Vai al contenuto

Modifica H4 Un Chiarimento


raffaele

Messaggi consigliati

Ragazzi scusate l'intrusione ma voglio chiedervi una cosa in fatto di lampade h4. Le ho modificate anche io sulla mia 07 con relè e tuttto, tutto ok, nessun paragone rispetto a prima. Però c'è un problema: il voltmetro a fari spenti segna sempre da 12.8v a 13.8v ma accendendo i fari scende a 12.0... 11.5... 10... 9.5... ecc. Con le lampade originali non lo so che valori aveva perchè ho montato il voltmetro contemporaneamente alle lampade. Voi che regolatore di tensione consigliate per non avere problemi (neanche di statore)?

In effetti i valori sono un po' bassini, personalmente come regolatore ti consiglio il Mosfet.

Eccoti il link della discussione:

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=15767&hl=

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao ragazzi, volevo chiedervi una conferma.

Con l'aumento della potenza assorbita, con le nuove h4, il voltaggio misurato dall LED voltometro è diminuito ( anche se prima faceva un po le bizze) mi segna ambra cioè superiore a 12,24 ma inferiore a 13,20 con una capacità di carica superiore al 75%.

Questo problema è dovuto ad un regolatore ormai spompato ? che ne dite?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La principale causa di problemi elettrici sono contatti lenti/sporchi specie tra i connettori che sopportano maggior carico: statore/regolatore/relais avviamento/batteria e ai punti di massa (sotto al serbatoio ad esempio).

 

Controlla bene tutte le connessioni indicate, sostituisci eventualmente anche il fusibile del relais avviamento, misura le tensioni prima e dopo la pulizia con un tester e vedi se le cose cambiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate l'intrusione ma voglio chiedervi una cosa in fatto di lampade h4. Le ho modificate anche io sulla mia 07 con relè e tuttto, tutto ok, nessun paragone rispetto a prima. Però c'è un problema: il voltmetro a fari spenti segna sempre da 12.8v a 13.8v ma accendendo i fari scende a 12.0... 11.5... 10... 9.5... ecc. Con le lampade originali non lo so che valori aveva perchè ho montato il voltmetro contemporaneamente alle lampade. Voi che regolatore di tensione consigliate per non avere problemi (neanche di statore)?

Il regolatore non sarà del tutto escluso ma qui opterei piu per un problema di connessioni o batteria.

 

Prima di cambiare il regolatore farei le verifiche che Banzai ha consigliato a Wolvering appena qua sopra, compreso la pulitura dei contatti della batteria e relativi fili.

Se non migliora darei una controllata alla batteria o magari cercherei di cambiarla con un altra per provare. Poresti anche smontarla, caricarla al caricatore, lasciarla quetare per un paio di ore e poi vedere quanto a lungo riesci a far girare il motorino di avviamento prima che vadi a terra.

 

Anche senza carica (p.e. a regolatore staccato) la batteria dovrebbe essere in grado di reggere anlmeno per un po, ma se crolla cosi di brutto appena accendi le luci pare che non tenga gli Ampre appena se ne richiede un po. Se manca la batteria come "funzione accumulatore" sarebbe chiaro che il regolatore non riuscirebbe a tenere in vita motore e luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo anche qua, in attesa di un consiglio....

Ho montato un koso 3 mini e Ho scoperto che il voltaggio della moto mi arriva anche a 15v, con i fari accesi o spenti non cambia nulla. La tensione e sempre avvistata alta (ho gli xeno)

Ora ho provato a montare un altro regolatore e diciamo che sto sui 14,5v a fari sempre accesi..... Va bene? O devo preoccuparmi?

I voltaggi si riferiscono a moto in marcia, al minimo ho sempre 12,5v mediamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo anche qua, in attesa di un consiglio.... Ho montato un koso 3 mini e Ho scoperto che il voltaggio della moto mi arriva anche a 15v, con i fari accesi o spenti non cambia nulla. La tensione e sempre avvistata alta (ho gli xeno) Ora ho provato a montare un altro regolatore e diciamo che sto sui 14,5v a fari sempre accesi..... Va bene? O devo preoccuparmi? I voltaggi si riferiscono a moto in marcia, al minimo ho sempre 12,5v mediamente

 

Quello ch carica a 14.5V mi sarebbe molto piu simpatico.

14.5V basta e avanza. A 15V sei fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto direi che a 15V come misurazione massima sei al pelo e non fuori.....il manuale officina indica il valore dei 15V come erogazione massima (tra 14 e 15) a 5000 rpm........ oltre sei fuori.

Io un regolatore che non va oltre i 15V nelle giuste condizioni di utilizzo non lo butterei.....lo terrei sott'occhio ma non lo butterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto direi che a 15V come misurazione massima sei al pelo e non fuori.....il manuale officina indica il valore dei 15V come erogazione massima (tra 14 e 15) a 5000 rpm........ oltre sei fuori.

Io un regolatore che non va oltre i 15V nelle giuste condizioni di utilizzo non lo butterei.....lo terrei sott'occhio ma non lo butterei.

Leggi tutto, gia che leggi il manuale  ;) 

Da qualche parte ci deve essere anche critto che il test va fatto a batteria caricata di fresco con almeno 13.0V fra i poli della batteria.

Poi mettere in moto e fare andare il motore e portarlo a temperatura di crociera.

Poi riattaccare il multimetro direttamente ai i poli della batteria e portarla a 5000 giri (ovviamente senza luci, altrimenti ci sarebbe scritto).

Cosi dovrebbe marcare 14-15V.

 

Lollosauro dice di avere 15V con luci accese. In piu legge sul Koso e non direttamente alla batteria. Ritengo probabile che al Koso marchi un tantino meno che marcherebbe alla batteria.

 

Comunque per i miei gusti sarebbe troppo.

 

1. Perche non è normale che carichi a 15V (io almeno non ho mai visto un regiolatore sano che caricava a 15V) 

2. perche in ballo ci sono come minimo batteria, casini con acido fuoriuscito, trippo arrostito e contagiri fritto.In piu il regolatore e magari il rimanere per strada.

3. a volte meno puo essere di piu  ;)

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Con te è na' battaglia persa in partenza :(, volevo solo salvare la vita a un povero regolatore.......ultimamente sono presissimo con il "risparmio"  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con te è na' battaglia persa in partenza :(, volevo solo salvare la vita a un povero regolatore.......ultimamente sono presissimo con il "risparmio"  ;)

 

E comunque, sempre leggendo il manuale dice: 

 

2eq4eti.jpg

 

.....quindi a luci accese come ben specificato.........e poi io ho scritto "nelle giuste condizioni d'utilizzo"!  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte.

Posso confermare comunque che le misurazioni sono prese a motore caldo e tengo sott'occhio sia il koso (che è collegato diretto alla batteria) sia la col multimetro alla batteria stessa e i valori sono identici....

Comunque il regolatore che spara a 15 non lo butto :P ma lo tengo di scorta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque, sempre leggendo il manuale dice: 

 

2eq4eti.jpg

 

.....quindi a luci accese come ben specificato.........e poi io ho scritto "nelle giuste condizioni d'utilizzo"!  ;)

 

Questo è proprio interessante ! :blink:

 

Ho appena ricontrollato per essere proprio sicuro....

 

Ho controllato

 

- manuali d'officina tedeschi RD03, RD04, RD07/a,

- manuale d'officina inghlese RD03 

- Honda Common Service Manual

- "Haynes" tedesco per tutte le RD e PD    http://ecx.images-amazon.com/images/I/211MHCBX7BL._AA190_.jpg

- "Bucheli" tedesco per RD07  http://ecx.images-amazon.com/images/I/517WXKZWR5L._SX258_BO1,204,203,200_.jpg

 

e da nessuna parte dice di controllare a luci accese - quindi chiaramente spente.

 

 

Ma perche cacchio nel vostro manuale c'è scritto con luci accese non capisco proprio!  :o  :blink:

Come principio fare dei test a luci accese mi sembra proprio una fesseria.

 

Gia solo il fatto che voi avete spesso le lampade 35/35W, mentre tutte le altra hanno le H4 falsifica i valori.

Poi anche fra quelle con H4 ci sono le RD04 e RD07 che accendono solo 1 anabbagliante mentre la RD07a ne accebde 2. Anche qui falsifica. Specialmente perche i motori, i sistemi di carica e quindi i valori da ragoungere sono sempre quelli.

 

Per dire...

Sia RD04 che RD07a devono ragiungere 14-15V a 5000giri.

A luci spente siamo a pari condizioni e non c'è problema.

Ma vorrai mica paragonare una RD04 con un anabbagliante Bilux a 35W acceso e una RD07a con 2 anabbaglianti H4 da 2x55W accesi.

 

La luce della RD04 a 14.5V ciuccierebbe 3.5A

La luce della RD07a a 14.5V ciuccierebbe 11.1A

Misureresti con una differenza di carico di ben 7.6A

 

Nääähhh...

Io prenderei una penna a feltro nera, bella spessa e dell ON farei un OFF ;)

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ci penso proprio :o  :o il manuale me lo tengo così.........per me è sbagliato quello inglese e quello tedesco!  :D  :D  :ph34r:  B)

 

Comunque sia, io la verifica la faccio sempre in tutte le condizioni, m'è bastato mettere un voltmetro direttamente fisso perenne alla batteria.

 

:rolleyes:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è proprio interessante ! :blink:

 

Ho appena ricontrollato per essere proprio sicuro....

 

Ho controllato

 

- manuali d'officina tedeschi RD03, RD04, RD07/a,

- manuale d'officina inghlese RD03 

- Honda Common Service Manual

- "Haynes" tedesco per tutte le RD e PD    http://ecx.images-amazon.com/images/I/211MHCBX7BL._AA190_.jpg

- "Bucheli" tedesco per RD07  http://ecx.images-amazon.com/images/I/517WXKZWR5L._SX258_BO1,204,203,200_.jpg

 

e da nessuna parte dice di controllare a luci accese - quindi chiaramente spente.

 

 

Ma perche cacchio nel vostro manuale c'è scritto con luci accese non capisco proprio!  :o  :blink:

Come principio fare dei test a luci accese mi sembra proprio una fesseria.

 

Gia solo il fatto che voi avete spesso le lampade 35/35W, mentre tutte le altra hanno le H4 falsifica i valori.

Poi anche fra quelle con H4 ci sono le RD04 e RD07 che accendono solo 1 anabbagliante mentre la RD07a ne accebde 2. Anche qui falsifica. Specialmente perche i motori, i sistemi di carica e quindi i valori da ragoungere sono sempre quelli.

 

Per dire...

Sia RD04 che RD07a devono ragiungere 14-15V a 5000giri.

A luci spente siamo a pari condizioni e non c'è problema.

Ma vorrai mica paragonare una RD04 con un anabbagliante Bilux a 35W acceso e una RD07a con 2 anabbaglianti H4 da 2x55W accesi.

 

La luce della RD04 a 14.5V ciuccierebbe 3.5A

La luce della RD07a a 14.5V ciuccierebbe 11.1A

Misureresti con una differenza di carico di ben 7.6A

 

Nääähhh...

Io prenderei una penna a feltro nera, bella spessa e dell ON farei un OFF ;)

 

In effetti può benissimo essere un errore di stampa del manuale Italiano..... ma tanto io me ne strafotto in tutte le lingue... :lol:  :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte

Ho fatto i vari controlli dei vari connettori, ma non ha risolto.

In pratica da quando ho le H4, a motore acceso cioè in marcia, il led voltmetro mi segna il basso voltaggio cioe superiore a 12,54 e inferiore a 13,20.

Prima con le precedenti lampadine qualche volta lo faceva, ma ora giro con questo voltaggio.

Non so se il maggiore assorbimento probabilmente, il regolatore, ormai non è in grado di gestirlo. Che ne dite? devo dire che anche il primo regolatore che ho cambiato mi faceva lo stesso problema.

Ciao e buon forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte

Ho fatto i vari controlli dei vari connettori, ma non ha risolto.

In pratica da quando ho le H4, a motore acceso cioè in marcia, il led voltmetro mi segna il basso voltaggio cioe superiore a 12,54 e inferiore a 13,20.

Prima con le precedenti lampadine qualche volta lo faceva, ma ora giro con questo voltaggio.

Non so se il maggiore assorbimento probabilmente, il regolatore, ormai non è in grado di gestirlo. Che ne dite? devo dire che anche il primo regolatore che ho cambiato mi faceva lo stesso problema.

Ciao e buon forum

 

Inanzitutto non fidarti di quell affare a LED attaccato non so dove.

Usa un multimetro affidabile attaccato direttamente alla batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto non fidarti di quell affare a LED attaccato non so dove.

Usa un multimetro affidabile attaccato direttamente alla batteria.

Grazie 

Il led è direttamente attaccato alla batteria, ma ho ordinato anche un altro voltometro.

Perchè il colore rosso o ambra non lo distinguo  :lol: e giro con la paura....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E come lo spegni se non è sotto quadro? Stacchi ogni volta i fili?

 

A parte il fatto che ci puoi mettere un interruttore e quindi evitare di "staccare i fili ogni volta"........ puoi sempre mettere un relè e metterlo sottochiave se ti riferisci al voltmetro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Dom ho un relè. .. ciao

 

Uguale !

Con quei voltometri a LED i passaggi fra un colore e l'altro normalmente non sono molto precisi e stabili. Specialmente se uno magari crede alla cieca a quello che c'è scritto nel manuale, senza aver mai verificato i gradini di cambiamento colore con un terster adatto. Solo che per far questo bisognerebbe avere un trasformatore con potenziometro per simulare i vari voltaggi e non tutti ce l'hanno.

  

Se vuoi fare dei test affidabili alla moto per poter trovare o escludere un probabile difetto, ci vuole un multimetro decente !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao potrebbe essere il generatore che non produce più la corrente?

Ho la moto da 4 anni non so se il precedente proprietario l'ha cambiato.

Di norma si cambia spesso?  :huh:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao potrebbe essere il generatore che non produce più la corrente?

Ho la moto da 4 anni non so se il precedente proprietario l'ha cambiato.

Di norma si cambia spesso?  :huh:

Ciao

 

Perche non inizi un po ad escludere le cose piu banali ?

Per esempio usare un multimetro decente, cambiare la batteria (anche solo in prestito), pulire tuttie le connessioni in ballo iniziando dai poli della batteria, ai contatti dei fusibili, cambiare i fisibili stessi e disossidare tutti i connettori ecc., come consigliato gia 1000 volte ?

 

I generatori fusi sono rarisssssssimi e in quell caso avresti problemi piu gravi. Comunque dopo aver escluso tutti gli altri fattori faresti presto a controllarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un regolatore mosfet rd07a faccio 14,6v fissi a fari spenti sopra i 1500 giri.

14v fari accesi sopra i 2000 giri.

13,7v fari e freccia accesa,ovviamentye monto h4.

 

Quando buttano 15volt sei sul punto di morte dopo poco si fondono e spera che si fermi di caricare.......

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...