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Carter Rd07...li Rivernicio?!


lucafx

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Ciao a tutti,

oggi stavo pulendo l'Africa con il WD40 (spettacolo come pulisce forcellone, catena, leveraggi ecc ecc) e mentre pulivo le parti del motore mi sono accorto che quello che sembrava essere un lavoro fatto al risparmio...era in realtà uno schifo di lavoro. In pratica il vecchio proprietario ha verniciato i carter sx e dx, probabilmente senza mascherare nulla, verniciando carter, viti, proteggi pignone, parte di pompa, parte di telaio, parte di motore, parte di cavi ecc...il tutto senza dare il trasparente e con la vernice grigio brillante da alte temperature (ruvidissima al tocco), un vero schifo. Il lavoraccio si vede molto bene una volta tolto anche il paramotore (che luciderò) e dopo aver sgrassato bene con il WD40....

 

Quindi le domande sono:

  1. I carter sono in alluminio e quindi si possono verniciare o sono in magnesio?
  2. I carter erano grigio alluminio o di qualche altro colore (è una RD07 del 1994) e c'è la possibilità di sapere i codici colore?
  3. Li smonto, li do al carrozziere e faccio fare tutto a lui?
  4. Ho provato a tirare via la vernice con un disco di panno da applicare sul trapano e un pò di pasta abrasiva ma viene uno schifo e penso che il coperchio pompa sia stato, in precedenza, lucidato a specchio.
  5. Qualche dritta su come fare il lavoro?
  6. Come si fa a fare un lavoro così brutto e al risparmio...anzi la lascio "usurata"!

 

Ciao e buona serata

 

Luca

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Lavoro appena fatto. Io ho smontato ma poi ho portato dal carrozziere. C'è da grattare, stendere primer, verniciare, meglio se a polvere. Meglio lasciarlo fare a chi sa farlo bene.

 

Tanto a te il lavoro da fare non mancherà perchè c'è prima da smontarli quei carter, ma prima ancora marmitta, collettori, paracarena se c'è, togliere le guarnizioni che rimangono attaccate, rimettere le nuove con pasta apposta e rimontare, sperando che tutto vada liscio. La soddisfazione dopo è enorme... ma... metti che ti venga a trovare un amico mentre stai rimontando e ti fa cadere una cassetta di viti che ovviamente non sai dove vanno a finire e te le ritrovi dappertutto, anche nel carter volano appena rimontato e quindi ti tocca rismontare tutto perchè quando hai acceso un urlo è sgorgato dall'interno di quel carter e tu per paura hai spento immediatamente, e nonostante tu abbia rismontato tutto non riesci a capire di cosa si tratta e senti un rumore come di punterie lasche ma che punterie non sono che le hai appena controllate... ed allora inizi a scendere giù il calendario e non ne hai più per nessuno... sai cosa ti viene in mente come pensiero ricorrente? MA CHI CAZZ ME L'HA FATTO FARE !!!

Provare per credere e, soprattutto, fare il lavoro senza nessuno intorno...e questo mi fa venire in mente una filastrocca che mi ha inviato un amico:

 

 

La pazienza!

 

Domina la carne,

rafforza lo spirito,

addolcisce il temperamento,

spegne il rancore,

estingue l‘invidia,

sottomette l‘orgoglio,

imbroglia la lingua,

trattiene la mano,

domina la tentazione,

sopporta il dolore,

 

ma non tollera i ROMPICOGLIONI !

 

 

Buon divertimento !!!

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è una cosa in cui vorrei cimentarmi anch'io!

 

dovrei far fare il colore dei carter per RD04 ad alte temp., ma il "verniciaio" mi sconsigliava la cosa dato che la vernice non resisterebbe a temperature oltre ai 150°!

 

In ogni caso ho letto di chi ha già fatto l'esperimento:

andando di carta vetrata 500/600,

dando una mando di fondo -se non ho letto male- con il trasparente alta temp.,

passando lo strato di colore (non ad alta temp. -sempre se non ricordo male-),

dando uno strato di trasparente alte temperature.

 

poi mi chiedo quand'è che la parte bassa del motore arrivi ad oltre 150°...

 

Il lavoro fatto da uno specialista, di sicuro è un'altra cosa, ma sbagliando s'impara!

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ma si, si può senz'altro fare, dipende tutto da due cose fondamentali:

 

-La pazienza di cui si dispone

-Il Grado di perfezione a cui si ambisce;

 

Se i carrozzieri si fanno pagare, è perchè fanno un mestiere a cui noi non siamo avvezzi, il che può anche significare che quell'unica volta in cui ti cimenti in un lavoro del genere, dai il meglio di te stesso ed ottieni un risultato paragonabile, se non migliore, di quello che otterresti in certe carrozzerie mediocri.

 

Concordo con Kit sul fatto che -ma dipende come siamo fatti dentro- a metà lavoro in genere si comincia con i dubbi esistenziali (io aggiungo   "...ma perchè ci ricasco sempre..."?!)

 

Comunuqe le vernici ad alte temperature vanno ben oltre i 150 gradi (ho ancora un "nero 800°) con cui riverniciai il retro della marmitta alla 04, e non ebbe nessun tipo di problema;

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ma si, si può senz'altro fare, dipende tutto da due cose fondamentali:

 

-La pazienza di cui si dispone

-Il Grado di perfezione a cui si ambisce;

 

Se i carrozzieri si fanno pagare, è perchè fanno un mestiere a cui noi non siamo avvezzi, il che può anche significare che quell'unica volta in cui ti cimenti in un lavoro del genere, dai il meglio di te stesso ed ottieni un risultato paragonabile, se non migliore, di quello che otterresti in certe carrozzerie mediocri.

 

Concordo con Kit sul fatto che -ma dipende come siamo fatti dentro- a metà lavoro in genere si comincia con i dubbi esistenziali (io aggiungo   "...ma perchè ci ricasco sempre..."?!)

 

Comunuqe le vernici ad alte temperature vanno ben oltre i 150 gradi (ho ancora un "nero 800°) con cui riverniciai il retro della marmitta alla 04, e non ebbe nessun tipo di problema;

 

 

No no, il mio non era un dubbio esistenziale, il mio era un dubbio reale e quello che ho sciorinato come situazione con un sorriso a denti stretti a me è accaduto realmente, da questo l'incazzatura e non da una potenziale sfiducia nelle mie capacità intervenuta nel mezzo del cammin della mia vita  :D

 

Tant'è che mi sto accingendo a rimettermi alla moto per andare a cercare di capire cosa è finito in quel volano da farlo urlare in quel modo dopo l'accensione... anzi, a sto punto i suggerimenti sono d'obbligo... anzi, provate ad immaginarvi la scena descritta e cercate di darmi indicazioni sul dove andare a cercare e cosa può succedere se un pezzetto fosse caduto dietro il volano... io è meglio che non ci penso...

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Pensarci o non pensarci conta poco ormai.......... devi tirare giù il volano e verificare tutte le parti..... io comincio a pregare per te!  :D  :D  :D

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se ti interessa qualche beato prossimo alla santificazione, ti posso suggeire qualche nome; così, tanto per essere innovativi ed avere qualche primizia, a me piace sempre essere un passo avanti agli altri...!!!

 

e poi perchè un normale calendario potrebbe non essere sufficiente...... :P  :D

Modificato da Capitan America
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Pensarci o non pensarci conta poco ormai.......... devi tirare giù il volano e verificare tutte le parti..... io comincio a pregare per te!  :D  :D  :D

 

quanto sei poco materiale.... :rolleyes: 

 

visto che non ci pensi tu.... io pregherò per la moto!   :huh: 

 

non mi ringraziare kit... è il minimo che possa riservarti!!  o mio mio vicino meridionale...  B)

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Purtroppo l'avrei già smontato quel volano... tanto ormai non mi perdo più di fronte a niente ! Mi chiedo quanti avrebbero resistito fin qui così come sto facendo io... mi sento quasi stoico in questa avventura, meglio chiamarla così...

 

Però temo di non avere i ferri giusti per farlo, almeno così pare leggendo il manuale... prima che io perda una serata alla ricerca di qualche discussione dove si parla di ciò, c'è qualcuno che ne ha memoria o che sa darmi consigli pratici sul come fare al meglio con feri normali?

 

Tks!

Modificato da KitKarson
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Ok trovata la discussione di Dom col suo bullonazzo che fa rima col (BIP) !

 

Però non ho capito quel (BIP) di bullonazzo che diametro ha... c'è qualcuno che se lo ricorda?

 

Non sembra complicato...

 

 

 

 

le ultime parole famose... state a vedè che altro succede...

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Una chiave a nastro ti serve per forza perchè devi tenere fermo il volano mentre agisci nello smontaggio della vite destrorsa e, altrettanto, ti servirà per rimontarlo...... Purtroppo siamo distanti se no te la prestavo io, comunque se hai un granbrico nelle vicinanze potresti trovarla a pochi euro (io l'ho pagata 17 euro). Poi ti serve un estrattore che puoi benissimo ricavarlo da una vite della giusta misura/passo. Il lavoro non è impossibile ma abbastanza delicato.

Tutto questo a grandi linee, per il resto basta seguire il manuale officina....... io ho fatto così.

 

 http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=21267&hl=

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Ok trovata la discussione di Dom col suo bullonazzo che fa rima col (BIP) !

 

Però non ho capito quel (BIP) di bullonazzo che diametro ha... c'è qualcuno che se lo ricorda?

 

Non sembra complicato...

 

Allora, se ricordo bene DOVREBBE essere del 20 passo 1,5......... ma non ne sono certo al 100% e il perno ce l'ho in box. Posso verificare domani misurandolo col calibro. Comunque la misura la trovai in rete...... oppure passa dal meccanico e chiediglielo, oppure vai in ferramenta compralo testalo e, se non va, te lo fai cambiare.

 

 

le ultime parole famose... state a vedè che altro succede...

 

 

Hai capito adesso perchè io pregherò per te e Nux per la tua moto............ :D  :D  :D

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Grazie Dom, Grazie Nux da parte della mia moto  :D:(

 

:110103_boxer_prv1::17:

 

No stavolta devo assolutamente portare a  casa il risultato che sono prossimo alla nausea... va a finire che la schifo e non la tocco più, rifaccio l'assicurazione alla Pan e amen !!!

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Ok...allora smonto e porto al carroziere...peró come colore? sapete per caso se erano grigi o di altro colore? La sto portando piano piano a com'era nel lontano 94...e se possibile vorrei trascurare meno particolari possibile. ho appena mandato i cerchi a pulimetal per anodizzazione oro e zincatura raggi...ora mi mancano i Carrer e la sella. smontarli non mi preoccupa...accendo e faccio un giro, spengo e togli l'olio (almeno ne approfitto per fare anche il tagliando), sito le viti dei carter...e il gioco é fatto. ho paura però che con la verniciatura spariscono le scritte più esili nel catter...speriamo che venga bene.

 

Inviato dal mio Z10

 

 

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Domani mi hanno promesso di portarmi un estrattore ed una chiave a nastro per svitare il volano... ce l'avrò a disposizione per circa 1 ora, spero di riuscire a smontare e rimontare in quel lasso di tempo... dopo devo restituirla...

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Domani mi hanno promesso di portarmi un estrattore ed una chiave a nastro per svitare il volano... ce l'avrò a disposizione per circa 1 ora, spero di riuscire a smontare e rimontare in quel lasso di tempo... dopo devo restituirla...

Ciao Kit, potresti fare a meno della chiave a nastro utilizzando la pistola (tipo smontagomme) a percussione ... è un attimo!

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Mi chiedevo, avendo trovato pistole pneumatiche a prezzi di 30-40 euro sulla baia, mi potrà servire ancora un attrezzo del genere oppure serve solo a questo? Il compressorino da 25Lt ce l'ho e per quello che lo uso va benissimo, ma una pistola ce la posso attaccare? Ma una pistola è tanto più forte di un buon trapano? Non l'ho mai usata e quindi non riesco a rendermi conto della sua portata...

 

Qualcuno mi da lumi?

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il manuale haynes suggerisce di usare un vecchio pignone (è della misura perfetta) a cui imbullonare due staffe per tenere la frizione....

post-39180-0-89613700-1391630577_thumb.jpg

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Ciao Kit, potresti fare a meno della chiave a nastro utilizzando la pistola (tipo smontagomme) a percussione ... è un attimo!

 

Credo che il perno iniziale con una chiave da 17 tenendo fermo il volano con la chiave a nastro con un pò di fatica ma dovrebbe venire via. Credo, ma non ne ho idea, che sia il volano il pezzo difficile da tirare via che senza un estrattore o un bel perno non si tira via...  o no?

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La vite da 17, quella con la rondella che tiene in sede il volano, viene via anche mettendo degli stracci che bloccano gli ingranaggi sotto, come suggerito da qualcuno più sopra (alla chiave a nastro USAG che ho comprato si è spezzato il nastro ed il ricambio costa 14 euro, che se lo tenessero). Ho provato con la pistola pneumatica Ehinell (cinese targata D) e non serve ad un kaiser!!! Quella che andava bene era una USAG da 1000 Nm ma ci volevano anche 150 euro, che mi è sembrato veramente troppo.

Boccola da 17, con leva lunga, qualche strattone e via!!! Qualche altra risata ce la faremo nel rimontaggio...

 

Per la cronaca, il perno che funge da estrattore, è di diametro 22 passo 1,5 (non 20)!!!

 

Oggi spero di riuscire a trovare il tempo di finire... che non ce la faccio più !!!

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Per la cronaca, il perno che funge da estrattore, è di diametro 22 passo 1,5 (non 20)!!!

 

Ma io ho scritto infatti che "DOVREBBE", poi mi sono scordato di verificare.....scusa.

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Dom, tranquillo, gli errori per me sono fonte di sapienza. Una cosa che fila liscio dopo un pò la dimentichi, una con l'errore non scordi più!

 

ma non si parlava di come riverniciare i carter?

Hai ragione, ma tutto questo è successo per via di quella banalità che era riverniciare i carter !!! Eppure ero stato io stesso a dire che trattavasi di banalità...

 

Sempre per la cronaca, e poi chiudo, ho rimontato il volano, richiuso il carter e rumore sparito!!! Per fortuna !!! Sapete cosa ho rvato dietro il volano?

 

NULLA !!!
 

Questa di sicuro non la dimentico   :D

 

Sto sorseggiando una birretta di soddisfazione   :D

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