtube.com/watch?v=r4k_Pmp5m6I

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nessuno si è mai cimentato nella realizzazione dei piedini ricavati dal pieno?

Avendono uno in mano e facendo un pò di reverse engineering non dovrebbe essere troppo un problema...sui costi magari se ne può discutere.

Qualche contatto per farne una piccola serie ce l'avrei...

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